• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica SICILIA

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè vorrei partecipare al bando per l'abilitazione alla professione di guida turistica che si terrà in Sicilia.. per quanti ancora non avessero letto il bando eccolo qui :

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_Concorso_Guide2013/PIR_Esame_Guide2015/Avviso%20indizione%20esami%20di%20verifica.PDF

Avrei due domande per voi:

- questo bando conferisce un patentino di guida turistica valido solo in Sicilia?
- qualcuno ha qualche informazione riguardo ai testi da studiare?
(ho già letto i post che erano stati scritti per il bando 2013.. avete altri suggerimenti?)
- suggerimenti di testi da utilizzare per la pianificazione tecnica di itinerari?
- suggerimenti per la normativa sul turismo in Sicilia?

Grazie a tutti!
:mrgreen:
 
#2
Ciao nnilisa
Anch'io parteciperò al bando guida turistica 2014. In base ai forum letti preedentemente ho notato che negli anni passati era possibile concentrarsi solo su alcune zone della Sicilia. Ritengo che lo stesso non valga per noi, visto che nel bando ciò non viene specificato. Mi rendo anche conto che studiare tutti i monumenti della Sicilia è un' impresa alquanto ardua. Qualcuno più esperto potrebbe dare delucidazioni in merito a ciò e sopratutto, dalla scadenza dela presentazione della domanda, cioè il 7 febbraio, quanto tempo avremo a disposizione indicativamente per continuarci a preparare? Se i tempi sono troppo stretti io ci rinuncio.
 
#3
Confermo che bisogna prepararsi sui monumenti di tutta la regione essendo ormai il patentino di validità regionale. Oltre a questo ci sono ovviamente anche le altre materie: legislazione turistica, storia, lingua straniera. Nell'ultimo concorso in ogni caso gli esaminatori si sono concentrati maggiormente sui monumenti dell'area d'esame. E' difficile dire quanto tempo passerà. In teoria, una volta scaduto il bando non dovrebbe passare tantissimo. In pratica occorre anche vedere se non ci saranno ricorsi che allungano l'iter, come successo in passato e bisogna anche considerare il numero degli iscritti. All'ultimo concorso erano tantissimi e bisogna essere anche sfortunati a capitare proprio tra i primi.
 
#4
Grazie Idefix per le tue delucidazioni, cosa intedni però per monumenti dell area d' esame? Cioè i monumenti dell' itinerario turistico che esporremo in cinque minuti? Volevo ance chiederti se sai in cosa consiste l' esame di lingua. Grazie
 
#5
Per "monumenti dell'area d'esame" intendo che agli scorsi esami i quesiti della commissione si sono concentrati maggiormente sui monumenti della zona in cui veniva effettuato l'esame o comunque dell'area di residenza del candidato. Per cui gli esami di Catania vertevano maggiormente sulla Sicilia orientale, Enna su quella centrale e Palermo su quella occidentale. Non so dirti con esattezza sull'esame di lingua in quanto non ho partecipato agli ultimi esami. Credo che si trattasse di illustrare in lingua dei monumenti. La prova in lingua straniera era propedeutica per cui senza superare quella non si passava alla seconda fase dell'esame.
 
#7
Ciao a tutti anch'io sono molto confusa. Il programma ( Merlina puoi recuperarlo sul sito del dipartimento turistico tra le news passate) è estesisssssssimo. Come faremo? Ritengo comunque che prima del 22 febbraio non ci saranno esami se consideriamo che la scadenza per la presentazione della domanda è il 7 febbraio. Piuttosto voi di dove siete? Potremmo incontrarci per eventuali scambi culturali. Io sono della provincia di Messina.
 
