• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Estratti Conto.....

#1
Volevo sapere è obbliagorio per un'agenzia consegnare al cliente oltre alla conferma del contratto di pacchetto turistico anche l'estratto conto(riservato al cliente) del t.o. ? Se si, nel caso di acquisto al netto il cliente riesce a vedere il mio ricavo dalla pratica..........non mi sembra corretta questa procedura ! Un grande t.o. con cui opero mi obbliga a consegnare al cliente l'estratto conto e di tenere in agenzia una copia firmata dal cliente ..................
 
#2
8) No, al cliente devi consegnare per obbligo di legge una copia del contratto di Viaggio relativo al pacchetto che ha acquistato unitamante alla copia della fattura che emette il T.O. al cliente nel caso incui tu operi in regime di mandato con rappresentanza (autofattura). Quando poi lavori al netto, (mandato senza rappresentanza) sei tu che emetti fattura nei confronti del cliente finale, quindi in teoria il cliente nemmeno deve sapere da chi acquisti il pacchetto. Nel caso specifico, il T.O. vuole assicurarsi che tu rivanda il pacchetto a un certo prezzo determinato dal T.O. stesso per evitare che il cliente paghi un prezzo eccessivo, ma non ha alcun potere. Tanto è vero che la normativa impedisce al T.O. di avere rapporti diretti con il cliente finale e ha previsto che la fatturazione nei confronti del cliente ( mandato con rappresentanza) venga emessa nei confronti dello stesso ma presso l'agenzia intermediaria.<br />
Perciò scrivi una raccomandata R/R al T.O. in cui gli fai presente che la documentazione inoltrata tra te e lui a diretto vantaggio del cliente non ha natura fiscale nè giuridica ma solo contabile e pertanto non si ravvisa la necessità che il cliente visioni e firmi tale documentazione essendo l'agenzia intermediaria a norma del codice del consumo e in base alla normativa sui viaggi tutto compreso a far firmare al cliente unicamente un contratto di viaggio quale intermediario del T.O.<br />
ciao 8)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top