• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esami Lucca sezioni 2011

#1
Ciao a Tutti,<br />
Vorrei avere notizie degli esami di Lucca 2011<br />
specie queste di Ottobre.<br />
Spero ci sia qualcuno che abbia sostenuto l'esame e voglia trasmetterci le impressioni, domande, difficoltà e studii!<br />
Insomma sarebbe utile per chi come me ha intenzione di sostenere l'esame nel 2012 e necessità di qualche "dritta"!<br />
Grazie mille a chi potra darci una mano
 
#2
Ciao,<br />
mi associo a simple nel chiedere a chi ha già sostenuto l'esame a Lucca o ha assistito a qualche sessione se può darci qualche info. Vorrei anche sapere se effettivamente per partecipare all'esame basta indicare un "ipotetico" indirizzo in cui intenzionati ad aprire "un'ipotetica" agenzia viaggi in Toscana.<br />
Grazie mille!
 
#3
Ciao Niky,<br />
a questa domanda ti posso rispondere io.<br />
Si devi indicare un reale indirizzo nella toscana dove vorresti aprire un'agenzia di viaggi.
 
#5
No non credo, la tua è un'intenzione quindi se poi per varie motivazioni non riesci ti resta il titolo.<br />
Il rischio è che a quanto leggo si tratta di un esame molto vario ed articolato, e quindi difficile da passare<br />
bisogna dedicarci tanto tempo per poter andare li con una bella preparazione
 
#8
Ho appena iniziato la preparazione. Per ora sto studiando su "Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi" Ed. Simone, ma penso che per geografia e biglietteria aerea servano approfondimenti in più.<br />
Ho visto che le sessioni 2012 sono febbraio, maggio e novembre. Non credo di potercela fare per febbraio.<br />
Tu quando pensi di darlo? E su che testi stai studiando?<br />
Ciao
 
#11
Ciao,<br />
mi chiamo Tiziana.<br />
Tra quasi un mese sosterrò l'esame di direttore tecnico a Lucca (è la seconda volta...).<br />
se volete qlk dritta chiedete!:)<br />
...L'esame è difficile... ma non impossibile, occorre cmq essere ben preparati e approfondire la legislazione, amministrazione, geografia e biglietteria (magari anche con un corso, perchè sul libro c'è poco di biglietteria).<br />
buona serata a tutti<br />
<br />
ciao<br />
<br />
Tiziana
 
#12
<em>@tiziana wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
mi chiamo Tiziana.<br />
Tra quasi un mese sosterrò l'esame di direttore tecnico a Lucca (è la seconda volta...).<br />
se volete qlk dritta chiedete!:)<br />
...L'esame è difficile... ma non impossibile, occorre cmq essere ben preparati e approfondire la legislazione, amministrazione, geografia e biglietteria (magari anche con un corso, perchè sul libro c'è poco di biglietteria).<br />
buona serata a tutti<br />
<br />
ciao<br />
<br />
Tiziana</blockquote><br />
Ciao Tiziana, grazie mille per la tua risposta<br />
sei gentile a darci le tue indicazioni.<br />
vorrei sapere ma quanto dura mediamente per intenderci quanto ti tengono per ciascuna materia,<br />
quante domande fanno per ciascuna materia?<br />
Io penso di darlo il prossimo anno e so che dovrò studiare parecchio.<br />
Tu a quanto ho capito lo darai a dicembre. ce domande ti sono state fatte?<br />
per quanto riguarda le lingue sono esigenti? che tipo di domande fanno?<br />
Grazie ancora
 
#13
Buongiorno,<br />
dunque ... :) riguardo alle lingue, io ho portato inglese e francese ... fanno domande attinenti la propria vita, lavoro, hobby ... non tengono moltissimo.<br />
a materia, non saprei dire...tengono circa 10, 15 minuti, dipende...<br />
Geografia mi ha fatto domanda su Amsterdam (corto raggio) e New York (località lungo raggio), domande su musei, prodotti tipici, 5 distretti di NY, monumenti principali ... biglietteria aerea...bè ... non proprio facile ( a meno che non lavoriate già in adv ... ), io precedentemente ho fatto un corso Sabre e mi ha fatto ... meno male ... cmq fanno domande anche su biglietteria marittima ...<br />
a materia ti fanno 2 ... 3 domande ... dipende da quanto sai ... ma cmq non di + ...<br />
Sicuramente avrò dimenticato altre cose :) ... rimango a disposizione!<br />
Ciao!
 
