• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

fattura Transhotel

#1
Salve,<br />
Mi spiegate come funziona Transhotel???<br />
se ho capito bene Transhotel emette fattura all'agenzia viaggi evidenziando anche l'importo delle commissioni. come va rilevato contabilmente???<br />
è corretto se registro la fattura transhotel nel registro degli acquisti 74-ter al netto delle commissioni??e poi l'agenzia viaggi dovrebbe emettere fattura al cliente per il totale?è corretto???solo fattura o va bene anche la ricevuta fiscale???e con che articolo???<br />
Mamma mia la contabilità di un'agenzia viaggi è davvero articolata!!!<br />
grazieeeeeeee
 
#2
Transhotel è un booking di prenotazione alberghiera per cui vende solo il soggiorno alberghiero e cioè il singolo servizio.<br />
Contabilmente andrebbe emessa una fattura per singolo servizio soggetta ad iva 10% nei confronti del cliente finale.<br />
Molte agenzie emettono invece il 74 ter impropriamente in quanto non c'è preacquisto ma si vende solo su richiesta, la logica va ricercata nel fatto che con il 74 ter non c'è perdita di iva ( indetraibile in entrata) in quanto questa viene pagata solo sull'effettivo guadagno ( mark up operativo dell'agenzia).<br />
Il modo corretto di trattare transhotel ( come pure albatravel e simili) è ad ogni modo la fattura per servizio singolo.<br />
saluti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top