• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esami da privatista per accompagnatore turistico

#1
Buongiorno,
Mi presento: mi chiamo Pamela Marchetti e condivido con questa comunità la passione per il turismo. Sono laureata in Lingue e per anni mi sono occupata di promozione turistica per conto di una Pro Loco. Da quasi 20 anni sono in possesso di abilitazione di accompagnatrice turistica e ora anche di guida turistica. Svolgo regolarmente servizi su Roma e provincia. Sono socia di una cooperativa di servizi turistici con la quale organizzo servizi incoming quali transfers pto/apt/htl e visite guidate nonché check-in/out e gestione eventi incentive. La Coop in questione è una realtà in start up nella promozione turistica del porto di Roma, Civitavecchia.
Ringrazio sin d'ora tutti per l'accoglienza.
La domanda che vorrei porre è la seguente: ci sono regioni in cui l'esame abilitante alla professione di Acc. Turistico non è vincolato alla frequentazione di un corso? Inoltre, nelle regioni in cui il corso è una conditio sine qua non si accede all'esame abilitante, è possibile su richiesta sostenere l'esame da privatista?
Vi ringrazio e auguro a tutti una serena giornata e un proficuo lavoro
 
#2
Ciao Pamela, di solo la frequentazione di un corso non è vincolante. Immagino che tu stia facendo questa domanda per altri, visto che tu già sei abilitata alla professione di accompagnatrice turistica.

In ogni caso, dipende da ente a ente (solo loro a organizzare i corsi abilitanti): in linea di massima non dovrebbero esserci problemi. ma ripeto: paese che vai usanza che trovi....

Certo è che se si tratta di tratta di fare integrazioni (ad esempio: estensione linguistica, oppure la guida che vuole abilitarsi anche come accompagnatore), non è vincolante la frequenza.

Ci si iscrive comunque al corso, ma non si paga la quota per intero, ma solo per la parte necessaria ai fini dell'integrazione.
 
#6
Ciao Serena, che io sappia no. Di corsi ne vengono organizzati tanti, ma di abilitanti non ne ho trovati.
Nei mesi scorsi mi risulta che in Puglia si sono fatti gli esami (anche per guida turistica), mentre non mi risultano, almeno per ora, bandi per il 2019
 
#7
Buongiorno, mi è stato annunciato tra 30 giorni la data ufficiale di esame da privatista per accompagnatore turistico. Speravo in un maggior anticipo ma purtroppo è andata così. Vorrei consigli circa la fattibilità di questo esame in così breve tempo e soprattutto su cosa concentrarsi. Non so ancora presso quale scuola, ma il mio esame si terrà in Toscana a Lucca. Io mi sono scaricata i quiz da questo sito e ho preso il manuale del castoldi insieme ad elementi di geografia italiana e europea, ma mi sembra tutto molto vago e troppo per un esame sul quale non si hanno indicazioni. Ma non ci sono delle prove d'esame della toscana? Per quanto riguarda legislazione turistica ho visto che i test proposti sono concentrati sulla regione puglia...
 
#8
Ciao Ilaria,
Anche io dovrò fare l'esame a Lucca, il 19 presso il centro di formazione Kleis, immagino che saremo insieme.
Mi trovo nella tua stessa situazione e in giro non si trovano notizie sull'esame in Toscana. Ti riporto quanto scritto sulla mail, ma probabilmente l'avrai ricevuta pure tu.

Sono previste le seguenti prove:
- Colloquio nella lingua prescelta dal candidato (livello B1)
- Test a risposta multipla, costituito da 25 domande sui contenuti indicati nel profilo regionale dell’Accompagnatore Turistico
- Esercitazione scritta riguardante la costruzione di un itinerario tecnico ed esercizi di tecnica turistica (formulazione preventivi di viaggio a domanda, calcolo del numero partecipanti per pacchetti a catalogo)
- Colloquio sul programma del corso.