#14
Ciao Tizian,<br />
grazie ancora, spero di poterti sentire cosi possiamo scambiarci informazioni,<br />
su che libri stai studiando la parte amministrazione?<br />
per la geografia?<br />
Io ho preso il libro edizione Simone, e pre la geografia conto di guardare su Internet e magari qualche libro se lo trovo.<br />
la mia mail è <a href="mailto:stiletta2001@yahoo.it">stiletta2001@yahoo.it</a>
 
#15
Ciao,<br />
... per il testo ho preso "Il Direttore tecnico dell'ADV" Edizione Simone ... quello che + o - hanno tutti ...<br />
Per la geografia...bè personalmente ( e anche consigliato) il miglior metodo è atlante, documentari e tanti cataloghi viaggi :)<br />
per l'amministrazione ecc ... ho fatto riferimento al libro e magari qlk approfondimento su internet.<br />
<br />
A presto,<br />
<br />
Ciao<br />
<br />
Tiziana
 
#17
<em>@tiziana wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
mi chiamo Tiziana.<br />
Tra quasi un mese sosterrò l'esame di direttore tecnico a Lucca (è la seconda volta...).<br />
se volete qlk dritta chiedete!:)<br />
...L'esame è difficile... ma non impossibile, occorre cmq essere ben preparati e approfondire la legislazione, amministrazione, geografia e biglietteria (magari anche con un corso, perchè sul libro c'è poco di biglietteria).<br />
buona serata a tutti<br />
<br />
ciao<br />
<br />
Tiziana</blockquote><br />
ciao<br />
Tiziana, io sono convocata il 12 dicembre, tu?
 
#19
<em>@tiziana wrote:</em><blockquote>Ciao ...<br />
anche io sono convocata il 12 :)!<br />
vai a vedere qlk sessione precedente?<br />
Ciao ...</blockquote><br />
ciao purtroppo non riesco. arriverò il 12 alle 8.30 di mattina. io vengo dalla calabria. tu? lasciami la tu mail cosi abbiamo un contatto diretto e ci vediamo prima. ok?
 
#21
Salve a tutti,<br />
<br />
qualcuno di voi saprebbe dirmi su che testo studiare per la biglietteria? solo il Simone non è esauriente, vero? Vi ringrazio per le info. dovrei fare esame nella sessione di febbraio.
 
#22
Ciao Giusy, io mi sono abilitata a Lucca nella sessione di ottobre.<br />
La biglietteria è una parte molto importante, la proff fa un sacco di domande ma è spettacolare! Ti mette prorprio a tuo agio.<br />
Cmq io l ho studiata un po sul De Simone e poi ho scaricato il dal sito della provincia di Lucca "Nuovi suggermenti per l esame dir. tec, ADV", li trovi nel dettaglio tutto ciò che chiederanno, ho scaricato poi il manuale di Galileo da internet e comandi a parte (che non ci interessano) ho tirato fuori tutto ciò che mi serviva sulle tipologie delle tariffe, aree IATA, bagagli. E' fatto molto bene, vedrai ti sarà utile!
 
#23
VALENTINA, dacci indicazione....cosa ti hanno chiesto? quanto hai studiato? da che libri hai studiato?<br />
insomma illuminaci. io sono molto preoccupata perchè le materie sono vaste....
 
