• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Esami da privatista per accompagnatore turistico

#1
Buongiorno,
Mi presento: mi chiamo Pamela Marchetti e condivido con questa comunità la passione per il turismo. Sono laureata in Lingue e per anni mi sono occupata di promozione turistica per conto di una Pro Loco. Da quasi 20 anni sono in possesso di abilitazione di accompagnatrice turistica e ora anche di guida turistica. Svolgo regolarmente servizi su Roma e provincia. Sono socia di una cooperativa di servizi turistici con la quale organizzo servizi incoming quali transfers pto/apt/htl e visite guidate nonché check-in/out e gestione eventi incentive. La Coop in questione è una realtà in start up nella promozione turistica del porto di Roma, Civitavecchia.
Ringrazio sin d'ora tutti per l'accoglienza.
La domanda che vorrei porre è la seguente: ci sono regioni in cui l'esame abilitante alla professione di Acc. Turistico non è vincolato alla frequentazione di un corso? Inoltre, nelle regioni in cui il corso è una conditio sine qua non si accede all'esame abilitante, è possibile su richiesta sostenere l'esame da privatista?
Vi ringrazio e auguro a tutti una serena giornata e un proficuo lavoro
 
#2
Ciao Pamela, di solo la frequentazione di un corso non è vincolante. Immagino che tu stia facendo questa domanda per altri, visto che tu già sei abilitata alla professione di accompagnatrice turistica.

In ogni caso, dipende da ente a ente (solo loro a organizzare i corsi abilitanti): in linea di massima non dovrebbero esserci problemi. ma ripeto: paese che vai usanza che trovi....

Certo è che se si tratta di tratta di fare integrazioni (ad esempio: estensione linguistica, oppure la guida che vuole abilitarsi anche come accompagnatore), non è vincolante la frequenza.

Ci si iscrive comunque al corso, ma non si paga la quota per intero, ma solo per la parte necessaria ai fini dell'integrazione.
 
#6
Ciao Serena, che io sappia no. Di corsi ne vengono organizzati tanti, ma di abilitanti non ne ho trovati.
Nei mesi scorsi mi risulta che in Puglia si sono fatti gli esami (anche per guida turistica), mentre non mi risultano, almeno per ora, bandi per il 2019
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,506
Messaggi
32,596
Utenti registrati
14,667
Ultimo utente registrato
Francs
Top