• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica Mantova 2012

#1
Salve<br />
Qualcuno di voi ha presentato domanda per l'esame di abilitazione alla professione di guida turistica per la provincia di Mantova, con scadenza 2 luglio 2012?
 
#2
Ciao Alby! Io non l'ho presentata, sono tuttora indeciso. Hai per caso un'idea di quando potrà svolgersi l'esame? Qualcuno sa più o meno quali siano i tempi?<br />
Grazie!
 
#3
Ciao Faber! grazie per la risposta, con la speranza di poterti avere come compagno in questa nuova avventura! Nel bando è specificato che le date delle prove non saranno deliberate prima di fine settembre, pertanto si prospetta sicuramente un'attesa di alcuni mesi...Ignoro però quanto tempo possa intercorrere fra la comunicazione delle date e l'effettuazione degli esami.<br />
A presto! Ciao
 
#4
Grazie Alby! La mia indecisione è dovuta al fatto che con tutta probabilità in inverno non sarò in Italia e per questo ho chiesto delucidazioni sul periodo/data di svolgimento dell'esame. Non so se valga la pena studiare tanto se poi non avrò modo di partecipare alla prova. Ad ogni modo, nella speranza di eventuali aggiornamenti, ci sentiamo qui!<br />
Ciao
 
#5
anche io sono incerta se iscrivermi o meno.<br />
mi sono fatta mandare le prove degli anni scorsi che si sono svolte nel mese di novembre.<br />
voi avete idea di testi di riferimento sui quali studiar?
 
#6
Per quanto riguarda i testi su cui studiare, non essendo prevista una bibliografia "ufficiale" dal bando, personalmente ho seguito le indicazioni di carattere generale fornite per gli esami svolti in altre città, riservandomi di affrontare altre opere di approfondimento in un momento successivo della preparazione.<br />
Hai chiesto le prove d'esame precedentemente svolte all'Ufficio Informazioni della Provincia indicato dal bando? Quale impressione hai avuto del livello di difficoltà?
 
#7
si, ho fatto una richiesta scritta a quell'ufficio che me le ha inviate dopo una settimana circa.<br />
a me sono sembrate abbastanza difficili ma dipende dal grado di preparazione da cui si parte. le domande della prova scritta del 2010 erano:<br />
1) il candidato presenti brevi note bibliografiche e descriva i luoghi del territorio mantovano che conservano le opere dell'artista Francesco maria raineri, detto lo Schivinoglia<br />
2) Nel mantovano il riso si coltiva dal '500. il candidato illustri le varietà di riso oggi coltivate, le zone di coltivazione ed i relativi piatti tipici<br />
3) Piazza virgiliana.: un ambiente con una specifica storia, in cui tutt'oggi domina almenoun edificio di grande rilevanza per vari aspetti: definire l'origine della piazza e indicare la valenza architettonica e l'utilizzo del palazzo<br />
4) costruzioni di valenza architettonica commissionate dai Gonzaga del ramo principale non esistono solo nella città di Mantova,ma alcune, anche di diverso periodo storico, sono presenti nel teritorio mantovano. Indicare le più importanti<br />
<br />
Che ne dite?
 
#8
Grazie per aver condiviso le domande della sessione precedente. Condivido in pieno il tuo giudizio: anche a me sono parse abbastanza difficili; sicuramente presuppongono una preparazione solida, che io ancora non possiedo...
 
#10
Tuttavia non essendo i tempi strettissimi, perchè non provarci?!? E' una bella opportunità che credo non vada sprecata...con l'impegno si possono colmare le attuali carenze di preparazione
 
#11
Ciao ragazzi! Io mi sono iscritta ma purtroppo devo ancora iniziare a studiare! Mi affido ai miei vecchi studi integrati da un buon ripasso! Oggi scoprirò la data dello scritto e mi organizzerò! Voi cosa avete deciso di fare?
 
