• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esami Lucca sezioni 2011

#61
Ciao ragazzi vengo dalla Sardegna e ho fatto l'esame il 7 dicembre a Lucca dove ho conseguito l'idoneità...questo sito mi è stato di enorme aiuto e per questo mi sono iscritto per dare consigli a tutti coloro che vogliono fare l'esame a Lucca perchè mi rivedo in loro fino a 2 settimane fa...<br />
<br />
Punto primo....L'esame non è impossibile...potrei illudermi dicendo che sono stato un grande che era difficilissimo ma penso che sia un esame tosto ma possibile..NESSUNO VI ODIA...dovete avere solo capacità di colloquiare con i docenti...E PER QUESTO BISOGNA AVER STUDIATO<br />
<br />
Punto secondo...Se è possibile dovete assistere almeno ad una sessione precedente...vi aiuta molto psicologicamente diciamo che almeno siete più a vostro agio..cavolo io sono andato ad assistere a ottobre dalla sardegna voooooi non avete scuse =D<br />
<br />
Punto terzo...STUDIO STUDIO e studio.....per preparare l'esame con buone probabilità di riuscita ci vogliono 2 mesi abbondanti con una media di 7 ore al giorno di studio escludete ovviamente metà sabato e metà domenica...altrimenti ALMENO 4 MESI studiando mezza giornata diciamo sulle 4 ore...Se non fate questa mole di studio non presentatevi neanche almeno che non abbiate una fortuna sfacciata...ma la fortuna a volte abbandona....<br />
<br />
Punto quarto...LE LINGUE...NON DATELE PER SCONTATE..FATE DELLE RIPETIZIONI..BASTANO 10 ORE PER ACQUISIRE ALMENO LE BASI PER UNA CHIACCHERATA...dovete sapervi muovere nel discorso non studiare a memoria...IO HO UN LIVELLO PET RICONOSCIUTO ma senza le mie 10 ore (80€) di ripetizioni mi sarei trovato in difficoltà...<br />
<br />
Punto quinto...L'esame...ora vi dico le nazioni e città CHE DOVETE STUDIARE bene in maniera che per il 95% di probabilità passiate geografia....<br />
KENYA,EGITTO,MAROCCO,TUNISIA,FLORIDA,CALIFORNIA,MESSICO,MOZAMBICO,MAURITIUS,MADADASCAR,MALESYA,ZIMBAWE,SUDAFRICA,AUSTRALIA,MALDIVE,CROAZIA,SLOVENIA,CORSICA,NEW YORK,GRECIA,AUSTRIA,AMSTERDAM,BERLINO,MADRID,LONDRA,BARCELLONA,DUBAI,ABU DABHI,GIORDANIA,PARIGI,PRAGA,ISTAMBUL,LISBONA,ANDALUSIA-COSTA DEL SOL.....nella prossima risp vi dò altri consigli
 
