• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica SICILIA

#91
Grazie Saverio per le preziosissime informazioni. Io pure sono interessata ad un corso di formazione ma sono della prov di messina ed al momento ho visto che é stato indetto un corso a palermo ...se ci sono novità le pubblichi qui? grazie mille!!
 
#95
http://www.travelnostop.com/sicilia/formazione/al-via-a-palermo-corso-di-preparazione-per-lesame-di-guida-turistica_122958<br />
Ecco il link, io l'ho letto qui
 
#96
Qualcuno sa darmi maggiori informazioni su questo corso? se si terrà di mattina o di pomeriggio? io sono interessata ma lavoro part time e vorrei capire se posso organizzarmi...grazie
 
#97
<em>@Francesca Santagati wrote:</em><blockquote>Scusate ma la lista degli idonei a sostenere gli esami e' stata già pubblicata?? Grazie, Francesca</blockquote><br />
<br />
Ancora no purtroppo....che senso ha studiare per mesi e scoprire che non si è idonei?Non è giusto, ma le cose non cambieranno mai...
 
D

Dottor X

Guest
#98
Società molto seria per la preparazione al concorso. Dott.ssa Angela Giurrandino: <a href="mailto:angelagiurrandino@tiscali.it">angelagiurrandino@tiscali.it</a><br />
Des <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.dessrl.it/">www.dessrl.it/</a><!-- w --><br />
Piazza Don Bosco n° 6 90143 Palermo Tel. +39 091.546010.
 
#99
Salve a tutti,<br />
per qualsiasi informazione sul corso di guida turistica potete visitare il sito della des <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.dessrl.it">www.dessrl.it</a><!-- w --> nella sezione relativa al corso in questione. Troverete il programma dettagliato e la scheda di iscrizione, inoltre, potete chiamare al n. 091/546010 o mandare una mail a <a href="mailto:info@dessrl.it">info@dessrl.it</a> o direttamente a me <a href="mailto:angela.giurrandino@dessrl.it">angela.giurrandino@dessrl.it</a>.<br />
Io sarò la docente di legislazione turistica.<br />
A vostra disposizione.<br />
:D :wink:
 
Carissimi,<br />
volevo comunicarvi che il corso di preparazione all'esame di guida turistica organizzato dalla Des di Palermo comincerà venerdì 17 aprile! ancora le iscrizioni sono aperte e per chi fosse interessato al calendario mi può inviare una mail!<br />
Invece, per chi si è iscritto il primo giorno ci sarà una sorpresa!<br />
Cordialemnte e a vostra disposizione.<br />
Angela Giurrandino
 
cari tutti, sono una nuova iscritta al forum.<br />
ho inviato la documentazione per partecipare all'esame in Sicilia, ma non trovo nessuna indicazione sulla tempistica possibile. anzi sul sito della regione c'è un avviso ai naviganti di "non tartassare" con domande sulle date.<br />
ecco, però è un po' difficile organizzarsi la vita se non abbiamo nemmeno una vaga idea di quando potrebbero svolgersi le prove di esame.<br />
qualcuno ha suggerimenti? magari con quanto accaduto in passato. non so chi mi aveva ipotizzato che l'esame sarebbe stato dopo l'estate. se ci sono, com'è probabile, migliaia di candidati magari è proprio così o anche più in là.<br />
help!<br />
<br />
grazie!<br />
Vera_larossa
 
<em>@vera_larossa wrote:</em><blockquote>cari tutti, sono una nuova iscritta al forum.<br />
ho inviato la documentazione per partecipare all'esame in Sicilia, ma non trovo nessuna indicazione sulla tempistica possibile. anzi sul sito della regione c'è un avviso ai naviganti di "non tartassare" con domande sulle date.<br />
ecco, però è un po' difficile organizzarsi la vita se non abbiamo nemmeno una vaga idea di quando potrebbero svolgersi le prove di esame.<br />
qualcuno ha suggerimenti? magari con quanto accaduto in passato. non so chi mi aveva ipotizzato che l'esame sarebbe stato dopo l'estate. se ci sono, com'è probabile, migliaia di candidati magari è proprio così o anche più in là.<br />
help!<br />
<br />
grazie!<br />
Vera_larossa</blockquote><br />
<br />
Sono nella tua stessa sistuazione con esami universitari,tirocinio e lavoro... :roll:
 
Potresti utilizzare la Guida archeologica Laterza della Sicilia. Il problema è che non si trova più in commercio, è un po' datata e non ci sono immagini, se non le piante. Tuttavia, penso che sia una delle migliori e più complete opere di sintesi.
 
