• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica SICILIA

#61
Salve a tutti,<br />
<br />
vorrei sapere se per l'autocertificazione va bene qualsiasi modulo scaricabile da internet purchè faccia riferimento all' art. 46 D.P.R. dicembre 2000 n. 445. Sono un po confusa perchè ne ho trovati diversi.<br />
Vi ringrazio anticipatamente
 
#62
Salve a tutti ringrazio Valentina per la risposta.<br />
purtroppo ho un altro problema che non riesco a risolvere chiamo da mezz'ora il numero del dipartimento turismo ma o e' occupato o non risponde nessuno.<br />
ieri ho stampato dal portale studente la certificazione della laurea ma in essa risultano i miei vecchi dati , residenza , domicilio, e numero di cellulare, nonostante le modifiche ! Che cosa devi fare ? Qualcuno puo' aiutarmi il termine della presentazione si avvicina !!!!
 
#63
Salve sono nuova del forum e molto disorientata. Volevo chiedervi quali sono i libri dai quali studiare e quali argomenti approfondire. Non parlo delle materie ma di argomenti veri e propri e i libri specifici. Archeologia è vago così come le altre materie. Il programma è vastissimo spero che avremo il tempo di studiarlo. Inoltre mi interessava sapere se ci sarà un corso anche a catania e quale sarà il costo
 
#64
io ho fatto fitocopia del mio diploma di laurea, sono andato in municipio all'ufficio anagrafe, ho mostrato l'originale e sulla fotocopia hanno posto i timbri di autenticità con marca da bollo di 16€. con esibizione del documento di identità.<br />
<br />
http://www.moduli.it/blog/come-autenticare-copie-di-atti-documenti-o-pubblicazioni-15042
 
D

Dottor X

Guest
#67
Sembra circa 1000 domande, un terzo del precedente concorso, ma ritengo che stavolta ci saranno più partecipanti alle sessioni d'esame. A giorni inserisco la proposta per la formazione e preparazione all'esame. Questa proposta partirà quando ci sarà un certo numero di adesioni. Comunque durerà almeno 100 ore con visite guidate da guide abilitate. Verranno, inoltre proposte lezioni di aggiornamento a ridosso degli esami, senza costi aggiuntivi. Saranno previste anche lezioni di lingua.<br />
Per quanto riguarda la presunta data, forse i primi di marzo avremo le idee più chiare.
 
#69
Salve,mi sono iscritta oggi .Sono Scozzese di origini italiane e vivo a Palermo da diversi anni.Ho consegnato il bando a Gennaio dopo aver avuto tanti disagi nel ricuperare la dichiarazione di valore in loco della mia laurea in lingue conseguita in scozia dato che l università a Milano dove ho svolto il master in tourism management mi ha fatto perdere un po' di tempo nel spedirmela.sarei interessata nel corso il quale ha parlato Saverio.vi lascio mia email per avere maggiori informazioni a riguardo..Natalie
 
#71
<em>@Marina Notaro wrote:</em><blockquote>Pubblicati sul sito della regione i programmi per l'esame</blockquote><br />
scusa, puoi postare il link esatto? Io non sto riuscendo a trovarli
 
#72
<em>@ollie81 wrote:</em><blockquote><em>@Marina Notaro wrote:</em><blockquote>Pubblicati sul sito della regione i programmi per l'esame</blockquote><br />
scusa, puoi postare il link esatto? Io non sto riuscendo a trovarli</blockquote><br />
Ecco trovato, ce l'avevo proprio sotto gli occhi:<br />
http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_Concorso_Guide2013/PIR_Esame_Guide2015/PIR_Programmi
 
#75
Io direi che "troppo poco" è impossibile ; conoscere tutte le chiese, i monasteri, i palazzi ed i musei con relative opere artistiche mi sembra davvero ardua impresa. Il programma di archeologia è ragionevole ma quello di storia dell'arte mi ha già un po' demoralizzata
 
#76
Anche il programma di tradizioni popolari mi sembra eccessivo. Comunque la preparazione per questo esame non può che essere ampia e trasversale ma superficiale, non si può pensare di approfondire tutto. E già in questa maniera è comunque complicato
 
D

Dottor X

Guest
#78
Si le domande, ad oggi, ma ritengo in via definitiva, sono circa 1.500.<br />
Dalla lettura degli ultimi commenti riscontro che molti degli aspiranti non hanno compreso la portata della selezione. La preparazione non può essere superficiale ma deve essere accurata e specifica. O si affronta con questo spirito o meglio non perdere tempo.
 
