• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Etica...quando le qualità umane fanno la differenza!

#1
Purtroppo al giorno d’oggi si parla ancora troppo poco di etica professionale (e ancor meno la si segue), ma cos’è l’etica professionale? Essa viene esplicata come una serie di regole e principi imprescindibili (cortesia, educazione,igiene della persona, ecc..) atti a rispettare il proprio lavoro, gli altri e se stessi in ambito professionale; regole e principi sostanzialmente validi in ogni contesto e quindi non assimilabili soltanto all’ ambito professionale.<br />
<br />
Ma la crisi del settore turistico nazionale può essere dovuta anche ad una crisi di etica? Probabilmente sì, basti pensare talvolta alla scelta, da parte degli imprenditori, di personale poco o per nulla qualificato oppure a quando si cerca di offrire quantità piuttosto che qualità; in fin dei conti, però, sarà sempre la qualità a fare la differenza.<br />
<br />
Propendere verso la qualità nel turismo ed in particolare nell’Hotellerie non vuol dire necessariamente fare investimenti economici: bastano piccoli gesti e grandi idee ma senza salde fondamenta di etica professionale risulta impossibile “Fare Qualità”.<br />
“Fare Qualità” vuol dire: sorridere, una genuina accoglienza, una lettera di benvenuto…basta poco!<br />
<br />
Quindi, perché non partire da un’offerta di Qualità ed ancora prima dall’etica professionale per contribuire al rilancio del turismo italiano?<br />
<br />
Non dimentichiamo mai che: The currency of the new economy is “trust”!<br />
<br />
Voi cosa ne pensate?
 
#2
Ciao Giuseppe posso solo essere d'accordo con il tuo pensiero, anzi per come la vedo io certe mancanze sono intollerabili. E' vero che ognuno si porta in casa chi vuole,ciò però non da diritto ad essere classificati come Hotel solo perchè si paga la quota alla Federalberghi che incassa a prescindere. Bisognerebbe stringere un pochino le maglie del setaccio ed incentivare la dipartita di strutture poco funzionali,obsolete e diciamo pure poco edificanti.A tal proposito mi sembra che pure la Federalberghi sia favorevole per bocca del suo Pres.Bocca (scusate la ripetizione). Qualcuno potrà pensare che ne risentirà l'occupazione,invece sono fermamente convinto che sarà il contrario.Con 4 o 5 stelle si occupa molta piu' gente non ho dubbi.
 
#3
Egr. GiuseppeT,<br />
voglio consolidare il tuo messaggio con un mio opportuno gesto di positività al tuo pensiero. A nostro malgrado, la realtà dei fatti e ben diversa da quella che noi speriamo o speravamo che fosse. Ma non c'è da abbattersi, bisogna che noi creiamo il nostro bagaglio culturale per poi prendere le redini del gioco. Bisogna cambiare sistema, bisogna che il vecchio venga sostituita dal nuovo. A questo punto voglio solo farti gli auguri di natale capodanno befana, che purtroppo essendomi iscritto adesso, non potevo farti.<br />
<br />
distindi saluti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top