• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame guida turistica prov.Roma (non Bersani)

Grazie Pedro x l'info!<br />
Ragazzi scusate, ogni tanto ho bisogno di qualcuno che mi dia delucidazioni tecniche:<br />
Io sto ancora studiando l'arte greca, anche i Prof. del corso ci hanno detto che è fondamentale studiare gli elementi di quest'arte in quanto sono l'ABC anche per le civiltà a venire.<br />
Ho trovato questo sito molto interessante e benfatto e vorrei indicarvelo:<br />
<br />
http://www.francescomorante.it/pag_1/106.htm<br />
<br />
Ora l'unica cosa è che qui sono indicati come periodi fondamentali dell'arte greca i seguenti:<br />
<br />
- FORMAZIONE<br />
di cui dice fanno parte il periodo "geometrico" e quello "orientale" (in quest'ultimo dice si inizia a produrre la grande statuaria e l’architettura monumentale dei templi)<br />
<br />
<br />
- MATURAZIONE<br />
che comprende a sua volta i periodi:<br />
arcaico,<br />
severo,<br />
classico<br />
del secondo classicismo (termne col quale indica la guerra del peloponneso e la morte di Alessandro, termine che non conoscevo - ma esiste davvero?)<br />
<br />
- DIFFUSIONE<br />
<br />
nel quale si diffonde l'arte ellenistica<br />
<br />
A differenza di ciò, il mio vecchio libro (ma anche altri fonti nel web) distingue invece i seguenti periodi:<br />
<br />
Periodo di formazione o geometrico (dunque raggruppa le due cose)<br />
Periodo arcaico (nel quale si cominciano a costruire i templi)<br />
Periodo classico o età dell'oro<br />
Periodo ellenistico (Guerra del Peloponneso e morte di Alessandro Magno)<br />
<br />
Non è proprio la stessa cosa! A chi dare retta?<br />
C'è qualche esperto che mi può aiutare a sciogliere l'arcano?<br />
Thanks a million!
 
Gentile Aliria,<br />
Hai ragione nel provare un poco di incertezza leggendo le periodizzazioni che hai indicato e, come hai potuto riscontrare, se cerchi ancora in altri libri e siti, potresti trovare altre classificazioni che appaiono pure differenti da queste.<br />
Non è però un problema nuovo e non ci deve preoccupare più di tanto.<br />
In ogni campo, dalla storia all’archeologia, dall’arte alla tecnica, dalla politica allo studio delle lingue, dalla botanica all’economia gli studiosi cercano di suddividere e classificare (e spessissimo di semplificare approssimativamente) a fini scolastici e mnemonici ogni realtà del mondo passato e presente.<br />
Tutte queste schematizzazioni risentono (e non potrebbe essere altrimenti) delle soggettive interpretazioni condizionate dall’epoca in cui vengono escogitate, dall’estrazione culturale di chi le fa, dai gusti del tempo e, soprattutto dalle informazioni, dalle smentite e dalle scoperte che vengono continuamente fatte.<br />
La realtà vissuta è tutta un’altra cosa.<br />
Ad esempio, si definisce comunemente che il medioevo vada dalla caduta dell’impero romano d’Occidente alla scoperta dell’America da parte di Colombo. Ma sappiamo benissimo che questa è una suddivisione scolastica della quale certamente nessuno si accorse svegliandosi il giorno dopo di quelle date. Sono stati degli studiosi, per finalità teoriche, che si sono inventati questa suddivisone e moltissimi altri la hanno contestata in passato e la contestano oggi.<br />
<br />
Gli antichi dicevano che “natura non facit saltus” (la natura non fa salti) ma tutto si sviluppa ed evolve lentamente e quelle che noi chiamiamo diverse fasi di ogni realtà - con limiti che pretendiamo precisi - sono solamente una nostra suddivisione arbitraria inventata per il desiderio di inquadrare ogni cosa e semplificarla, e, magari, per costringere gli altri a vederla e studiarla così! :lol:<br />
<br />
A parte tutto questo pistolotto che ho appena fatto e per tornare all’arte greca rimane il problema di chi deve affrontare un esame e non sa come il professore pretenderà che il candidato risponda.<br />
<br />
Le due versioni che hai riportato sui periodi dell’arte greca, in verità, non presentano contraddizioni. Sono quanto allo stato degli studi attuali viene comunemente accettato “scolasticamente” con differenze che all’atto pratico sono solamente sfumature sulle quali ci si può mettere d’accordo con qualsiasi esaminatore, specificando bene quello che si intende con le parole che si usa. Spostare una fase da un periodo all’altro è infatti spesso solo una questione di parole.<br />
<br />
Il sito che hai indicato è molto ben fatto e se riesci a ricordare tutto faresti un figurone.<br />
Una delle differenze che potresti riscontrare con altri studiosi è relativa ai limiti del cosiddetto periodo ellenistico. Convenzionalmente si suddivide tutta l’arte greca in ellenica ed ellenistica prendendo come data discriminante la morte di Alessandro. Questo perché con le sue spedizioni la cultura greca si diffuse su una enorme estensione di paesi che la reinterpretarono e reinventarono in diverse varianti locali ormai distanti dalla visione classica. Questa suddivisione è la più accettata e la riportano tutti i testi. Per pochi altri, però, questa improvvisa cesura è troppo arbitraria osservando che profonde trasformazioni ed anche importanti “esportazioni” stavano avvenendo già da tempo e preferirebbero spostare l’inizio convenzionale dell’ellenismo più indietro nel tempo.<br />
<br />
Altra significativa “variante” che puoi riscontrare - non ancora da tutti recepita ma ormai ben introdotta nei testi - è l’identificazione di un periodo di “secondo classicismo” poiché, ad un più attento esame, questi studiosi rilevano nella stessa madrepatria una evidente fase di nuovo splendore e creatività che rappresenta una notevole diversificazione dal precedente periodo classico.<br />
<br />
Nulla toglie che domani qualche altro studioso - tanto per complicarci la vita - inserisca altre suddivisioni individuando discriminanti nuove… ma non preoccupiamoci di questo oggi, lo vedremo domani in simultanea con le inevitabili smentite. :D<br />
<br />
smack
 