Anche io sto studiando dal Castoldi.
Se vuoi teniamoci in contatto ;)
 
#10
Buonasera,

scusate se mi intrometto. Ho letto i vostri messaggi e volevo chiedervi delle informazioni. Vorrei prendere anche io il patentino come Accompagnatore Turistico, però sto trovando soltanto corsi con esame finale con costi piuttosto elevati, intorno ai 1000 euro. Volevo capire come avete fatto a trovare la possibilità di fare soltanto l'esame, perché da quanto pensavo di sapere non è al momento possibile questa scelta. Ho visto il sito della Kleis e mi pare che anche li ci sia un corso da fare. Come avete fatto, avete fatto una richiesta particolare per il solo esame? Quanto costa fare soltanto l'esame? Spero possiate darmi qualche informazione in più. Grazie!
 
#11
Ciao Ilaria,
Anche io dovrò fare l'esame a Lucca, il 19 presso il centro di formazione Kleis, immagino che saremo insieme.
Mi trovo nella tua stessa situazione e in giro non si trovano notizie sull'esame in Toscana. Ti riporto quanto scritto sulla mail, ma probabilmente l'avrai ricevuta pure tu.

Sono previste le seguenti prove:
- Colloquio nella lingua prescelta dal candidato (livello B1)
- Test a risposta multipla, costituito da 25 domande sui contenuti indicati nel profilo regionale dell’Accompagnatore Turistico
- Esercitazione scritta riguardante la costruzione di un itinerario tecnico ed esercizi di tecnica turistica (formulazione preventivi di viaggio a domanda, calcolo del numero partecipanti per pacchetti a catalogo)
- Colloquio sul programma del corso.

Anche io sto studiando dal Castoldi.
Se vuoi teniamoci in contatto ;)
Ciao Ilaria,
Anche io dovrò fare l'esame a Lucca, il 19 presso il centro di formazione Kleis, immagino che saremo insieme.
Mi trovo nella tua stessa situazione e in giro non si trovano notizie sull'esame in Toscana. Ti riporto quanto scritto sulla mail, ma probabilmente l'avrai ricevuta pure tu.

Sono previste le seguenti prove:
- Colloquio nella lingua prescelta dal candidato (livello B1)
- Test a risposta multipla, costituito da 25 domande sui contenuti indicati nel profilo regionale dell’Accompagnatore Turistico
- Esercitazione scritta riguardante la costruzione di un itinerario tecnico ed esercizi di tecnica turistica (formulazione preventivi di viaggio a domanda, calcolo del numero partecipanti per pacchetti a catalogo)
- Colloquio sul programma del corso.

Anche io sto studiando dal Castoldi.
Se vuoi teniamoci in contatto ;)

Ciao
sei riuscita a fare l'esame per accompagnatore da esterna? Mi potresti dare indicazione su come si svolge? Ti ringrazio molto
 
#13
Buongiorno, mi è stato annunciato tra 30 giorni la data ufficiale di esame da privatista per accompagnatore turistico. Speravo in un maggior anticipo ma purtroppo è andata così. Vorrei consigli circa la fattibilità di questo esame in così breve tempo e soprattutto su cosa concentrarsi. Non so ancora presso quale scuola, ma il mio esame si terrà in Toscana a Lucca. Io mi sono scaricata i quiz da questo sito e ho preso il manuale del castoldi insieme ad elementi di geografia italiana e europea, ma mi sembra tutto molto vago e troppo per un esame sul quale non si hanno indicazioni. Ma non ci sono delle prove d'esame della toscana? Per quanto riguarda legislazione turistica ho visto che i test proposti sono concentrati sulla regione puglia...
Si ti prego. Per esempio non ho idea di trovare info sugli esercizi di tecnica turistica. Sul Castoldi non c'è menzione. puoi scrivermi WhatsApp 3488897320

Scusate se disturbo ma vorrei chiedere dettagli sull esame. Ho davvero dubbie e spero che qualcuno possa aiutarmi
 
#14
Salve, se avete dritte su esame di accompagnatore turistico in toscana, vi prego di contattarmi anche con un meSsaggio. iL MIO WHATSAPP E' 00447968410214.Grazie mille
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top