• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esami abilitazione accompagnatore turistico

#31
Confermo, sono bloccati (quasi) dappertutto. Se non ricordo male nei mesi scorsi si è fatto in Puglia, ma ormai il treno è passato.

Comunque c'è un'alternativa: i corsi abilitanti. Alcune regioni li organizzano. Richiedono più tempo (non meno di un anno, anche due tra lezioni, prove e quant'altro) e più soldi, ma se si vuole intraprendere questa strada al momento è l'unica soluzione per diventare accompagnatori.

Attualmente mi risulta che questi corsi abilitanti vengono fatti in Emilia Romagna (ma non escludo affatto che anche altre regioni siano "attrezzate").

Proprio su questo forum ho trovato queste info 1535957200495.png
Buona giornata a tutti
 
#32
In ordine
qui ci sono i corsi propedeutici, quindi di preparazione all'esame: https://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-accompagnatori-turistici/

qui i corsi abilitanti, ad esempio della regione Emilia Romagna:
View attachment 7

Prerequisito di base per l’accesso ai corsi abilitanti sono:
– la cittadinanza italiana o di altro stato membro UE o la residenza in Italia da almeno 3 anni
– Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titolo equivalente conseguito all’estero.
– Per i soggetti in possesso di una laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente non è obbligatoria la frequenza allo specifico corso di cui all’Allegato 3 DGR 1515 del 24/12/2011.
Tali titoli si individuano in un corso di studio universitario che porti al rilascio di laurea o diploma e che, oltre ad una lingua straniera, comprenda nel piano di studi, almeno una fra le materie d’esame “geografia turistica italiana ed estera” e “organizzazione e legislazione turistica”. A tal fine ogni candidato deve produrre specifica documentazione atta a dimostrare, oltre agli esami sostenuti, l’effettivo programma svolto.
In sede di selezione è data la possibilità ai soggetti già idonei allo svolgimento della professione di accompagnamento turistico di conseguire l’idoneità ad ulteriori attività di accompagnamento o ad ulteriori lingue straniere, attraverso il superamento della sola verifica per le materie differenziali, versando solo la quota relativa alla selezione.

Accesso ai Corsi
Al corso si accede tramite superamento delle prove sulle conoscenze linguistiche di una o più lingue straniere. Viene richiesto il livello B2 (Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue – QCER).
Per i soggetti in possesso della laurea linguistica, o della certificazione linguistica al livello di conoscenza richiesto non devono sostenere la prova di ingresso al corso.
Per i candidati madrelingua (e per tale si intende chi ha completato nel paese di origine almeno l’intero ciclo di studi della scuola superiore) il requisito della conoscenza si deve ritenere come già acquisito (a meno che il candidato madrelingua non intenda esercitare la professione anche in altre lingue straniere).

Attestato rilasciato
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per richiedere il patentino di abilitazione di Accompagnatore Turistico
presso la Provincia ove risiede o ha eletto domicilio il richiedente se residente in Emilia Romagna.
Se il richiedente non risiede in Emilia Romagna deve scegliere una delle province dell’Emilia a cui fare richiesta.
Ciao a tutti, sono appena entrato nel sistema. Ma questi corsi abilitanti sono attivi in questo momento o verranno almeno attivati a breve? Qualche indicazione?
 
#34
Salve, sono nuova nel forum. Informandomi ho letto di corso abilitante a Firenze promosso da Bottega Toscana che parte a gennaio. Non sono pero' nel Vs elenco. Potete darmi informazioni in merito?
Grazie
 
#35
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.

Ho provato a cercare informazioni riguardo ai corsi abilitanti che si tengono nel nord Italia per la professione di Accompagnatore turistico (oltre a quelli in Emilia Romagna qui sopra citati) ma ho trovato poche informazioni in merito.
Ho provato a guardar anche su corsiturismo.it
Mi sembra di aver capito che non ci sono questo tipo di corsi al momento a Pavia o nel resto della Lombardia; sapete niente riguardo a quelli che si terranno nel Piemonte orientale (Alessandria, Vercelli, Asti, Novara) o nell'Emilia Occidentale (Piacenza, Parma)? Sarei interessato inoltre a sapere se il corso biennale di TPST da me frequentato alla UET di Milano influisce in qualche modo sugli esami abilitativi.

Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata,

Alessandro
 
#38
un info..che non mi riesce di reperire online..
Ho il diploma di Tecnico per il Turismo, ..preso nel 97 ..ero convinta di poter esercitare il ruolo di accompagnatore turistico grazie al mio titolo di studi...ed in effetti raramente in passato l'ho anche fatto..
Da qualche tempo noto che viene richiesto il patentino e non ne capisco il motivo…
Indispensabile per le guide a parer mio, ma per l'assistenza ...è davvero indispensabile?
Considerato poi che da cio che mi sembra di aver capito, neanche ci sono questi famigerati bandi da un bel po?
Qualcuno puo illuminarmi? grazieee
 
#39
Ciao Michela..purtroppo in nessuna delle due regioni ci sono corsi abilitanti per accompagnatori turistici, che almeno io sappia. Potresti però considerare il Piemonte.