D

Dottor X

Guest
A CURA DELLA DES, UNA INTERESSANTISSIMA E COMPLETA PUBBLICAZIONE - QUESTO E' IL LINK
https://www.bookrepublic.it/book/9788899532024-la-guida-turistica-manuale-di-preparazione-per-lesame-di-abilitazione-di-guida-turistica-sicilia/
 
D

Dottor X

Guest
A CURA DELLA DES, UNA INTERESSANTISSIMA E COMPLETA PUBBLICAZIONE – QUESTO E’ IL LINK
https://www.bookrepublic.it/book/9788899532024-la-guida-turistica-manuale-di-preparazione-per-lesame-di-abilitazione-di-guida-turistica-sicilia/
 
Gentile Saverio,

La volevo prima di tutto ringraziare per la segnalazione dell'ebook sull'esame per Guida Turistica in Sicilia, che ho scaricato e sembra mostrare una buona concentrazione di nozioni ed informazioni utili alla preparazione dell'esame.

Le volevo inoltre chiedere : con che modalita' saranno comunicate date orari e sedi degli esami ?
In attesa di un Suo riscontro

Saluti
Alfonso
 
D

Dottor X

Guest
Preg.mo Alfonso, sono state esaminate circa 2.200 domande, in questi giorni verrà nominato il nuovo dirigente, in quanto l'Ing. Scirè è andato in pensione. Tra un mese, spero, si saprà qualcosa di più preciso. Relativamente alla prova precedente, le comunicazioni avvenivano sul sito istituzionale "Dipartimento turismo, sport e spettacolo Regione siciliana".
 
D

Dottor X

Guest
Da alcune settimane é cambiato il Dirigente del Dipartimento del turismo sport e turismo responsabile, per ché 'Ing. Sciré é andato in pensione. Il nuovo Dirigente é la dott.ssa Parrinello. Per informazioni più precise contattatela.
 
Salve,
vorrei sapere se voi avete notizie riguardanti le date degli esami per il concorso di guida turistica. Purtroppo il sito della regione Sicilia è bloccato e al telefono non rispondono.
Grazie
Alessia
 
Salve, mi sono appena iscritta a questo forum! Provo a collegarmi al portale dell'assessorato al turismo per vedere se sono uscite le date per l'esame di guida ma il server non risponde, ho anche provato a telefonare ma il telefono squilla invano o è occupato! Sapete se è uscito il calendario???? Se si, potete farmi avere le date??? Grazie mille!
 
Effettivamente è assurdo tenere tutti così in sospeso, anche perché tra poco uscirà il bando del tfa e non posso perdere ancora tempo con un concorso che non si sa se mai si farà!
Chi ha la possibilità di informarsi direttamente negli uffici della Regione per favore faccia sapere qualcosa.

Grazie
 
Buonasera,
sono nuova del forum e ho avuto modo di leggere i diversi e utili post scritti in precedenza. Fino ad oggi non ci sono novità su commissione, elenco ammessi e presunte date.
Nonostante il cambio dirigente il sito al momento non riporta alcun avviso perciò non ci resta che aspettare ma soprattutto studiare.
Volevo chiedere al gentile signor Panzica: secondo lei può essere veritiera l'informazione che circola riguardo la possibilità di "fare esami" tra 6-8 mesi? E aggiungo, conosce qualche sito o può suggerirmi qualche testo aggiornato in merito alla legislazione turistica?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Buono studio a tutti..
 
D

Dottor X

Guest
Gent.ma Magda,
le sue considerazioni sono più che corrette.

Per la legislazione e per un corso in generale, con un vasto programma sulla storia dell'arte, archeologia, storia della Sicilia,geografia turistica e legislazione turistica, le suggerisco la DES di Palermo. La DES è un ottimo Ente di formazione, per il quale svolgerò attività di consulenza e di direzione, in quanto da gennaio 2016 sono in pensione da dirigente dell'Assessorato turismo. In caso di partecipazione al corso le verranno fornite le dispense di storia dell'arte, archeologia, storia della Sicilia,geografia turistica e legislazione turistica.

Contatti la DES - tel. 091546010

 
Buongiorno,

ho provato a contattare il Dipartimento per avere info in merito al concorso ma non risponde mai nessuno (neppure l'Assessore). Probabilmente i numeri indicati nel sito sono stati dismessi.

Dott. X mi rivolgo a lei per un suo consiglio magari riesce a rispondermi: se mi abilito ad un altra professione (es: accompagnatore turistico) ai fini dell'esame per guida turistica può essere un problema non averlo dichiarato nella domanda? Io credo di no visto che l'esame comunque va sostenuto uguale a tutti gli altri ma il dubbio resta.

Inoltre ho la possibilità di andare all'estero per un paio di mesi (partenza giugno - rientro Ottobre) volevo sapere se magari era possibile l'inizio degli esami prima dell'estate anche se non penso siano disposti a fare esami nel mese di Luglio e Agosto. Insomma l'incertezza di un improvviso sblocco (nel bando c'è scritto avviso date di esami 15 gg prima) complica un po' tutto anche la possibilità intanto di partecipare ad altri concorsi. Lei cosa ne pensa? Possiamo sperare magari in un inizio come per il bando scorso verso Novembre\Dicembre?

Ho trovato sempre sul sito della Regione alcune sue preziose indicazioni in merito a leggi e decreti..

Grazie ancora per la sua disponibilità.



Magda

 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top