• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Perugia - corso di formazione: un MUST?

#1
Ciao a tutti<br />
sono iscritto al prossimo esame di Perugia (ho già pagato le relative spese di iscrizione).<br />
Studiando la legislazione regionale di settore mi sono imbattuto nell'art 85 della legge regionale n.18 del 27-12-2006, il quale recita testualmente:<br />
" L'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche di cui all'art 81 (tra cui la professione di accompagnatore turistico) si consegue mediante la frequenza di corsi di formazione professionale programmati dalle Province ...."<br />
<br />
Il bando relativo all'esame di Perugia non fa cenno alla presunta obbligatorietà del corso di formazione indetto dalle Province. Tra i requisiti di ammissibilità all'esame non è specificata anche la partecipazione ai corsi suddetti. Mi chiedo se la norma menzionata trovi attuazione o meno.<br />
Qualcuno sa qualcosa al riguardo?<br />
<br />
Gianluca
 
#2
ciao gianluca<br />
Anch'io mi sono iscritta aal'esame di pg ma alla normativa regionale nn ci sono ancora arrivata. Nel bando nn si citava niente di simile. Sai qualcosa circa le date? Io nn ho ricevuto ancora nessuna comunicazione.
 
#3
No<br />
neanche a me hanno comunicato ancora niente. Li ho chiamati una decina di giorni fa e mi hanno detto che ancora non sapevano niente e che ci avrebbero avvertito 10 giorni prima (io sapevo che il preavviso era di 20 giorni).<br />
<br />
Gianluca
 
#4
Ciao Gianluca<br />
grazie per avermi risposto. Come sei messo con l'esame. io nn ho ancora finito il programma veramente tosto :? !!! E' la prima volta che lo provo e spero bene. Se nn dovesse andare mi iscriverò da qualche altra parte. Di dove sei? io sono della provincia di salerno. Buon studio
 
#5
ciao rarazzi...<br />
io sono in attesa di dare l'orale a rovigo, se non dovesse andare bene sono già cmq iscritta a milano e perugia...<br />
il corso non è obbligatorio...o meglio, non lo è in umbria...<br />
essendo la legislazione regionale, ogni regione decide come consegnare il patentino.<br />
il corso è obbligaorio solo in un paio di regioni tra cui il piemonte, ma non in umbria.<br />
se guardate sul castoldi c'è un capitolo(non ricordo quale) in cui in una tabella viene indicato cosa serve per ogni regione...pensa che in toscana col mio titolo di studio potrei averlo senza neanche dare l'esame...solo che dovrei trasferirmi la...<br />
io spero vivamente di passare l'esame a rovigo, ma se sfortunatamente non dovesse essere così, magari ci si vedrà a perugia...<br />
ah ps...l'esame sarà nella seconda metà di ottobre...almeno così mi hanno detto...<br />
baci a tutti
 
#6
ciao a tutti!<br />
qui ancora non si sa niente e a me questo art 86 della legge regionale n 115 del 2006 mi puzza un pò!! per di più la Provincia di Perugia l'aveva organizzato davvero un corso di formazione per accompagnatore turistico... Si è capito che la legislazione turistica è abbastanza contraddittoria ma qui ci fosse una cosa che quadra!!! :shock:<br />
A parte questo piccolo sfogo... qualcuno sa niente??
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top