#9
ecco http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_TurismoSportSpettacolo/PIR_Turismo/PIR_Guideturistiche/PIR_Avvisi
 
#10
Grazie a tutti per le info, è bello che ci sia uno scambio di informazioni ;)<br />
Io sto cominciando a studiare dalla guida rossa del TCI, è vero che da informazioni sommarie ma può essere utile come punto di partenza.<br />
Sto leggendo anche Breve storia della Sicilia di Finley per integrare informazioni storiche.<br />
Poi penso che a partire da questi testi si debbano ricercare info approfondite anche su internet, ma questi due libri mi sembrano delle buone basi di partenza.<br />
Il programma è davvero immenso.. ma vedremo, intanto è un bel passatempo! :p<br />
<br />
Grazie Lucy81 per il link! ;)
 
#14
Scusate, qualcuno di voi ha già effettuato il pagamento della tassa? Io ho provato a farlo on-line dal sito di BancoPosta, ma non si può fare nè come Bonifico (perchè il loro conto è intrattenuto presso Poste Italiane) nè come Postagiro (l'intestazione del conto corrente risulta sbagliata). Che modalità avete utilizzato?
 
#17
<em>@Lucy81 wrote:</em><blockquote>io l ho fatto<br />
tramite monte dei paschi internet banking e non ho avuto problemi.</blockquote><br />
Ma hai fatto un bonifico? Scusami la domanda forse banale, ma non sto capendo che tipo di versamento effettuare.
 
D

Dottor X

Guest
#20
Nel mio sito istituzionale è possibile scaricare la normativa delle Regioni italiane.<br />
<br />
DIPARTIMENTO TURISMO SPORT E SPETTACOLO REGIONE SICILIANA - INFO E DOCUMENTI - RACCOLTA DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA TURISTICA TURISTICA<br />
<br />
OLTRE LA NORMATIVA PER SINGOLA REGIONE, PER LA QUALE TROVERETE UNA SINTESI - POTETE SCARICARE: ORGANIZZAZIONE ITALIA - ORGANIZZAZIONE SICILIA -PROFESSIONI RICETTIVO AGENZIE DI VIAGGI GRATUITAMENTE IN PDF.<br />
<br />
TROVERETE ANCHE UN TESTO DI NORMATIVA TURISTICA - LIBRO COMPLETO<br />
http://pti.regione.sicilia.it/portal/pa ... IR_Turismo<br />
<br />
STUDIATE BENISSIMO: ARCHEOLOGIA - STORIA DELLA SICILIA - STORIA DELL'ARTE I STORIA DELLE TRADIZIONI S DI TUTTA LA SICILIA<br />
IMPORTANTISSIMO STUDIATE I LUOGHI E VISITATELI. IMMAGINATE DI GUIDARE I TURISTI
 
#22
Ciao Saverio grazie per le dritte, ma come si fa a visitare tutti momumenti della Sicilia? Sapresti dirci qualcosa anche in merito all' esame di lingua? In cosa consiste? General English o specificatamente discutere di qualche monumento? Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#24
L'esame di lingua non è strettamente legato alle materie d'esame. Dipende dal docente, qualcuno usava IPAD, altri riviste. Comunque erano articoli che riguardavano il turismo in genere.<br />
Per quanto riguarda le visite: non devono mancare i siti archeologici principali: Agrigento, Piazza Armerina, Morgantina, Selinunte e le cave di Cusa, Segesta, Siracusa..........
 
D

Dottor X

Guest
#26
TUTTA LA SICILIA:<br />
STORIA DELL'ARTE;<br />
ARCHEOLOGIA;<br />
STORIA DELLA SICILIA;<br />
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI;<br />
LEGISLAZIONE TURISTICA
 
#27
Gentile Saverio , vorrei sapere se , almeno orientativamente, si ha un'idea di quando saranno gli esami . Non so, magari sapere che non saranno , per dirne una, prima di Pasqua. Vorrei saperlo per poter organizzare un piano di studi (credo di esprimere un pensiero di tutti). Sono mamma di due bimbi piccoli e vorrei capire come organizzarmi con loro!!! Grazie, Francesca
 
D

Dottor X

Guest
#28
Tutto dipende dal numero delle domande. Ritengo molto probabilmente che l'esame delle istanze si concluderà entro luglio. Poi verrà nominata la Commissione. Comunque a fine febbraio si saprà di più, in quanto il 7 febbraio scadono i termini per la presentazione delle istanze.
 
#30
Saverio scusa quindi gli esami potrebbero essere anche a Settembre.Questa sarebbe una notizia fantastica. Ma l anno scorso dopo quanto tempo sono iniziati gli esami?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top