• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Guida Turistica- Prov Viterbo. scade:30/04/12

#31
Io ho fatto un bonifico da un'altra banca. Credo proprio che sia lo stesso non ti preoccupare.<br />
Ti dicono di fare il versamento in quella banca perchè è più diretto e non si pagano commissioni credo. Questo è quello che mi ha detto mio fratello che fa il bancario.
 
#32
Ciao Ragazzi!<br />
<br />
so che la mia è una domanda sciocca,ma una volta presa l'abilitazione,è valida SOLO per la Provincia di Viterbo o estesa alla Regione Lazio?<br />
<br />
Grazie mille!
 
#33
solo per metterla in evidenza a chi come me ha scoperto del concorso in ritardo...è uscita la bibliografia indicativa per l'esame...<br />
<br />
http://www.provincia.vt.it/albo/dettagli.asp?ID=7699<br />
<br />
Buono studio a tutti Voi!
 
#34
<strong>x Alex.soc</strong><br />
Come ti ha detto Sara-Gre il versamento si può fare da qualsiasi sportello bancario, quindi puoi recarti nella banca nella quale hai il tuo conto personale. Credohe la dicitura utilizzata nel bando intenda rilevare che il conto corrente della provincia di Viterbo sia appoggiato "presso" quel determinato istituto bancario, non che occorra recarsi di persona in quella banca per effettuare il bonifico.<br />
<br />
<strong>x Arianna_84</strong><br />
Sostenendo l'esame di Viterbo si diventa guida solo per Viterbo e provincia. Nel Lazio attualmente non esiste una qualifica regionale come nel caso, ad esempio, della Campania.
 
#36
Ricordo a tutti gli interessati che <u>il 30 aprile</u>, quindi tra tre giorni, <u>scadono i termini</u> per inviare <strong>on line</strong> la domanda di presentazione al concorso.<br />
<br />
La stessa domanda va poi stampata, seguendo le procedure, ed inviata per posta con gli allegati richiesti entro il 7 maggio.
 
#38
Ricordo a tutti coloro che <em>hanno già inviato la domanda on line entro il 30 aprile scorso </em>(data limite), che hanno l'obbligo di stampare la stessa e di mandarla per raccomandata A/R, corredata della copia del bonifico bancario, alla Provincia di Viterbo <u><strong>entro e non oltre il 7 maggio 2012</strong>.</u>
 
#39
Ciao a tutti volevo informare che entro il 30 maggio ci si può iscrivere a un corso di lingua inglese turistico che si svolgerà presso l'istituto superiore Pietro canonica di vetralla, propedeutico all'abilitazione di guida turistica. Affrettatevi! Il corso e' gratuito e rilascia un attestato di frequenza. E' una grande occasione per chi si appresta all'esame di abilitazione a guida turistica, visto che nel programma ci sono moduli di inglese applicato al turismo in particolare per il territorio della Tuscia
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#40
ben detto Abigaille... è stato infatti pubblicato alcuni giorni fa su Corsiturismo, per chi fosse interessato qui il link http://www.corsiturismo.it/corsi-fse-turismo/a-vetralla-corso-gratuito-inglese-turistico
 
#41
v i allego comunicato stampa<br />
<br />
<br />
Vetralla - Parte il progetto formativo gratuito dell’Istituto Superiore “Pietro Canonica” di Vetralla - Presentazione delle domande entro il 1 giugno.<br />
Al via il corso di “INGLESE TURISTICO”<br />
<br />
Un corso di formazione gratuito di 120 ore di “INGLESE TURISTICO”.<br />
E’ la nuova proposta formativa rivolta daLL’Istituto Superione “Pietro Canonica” di Vetralla a inoccupati, disoccupati e occupati di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il progetto, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è stato approvato dalla Provincia di Viterbo.<br />
Saranno ammessi a partecipare venti allievi, selezionati tra coloro che presenteranno la domanda all’ufficio formazione dell’Istituto “Pietro Canonica” entro il prossimo 1 giugno. Tra i requisiti richiesti ai candidati, la cittadinanza italiana o l’appartenenza a uno dei Paesi dell’Unione Europea, buona conoscenza della lingua inglese, non aver riportato condanne o procedimenti penali in corso e il diploma di scuola media superiore.<br />
Il corso di formazione denominato “Inglese Turistico”, consisterà nel mettere in pratica le abilità di comprensione e di comunicazione della Lingua Inglese, ponendo attenzione alla conversazione con particolare riguardo alla pronuncia e all’ascolto.<br />
Il programma didattico prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti: Apprendere le regole di base della composizione scritta di diverse tipologie di testi, delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche della lingua Inglese. Apprendere, consapevolmente la terminologia specifica della microlingua applicata al turismo; conoscere la terminologia da integrare alle strutture per il successo comunicativo in ambiente di ricezione turistico, alberghiero e ristorativo. Conoscere i tratti specifici del nostro territorio con particolare riguardo alle località che lo caratterizzano dal punto di vista turistico per il loro patrimonio storico, artistico, culturale, naturale, ambientale. Conoscere le diverse tipologie di materiali illustrativi di divulgazione turistica.<br />
Si può scaricare il bando integrale sul sito Istituto superiore “Pietro Canonica” o sul sito della Provincia di Viterbo nella sezione Formazione.<br />
Per ricevere informazioni dettagliate e per le iscrizioni, ci si deve rivolgere a Istituto Superiore “Pietro Canonica”, a Vetralla, in via Donatori del Sangue snc. Telefono 0761.477452 fax 0761/460790, e-mail: <a href="mailto:vtis00200t@istruzione.it">vtis00200t@istruzione.it</a>
 
#43
Allora... 459 iscritti sulla carta, ma all'esame eravamo molti di meno, credo intorno ai 360-370 candidati.<br />
<br />
Nella mia aula ne mancavano 7, in un'altra mi hanno detto 8, ma anche 1 solo in una terza aula. Non so le altre.<br />
<br />
Tre questionari differenti distribuiti nelle aule, mi sembravano tutti fattibili, dal confronto che ho avuto con i candidati all'uscita. Voi che ne pensate?<br />
<br />
Per fine mese dovrebbero essere resi noti i risultati. :wink:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top