• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Guida Turistica Umbria

fefi75

Membro Junior
#1
Ciao a tutti<br />
sto studiando per l'esame in oggetto, il quale credo si terrà dopo l'estate, sto cercando colleghi con cui<br />
preparare l'esame.. se ci siete fatemi sapere! magari organizziamo un gruppo di studio :D<br />
Cmq questo studio è davvero un mare magnummmmm!
 
#2
Ciao! Io sarei disponibile a studiare insieme per preparare questo esame. Sto cercando in rete la bibliografia, ma non sono riuscita a trovare ancora nulla..hai gia' un elenco dei testi? Fammi sapere e ci organizziamo!
 
#3
Ciao!<br />
Io mi sto iscrivendo ora all'esame e sarei felicissima di studiare insieme, magari andando anche a vedere i posti che studiamo. Tu di dove sei? Io sono di Orvieto ma sto spesso a Perugia. Senti ma la bibliografia dove l'hai trovata?
 
#4
ciao, io mi sto iscrivendo ora, qualcuno che ha una bibliografia per questo esame? per il resto, sarei felicissima di confrontarci insieme! mi sa che sarà dura!
 

fefi75

Membro Junior
#5
Ciao a tutti! ho chiamato in Regione ma mi han detto che non c'è una bibliografia ufficiale... al momento sto studiando la guida rossa del Touring per avere un panorama generale della regione, inoltre uso qualche monografia per i pittori che hanno lavorato in Umbria...non è facile :-( comunque faremo del nostro meglio dài!<br />
Io abito vicino Assisi, possiamo organizzarci sia x studiare sia fare un po' di visite in regione, io ci sto! Fatemi sapere! magari poi ci scambiamo la mail e il n di telefono.
 
#6
Ricordo a tutti che oggi,<u> <strong>18 giugno</strong></u>, è l'ultimo giorno utile per spedire la domanda di partecipazione al concorso.
 
#7
Ciao, mi sono appena iscritta..<br />
Io sto studiando da maggio ma fra gli impegni e il caldo non sono a buon punto!<br />
Non esiste bibliografia come tu dici, bisognerebbe studiare su guide dettagliate di tutte le città e genericamente sulla Guida Rossa.<br />
Ho provato a fare questo esame due anni fa, lo scritto non era improponibile ma io ero sotto tesi e l'ho fatto giusto così per provare..l'orale invece è tosto!<br />
Mi piacerebbe confrontarmi con te e/o con chiunque voglia intraprendere questo percorso, studiare insieme, scambiarci materiale, fare delle gite turistiche magari più in là anche simulando qualche guida, è veramente utile e poi, l'unione fa la forza!<br />
Che ne dite?!<br />
Aspetto risposte, intanto buono studio e a presto!<br />
Chiara
 

fefi75

Membro Junior
#8
Ciao! si anche con questo caldo è davvero dura! si io direi di confrontarci come dici tu l'unione fa la forza e così ci facciamo coraggio!<br />
lascio la mia mail così poi ci sentiamo.<br />
<a href="mailto:stefiraf@inwind.it">stefiraf@inwind.it</a><br />
<br />
a presto!
 
#9
Ciao!<br />
Lascio anch'io la mia mail se volete <a href="mailto:contattarmi...chiara.poli02@gmail.com">contattarmi...chiara.poli02@gmail.com</a>!<br />
A bientot!
 

fefi75

Membro Junior
#10
Ciao a tutti!<br />
per caso qualcuno di voi ha già provato l'esame?<br />
se si.. sapete che domande hanno fatto allo scritto? e poi all'orale cosa chiedono?<br />
tanto per farsi un'idea di quello che ci aspetta..<br />
scusate son talmente tante le cose da conoscere..<br />
<br />
Buono studio a tutti<br />
e poi per una gita didattico-turistico ci sono!<br />
a presto<br />
<br />
Stefi
 
#11
Ciao Stefi,<br />
io non l'ho mai fatto l'esame per l'Umbria ma conosco una ragazza che lo ha provato più volte. Non lo ha mai passato e il motivo è che oltre alla difficoltà dell'esame, lavora molto e non ha molto tempo per studiare. Comunque le domande sono 3 o 4 a risposta aperta, della serie: o la sai o non la sai.<br />
un esempio: Parlami di palazzo Carli di Spoleto (ho messo un nome inventato per farti capire il tipo di domanda).<br />
Se non sono cambiate le cose ora, l'ultima volta che lo ha fatto le domande erano di questo genere.<br />
Spero di esserti stata d'aiuto.<br />
Sara
 
#12
Ciao Sara<br />
grazie per la tua risposta, cmq non ci scoraggiamo! e studiamo secondo il tempo che abbiamo disponibile :)<br />
<br />
Io sto studiando sulle guide specifiche per città, e mi servo di qualche monografia sugli artisti che hanno lavorato in Umbria.<br />
<br />
<br />
se una volta vogliamo incontrarci, volentieri.<br />
Un saluto<br />
<br />
Stefi
 
#14
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame e mi piacerebbe confrontarmi con altri, magari organizzando delle simulazioni. Ho chiamato in Regione e mi hanno detto che lo scritto dovrebbe essere entro novembre.<br />
Lascio la mia mail in caso qualcuno voglia contattarmi: <a href="mailto:morenamortaro@libero.it">morenamortaro@libero.it</a><br />
Ciao e buon lavoro a tutti!
 