#62
Eccomi....allora per geografia dovrei aver ricordato tutto...le 2 prof non sono stronze come si dice in giro per me sono normali..bisogna studiare e sapere un minimo clima,morfologia,religione, punti turistici...NON COMPRATE MANUALI DI GEOGRAFIA!!!..integrate wikipedia(parte fisica) con delle ricerche su internet tipo il sito QVIAGGI O LONELY PLANET (parte turistica)....Per le città studiate interagendo con una cartina per riconoscere le attrazioni....se preparate l'esame csi non dovreste avere problemi in geografia però ci vuole tempo...<br />
<br />
Legislazione: io sono uno dei pochi che non ha studiato dal SIMONE ma dal nuovo manuale di tecnica amministrativa di Castoldi ed è perfetto...il prof di legislazione non è male e fa sempre molto riferimento al contratto di viaggio,definizione di pacchetto turistico (codice del consumo) e le strutture ricettive (codice del turismo) l'ABC del direttore tecnico...oltre dal manuale studiate dal codice del turismo che non è poi così pesante...importante studiate la legge sull'agriturismo della regione toscana vi dà un idea sulla figura in generale..leggete con attenzione gli articoli del titolo 2...anche qui se studiate e leggete a grandi linee ciò che ho scritto no problem passate...<br />
<br />
Amministrazione:Secondo me la più tosta insieme a tecnica turistica...qui il libro di Castoldi è perfetto in teoria se studiate da quello Amministrazione va bene..se non capite alcuni concetti internet è perfetto per integrare ma non penso ne abbiate bisogno se studiate dal libro...PUNTI FONDAMENTALI: BUSTA PAGA, CONTRATTI DI LAVORO,BREAK EVENT POINT, BILANCIO,BUROCRAZIA per apertura,DIFFERENZA TRA T.O. E ADV (serve anche per legislazione),IVA 74TER,SOCIETA',IMPRENDITORE,IMPOSTE DIRETTE E INDIRETTE, AGENZIA NETTISTA E INTERMEDIARIA....<br />
<br />
lingue:già spiegato prima...PADRONANZA E TRANQUILLITA'...non serve la laurea ma essere elementari e tranquilli...ci vogliono delle ripetizioni così vi confrontate prima dell'esame...<br />
<br />
Biglietteria: Se c'è il professore maschio punta molto sui codici...E' UN DOCENTE AMADEUS...io non ho ancora un agenzia attiva quindi ho faticato parecchio..LETTURA BIGLIETTO ELETTRONICO E SOPRATTUTTO PROCURATEVI UN MANUALE AMADEUS..Galileo è diverso un conto è se l'usate col monitor quindi la procedura è pressochè identica ma se come me dovete studiare dal manuale GALILEO NON VA BENE...sarebbe perfetto se avete la possibilità di parlare con un agente di viaggi...<br />
se c'è invece l'altra prof preparatevi sulle crociere e sul programma in generale....<br />
<br />
<br />
come potete vedere il programma è immenso ma ripeto bisogna studiarlo alla fine vi stanno dando un'abilitazione nazionale e per sempre...studiate 2 o 4 mesi a seconda delle vostre esigenze e non avrete problemi...ciao ciao e in bocca al lupo
 
#63
Ciao Matteo dalla Sardegna :)<br />
... in quei giorni c'ero anche io ... e concordo pienamente ciò che hai detto !<br />
<br />
ciao a tutti<br />
<br />
Tiziana dalla Toscana :wink: :wink:
 
#64
Ciao Matteo, grazie infinite per le info... Era la prima volta che provavi?? Ma su economia del turismo che ti hanno chiesto??? E le lingue era quindi un colloquio su cosa?? Cmq come faccio ad avere certezza ke rispettino la mia data? al primo appello non posso esserci, sn fuori per lavoro...
 
