• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esami accompagnatore domande fuori materia

#1
Ho fatto gli esami scritti di acompagnatore turistico a macerata in data 08/09/08....ma non mi sembra possibile che per un esame di accompagnatore possano mettere 6 domande di contabilità aziendale ( bilancio, piano dei conti, patrimonio ecc. ) e poi l'ultima domanda, da sviluppare risposta in max 15 righi era: descrizione della vita del prodotto turistico: sono domande previste per l'esame di Direttore Tecnico.<br />
Infatti, io sono D.T. e, non ho "riletto" i capitoli sulla contabilità e gestione aziendale nè quelli sulla creazione e commercializzazione del prodotto, perchè erano fuori tema. Ho studiato non sul castoldi per D.T., ma sul castoldi "esame per acompagnatore" e soprattutto ho studiato geografia turistica, trasporti, biglietteria, documenti viaggio ecc.<br />
Penso che ci siano gli estremi per il ricorso. Penso anche di essere comunque passata allo scritto, perchè ho risposto al minimo delle domande in maniera corretta (almeno per quanto ricordi)<br />
Ma chissà cosa ci aspetta all'orale?<br />
:?
 
#2
domandona: ma il bando indicava le materie sulle quali prepararsi?<br />
perchè in genere le riportano in alcuni casi anche con i dettagli degli argomenti...quindi se l'avevano previsto è un pò difficile fare ricorso, occorrerebbe recuperarlo e verificare bene.
 
#3
<em>@doctor tur wrote:</em><blockquote>domandona: ma il bando indicava le materie sulle quali prepararsi?<br />
perchè in genere le riportano in alcuni casi anche con i dettagli degli argomenti...quindi se l'avevano previsto è un pò difficile fare ricorso, occorrerebbe recuperarlo e verificare bene.</blockquote><br />
<br />
ho conservato il bando:<br />
<br />
Art.6-PROGRAMMA E DIARIO DELLE PROVE<br />
<br />
B) ACCOMPAGNATORE TURISTICO<br />
Prove scritte<br />
a) prova atta a dimostrare la conoscenza della lingua italiana e adeguate conoscenze in materia di geografia turistica, politica ed economica italiana, europea ed extra europea, di norme relative alle comunicazioni e ai trasporti in Italia e negli altri paesi europei ed extra europei di tecnica ed organizzazione turistica, legislazione turistica e doganale italiana.<br />
<br />
Di geografia turistica c'erano 3 o 4 domande a quiz.<br />
Qui parla di tecnica ed organizzazione turistica ma non di diritto o tecnica commerciale, ne di organizzazione delle impprese turistiche, ne di tecniche di amministrazione, di contabilità e neanche di tecniche di marketing turistico<br />
<br />
Infatti ho già fatto presente in sede di esame che queste domande erano fuori tema<br />
<br />
<br />
Prova orale<br />
a) materie della prova scritta con particolare riferimento alle discipline delle comunicazioni e dei trasporti italiani e dei principali paesi europei ed extraeuropei<br />
b) nozioni generali sul patrimonio culturale, storico, artistico e socio-economico dell'Italia e degli altri paesi Europei,<br />
c) legislazione turistica, geografia turistica ed argomenti attinenti l'attività professionale dell'acompagnatore turistico, con riferimento anche ai compiti della guida turistica, della guida naturalistica e conoscenza delle nozioni elementari di medicina preventiva ed educazione sanitaria con particolare riguardo alle malattie infettive ed epiemiche riferite ai paesi a rischio.<br />
d) conversazione in lingua inglese.<br />
<br />
Lingua non ne farò, dato che sono guida turistica - forse non dovrei fare neanche la legislazione- ma non c'è problema<br />
se non vanno di nuovo fuori tema, quello che è scritto mi pare petinente...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top