Ciao Simple!<br />
Allora come di certo saprai gli insegnanti sono sei, a rotazione passi davanti ad ognuno e ti tengono per circa 10-15 min ciascuno.<br />
Le lingue sono tranquille, ti fanno domande su cio' che fai, su dei viaggi che hai fatto, perchè vuoi prendere l'abilitazione, etc.<br />
Poi mi hanno chiesto i nuovi contratti della legge biagi, quali voci compaiono sulla busta paga, il contratto part-time, quali e quanti livelli ci sono nei contratti delle adv, costi e ricavi delle adv, contratto di viaggio, cosa occorre per aprire un adv e se è lo stesso per i t.o., che differenza c’è tra residence, casa vacanze, hotel, contratti vuoto per pieno, allotment, assicurazioni.<br />
Hanno anche chiesto il break even point, e l’iva per le adv.<br />
Per la biglietteria: lettura del biglietto moby, lettura di un biglietto elettronico, cos’è la IATA, che cosè il BSP, compagnie lowcost, classi di prenotazione, come funzionano i biglietti prepagati, se e a che età i bambini pagano nelle navi da crociera, se cmq pagano le tasse (e mance) o meno. Rimborsi e penali dei biglietti<br />
E poi la geografia lì è un incognita :roll: e ci vuole anche un pizzico di fortuna, cmq ti dico quello che ho sentito chiedere più frequentemente sia alla sessione d esame alla quale ho assistito in precedenza, sia nella mia: Parigi, Londra, Egitto, Stati Uniti, California Spagna, Australia, Mozambico, Mauritius, Messico, Austria, Grecia anche Corsica.. E mi raccomando per la geografia parla, parla sempre.<br />
Io ho studiato sul manuale il “direttore tecnico dell’agenzia di viaggio” Simone, per il contratto di viaggio e assicurazioni prendi un catalogo in agenzia, in piccolo nelle ultime pagine è spiegato benissimo e c’è tutto ciò che serve di sapere e che chiedono, per la geografia invece le schede che sono sul libro più i cataloghi delle varie destinazioni.<br />
Spero di esserti stata utile ma se vuoi qualche info in più chiedi pure!!