#66
ciao...=) Si sono passato al primo tentativo per questo dico che non è impossibile non penso di essere super intelligente rispetto a tutti voi...Però bisogna studiare tanto ed è logico che ci vuole la componente fortuna ..ma se studi bene il 95% delle cose è più probabile che ti chiedano quello che sai...Per economia intendi tecnica turistica??...io avevo il prof maschio e punta molto sulla biglietteria aerea...lettura di un biglietto elettronico e codici amadeus cos'è il BSP MPD MPM ..l'altra prof che ti può capitare invece punta più sulla teoria sulle crociere e trasporto marittimo in genere e ti fa vedere qualche codice amadeus (molto semplice rispetto a l'altro prof)e qualche biglietto marittimo studia il programma!! (non chiede mai ferrovie marketing e trsporto su strada, ma leggitelo per sicurezza!!!) .se inveci intendi amministrazione entrambe le prof che possono capitare danno importanza al lavoratore subordinato busta paga società imprenditore , iva,imposte e bilancio di adv ..STUDIA IL BREAK EVEN POINT...e poi studiati in generale (l'importante è dirlo a parole tue) le definizioni di ammortamento costi fissi e variabili materiale di consumo ecc...a me ha chiesto questo..<br />
<br />
Le lingue è una chiaccherata ti chiedono perchè vuoi fare il direttore tecnico di presentarti cosa fai nella vita...MA MOLTO LO FAI TU...mi spiego meglio..a me in lingue hanno fatto 2 o3 domande a testa ma quelle che volevo io perchè la discussione l ho portata sui binari che volevo io..parlavo in maniera semplicissima soggetto verbo complemento ma basta così..poi io ho studiato 5 anni lingue ma ti assicuro che senza le ripetizioni non mi sarei ricordato niente..con le lingue la linea tra un esame semplice e difficile è molto labile...bisogna avere l'umiltà di fare qualche ripetizione per confrontarsi qualunque sia la propria conoscenza delle lingue..così vai a Lucca molto tranquillamente senza paura dell'esame di lingue...<br />
<br />
l'IVA 74TER te la spiego molto semplicemente...è un regime d'iva particolare...LE ADV hanno questo regime di IVA solo quando si comportano da NETTISTE...ESEMPIO: io acquisto una quota netta di un pacchetto FRANCOROSSO a 500€..che mi fa una fattura...al cliente rivendo il pacchetto francorosso da nettista quindi la fattura la faccio a nome mio!!il pacchetto lo rivendo a 1000€ ok? in questo caso applico l'iva 74ter...QUESTO NON VUOL DIRE CHE IO ADV NON PAGHERO' IVA...L'IVA LA PAGHERO' SUCCESSIVAMENTE COSì..RICAVI - COSTI X 21%....quindi farò 1000(vendita AL cliente) - 500(acquisto pacchetto da t.o)= 500 su questa cifra calcolerò l'IVA AL 21%....questo è il regime di iva 74 ter...anche i tour operator fanno questa operazione..ricavi-costi= totale X 21%.....la legge poi ti spiega quando viene applicata...come servizi turistici locali ecc...le adv hanno l'obbigo del registro iva 74 ter....<br />
<br />
ATTENZIONE IN CASO DI ATTIVITA' TIPICA D'INTERMEDIAZIONE LE ADV SONO SOGGETTE A IVA ORDINARIA...fee e provvigioni sono tutte assogettate a iva ordinaria 21% fino a settembre 2012 che diventerà 23%..=)
 
#68
FIGURATI =) Ripeto a me questo forum ha facilitato l'esame e il minimo che potessi fare ora è dare informazioni a chi le necessita...devo ricambiare il favore... :D la mia mail è <a href="mailto:ricciardi.matteo@gmail.com">ricciardi.matteo@gmail.com</a> e risp a qualunque tuo dubbio o incertezza... :wink:
 
#69
Ciao Matteo, concordo pienamente quello che hai scirtto, io farò l'esame a Febbraio e sono andata ad assistere gli esami ad ottobre, aver assistito mi è servito molto per capire come si svolgerà l'esame.<br />
Anch'io ho trovato l'esame fattibile e sicuramente come ho già scritto precedentemente bisogna studiare molto.<br />
Io sto studiando da settembre ma ho smesso per un mese e mezzo e ora sto riprendendo.<br />
Temo cmq che non riuscirò a studiare tutto di geografia ma almeno le principali si.<br />
Per non farmi mancare nulla mi sono comprata sia il Simone che il Gastoldi e tra i due trovo molto più dettagliato il secondo, quindi a chi dovesse acquistare ancora libro consiglio il Gastoldi, sopratutto per chi non è nel settore.<br />
Io ho avuto un'agenzia viaggi quindi la metà degli argomenti li conoscevo già però ad esempio geografia la sto approfondendo e sinceramente trovo lo studio molto interessante sto imparando cose che prima non conoscevo minimamente.<br />
Cmq imbocca al lupo a tutti.<br />
Grazie mille Matteo per le preziose info che stai scrivendo.,<br />
sara
 
#70
Dimenticavo per chi volesse fare ripetizioni di spagnolo c'è questo sito dove fanno conversazioni on-line è un'associazione equadoriana il sito è:<br />
http://www.yanapumaspanish.org/<br />
le lezioni costano circa 5 euro all'ora e le insegnanti sono brave.<br />
Io sto facendo lezioni con Marià Cabrera ed è molto brava, mi corregge ogni volta che sbaglio e mi consiglia.<br />
E poi a quel prezzo ne vale la pena, oltretutto una parte viene devoluta in beneficienza e l'altra al professore.<br />
Mentre per inglese io sto facendo un corso con Abaenglish ma trovo che sia fatto meglio englishtown il primo mese costa 1 euro e si possono fare i corsi e delle conversazioni.<br />
a presto<br />
sara
 