#17
Ciao. So che è già scaduto il termine del bando 2012 x GT, ma mi sapete dire con sicurezza ogni quanto tempo esce in Umbria, x piacere? grazie e buon lavoro a tutti! :)
 
#19
<em>@ally wrote:</em><blockquote>ciao ciao<br />
qualcuno sa quando ci sarà l'esame, non scrivono niente sul sito.<br />
ciao ciao e grazie!!!<br />
:p</blockquote><br />
<br />
Ciao, Ally!<br />
Io ho chiamato verso il 20 novembre e mi è stato risposto che occorreva una riunione tecnico-politica per stabilire la data dell'esame. Ma, per farlo, occorre una convocazione ufficiale: se fosse arrivata entro la fine di novembre (la convocazione), allora la riunione ci sarebbe stata entro questo mese di dicembre e, da lì, sarebbe stata decisa la data dell'esame stesso, probabilmente entro la fine di gennaio.<br />
Ma la stessa funzionaria mi ha fatto intendere che non si parlava ancora di questo e che tutto sarebbe slittato a dopo le festività; a questo punto se ne riparla ad inizio 2013. Pertanto, ci vorrà ancora più di qualche mese per l'espletamento dell'esame stesso. Almeno questo ho inteso a livello ipotetico.<br />
<br />
Da come ho capito, inoltre, non si sa ancora se espletare prima l'esame da AT o quello da GT, anche se per il primo il numero dei candidati è di non so quante volte superiore al secondo e, quindi, richiede uno sforzo organizzativo non secondario.<br />
<br />
Attendiamo, non ci resta che questo. E studiare, chiaramente! :wink:
 
#21
<em>@ally wrote:</em><blockquote>ehi Pedro grazie mille di avermi risposto, invece la bibliografia non c'è n'è una ufficiale?<br />
grazie ancora<br />
:D</blockquote><br />
<br />
Farò una telefonata in regione per sapere qualcosa di più della bibliografia, sul sito intenet non c'è nulla.<br />
<br />
Per quanto riguarda l'esame, sulla carta siamo in 344 ammessi.<br />
<br />
Un'altra cosa: la Regione Umbria ha stabilito dapprima lo svolgimento dell'esame da AT e lo scritto si terrà il 3 gennaio 2013. Questo ci dà un'idea minima di quel che è in atto... cioé, qualcosa si sta muovendo.<br />
<br />
Adesso, dopo lo scritto, correzione dei compiti e orale (sempre per AT), forse immediatamente dopo lo svolgimento d'esame da GT. Possiamo ipotizzare qualcosa? Domanda, chiaramente, rivolta non solo ad Ally ma a tutti gli interessati... :wink:
 
#22
Ciao!<br />
tempo fa avevo chiesto della bibliografia ma dalla Regione mi han risposto che non ci sono indicazioni in proposito..<br />
a questo punto l'esame da GT slitterà per un po' di tempo credo...<br />
a presto!
 
#25
Può essere che il funzionario non fosse presente in stanza in quel momento, questo per rispondere ad Ally. :wink:<br />
<br />
Comunque per avere informazioni certe, bisogna attendere - credo - la fine delle prove per quel che riguarda il concorso da AT... E sul sito della Regione non c'è ancora nemmeno la pubblicazione del calendario degli orali, quindi... :wink:
 

ally

Membro Junior
#26
ciao ciao<br />
allora ieri ho chiamato e finalmente hanno risposto dicendo che anche loro stanno aspettando che formino la commissione d'esame e che non sanno quanto tempo ci vorrà!!! :-(<br />
uffa
 
#27
Ciao a tutti!!<br />
sono anche io iscritta all'esame per GT in umbria, la prova è prossima! c'è qualcuno di terni o giù di lì? come state studiando?<br />
buon lavoro a tutti!<br />
Cristina
 
#28
Ciao a tutti. Sono reduce dall'esame di stamattina,purtroppo so giá di non averlo passato! Vorrei lasciare le domande della prova: erano tre quesiti a risposta aperta ma con un tot di righe a disposizione ( spero di ricordarmele bene): 1)esperienze di arte moderna in Umbria 2) rapporto tra cattedrali e palazzi pubblici tra 13 e 14 secolo. Esempi in Umbria 3) itinerario tra l'arte tardo gotica in Umbria.scuole, testimonianze. Delle tracce non sorteggiate mi ricordo solo una sull'iconografia del crocifisso.<br />
Non mi sono sembrate domande impossibili,di certo ho sbagliato preparazione e,a tal proposito,mi permetto di suggerire a chi non abbia mai studiato per un esame del genere di partire prima con un manuale di storia dell'arte e poi studiare le varie guide. In bocca al lupo a chi passerá! :D
 
#29
Confermo appieno. Grossa preparazione di base... E solo dopo la guida del touring. Troppo scontati Giotto Assisi Perugino..... :(<br />
E' stata dura e non sono per niente convinta anche io di averlo superato.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top