#79
<em>@saverio10 wrote:</em><blockquote>Si le domande, ad oggi, ma ritengo in via definitiva, sono circa 1.500.<br />
Dalla lettura degli ultimi commenti riscontro che molti degli aspiranti non hanno compreso la portata della selezione. La preparazione non può essere superficiale ma deve essere accurata e specifica. O si affronta con questo spirito o meglio non perdere tempo.</blockquote><br />
Caro Saverio, qui nessuno vuole operare in maniera superficiale, ma il programma è, inutilmente, eccessivo. Quindi per quanto ci si può impegnare, per forza di cose, credo che la preparazione, soprattutto per argomenti che non si sono mai affrontati, in molti casi risulterà superficiale. Conterà molto anche il tempo a disposizione.
 
D

Dottor X

Guest
#81
Al di là della data di inizio, presumibilmente, dopo l'estate, suggerisco uno studio più che approfondito del patrimonio artistico e archeologico della propria provincia, e uno studio ottimo delle altre località.<br />
Pertanto cominciate a studiare, sto procedendo a programmare dei corsi, magari con cadenze periodiche, seguendo l'evolversi dello stato dell'arte, la mia idea è quella di proporre una preparazione modulare, incluse le lingue.<br />
Vorrei proporre delle dispense che vi introducano all'acquisizione delle competenze, sopratutto attraverso INTERNET.
 
#82
Invece quando si saprà chi potrà accedere alle prove? ( che senso ha studiare per mesi e mesi e dopo scoprire che la selezione non è stata superata?)<br />
<br />
Grazie
 
#83
Buongiorno<br />
<br />
Avete già comprato dei libri? A me una guida abilitata nel 2014 ha suggerito di comprare la GUIDA ROSSA DEL TOURING CLUB.Voi ce l'avete?<br />
<br />
Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#85
Gent.ma Valentina, sto seguendo la tempistica, come già detto circa 1500 domande da esaminare e valutare. Per i corsi non vorrei partire troppo presto. Però cominciate a studiare. Il corso, come lo intendo io, con docenti di prim'ordine, deve consistere nella valutazione e nel supporto ad uno studio approfondito e serio.<br />
Non mi stanco mai di indicarvi il metodo e le direttive sulle quali prepararvi, al di là dei corsi. Studiate in strettissima relazione la storia dell'arte con la storia della Sicilia e l'archeologia. L'itinerario dovrà essere il vostro "cavallo di battaglia" perché chi ben comincia è ... a metà dell'opera. Sui testi: per la storia della Sicilia Denis Mac Smith, per la storia dell'arte seguite la rete in base al metodo che vi ho sopra indicato. Per la legislazione turistica visitate il mio sito istituzionale gratuitamente: Dipartimento turismo, INFO E DOCUMENTI - Raccolta documentazione e normativa turistica. Scaricate il libro e le slides sugli argomenti del programma. Non è necessario spendere troppi soldi.
 
D

Dottor X

Guest
#87
Nessun problema, già nelle altre sezioni del forum ho dato la mia disponibilità.<br />
<br />
<a href="mailto:saveriopanzica@alice.it">saveriopanzica@alice.it</a>
 
D

Dottor X

Guest
#89
I "Principi organizzativi dei calendari cerimoniali", riguardano le tradizioni popolari. Per ogni singola manifestazione, sia essa di carattere popolare, religiosa, culturale in genere, bisogna specificare: la natura , le origini, le caratteristiche, il periodo dell'anno in cui si svolge, le autorità locali, quelle religiose, i privati coinvolti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top