• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

fatture commissioni da agenzie estere

#1
Salve, sono da poco iscritto e vorrei esporre un quesito: lavoro in un albergo e mi occupo di contabilità, spesso mi ritrovo con fatture estere di commissioni inviate da agenzie che operano su portali internet (expedia ecc ecc) che ci applicano una commissione per ogni cliente che ha prenotato.Il problema è che ho un dubbio su come contabilizzarle nel registro iva in quanto non hanno nessuna imposta sul valore aggiunto. Lo stesso problema mi capita anche con le fatture per spese pubblicitarie su portali internet esteri. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
 
#2
8) Il problema non è tanto l'iva, quanto gli adempimenti contabili in materia di reverse charge e compilazione intrastat che ne possono derivare.<br />
Se infatti si tratta di provvigioni passive, effettuate da un soggetto passivo non stabilito nel territorio dello stato Italiano nei confronti di un soggetto passivo ivi stabilito ( l'hotel), è possibile che si verifichino tutti gli adempimenti relativi alla registrazione in modalità reverse charge ( registrazione sia negli acquisti sia nelle vendite ), sia la compilazione dei nuovi elenchi intrastat trimestralmente.<br />
In alcuni casi invece, registrerai la fattura inserendo la non imponibilità dell'Iva ai sensi dell'art. 9.<br />
Purtroppo è necessario verificare caso per caso in base alla territorialità dell'iva, per cui dovrai rivolgerti nello specifico al consulente che segue l'Hotel a livello fiscale.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top