#71
ciao sara...ecco tu sei la tipica persona che sicuramente passerà l'esame o meglio hai il 95% e passa di possibilità..=) nonostante hai una agenzia ti sei messa in discussione hai assistito all'esame e hai pure preso il Castoldi...bravaaaaaaaaa....studi da settembre con le dovute pause...che dire secondo me hai tutte le carte in regola....fai ripetizioni di spagnolo e non giudichi l'esame impresa arduaaaa....perfettoooooo...troppo brava....hai visto il manuale di castoldi che fa 10a0 al simone???:...ciao ciao ti auguro un in boccA al lupo grande quanto una casa..=)
 
#72
Grazie mille Matteo, si speriamo in bene, ammetto che ultimamente mi sto un pò perdendo ma ora mi rimetto sotto perchè ci tengo troppo a questo esame.<br />
Lo trovo abbastanza tosto ma fattibile.<br />
Crepi il lupo.<br />
Cmq mi farò sentire anche in qto periodo nel caso avessi dubbi posso chiedere a chi l'ha già dato?<br />
grazie mille trovo questo Forum utilissimo...<br />
A presto<br />
sara
 
#73
Si certo chiedi pure nelle altre risp c'è la mia mail....comunque è normale perdersi un pò soprattutto durante geografia che è immensa...comunque non è studio inutile ma servirà molto perchè studierai cose che non sapevi proprio ed è utilissimo con i clienti futuri...L'ESAME NON E' IMPOSSIBILE LO DIR0' ALLO SFINIMENTO...=) è logico che sia tosto vista l'abilitazione che dà...=)
 
#74
<a href="http://http://turismo.hoepli.it/Esercizio/test-di-ingresso/termini-e-concetti.aspx?id=40">http://turismo.hoepli.it/Esercizio/test-di-ingresso/termini-e-concetti.aspx?id=40</a> ci sono i quiz da esercitare
 
#76
Ciao Jessica, il castoldi secondo me è fatto meglio, io ho preso l'ottava edizione del 2010 e oltre la spiegazione che è molto + dettagliata alla fine di ogni capitolo c'è anche un piccolo test.<br />
Considera che il simone ha 589 pag mentre il Castoldi ne ha 830.<br />
Il Castoldi ha anche degli schemi, immagini mentre il Simone no.<br />
Io l'ho pagato 32 euro mentre il Simone 38, quindi se uno deve ancora comprarlo meglio decisamente il Castoldi....costa meno ed è fatto meglio....<br />
Auguri di B natale e tutti e B studio...<br />
sara
 