Buongiorno Sig. Mongiello, mi sono appena iscritta. Sono Marcella e vivo a Torino. Sto cercando un corso abilitante per accompagnatore turistico. Quindi c'è qualcosa in Piemonte? Potrebbe dirmi come lo trovo? perchè lo sto cercando ma su internet non lo trovo.
Grazie
 
#40
Ciao, sono nuova nel Forum, ho letto tutta la conversazione ma la mia domanda è: Esiste la posibilità di realizzare soltanto l'esame di abilitazione ,a pagamento, per esempio nel Lazio? Intendo senza dover fare il corso.
Grazie
 
#44
Situazione vergognosa e non faccio distinzioni tra governi presenti e passati. L’Italia, paese votato al turismo, dicono. Sembra una presa in giro.
Condivido sul fatto che sia una cosa vergognosa in un paese dove il turismo e tutto il suo indotto dovrebbe essere messo tra le priorità per far ripartire un parte dell'economia del paese.

Ad ogni modo qualcuno sa indicarmi manuali per studiare come guida turistica? Gli enti provinciali o regionali ne possono sapere qualcosa?
Io conosco solo il manuale di Guida Turistica della Hoepli. grazie a tutti
 
#45
Domanda: riguardo l’ attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per richiedere il patentino di abilitazione di Accompagnatore Turistico presso la Provincia ove risiede o ha eletto domicilio il richiedente se residente in Emilia Romagna, una volta conseguito il patentino in Emilia, è valido in tutta Italia? Grazie.
 
#46
Domanda: riguardo l’ attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido per richiedere il patentino di abilitazione di Accompagnatore Turistico presso la Provincia ove risiede o ha eletto domicilio il richiedente se residente in Emilia Romagna, una volta conseguito il patentino in Emilia, è valido in tutta Italia? Grazie.
Io so che alcuni bandi specificano la validità solo regionale o
Si tutto il territorio
 
#47
Buongiorno Sig. Mongiello, mi sono appena iscritta. Sono Marcella e vivo a Torino. Sto cercando un corso abilitante per accompagnatore turistico. Quindi c'è qualcosa in Piemonte? Potrebbe dirmi come lo trovo? perchè lo sto cercando ma su internet non lo trovo.
Grazie
Salve, prova a cercare Enaip Piemonte. Dovrebbe essercene uno in partenza a ottobre 2019.
Per avere un quadro completo, prova a rivolgerti alla Regione Piemonte. Sul sito c'è questo contatto:
Barbara Bo (Settore Offerta turistica e sportiva) - Telefono 0114325551 Email barbara.bo@regione.piemonte.it
 
#48
Situazione vergognosa e non faccio distinzioni tra governi presenti e passati. L’Italia, paese votato al turismo, dicono. Sembra una presa in giro.
Coma darti torto. Il sostanziale impasse dei corsi per guide turistiche e accompagnatori è sinotmatico di un Paese che non ha voglia di crescere. Ci limita a vivere di rendita del patrimonio che ci hanno lasciato Madre Natura e i grandi artisti del passato. Ma fino a quando si potrà vivere alla giornata?
 
#50
Ciao a tutti, sono nuova e volevo chiedervi se sapete qualcosa riguardo la regione Toscana che a quanto pare si è mobilitata nell'attesa che si sblocchi questa cosa dell'assenza di bandi a livello italiano.. Sono andata sul sito della Regione ma è un labirinto indecifrabile, qualcuno ne sa qualcosa
? O sapete di qualche regione che ha attivato corsi abilitativi?
 
#52
Ciao sul sito regione Toscana è uscito elenco accompagnatori e guide .. dove hai trovato il bando?
Non ho trovato nessun bando, ma mi sono messa in contatto con loro e ho scoperto che se mai ne uscirà uno, sarà riservato a coloro che stanno seguendo dei corsi accreditati dalla regione Toscana. Quindi praticamente ne siamo fuori
 
#53
Ciao a tutti, sono nuova e volevo chiedervi se sapete qualcosa riguardo la regione Toscana che a quanto pare si è mobilitata nell'attesa che si sblocchi questa cosa dell'assenza di bandi a livello italiano.. Sono andata sul sito della Regione ma è un labirinto indecifrabile, qualcuno ne sa qualcosa
? O sapete di qualche regione che ha attivato corsi abilitativi?
Che io sappia c'è un corso in partenza in Emilia Romagna. Lo organizza Cescot (scuola legata alla Confesercenti). Il percorso formativo è a pagamento e bisogna seguire almeno l'80% delle ore previste
 
#55
Buongiorno a tutti, finalmente è uscito il bando per diventare Accompagnatore Turistico :)

La Città metropolitana di Reggio Calabria ha indetto l’esame per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di “Accompagnatore turistico” con eventuale estensione linguistica.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni, è fissata al prossimo 2 maggio.

Per scaricare il bando clicca qui: Indizione esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore Turistico e di “estensione linguistica”

La UET di Roma (Scuola Universitaria Europea per il Turismo), inoltre, organizza il corso di preparazione all’esame per Accompagnatore Turistico rivolto a tutti coloro che intendono sostenere l’esame pubblico.

Al seguente link è possibile reperire tutte le informazioni Accompagnatore Turistico – Summer Course
 

Allegati

Ultima modifica:
#60
Secondo me un buon libro è "L'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico", edito da Hoepli.

In altre parole è "l'erede" di quello curato da Giorgio Castoldi, che è stato per anni un punto di riferimento per tutti.

L'edizione più recente è stata curata da Maurizio Boiocchi e Roberto Lavarini, ma la sostanza non cambia.

Si tratta di un ottimo volume, alla sua sesta edizione. Affronta tutte le materie oggetto d'esame.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top