Ciao a tutti,<br />
dovrò sostenere l'esame di guida per Roma (non Bersani) e vorrei sapere se ci sono dei siti internet dove poter trovare un fac-simile della prova scritta, oppure se c'è qualcuno che potrebbe darmi indicazioni al riguardo. Grazie a tutti!! Buona serata! :)
 
Ciao Anna,<br />
<br />
tempo fà (se leggi nelle pagg precedenti credo lo troverai tu stessa) indicarono un sito, relativo ad un forum, nel quale si possono trovare le domande della prova scritta del 2006 nonchè le domande degli orali. Potrai visualizzarli però solo dopo esserti iscritta.<br />
Il sito è è <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.fororomano.net/atrium">www.fororomano.net/atrium</a><!-- w -->.<br />
:D Ciao!
 
E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi al concorso<br />
<br />
<br />
<a href="http://http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/avviso-agli-interessati-pubblicazione-elenco-ammessi-con-riserva-alla-prova-sc">http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/avviso-agli-interessati-pubblicazione-elenco-ammessi-con-riserva-alla-prova-sc</a>
 
Grazie Mavors,<br />
<br />
per la risposta ricca e dettagliata e soprattutto per il tempo che mi hai dedicato.<br />
Mi hai attenuato il panico che per un attimo m'ha colto! :)<br />
Bene tu dici che posso fidarmi di Francesco Morante .. vado tranquilla è?<br />
Scherzi a parte anche a me è sembrato veramente ben fatto e tuttavia abbastanza in linea anche col mio testo scolastico.<br />
Vorrei essere meno ansiosa ma preferisco togliermi sempre i dubbi che mi si pongono!<br />
Grazie a questo forum perché è prezioso come lo siete tutti voi!
 
Ciao a tutti! Non so se l'avete già visto, comunque hanno pubblicato il file della bibliografia d'esame:<br />
http://www.provincia.roma.it/attiedocumenti/avvisi/bibliografia-aggiornata-e-argomenti-consigliati-esame-guida-turistica<br />
<br />
E giorni fa l'avviso che la data d'esame (o il rinvio di essa) sarà comunicata il 20 febbraio. Ormai sono più propensa a credere che rinvieranno di nuovo. Bah, speriamo. Intanto si studia!
 