#77
Ciao a tutti!<br />
Scrivo anch'io x portare la mia esperienza dell'esame e visto che questo forum mi è stato molto utile, vorrei esserlo anch'io x quanto possibile.<br />
<br />
Io ho dato l'esame da poco e, come tutti ero molto agitata, però posso dare qualche consiglio a chi lo darà dopo di me:<br />
<br />
- cercate, anche se so che non è facile, di stare calmi perchè se i prof vedono che fate scena muta è più facile che vi facciano altre domande e anche più difficili<br />
-ovviamente non si può sapere tutto ciò che vi chiedono, ma anche se non sapete rispondere alla domanda, cercate di non fare scena muta, ma parlate e cercate di dire quello che sapete.<br />
-la commissione cambia ogni giorno, perciò ci vuole anche una buona componente di fortuna, ma se avete studiato tanto, avete buonissima probabilità di passare<br />
<br />
Il giorno che l'ho dato io, c'era una commissione di tutte donne a parte il prof di legislazione e la prof. di biglietteria insisteva parecchio sulle navi: comunque erano tutti molto tranquilli e cercavano di mettere i candidati a loro agio.<br />
<br />
Domande che mi hanno fatto:<br />
<br />
-Geografia: fa una domanda corto raggio(capitale europea) e una di lungo raggio: Lisbona, cosa c'è da vedere nei diversi quartieri, che cosa c'è da vedere intorno a Lisbona (tipo Estoril, il Cabo da Roca ecc...), e di lungo raggio Santo Domingo: descrizione, clima, cosa c'è da vedere e da fare, ecc...<br />
<br />
-Legislazione: lui è molto tranquillo e chiede quasi sempre: differenza tra t.o. e adv, condizioni del contratto di viaggio (annullamento, recesso, ecc...), definizione di pacchetto turistico, assicurazione<br />
<br />
-Amministrazione: è quella un pò più tosta e io personalmente non mi sono trovata tanto bene a studiarla sul Simone...mi ha chiesto: contrattazione collettiva aziendale e individuale, costi e ricavi di un'adv, bilancio e conto economico normale e a scalare, autofatturazione dei t.o. , fatturazione delle provvigioni<br />
<br />
-Inglese e francese: una chiaccherata su di te, i viaggi che hai fatto, ecc...sono entrambe molto tranquille e gentili.<br />
<br />
-Biglietteria: lettura di un biglietto aereo elettronico spiegandole le varie sigle, lettura di un biglietto del treno(sigle e tariffe) e poi mi ha messo due email davanti e gli ho dovuto dire la differenza (una era un preventivo, l'altra era un biglietto ticketless), cos'è un PNR<br />
<br />
Altre domande di geografia che ho sentito: EMIRATI ARABI, EGITTO, MALESIA, MADRID, BARCELLONA, PARIGI, LONDRA, BERLINO, MAURITIUS, CROCIERA NEL MEDITERRANEO, ZANZIBAR...Delle destinazioni di solito chiede: collocazione geografica, clima, cosa c'è da vedere (se sono paesi tropicali, vaccinazioni) e a volte anche la religione<br />
Studiate bene le capitali europee + Barcellona con cartina alla mano perchè quelle le chiede nello specifico, chiede i monumenti, i quartieri più caratteristici, e spesso fa questa domanda: "ma se volessi fare una gita di un giorno da questa città, dove potrei andare?"<br />
<br />
Io ho trovato molto utile studiare le capitali europee sui cataloghi Olympia viaggi: per ogni capitale c'è la cartina e anche le escursioni da fare in città o località vicine!Sono utili anche i cataloghi di Utat Viaggi...<br />
<br />
Per le mete lungo raggio ho trovato molto utili i cataloghi dei viaggi di gruppo di Eden viaggi e Boscolo, che per ogni Paese indicano gli itinerari più famosi e le cose da vedere in ogni località...<br />
<br />
Spero di essere stata utile!
 
#78
Ciao stellina82...come puoi notare le nostre esperienze si assomigliano molto..l'esame non è impossibile ma comunque molto tosto...la componente fortuna è importante ma penso che comunque bisogna andare molto preparati perchè la fortuna aumenta col sapere...=)io avevo il prof maschio di biglietteria per il resto tutti uguali a te...Le due di geografia sono molto diverse come prof quella più giovane chiede cose più difficili secondo me.. auguri di buon natale a tutti...=)
 
#79
Ciao Ragazzi, volevo darvi un altro consiglio anche per chi sta studiando sul simone, andate sul sito:<br />
http://turismo.hoepli.it/libro/castoldi-giorgio_nuovo-manuale-di-tecnica-turistica-e-amministrativa.aspx?isbn=9788820344344<br />
registratevi e a sinistra potrete scaricare molti schemi riassuntivi del libro.<br />
Sono fatti molto bene e servono come aiuto nello studio..<br />
auguri a tutti e b studio<br />
sara
 
#82
Ciao Ragazzi, ho trovato il manuale di Amadeus, lo potete scaricare su:<br />
http://freetechebooks.com/file-2011/manuale-di-amadeus.html<br />
più che altro serve per farvi un'idea di come si legge un biglietto.<br />
notte<br />
sara
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top