• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esiste un incarico giornaliero nel settore alberghiero?

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
post ripreso dal vecchio Forum<br />
<br />
<blockquote>docbrig scrive<br />
<br />
Salve a tutti da poco registrato,mi interessa sapere se esiste,nell'ambito del settore turistico-alberghiero,un incarico giornaliero;mi spiego meglio,esiste la possibilit� di essere assunti, presso alberghi o strutture recettive,solamente per una giornata?Vi risulta?Naturalmente con mansione specifica come facchinaggio,manutenzione,e se si come viene definito questo tipo di lavoro,chi � il datore di lavoro,grazie a tutti coloro che interverranno </blockquote><br />
<br />
<blockquote>FMongiello scrive<br />
<br />
benvenuto docbrig<br />
<br />
si nel settore turistico-alberghiero sono previste situazioni del genere. si tratta delle forme di lavoro denominate "extra e di surroga".<br />
<br />
ti riporto parte del testo nel contratto collettivo nazionale turismo in cui � data la definizione e individuate le diverse situazioni possibili.<br />
<br />
1) Sono speciali servizi, in occasione dei quali � consentita l'assunzione diretta di manodopera per una durata non superiore a tre giorni:<br />
<br />
- banquetting;<br />
<br />
- meeting, convegni, fiere, congressi, manifestazioni, presenze di gruppi nonch� eventi similari;<br />
<br />
- attivit� di assistenza e ricevimento agli arrivi e alle partenze in porti, aeroporti, stazioni ed altri luoghi similari;<br />
<br />
- ulteriori casi individuati dalla contrattazione integrativa,territoriale e/o aziendale.<br />
<br />
Il datore di lavoro � la stessa impresa presso la quale viene svolto il lavoro extra. Ma credo possano essere comprese anche ad es. cooperative di servizi turistici ed altre imprese che forniscono servizi (es. in outsourcing) ad alberghi etc., imprese assimilate alle quelle turistiche. </blockquote>
 
#2
Ciao a tutti,<br />
<br />
volevo dare il mio contributo alla domanda in questione, poichè lavoro nel settore, una risposta più pratica, dato che quanto riferito da Mongiello analizza più che altro l'aspetto normativo.<br />
<br />
La prestazione lavorativa giornaliera nel settore turistico, e in particolarmodo in quello alberghiero, è una eventualità poco reale per vari motivi. Innanzitutto anche le figure a più bassa specializzazione (quali possano essere ad esempio le citate prestazioni di manutenzione o facchinaggio), richiedono un minimo di "indottrinamento".<br />
<br />
Quasi tutti gli alberghi hanno due tipi di figure professionali all'inteno del proprio staff di lavoro: i dipendenti a tempo determinato (assunti cioè con contratti a tempo determinato e che fanno parte della struttura base di un albergo) che lavorano in ogni periodo dell'anno; poi ci sono alcune figure "di rinforzo", che vengono assunte nei periodi di "alta stagione". Tra questi, difficilmente possono configurarsi impieghi giornalieri, poichè i periodi di alta stagione sono logicamente superiodi alla singola giornata, ed anche picchi straordinari (sia in alta che bassa stagione) vengono gestiti ricorrendo a "straordinari" effettuai dal personale già assunto.<br />
<br />
Ricorrere a nuovo personale (che manca di qualsiasi conoscenza della realtà aziendale, delle routines ecc...) per un solo giorno, risulta essere poco conveniente per l'azienda (alberghiera) sia dal punto di vista economico che organizzativo!
 
#3
Ciao a tutti :D<br />
Volevo lasciare anch'io la mia opinione a tal proposito.<br />
<br />
Lavoro nel settore alberghiero da più di quindici anni e mi occupo di Housekeeping, cioè il reparto ai piani.<br />
<br />
Spesso mi trovo a "chiamare" personale giornaliero, come cameriere e facchini, che rimpiazzano persone malate che hanno avvisato il mattino stesso oppure per esigenze di extra lavoro.<br />
Vengono pagate, con regolare busta paga, mensilmente in base alle singole giornate che hanno svolto.<br />
<br />
Ormai ho creato il mio staff extras proprio per non incappare nei problemi di addestramneto che diceva giustamente Santi Licheri, ma se hio bisogno di aggiungere nuove persone mi organizzo prima e impiego persone "addestrate", cioè che hanno eseguito un corso di addestramento per eseguire questa mansione, perchè purtroppo, per questo settore, troppo sottovalutato, c'è la convinzione che per rifare un letto o pulire un bagno di un albergo può essere capace chiunque.
 
#4
Buongiorno,<br />
abbiamo da poco in gestione una struttura alberghiera venduta in formula residence, dove, quindi, ci sarebbe bisogno di una squadra di donne solo il sabato, quando c'è il ricambio. In questo caso, chiederei alla signora che è governante da tanti anni, come ci si può organizzare, se non con assunzioni di un giorno?<br />
Grazie per il consiglio
 
#5
Dovendo utilizzare risorse solamente per un giorno a settimana, cioè il sabato, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un'agenzia interinale, se non vuole assumere, giornalmente, direttamente lei queste persone.<br />
<br />
Loro assumono le persone anche con contratti part time, facendoli lavorare in diverse strutture durante la settimana, e facendo in modo che siano disponibili il sabato per lei.<br />
Se serve un consiglio per sapere le agenzie interinali più affidabili chiedimi pure.<br />
<br />
Se il lavoro non è così eccessivo però consiglierei di far lavorare queste persone il sabato pagandole con ritenuta d'acconto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top