Rimandati al 30 marzo! Lo avete saputo vero???<br />
A me va benissimo figurarsi che sto ancora agli Etruschi, però sembra una barzelletta.<br />
Succede così anche nelle altre Province???<br />
Quasi quasi aspiro a diventare guida di Firenze!!!!!!
 
<em>@Aliria wrote:</em><blockquote>Rimandati al 30 marzo! Lo avete saputo vero???<br />
A me va benissimo figurarsi che sto ancora agli Etruschi, però sembra una barzelletta.<br />
Succede così anche nelle altre Province???<br />
Quasi quasi aspiro a diventare guida di Firenze!!!!!!</blockquote><br />
<br />
Te l'hanno comunicato per telefono o per altro mezzo? Io ho provato a cercare sul sito circa 2 ore fa, ma non ho visto avvisi... forse l'hanno messo solo da poco?
 
<span style="color: #0000BF">Ciao ragazzi,<br />
sto preparando anch'io l'esame da guida da sostenere con la provincia di Roma....qualcuno vorrebbe una compagna di studio e visite? mi piacerebbe creare sinergia nella preparazione, non so voi, ma io studio meglio se ho compagni di studio!<br />
mi sentirei un pò più forte rispetto alla bibliografia che mi terrorizza.... :( :( :cry:<br />
Volontari? :D<br />
<br />
MPG</span>
 
<em>@MaryP wrote:</em><blockquote><span style="color: #0000BF">Ciao ragazzi,<br />
sto preparando anch'io l'esame da guida da sostenere con la provincia di Roma....qualcuno vorrebbe una compagna di studio e visite? mi piacerebbe creare sinergia nella preparazione, non so voi, ma io studio meglio se ho compagni di studio!<br />
mi sentirei un pò più forte rispetto alla bibliografia che mi terrorizza.... :( :( :cry:<br />
Volontari? :D<br />
<br />
MPG</span></blockquote><br />
<br />
Ciao, Mary! Hai il mio indirizzo di posta elettronica presso il quale contattarmi,
 
Ciao ragazzi,<br />
per chi fosse interessato ho un manuale di preparazione all'esame in più e lo vendo al suo costo 18,90 [ "La guida turistica" di Castoldi edito da Hoepli ], per chi fosse interessato può contattarmi all'indirizzo e mail: <a href="mailto:mariapiagentile_28@libero.it">mariapiagentile_28@libero.it</a> :wink:
 
E' pubblicato la data dello scritto: 31 Ottobre.<br />
"S.Tommaso D'Acquino"-"Angelicum"-Aula Magna<br />
Lgo Angelicum, 1, Roma<br />
<br />
L'orario sara' pubblicato il 20 Settembre. Sara' organizzato nel gruppo.<br />
<br />
In bocca al lupo ai tutti! :wink:  
 
:O Non sapevo esistesse un manuale Castoldi sulla "guida turistica" nessuno me ne ha mai parlato si parla sempre e solo dei noiosissimi "Coarelli e guida rossa" non dite che non è vero perché anche se siete degli appassionati non possono non risultarvi tediosi quei libri! :D<br />
<br />
W l'arte dal Rinascimento in poi! :D
 
Scusate io avrei dei dubbi: allora è finalmente uscita la data della prova scritta, cioè il 31 ottobre. Il 12 aprile è uscito il calendario dell'integrazione inguistica, ora nel calendario il mio nome nn risulta, usciranno delle altre date ovviamente?? e soprattutto questa benedetta integrazione linguistica, sarà orale o scritta?? e soprattutto su cosa verterà???<br />
Grazie.
 
ERRATA CORRIGE: avevo letto male, l'integrazione linguistica riguarda chi già ha conseguito l'abilitazione: ma cmq i miei quesiti sulle modalità di svolgimento rimangono.<br />
Grazie.
 
