• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esami universitari utili per l'abilitazione

#1
Buonasera a tutti!<br />
<br />
Mi sono iscritto al forum perchè ho bisogno di aiuto con una domanda specifica riguardante l'abilitazione di accompagnatore turistico/guida turistica.<br />
<br />
In prattica Io sono iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo triennale in Lingue, Culture, Letterature e Traduzioni.<br />
Ho letto sul sito della provincia di Firenze che con una laurea triennale in lingue o letteratura si puo fare direttamente domanda per accompagnatore turistico senza dover frequentare il corso o fare un esame. Inoltre, sullo stesso sito, ho letto che per quanto riguarda la guida turistica, se si ha questa laura e un'esame di storia dell'arte superato allora non si ha l'obbligo di frequentare il corso ma si puo fare direttamente l'esame per l'abilitazione (http://www.provincia.fi.it/turismo/le-competenze/professioni-turistiche/)<br />
<br />
Adesso, premesso che io sono all'ultimo anno e posso inserire solo altri due esami, quali esami mi consigliereste di introdurre per ricevere più agevolazioni per l'abilitazione? MI interessano tutti i bandi in Italia non solo quello di Firenze ma cercando sul web non ho trovato informazioni specifiche riguardante gli esami richiesti.<br />
<br />
La mia idea è di fare un esame di storia dell'arte e uno di geografia del turismo.<br />
<br />
In base alla vostra esperienza che ne pensate? Sapete quali altri esami possono essere utili per fare l'abilitazione senza prova?<br />
<br />
Grazie mille in anticipo.
 
#2
secondo me è una buona idea puntare su storia dell'arte e geografia del turismo. per il resto continua a regnare un caos incredibile per quanto riguarda l'abilitazione. ognuno ha le sue regole. sembra di essere tornati all'Italia preunitaria: ogni piccolo staterello aveva le sue legg e non ci si capiva niente. ieri come oggi, dal piemonte alla sicilia si passa per regole diverse da regione a regione. sarebbe necessaria una normativa certa e uguale per tutti. anche questi "dettagli" finiscono per penalizzare il settore turistico.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top