• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Fare un master o un corso di formazione in turismo

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1

<hr class="bbcode_rule" />
Original Message
<hr class="bbcode_rule" />
From: Debora
<hr class="bbcode_rule" />
To: f.mongiello@
<hr class="bbcode_rule" />
Sent: Wednesday, December 20, 2006 10:13 AM<br />
Subject: informazioni<br />
<br />
Gent. Sig. Mongiello<br />
ho avuto il piacere di conoscerla due anni fa ad un colloquio per **************, dove lei era direttore marketing ed ora navigando su internet in cerca di siti sul turismo mi sono imbattuta in Formazione Turismo.<br />
Lavoro da tre anni in un Tour operator dove mi sono occupata di turismo e negli ultimi due anni di vacanze studio all'estero. La mia formazione precedente è molto lontana dal turismo (sono laureata in Scienze Politiche) e tutto ciò che so l'ho imparato sul "campo". Ora sto valutando la possibilità di fare un master o un corso di formazione per approfondire le mie conoscenze del settore e soprattutto per avere i "titoli". Credo di voler continuare nei tour operator anche se non ho mai sperimentato l'esperienza dell'agenzia di viaggio, ma non so bene dove indirizzarmi poichè ho già un'età (!) e non so se ne vale la pena. Il Tour operator dove lavoro ospita spesso stagisti provenienti dalla Up Level che credo sia una buona scuola. I ragazzi mi sembrano preparati teoricamente ma ho l'impressione che ciò che studiano abbia molta poca attinenza con quello che poi è effettivamente il lavoro.<br />
Insomma, accetto volentieri da lei consigli e suggerimenti!<br />
La ringrazio e la saluto cordialmente.<br />
Debora
<hr class="bbcode_rule" />
<br />
"FormazioneTurismo.com: Guida alla Formazione e al Lavoro nel Turismo e nel settore Alberghiero" <f.mongiello@formazioneturismo.com> ha scritto:<br />
<br />
Ciao Debora,<br />
visto come è piccolo il mondo?<br />
Naturalmente io non ho un ricordo di te perchè vedo tante persone, così come è stato quando ero a ****************.<br />
Dici di avere una età? Sarebbe?<br />
Tu hai già una esperienza in t.o., quindi conosci il settore, le aree di attività, le possibili carriere. Perchè ti preoccupi dell'adv? Sai bene che sono settori completamente differenti e lavori con profili molto diversi tra di loro.<br />
Per aiutarti devo capire bene quali sono le tue aspettative future, se nei t.o (in quale ambito) o se in adv.<br />
attendo tuo riscontro chiarificatore<br />
cordiali saluti<br />
francesco mongiello<br />

<hr class="bbcode_rule" />
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2

<hr class="bbcode_rule" />
Original Message
<hr class="bbcode_rule" />
From: Debora
<hr class="bbcode_rule" />
To: FormazioneTurismo.com: Guida alla Formazione e al Lavoro nel Turismo e nel settore Alberghiero<br />
Sent: Friday, December 22, 2006 11:36 AM<br />
Subject: Re: informazioni<br />
<br />
Buongiorno Sig. Mongiello<br />
grazie della sua email.<br />
Mi scuso se non sono stata chiara ma effettivamente sono molto confusa in questo momento!<br />
Ho 30 anni e nei miei tre anni ad ***************** mi sono occupata per un breve periodo di out going estero ed italia e per la maggior parte del tempo di vacanze studio all'estero. Per quanto riguarda il mio lavoro, ho fatto un po' di tutto (operativo, booking, programmazione, commerciale) soprattutto nell'ultimo anno per situazioni che si sono create all'interno dell'azienda e sono comunque intenzionata a continuare nei t.o. ma non so se nelle vacanze studio. Sicuramente l'operativo in senso stretto che non mi mette in contatto con l'esterno non è sicuramente ciò che prediligo. Quello che pensavo era alla possibilità di iscrivermi ad un Master in Marketing e Management del Turismo da conciliare comunque con un impegno lavorativo. Per quanto riguarda il mio riferimento all'adv... è stato un mio ragionamento interno. Nel senso che tra le varie opzioni ho anche pensato di sostenere l'esame di Direttore Tecnico di adv ma solo per copertura titolo!<br />
Spero di aver spiegato meglio della scorsa volta.<br />
La saluto e con l'occasione le auguro buone feste.<br />
Debora<br />
<br />

