• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame lucca

#1
ciao,<br />
vorrei un aiuto x preparare l'esame di direttore tecnico a lucca...<br />
avete testi dove si puo studiare?<br />
esame delle lingue straniere è molto difficile?<br />
grazie mille
 
#3
<em>@marty71 wrote:</em><blockquote>Ciao Dario, ma sai già quando sarà il prossimo bando?</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao, vorrei chiedervi su quali testi preparerete l'esame, e oltre alle lingue le materie che approfondirete,<br />
<br />
grazie<br />
Niko
 
#5
ciao a tutti...sono entrata solo ora nel forum e ho visto che vi interessate all'esame x dt a lucca...si terrà a maggio ma solo se vi siete iscritti entro il 4 aprile, data in cui scadeva il bando. io sono stata convocata x l'11 maggio alle 15 a lucca...per quanto riguarda i libri io ne ho comprati due in libreria...sono del 2009 ma tanto, le leggi non è che siano cambiate molto x cui vanno + che bene. speriamo bene ma voi quindi vi siete iscritti o no?
 

leon

Membro Junior
#7
anch'io ho l'esame a lucca...<br />
ho letto ora qualche info in piu sul sito del turismo della provincia di lucca...<br />
pero ho qualche conoscenza che mi manca tra quelle che chiedono in elenco..<br />
sapete cosa è<br />
- Cosa è il PUC<br />
- Minimum fare check for return subjourneys (RSC)<br />
- Minumum fare check for one way subjourneys (OSC)<br />
???<br />
<br />
a chiunque può aiutarmi.. grazie mille!!!<br />
e.... in bocca al lupo a tutti<br />
teniamoci in contatto!
 
#8
Ragazzi, io sono stato convocato il 18, spero di passarlo anch'io, su cosa state vi state concentrando maggiormente? Geografia? Diritto? Economia? Qualcuno ha avuto delle indiscrezioni su cosa chiedono principalmente?<br />
Grazie
 

leon

Membro Junior
#9
credo che l'argomento più vasto sia geografia, e sicuramente andrà anche un pò a fortuna...<br />
anche la biglietteria aerea so che è molto dettagliata... io ho dei dubbi sugli argomenti che ho scritto sopra. tu ne sai qualcosa?<br />
Io comunque sto studiando su libro direttore tecnico dell'agenzia di viaggi,<br />
l'ho trovato un pò confusionario ma spero che per quanto riguarda le altre materie (geografia e biglietteria a parte)<br />
sia tutto quello che possano chiedere
 

leon

Membro Junior
#10
Ciaooo!<br />
qualcuno ha avuto la possibilità di vedere i primi due giorni di esami a lucca??<br />
come sono andati?<br />
ringrazio tutti per le possibili info!!!
 

leon

Membro Junior
#12
il PUC è il Pricing unit concept, dovrebbe essere quella che in italiano chiamiamo "componente tariffaria" per le costruzioni delle tariffe IATA,<br />
TIM è il manuale IATA che contiene informazioni circa passaporti, visti, tasse aeroportuali dei vari paesi.<br />
<br />
I due check non li ho capiti benissimo, soprattutto quello degli itinerari one-way...<br />
<br />
Te quando hai l'esame? sai qualche info in più su come si svolge?
 

micky1

Membro Junior
#13
Ciao a tutti<br />
vorrei sapere se per caso c'e qualcuno che ha provato l'esame di direttore tecnico a Lucca nella sessione di marzo o maggio 2011 e puo darmi qualche indicazione su cosa chiedono, ecc...tipo biglietteria aerea....potete aiutarmi? vorrei provarlo a ottobre.....grazie mille........Michela
 

micky1

Membro Junior
#14
<em>@giadina wrote:</em><blockquote>ciao a tutti...sono entrata solo ora nel forum e ho visto che vi interessate all'esame x dt a lucca...si terrà a maggio ma solo se vi siete iscritti entro il 4 aprile, data in cui scadeva il bando. io sono stata convocata x l'11 maggio alle 15 a lucca...per quanto riguarda i libri io ne ho comprati due in libreria...sono del 2009 ma tanto, le leggi non è che siano cambiate molto x cui vanno + che bene. speriamo bene ma voi quindi vi siete iscritti o no?</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao<br />
come ti è andato l'esame? potresti raccontarmi e darmi qualche suggerimento? avevi studiato tanto e cosa in particolare? grazie.....
 

leon

Membro Junior
#15
Ciao,<br />
l'esame è stato solo a maggio (la sessione di marzo è saltata), e se avevi info della commissione dell'anno passato, ora è cambiata.<br />
Per quanto riguarda la biglietteria, non chiedono solo quella aerea (x quanto riguarda quest'ultima cose non troppo approfondite)<br />
per quanto riguarda la geografia.. difficile dire cosa puoi studiare.. tutto!!<br />
forse meglio concentrarsi sulle capitali, i quartiere e cosa c'è da vedere (musei, vie principali... ) + l'africa<br />
io ho studiato sul manuale di direttore tecnico ma ho dovuto fare poi molti approfondimenti. studiati bene anche le leggi della toscana<br />
e ovviamente tutte le altre materie oggetto d'esame<br />
In bocca al lupo ;)
 