#12
Ciao Nike! Io sto studiando da un pò, seppure non a tempo pieno...Come ho già scritto in un precedente messaggio, mi sono organizzata studiando le diverse aree tematiche previste dal bando dapprima su libri di carattere generale ed in un secondo momento, cercando di approfondire su testi specifici. La "traccia di riferimento" con cui ho cercato di orientarmi è la raccolta degli esami delle sessioni precedenti. Le date dello scritto quindi saranno comunicate oggi? Saranno pubblicate sul sito oppure occorre attendere la raccomandata o altro?<br />
Buona giornata
 
#13
Ciao Albi! Piacere di conoscerti!<br />
Ieri mi sono trovata una raccomandata da ritirare nella buca delle lettere e oggi vado a ritirarla così scopro quando è!<br />
Salvo multe dovrebbe essere "quella famosa raccomandata"!!!! Anche io ho richiesto i vecchi temi d'esame, vediamo quando me li mandano.<br />
Le domande di cui parlavate in precedenza non sono facili ma se sei del posto a qualcosa puoi arrivare.....<br />
Tu sei di Mantova?
 
#14
Piacere anche mio di conoscerti, Nike! Penso anch'io che la raccomandata sia relativa alle date dell'esame...con i tempi più o meno ci siamo e da alcuni giorni "sto vivendo l'attesa", anche se ancora non mi è giunto nulla. Io sono di Ferrara; Mantova mi ha adottata da anni per motivi sentimentali! A presto
 
#15
L'esame per l'abilitazione da GT a Mantova ha avuto l'onore, questa volta negativo, di andare sulle pagine dei giornali e addirittura nel Tg2 delle 13 di oggi, sabato 26 gennaio 2013, in ragione dei gravi e ripetuti errori (oppure: orrori?) presenti nel compito del concorso.<br />
<br />
Al tg si è parlato di 7 domande errate su 30: un'enormità... :roll:<br />
<br />
Prego chi sia stato presente alla sessione d'esame di postare qui le domande che ricorda, sia quelle formulate in maniera corretta che in quella errata, in modo da continuare/avviare il dibattito.<br />
<br />
Ugualmente, di segnalare eventuali azioni legali o altro per ripristinare un minimo di correttezza... Contemporaneamente, se ci dovessero essere indicazioni da parte della Provincia di Mantova, queste verranno rese note e pubbliche anche attraverso questa discussione. La Provincia stessa ha dichiarato, secondo quanto veniva riportato nel tgo odierno, che sarebbe disposta ad accordare ai candidati la risposta esatta per ogni quesito errato... ma ai canddati non sarebbero d'accordo.<br />
<br />
Certo è che è assurdo che chi sia preposto a "giudicare" gli altri si sia macchiato di palesi errori, tanto marchiani da far capire che non conoscano la storia, l'arte e la cultura del territorio virgiliano...<br />
<br />
Questo dovrebbe indurre anche ad una seria riflessione su come vengono gestiti questi concorsi. E fa il paio con quanto accaduto, anche se in condizioni diverse e con situazioni differenti, con l'esame da GT svoltosi il 31 ottobre scorso a Roma.
 
#16
Buongiorno a tutti!!<br />
Leggo che alcuni di voi sono riusciti ad avere le tracce degli esami degli anni precedenti. A chi bisogna rivolgersi per averle? Grazie :)
 
#17
<em>@Illy wrote:</em><blockquote>Buongiorno a tutti!!<br />
Leggo che alcuni di voi sono riusciti ad avere le tracce degli esami degli anni precedenti. A chi bisogna rivolgersi per averle? Grazie :)</blockquote><br />
Ciao Illy<br />
puoi scrivere una mail a <a href="mailto:turismo.agenzie@provincia.mantova.it">turismo.agenzie@provincia.mantova.it</a> oppure a <a href="mailto:urp@provincia.mantova.it">urp@provincia.mantova.it</a>. Ti risponderanno come formalizzare la tua richiesta di accesso agli atti delle prove svolte nelle sessioni precedenti; una volta ricevuta, l'ufficio ti inoltrerà la documentazione entro sette giorni lavorativi al massimo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top