<hr class="bbcode_rule" />
<br />
Ciao Debora<br />
ora è tutto più chiaro.<br />
A Roma il master che più si avvicina alle tue esigenze di qualificazione nell'ambito t.o. (o comunque settore travel) è quello del CTS in gestione, programmazione e marketing delle imprese turistiche. L'organizzatore immagino tu lo conosca, il Centro Turistico Studentesco sai bene il peso che ha nel settore sia come network agenziale che con le proprie attività di tour operating. E il contenuti di questo master sono proprio finalizzati ad acquisire maggiori competenze in questo ambito.<br />
Sia la progrmmazione che il marketing non ti chiudono del tutto tra le quattro mura dell'ufficio: ti consentono di avere contatti esterni con l'azienda, di spostarti, di conoscere. No con il pubblico, si intende, ma con fornitori e altri soggetti.<br />
Inoltre, fornisce una base per poter sostenere l'esame di direttore tecnico.<br />
E' un master alquanto caro (€ 6.000 + Iva), ma prevedono borse di studio ed è sicuramente il migliore sulla piazza di Roma. Credo però che abiano già chiuso le selezioni per la prossima edizione.<br />
In alternativa dei buoni corsi sono organizzati da FAST del gruppo Alpitour (ma non ancora su Roma) e Turismo Professione.<br />
Cari saluti<br />
Francesco Mongiello
 
F

fmongiello

Guest
#3
<strong>Agenti di viaggio e crociere</strong>

Fiavet Lazio, tanti gli adv a bordo di Costa Concordia
Renzi: “Ad ottobre il prossimo incontro da dedicare alla formazione”
Un incontro mirato alla formazione degli agenti di viaggio laziali sulla vendita del prodotto crocieristico: questo l’obiettivo dell’evento organizzato domenica scorsa da Fiavet Lazio e Costa Crociere, che hanno dato appuntamento alle agenzie a bordo della Costa Concordia per una giornata dedicata alla promozione delle crociere per la rete agenziale del Lazio. "€œVista l'€™importanza crescente che il mercato delle crociere va ricoprendo nel settore turistico italiano ed in particolare in quello laziale, con Civitavecchia primo porto del Mediterraneo per traffico crocieristico – ha commentato Cinzia Renzi, presidente Fiavet Lazio – abbiamo ritenuto utile organizzare questo primo incontro speciale con le agenzie sul territorio: non a caso siamo la prima regione con cui Costa Crociere ha avviato un progetto di forte collaborazione, mirato proprio a rafforzare il rapporto con la rete vendita del Lazio. E sin da ora diamo appuntamento ad ottobre per il prossimo incontro da dedicare alla formazione"€?. Grande partecipazione degli agenti di viaggio, che oltre a visitare Costa Concordia si sono confrontati con Giuseppe Scipioni, promoter che ha effettuato la presentazione della nuova programmazione Costa Crociere, e Gianluigi Capurro, Area Manager, sulle opportunità di vendita delle crociere alla clientela italiana. (travelnostop.com)
 
#4
<strong>Info su Business Tourism &amp; Destination Management</strong>

gradirei sapere maggiori informazioni sulla modalita di come viene effettuato il corso anche se sembra che sia tardi in quando la scadenza è odierna cercherò di inoltrare in forma libera la domanda di partecipazione sperando che siate tolleranti sul termine di presentazione

Raffaella
 
F

fmongiello

Guest
#5
<strong>Business Tourism &amp; Destination Management, ecco chi se ne occupa</strong>

raffaella ben inteso non siamo noi ad organizzare il corso. devi contattare la segreteria EUROFORM allo 0825/610330-60, saranno loro a darti max info sulle modalità. ma sbrigati a farlo, perchè in questi casi la chiusura delle iscrizioni non può essere a discrezione o per tolleranza, diventa tassativa.
 
#6
<strong>Accompagnatori equestri a Varese?</strong>

Buongiorno, abito in provincia di Varese e vorrei sapere se nella mia zona organizzano corsi per accompagnatori equestri…
Grazie

Cordiali saluti.