micky1

Membro Junior
#16
<em>@leon wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
l'esame è stato solo a maggio (la sessione di marzo è saltata), e se avevi info della commissione dell'anno passato, ora è cambiata.<br />
Per quanto riguarda la biglietteria, non chiedono solo quella aerea (x quanto riguarda quest'ultima cose non troppo approfondite)<br />
per quanto riguarda la geografia.. difficile dire cosa puoi studiare.. tutto!!<br />
forse meglio concentrarsi sulle capitali, i quartiere e cosa c'è da vedere (musei, vie principali... ) + l'africa<br />
io ho studiato sul manuale di direttore tecnico ma ho dovuto fare poi molti approfondimenti. studiati bene anche le leggi della toscana<br />
e ovviamente tutte le altre materie oggetto d'esame<br />
In bocca al lupo ;)</blockquote><br />
<br />
Ciao scusa se faccio ancora domande il fatto è che ne approffitto visto che al momento sei l'unico che mi ha risposto....grazie della risposta cosi veloce....<br />
prima cosa...per la domanda all esame basta citare un indirizzo qualsiasi vero della Toscana o vanno a vedere se esiste effettivamente un immobile per creare un agenzia? io sarei della regione del Veneto.....<br />
ma quanto tempo serve per preparare sto esame? avevi studiato tanto? come hai trovato la commissione rispetto quello che era stato scritto di quella passata? sono cosi severi? hanno bocciato tanto? in media? eravate in tanti?<br />
io intendo studiare sul volume del De Simone e poi quello di sintesi di tecnica turistica ecc.della Hoepli...puo essere sufficiente? o si deve prendere il volume grosso di tecnica di castoldi? ma per biglietteria ecc..dove si va a vedere? sono pignoli? io non ho esperienza...questo è il problema....grazie se mi puoi dare altri consigli......saresti molto gentile........e complimenti a te....ma sei del settore da tanto? hai un agenzia? ciao ciao
 

leon

Membro Junior
#17
allora io non sono del settore,e ci ho messo un pò a preparare l'esame (3/4 mesi pieni)<br />
ho fatto un corso su biglietteria aerea, e gente che l'aveva fatto con la commissione passata l'aveva trovato molto utile, proprio xke nella commissione passata<br />
chiedevano tanta biglietteria aerea. SI sono 12/15 esaminati al giorno.. ne entrano 4 alla volta ognuno con una materia e si va poi a rotazione di materie.<br />
L'esame dura circa 45/60 min<br />
Credo che la media era sui 2/4 promossi al giorno.. ma se si studia tanto non è impossibile, anche se non sei del settore.<br />
La cosa piu dura è geografia, li ci vuole anche un pò di fortuna!
 

micky1

Membro Junior
#18
<em>@leon wrote:</em><blockquote>allora io non sono del settore,e ci ho messo un pò a preparare l'esame (3/4 mesi pieni)<br />
ho fatto un corso su biglietteria aerea, e gente che l'aveva fatto con la commissione passata l'aveva trovato molto utile, proprio xke nella commissione passata<br />
chiedevano tanta biglietteria aerea. SI sono 12/15 esaminati al giorno.. ne entrano 4 alla volta ognuno con una materia e si va poi a rotazione di materie.<br />
L'esame dura circa 45/60 min<br />
Credo che la media era sui 2/4 promossi al giorno.. ma se si studia tanto non è impossibile, anche se non sei del settore.<br />
La cosa piu dura è geografia, li ci vuole anche un pò di fortuna!</blockquote><br />
<br />
ciao<br />
allora dove mi consigli di studiare per la biglietteria..io no ho possibilità di fare corsi...poi come lingue cosa avevi portato? sono insegnanti di madrelingua fanno tante domande? io vorrei provare in inglese e spagnolo....se ti ricordi in generale di qualche domanda che hai sentito che hanno fatto ...qls che hanno chiesto spesso riguardo tutte le materie..ecc..rispondimi pure con calma.........mi sembra di capire che però non è tanto semplice.....aiutoooooo<br />
ciao e grazie.....
 

leon

Membro Junior
#19
tempo fa avevo letto su questo forum un libro per i trasporti in genere, ma non so com'è e non ricordo il titolo,<br />
non sono madrelingua, comunque devi parlare di discorsi abbastanza semplici, cosa fai, interessi, viaggi fatti, itinirari di viaggi...<br />
x le altre materie: fatture, registri, iva: 74ter e imposta da imposta, voucher,<br />
cos'è un imprenditore, un azienda e un impresa, quale sono le struttere alberghiere e extra-alberghiere, il contratto di viaggio...
 
#20
Ciao<br />
sono ancora io.....scusa per il disturbo....sinceramente sono ancora indecisa per quest esame mi sembra ostico....per esempio ho ancora dubbi su sta biglietteria aerea ma ti fanno vd.dei tickets aerei e devi sapere tutti i codici ecc..? sono pignoli su questo? purtroppo non ho esperienza...poi sulla geografia puoi avere la cartina geografica davanti o no? anche li ti ricordi in generale cosa avevano chiesto alla tua sessione? sono precisi sulle vie ecc...o basta saper raccontare di un posto in generale...chiedono anche la storia dei luoghi ? la commissione secondo te è cosi severa?<br />
scusa se ti riempo di domande....adesso tu lavori in un agenzia? in bocca al lupo....<br />
ciao e grazie
 

leon

Membro Junior
#23
il titolo è trasferibile... bisogna solo aspettare un po di tempi burocratici (dipende dalla regione a cui sposti il titolo)<br />
<br />
ciao
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top