• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame guida turistica Emilia Romagna 2014

#61
Ciao a tutti!!Stavo cercando in rete info sulla professione di guida turistica in ER ed ho trovato questo forum!!allora l'esame si è già svolto...peccato..io mi sono trasferita a Bologna solo da qualche mese quindi non sapevo nulla!!qualcuno sa quando ci sarà il prossimo o con quale frequenza più o meno lo rifanno?...sul sito della provincia ovviamente non ho trovato nulla!!sono laureata in storia dell'arte quindi dovrei fare solo l'esame...anche se a dire il vero leggendo che ci sono questi corsi qualche dubbio che ci marcino mi è venuto!!Già che ci siamo vi chiedo se siete a conoscenza di associazioni culturali o cooperative che organizzano visite guidate a Bologna o altre città della regione,io a Roma (dove sono stata prima di trasferirmi qui) ho spesso fatto la guida con associazioni anche senza abilitazione...se sapete qualcosa vi ringrazio...sono "bolognese" solo da qualche mese e vi sarei grata se riusciste a darmi qualche suggerimento!! :wink:<br />
<br />
Saluti!!<br />
Cristina
 
#62
Ciao Cristina, l'esame a Ferrara è stato posticipato al 10 Novembre, quindi siamo ancora in attesa. Purtroppo non so ogni quanto lo facciano, temo non ci siano scadenze precise!
 
#63
Ciao Cristina, i corsi di solito ci sono tra settembre e novembre, ma molti centri non riescono a raggiungere il numero e posticipano anche all'anno nuovo. Di sicuro a Parma si farà a fine gennaio 2015.
 
#64
Uno dei centri dell' Emilia sta organizzando un mini "corso" di preparazione al "corso" alla modica cifra di 200 euro, valido anche per chi ha la laurea in arte e deve fare solo l'esame.<br />
A voi le conclusioni.
 
#65
<em>@slam wrote:</em><blockquote>Uno dei centri dell' Emilia sta organizzando un mini "corso" di preparazione al "corso" alla modica cifra di 200 euro, valido anche per chi ha la laurea in arte e deve fare solo l'esame.<br />
A voi le conclusioni.</blockquote><br />
quale centro... o meglio dove?<br />
su cosa verte il corso? se serve per preparare l'esame non sarebbe male, anche se 200 euro oltre i soldi per l'esame non son pochi...<br />
quali sarebbero le conclusioni?<br />
ciao e grazie<br />
Rob
 
#69
<em>@Demarete wrote:</em><blockquote>Esame andato, idoneità presa, se qualcuno ha domande chiedete pure</blockquote><br />
Congratulazioni :)<br />
allora, prima domanda: tu eri esonerato dal corso perchè hai la laurea in arte?<br />
che domande t'hanno fatto?<br />
per la lingua che t'hanno chiesto?<br />
t'han fatto domande di enogastronomia?<br />
grazie di tutto :)<br />
Rob
 
#70
Ciao Rob! Dunque, sono esonerata dal corso perché sono Archeologa. Mi hanno fatto domande sia di carattere storico che artistico (anche scendendo nel dettaglio), su palazzi, piazze, architettura, portali, cicli pittorici, autori, dettagli di affreschi e date. In maggioranza su Ferrara e due extra-provincia. Particolare attenzione anche riguardo ad aneddoti mitologici/religiosi/storici. La parte enogastronomica è stata in inglese (ingredienti che si trovano in un formato di pasta e ricetta), dove mi è stato chiesto anche un percorso per visitatori con disabilità visive e motorie, descrizione di una cattedrale con le opere principali, tutto in lingua.<br />
Mie osservazioni: è stato oggettivamente difficile e lungo da preparare, si scende anche bene nel dettaglio, ma con una buona preparazione secondo me è fattibile. La commissione è ben preparata e ti mette molto a tuo agio cercando di farti ragionare e se non sai qualcosa si va avanti tranquilli. Io mi son trovata bene. Certo c'è da studiare e tanto.
 
#72
In italiano mi hanno chiesto Schifanoia (Alberto V, Borso, portale, il ciclo, Albumasar, Pellegrino Prisciani, gli autori, il mese di maggio nel dettaglio), gli ebrei sotto Borso, piazzetta sant'Anna, il monastero di Sant'Antonio in Polesine (i tre maestri, Beatrice d'Este e miracoli), palazzo di Re Enzo e tentativi di fuga di Enzo, battistero degli Ariani dentro e fuori con differenze rispetto a quello degli Ortodossi (e differenza arianesimo e cristianesimo) e i dettagli dei mosaici. Può essere che mi dimentichi qualcosa, ma come vedi mi sembra tutto sommato fattibile!<br />
Ah, dimenticavo! In inglese mi hanno chiesto anche perché voglio fare la guida e Spina (sito archeologico e museo). Direi il tutto forse poco più di mezz'ora.
 