Pamela
 
F

fmongiello

Guest
#7
Questi sono i riferimenti della loro sede milanese, ma non sappiamo dirti se hanno in programma corsi sul turismo equestre lì.
CSEA – Sede di Milano
Via Botticelli, 19 – Milano (MI)
Tel. 02/45.47.03.83
Fax: 02/45.47.03.88
E-mail: <a href="mailto:milano@csea.it">milano@csea.it</a>
Mezzi pubblici: Metropolitana: Linea 2 Fermata Piola – autobus 91-61

in alternativa usa il loro numero verde: 800 233 460
 
#8
<strong>Info su formazione agenti di viaggio</strong>

Salve! Vendere un prodotto, parlare con le persone e muovermi continuamente è quello che mi riesce meglio e in modo del tutto naturale. Adoro il turismo e sto pensando a questo corso per la prossima data. Pensate che per fare questo lavoro sia veramente utile? quando ci sarà il prossimo corso?
Grazie!

Luigi
 
F

fmongiello

Guest
#9
<strong>Formazione agenti di viaggio, perché è utile</strong>

Ciao Luigi abbiamo sollecitato l’ente formativo a fornirci una risposta sulle prossime date.
Sull’utilità non v’è dubbio, trattandosi di un corso di base per la professione di agente di viaggio. Anche perchè ve ne sono pochi così strutturati.
 
#10
<strong>Esperto turismo integrato, voglio saperne di più</strong>

Salve.
ho letto di questo corso di Esperto di Turismo Integrato: non ci sono altre informazioni? quanto dura, per esempio? Grazie. Francesco
 
F

fmongiello

Guest
#11
<strong>Esperto turismo integrato, chiedi in segreteria</strong>

Esperto turismo integrato

queste sono le uniche informazioni disponibili che abbiamo. dovrebbe essere di circa 1000 ore, ma è consigliabile sentire direttamente la segreteria del corso. ciao
 
#12
<strong>Management turismo, ci sono corsi gratuiti?</strong>

Vorrei sapere se ci sono in programmazione corsi gratuiti di Management del Turismo che iniziano a febbraio 2008… mi scadrà il contratto di lavoro a fine gennaio e da allora sarò disoccupata e avrò la possibilità di seguire questi corsi…qualcuno sa qualcosa dei corsi futuri? Grazie mille..ciao ciao

Silvia
 
F

fmongiello

Guest
#13
<strong>Management turismo, i corsi gratuiti in partenza</strong>

Di corsi in partenza nei prossimi mesi ve ne sono, quelli di cui siamo a conoscenza puoi trovarli cercando tra le Regioni o per parola chiave dal box in alto a destra. Ve ne sono in Piemonte, Friuli, e altre regioni.
 
#14
<strong>Le nuove sfide della programmazione turistica</strong>

Sarei interessato a conoscere nuove date e location ove poter frequentare. Attualmente sono ad un terzo livello come maìtre di sala collaboro nella struttura dell’Osteria del Vicario a Certaldo. Ringrazio per l’attenzione e saluto

Daniele Palone
 
#15
<strong>Corsi turismo a Eboli</strong>

VORREI SAPERE SE CI SONO CORSI NELLA SEDE DI EBOLI SUL TURISMO . SONO INTERESSATA. IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA

EMANUELA
 
#16
<strong>Info su Corsi turismo post diploma Eurobic</strong>

Salve,
potrei avere altre informazioni sui vostri corsi?
Stò cercando un corso post diploma sul turismo in abruzzo o a roma e vicinanze.
I vostri corsi sono a pagamento?
In attesa di una vostra gradita risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Daniela
 
F

fmongiello

Guest
#17
<strong>Corsi turismo Eurobic senza spese per gli allievi</strong>

Non ci risulta che Eurobic abbia al momento in programma corsi in turismo. Questa tipologia specifica non prevedeva spese per l’allievo partecipante.
Abbiamo comunque chiesto direttamente all’Ente aggiornamenti. Ci auspichiamo una loro diretta risposta.
Diversamente dal link del loro sito è possibile risalire ai loro recapiti.
Saluti
 
F

fmongiello

Guest
#18
<strong>Perfezionamento in Museologia, Museografia e Museotecnica</strong>

Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato stampa – 5 settembre 2008
<strong>Posticipo date di svolgimento del 3° Corso di Perfezionamento in Museologia, Museografia e Museotecnica.</strong>

Il 3° Corso di Perfezionamento in Museologia, Museografia e Museotecnica, già previsto dal 1 settembre al 3 ottobre 2008, è stato posticipato al periodo 12 gennaio-13 febbraio 2009, pertanto le iscrizioni resteranno aperte fino al prossimo 31 ottobre.
Si ricorda che il corso ha obiettivi di formazione continua, pertanto tre posti di partecipazione gratuita sono riservati ai professionisti museali (direttori e curatori di musei), al personale degli enti locali (funzionari operanti all’interno degli assessorati alla cultura e/o responsabili di procedimento in Comuni, Province, Regioni, Comunità montane, Enti Parco, etc.), agli operatori e ai responsabili di enti pubblici e privati operanti nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale (funzionari e tecnici delle soprintendenze) che intendono aggiornare la propria formazione professionale. Cinque posti di partecipazione gratuita al 1° modulo didattico del corso sono inoltre riservati agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado (per informazioni: 0761.1700567; 0761;1700564).
 
#19
<strong>Formazione guida ambientale equestre</strong>

salve,mi chiamo martina e mi diplomerò quest’anno a luglio,salvo imprevisti!sarei interessata a fare il corso per “guida ambientale equestre”poichè ho praticato per molti anni equitazione,ho molta passione per i cavalli e mi piace stare a contatto con la natura.vorrei sapere,se possibile,se ci sono altri corsi previsti da luglio in poi,o nel 2010.grazie per il momento,aspetto vostre informazioni!cordiali saluti. martina lascar
 
#20
<strong>Management turismo culturale</strong>

Salve,
sono Angela e sono interessata al Corso di Alta specializzazione in management del turismo culturale
ma come faccio ad iscrivermi?
Potete aiutarmi?grazie…
 
F

fmongiello

Guest
#21
<strong>Management turismo culturale, ecco dove rivolgersi</strong>

Gentile Angela
in questa pagina troverà maggiori dettagli: Corso di Alta Specializzazione in Management del Turismo Culturale – IV Edizione
Compili il modulo “Richiedi Informazioni su questo Corso” che trova in basso nella pagina. La richiesta giungerà direttamente alla Segreteria Organizzativa della Fondazione Edoardo Garrone.
 
#22
<strong>Corsi Istruzione Formazione Tecnica Superiore per il turismo in Sardegna</strong>

Salve, è il corso che stavo cercando! peccato che vivo in Sardegna,ci sono qualche link dove e possibile sapere se questi corsi vengono fatti anche a Cagliari?sono da giorni che cerco in Internet e non trovo niente… nemmeno corsi regionali! vi prego aiutatemi… graziee..
 
F

fmongiello

Guest
#23
<strong>Corsi Ifts, oppure... master nel turismo</strong>

Ci spiace Monica, purtroppo non riceviamo da un pò di tempo indicazioni di corsi in Sardegna…se non raramente.
Potresti trovare qualche Master – <a href="http://www.masterturismo.it/" rel="nofollow">http://www.masterturismo.it</a> – ma cosa ben diversa da un corso ifts.
 

danda

Membro Junior
#24
<strong>Guida ambientale escursionista, quando i prossimi corsi?</strong>

vorrei sapere se ci saranno ulteriori corsi per guida ambientale escursionista ed in caso quando.
Mi è stato inoltre dette che i laureati in scienze biologiche e naturali possono prendere il titolo di guida ambientale escursionista tramite un esame senza avere per forza partecipato al corso, è vero? e se è vero per quando sarebbe previsto l’esame?
Grazie
 
#25
<strong>Formarsi per lavorare nelle agenzie di viaggio</strong>

QUESTO CORSO VIENE ORGANIZZATO SOLO A TORINO ??
IO VORREI FREQUENTARE UN CORSO PER OPERATORE DI AGENZIA DI VIAGGI
MA SONO MARCHIGIANA E NON TROVO QUESTO TIPO DI CORSI QUI DA NOI … SAPREBBE INDIRIZZARMI ???
GRAZIE
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top