#24
Ciao Simple!<br />
Allora come di certo saprai gli insegnanti sono sei, a rotazione passi davanti ad ognuno e ti tengono per circa 10-15 min ciascuno.<br />
Le lingue sono tranquille, ti fanno domande su cio' che fai, su dei viaggi che hai fatto, perchè vuoi prendere l'abilitazione, etc.<br />
Poi mi hanno chiesto i nuovi contratti della legge biagi, quali voci compaiono sulla busta paga, il contratto part-time, quali e quanti livelli ci sono nei contratti delle adv, costi e ricavi delle adv, contratto di viaggio, cosa occorre per aprire un adv e se è lo stesso per i t.o., che differenza c’è tra residence, casa vacanze, hotel, contratti vuoto per pieno, allotment, assicurazioni.<br />
Hanno anche chiesto il break even point, e l’iva per le adv.<br />
Per la biglietteria: lettura del biglietto moby, lettura di un biglietto elettronico, cos’è la IATA, che cosè il BSP, compagnie lowcost, classi di prenotazione, come funzionano i biglietti prepagati, se e a che età i bambini pagano nelle navi da crociera, se cmq pagano le tasse (e mance) o meno. Rimborsi e penali dei biglietti<br />
E poi la geografia lì è un incognita :roll: e ci vuole anche un pizzico di fortuna, cmq ti dico quello che ho sentito chiedere più frequentemente sia alla sessione d esame alla quale ho assistito in precedenza, sia nella mia: Parigi, Londra, Egitto, Stati Uniti, California Spagna, Australia, Mozambico, Mauritius, Messico, Austria, Grecia anche Corsica.. E mi raccomando per la geografia parla, parla sempre.<br />
Io ho studiato sul manuale il “direttore tecnico dell’agenzia di viaggio” Simone, per il contratto di viaggio e assicurazioni prendi un catalogo in agenzia, in piccolo nelle ultime pagine è spiegato benissimo e c’è tutto ciò che serve di sapere e che chiedono, per la geografia invece le schede che sono sul libro più i cataloghi delle varie destinazioni.<br />
Spero di esserti stata utile ma se vuoi qualche info in più chiedi pure!!
 
#25
Grazie mille Valentina sei stata davvero illuminante.<br />
vorrei ricontattarti ancora mentre studio per avere un minimo di supporto....socio-psico-assistenziale.... :roll:<br />
continuerai a frequentare questo forum....oppure sparirai?
 
#26
Quando vuoi sono a diposizione :p<br />
Ho passato da maggio ad ottobre mesi di tensione per quest esame che neanche te lo dico Simple :shock: Ti capisco perfettamente ma FORZAAAAAA non è impossibile! Credimi!!<br />
io non ci credevo ma quando sono stata li nonostante la paura ( TANTA) ho cercato di trasmettere tutta la passione che ho per questo lavoro ed anche tu che come me hai scelto questa strada, non affrontarlo come un esame normale che devi superare per avere il foglio dell'abilitazione , ma come qualcosa che vuoi fortemente. Cmq quando vuoi ci sono! E mi raccomando DAIIIIIIII !!
 
#27
Valentina ti lasci la mia mail<br />
<a href="mailto:stiletta2001@yahoo.it">stiletta2001@yahoo.it</a><br />
cosi se posso ti contatto....e ti spiego...in che situazione mi trovo...
 
#28
Ciao Valentina intanto ti ringazio per le tue informazioni, volevo chiederti se per favore potresti fornirmi i link da dove posso trovare info per la biglietteria. Quindi il Simone è un buon libro? non so ma mano che studio mi sembra mi stia portando fuori strada. Un' ultima cosa per la geografia vanno proprio nel dettaglio, dettaglio???? Quanto tempo prima ti hanno dato comunicazione della data e hanno rispettato la tua preferenza??<br />
<br />
Grazie infiniteeee....
 
#30
<em>@tiziana wrote:</em><blockquote>Si...biglietteria...:(...fornireste i link?...grazie mille!!!!!!!</blockquote><br />
ciao tiziana, sto provando a contattarti per il 12 dicembre. mi lasceresti la tua email così ci scambiamo qualche impressione ull'esame?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top