• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

esame milano 21/09/09

#1
ciao sono ileana<br />
ieri ho sostenuto e superato la prova scritta come accompagnatrice turistica...adesso mi aspetta l'orale e sono terrorizzata eheheh<br />
mi sta venendo un po' il panico perchè non idea di cosa possano chiedere...<br />
se qualcuno ha notizie utili potrebbe aiutarmi parecchio!<br />
inoltre non mi sono tenuta in contatto con nessuno ieri e quindi non ho idea di quanti lo abbiano passato e quanti no...<br />
ho l'orale martedì prossimo...<br />
speriamo bene!
 
#3
non ho domande particolari...vorrei sapere come si svolge in genere...<br />
che domande ti hanno fatto? com'è la commissione?<br />
io me la sto facendo sotto... :-(<br />
ho avuto dei problemi in famiglia e non sono praticamente riuscita ad aprire libro dal giorno dello scritto...<br />
per la lingua cosa chiedono?è la cosa che mi preoccupa di più...il mio inglese non è il massimo e non ho avuto il tempo di esercitarmi come avrei voluto (la settimana scorsa avrei dovuto passarla a fare conversazione ma purtroppo non ho potuto)<br />
ah un'altra cosa...ma l'orario che c'è scritto sulla convocazione è per il gruppo o proprio personale?quanto dura più o meno? è a porte aperte o c'è solo il candidato con la commissione?<br />
scusa se ti ho sommersa di domande... :)<br />
e grazie in anticipo per le risposte!
 
#4
Ciao ragazzi/e (simonissima aiutooooo! fatti sentire la mia mail è <a href="mailto:francescokaroshi@gmail.com">francescokaroshi@gmail.com</a>) anch' io ho dato lo scritto a Milano il 21, e sono un pò in paranoia per mercoledi che ho l'orale. Se qualcuno avesse qualche informazione da darmi mi farebbe una cortesia. Tipo cosa chedono, quanto dura, se è difficile o meno, come si svolge la parte in lingua (che è quella che mi preoccupa maggiormente ho scelto l'inlese), su cosa avee visto che bocciano maggiormente. Ciao
 
#5
io ormai andrò allo sbaraglio...<br />
ho la convocazione alle 13,30 quindi mi sa che non farò più in tempo ad entrare qui a vedere se ci sono risposte...però appena arriverò a casa ti dirò cosa ho senito...promesso! :)<br />
solo che non so a che ora riuscirò ad arrivare...
 
#7
ome promesso eccomi qui con le domande...<br />
scusa l'ora ma sono appena arrivata a casa... mortaaaaaaaaaaaaa...non vedo l'ora di farmi una sana dormita...<br />
purtroppo è andata male... :-(<br />
ho fatto un orale direi quasi perfetto fino a che non sono arrivata alla lingua straniera e lì è stata la fine...non ho manco capito la domanda...che schifo!!! :-(<br />
cmq per quanto riguarda le domande a me hanno chiesto:<br />
-definizione di all inclusive, target di riferimento<br />
-compagnie crocieristiche italiane, "storia" e porti (la costa non parte da genova nonostante sia originaria di questa città ma da savona ed è stata inglobata dalla carnival)<br />
-servizi offerti dalle ferrovie italiane<br />
-bagagli trasportabili in aereo a seconda della classe<br />
-geografia della francia del sud: camargue, costa azzurra e provenza<br />
di inglese suppongo che la domanda fosse tipo: hai un gruppo di persone non molto giovani, uno cade e si fa male ad una gamba...cosa fai? (non ne sono molto certa perchè anche le altre due ragazze che hanno assistito alla mia interrogazione non hanno ben compreso cos'ha detto l'esaminatrice...)<br />
<br />
altre domande fatte ad altri...<br />
-pco<br />
-iat e apt<br />
-inbound e outgoing<br />
-apolide (NB: in senso turistico è il contrario di cosmopolita)<br />
-turismo sostenibile e turismo responsabile<br />
-iata<br />
-principali fiere italiane sul turismo<br />
-catene alberghiere italiane e straniere presenti in italia<br />
-transfer<br />
di geografia: canada, brasile, bali, turchia, sinai, estonia<br />
<br />
di lingua erano molto variabili...andavano dalla descrizione della propria città (come se avessi portato in giro un gruppo di turisti e avessi dovuto dire loro l'itinerario), alle istruzioni su come raggiungere il duomo, al come comportarsi in caso di lamentela da parte di un cliente in merito alla pulizia della stanza...<br />
<br />
noi eravamo in dieci e ne è passata solo una...<br />
mannaggia l'inglese!!!prova perfetta se solo non fossi così capra con le lingue!!!che nerviiiiiiiiiiiiiiiiiii<br />
va beh...speriamo bene...<br />
in bocca al lupo e dimmi come ti è andata!
 
#8
Ciao!<br />
Scusate il ritardo, non so se serviranno le mie risposte!<br />
A me è andata bene in tutte e tre le lingue.<br />
Le domande erano varie: viaggi incentive, pellegrinaggio e turismo religioso, pachetto turistico, situazioni -tipo dell'accompagnatore, situazione fiscale di un accompagnatore, differenza t.o. e adv, tipi di tour operator<br />
-tasse e imposte dell'accompagnatore turistico<br />
-cosa è un e-tkt<br />
-cosa significa endorsement<br />
-cosa è un hub<br />
-cosa è un overbooking<br />
-cosa è una OLTA<br />
-quali sono le strutture extralberghiere e in particolare gli agriturismi<br />
In lingua fanno diverse domande sulla cucina 8di Milano e non), magari improvvisando di spiegare a un turista il menu tipico italiano.
 
#9
Eccoci qua io l'ho fatto oggi e mi è andata bene anche se devo dire che la commissone è coriacea, domande che mi hanno fatto e che ho sentito:<br />
turismo responsabile e turismo sotenibile,coast to coast degli usa partendo da new york, la cecoslovacchia, ausralia, la filiera t.o-adv-utente finale, i tour organizer, domanda e offerta, turisti e tipi di mezzi che utilizzano. inomma le domande sono varie se posso darvi un consiglio cercate di parlare ma se prorpio non sapete le risposte non arrampicatevi troppo sugli spcchi xkè si irritano, non cercate di dargli troppo contro anche queto li fa irritare, ma soprattutto quello che mi sembra di avere capito è che vogliono vedervi ragionare xkè tutto sommato il lavoro che andrete a fare sarà pieno di imprevsti quindi non vergognatevi (ovviamente per le domande non troppo specifiche) di rispondere con soluzioni altrenative se quella usuale al momento non la ricordate. per l'inglese fa delle domande in inglese su situazioni pratiche da risolvere, tipo cosa fate se il cliente si lamenta xkè in camera ci sono delle zanzare e non riesce a dormre, oppure cosa fate se a uno del vostro gruppo rubano un orologio (tutto in prima persona). la tipa è abbastanza simpatica e cordiale. Spero che queste info possano esservi utili ricordate umiltà ma determinazione o come dice il buon Castoldi ASSERTIVITààààààà
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,550
Messaggi
32,849
Utenti registrati
14,813
Ultimo utente registrato
Rodiruo
Top