<strong>x Riccia.pa</strong><br />
<br />
L'esame integrativo di lingua è orale.<br />
<br />
E si svolge come il "normale" esame che deve sostenere l'aspirante guida.<br />
<br />
Colui che integra, in sostanza, sostiene un colloquio nella "nuova" lingua, nella quale deve saper dimostrare le capacità descrittive e di esposizione, come nella/e altra/e lingua/e in cui è abilitato.<br />
<br />
Non deve sostenere altri esami, poiché risulta già abilitato come GT. :wink:
 
Quindi se ho capito bene l'esposizione avviene su opere d'arte, monumenti, musei ecc...anche per valutare il vocabolario nell lingua scelta. Questo però dopo aver già ottenuto l'abilitazione tramite l'esame orale?!?
 
<em>@riccia.pa wrote:</em><blockquote>Quindi se ho capito bene l'esposizione avviene su opere d'arte, monumenti, musei ecc...anche per valutare il vocabolario nell lingua scelta. Questo però dopo aver già ottenuto l'abilitazione tramite l'esame orale?!?</blockquote><br />
<br />
Non mi sono spiegato bene...<br />
L'integrazione linguistica è riservata a chi è GIA' abilitato, anche da 10 anni.<br />
Significa che a questo esame possono presentarsi GT in possesso del patentino di Roma, che già conoscono l'inglese e il francese (ad esempio), e che vogliono poter guidare (sempre ad esempio) anche in tedesco.<br />
<br />
Non devono ri-sostenere tutto l'esame da GT, ma solo la parte nella nuova lingua prescelta, parte che si svolge come per le altre aspiranti guide, né più né meno: quindi, sì....saranno interrogati sulla capacità espositiva e la conoscenza del vocabolario specifico e, in generale, la corretta padronanza del nuovo idioma.
 
Buongiorno a tutti i futuri candidati all'esame scritto per Guida Turistica di Roma.<br />
Al solo fine di aiutarvi a valutare al meglio la vostra preparazione artistica e archeologica, ROME GUIDES ha deciso di mettere online 53 quiz introduttivi all'esame scritto del 30 ottobre 2012, ciascuno composto da 36 domande con risposte a scelta multipla. I test sono disponibili all'indirizzo http://www.romeguides.it<br />
Tre di questi test sono gratuiti ed immediatamente accessibili, affinchè possiate farvi un'idea della loro utilità e della realizzazione degli stessi. Se poi vorrete ripagare il nostro lavoro di ricerca, definizione e valutazione delle varie domande, con un impegno che ci ha richiesto quasi tre mesi di fatica, e vorrete mettere ancor più alla prova la vostra preparazione, potrete richiedere Username e Password per acceder agli altri 50 test, al prezzo di 12,90 euro.<br />
Le modalità di accesso e di pagamento sono dettagliatamente indicate sul sito di Rome Guides.<br />
Speriamo che tali quiz possano rivelarsi assolutamente utili e produttivi, ed un grande "in bocca al lupo" a tutti.
 
Guarda Vinicio, mi spiace davvero tanto aver letto il tuo post e aver appreso dei test solamente l'altro ieri.<br />
I vostri quiz erano davvero preziosi!<br />
Ora ho capito come funziona! E' un pò come per prendere la patente di guida (quella della macchina stavolta :D) più quiz si fanno e più si alza la probabilità di successo. Studiare per passare il test è una cosa. Studiare ai fini dello studio è tutta un'altra storia!!!!<br />
Io quest'anno mi sono iscritta al primo anno di "conservazione dei beni culturali" alla veneranda età di quasi 30 anni!<br />
Si fa quel che si può! :)<br />
<br />
Salute e saluti a tutti voi!
 
Ciao , giorno a tutti!<br />
<br />
Mi chiamo Andreea e anche io sono iscritta al concorso per diventare guida turistica a Roma. L'esame si terrà il 6 maggio 2015. A questo proposito vorrei avere delle informazioni da tutti quelli iscritti al bando negli anni passati. Come erano le domande? Quali erano in grandi linee e quante ? Quanto era il tempo a disposizione? Ed era difficile?<br />
<br />
Grazie mille per la vostra eventuale risposta! :)<br />
Sono un po' in panne perché sto iniziando a studiare solo da adesso, speriamo bene!<br />
:shock:<br />
Saluti<br />
<br />
Andreea
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top