#73
Se hai risposto tutto esaurientemente sei stata veramente una grande... molte le so... altre le vado a vedere<br />
ancora complimenti<br />
quando fai qualche guida (dove la farai?), facci sapere :)<br />
a presto :D<br />
rob
 
#75
salve a tutti!<br />
Sono una nuova iscritta a questo forum..volevo chiedervi alcune informazioni riguardo l'esame di abilitazione di guida turistica ER di Bologna.<br />
Ho letto che è in uscita un nuovo bando per sostenere gli esami a febbraio. ora volevo chiedere a chi ha già sostenuto l'esame , se secondo voi è fattibile poterlo preparare da adesso fino a metà febbraio..Ho visto che la roba da studiare è tanta , vorrei provarci ma sono un po' perplessa soprattutto perché essendo laureata in archeologia temo che in commissione siano particolarmente "severi", come ho già letto in qualche post, peché non dovrei seguire il corso.. Avete consigli da darmi? e per la lingua straniera? ho vissuto a parigi per un anno e mi sento abbastanza sciolta nel francese, tuttavia il livello C2 è considerato quello di un madrelingua e mi sembra un po' eccessivo...<br />
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
 
#76
Ciao a tutte e a tutti!<br />
mi chiedevo se all'esame bisogna presentarsi con il livello C2 certificato, oppure come nel mio caso non sono in possesso di una certificazione C2 ma l'inglese lo bene...se è richiesta la certificazione del livello, dove si può prendere?<br />
ingrazio in anticipo le eventuali risposte e chedo gentilmente dove posso reperire l'ultimo bando uscito per farmi un'idea più ravvicinata! :D
 
#77
Salve, io non ho fatto l'esame da guida ma da accompagnatore. Adesso sto frequentando il corso. Alcuni dei docenti erano anche gli esaminatori e con loro si è parlato anche dei test e di come sono andati, ovviamente focalizzandosi più su quelli da guida perchè da accompagnatore l'ammissione al corso era solo con la verifica linguistica. Premesso che non voglio difendere nessuno, ho trovato le giustificazioni a molte bocciature sensate. Da quello che ci hanno detto la maggior parte dei respinti è stato più fra quelli che aveva richiesto l'esenzione al corso. Questo ovviamente lascia aperto il campo alla critica che hanno voluto bocciare quelli che non avrebbero poi pagato, ma questa polemica la lascio ad altri.<br />
Quello che forse non è stato chiaro è che il corso non ha lezioni sul Guercino, sui mosaici di Ravenna o l'abbazia di Bobbio. Anche perchè è palese a chiunque abbia preparato l'esame che sono argomenti che non possono certo essere trattati esaustivamente nelle 100 ore. Tutte queste cose si suppone che una guida le sappia già. Il corso è più incentrato sulla conduzione del gruppo, sul saper parlare, sulla reazione agli imprevisti, sulle casistiche... Chi chiede l'esenzione durante il colloquio verrà quindi implicitamente anche verificato su quelli che sono gli argomenti del corso. Quindi se notate Demarete ha saputo rispondere anche ad una domanda su un gruppo di non vedenti, evidentemente in maniera brillante perchè ha passato l'esame. Da un punto di vista della preparazione storico/architettonica pochi sarebbero stati bocciati, ma è l'altra parte che ha fregato molti.<br />
In ogni caso datevi una letta alla delibera regionale 1515/2011 di riferimento, perchè sostanzialmente contiene sia le informazioni sulle aree tematiche che la regione vuole verificare prima del corso, sia i contenuti del corso stesso. Chi fa il corso alla fine fa l'esame finale (scritto e orale). Chi è esentato dal corso non fa l'esame finale, quindi diventa evidente che debba aver dimostrato precedentemente di rispondere ai requisiti dell'allegato 3 della delibera.<br />
Spero queste mie riflessioni possano esservi utili, dato che altre provincie presto faranno corsi analoghi.
 
#78
<em>@neveluna wrote:</em><blockquote>Ciao a tutte e a tutti!<br />
mi chiedevo se all'esame bisogna presentarsi con il livello C2 certificato, oppure come nel mio caso non sono in possesso di una certificazione C2 ma l'inglese lo bene...se è richiesta la certificazione del livello, dove si può prendere?<br />
ingrazio in anticipo le eventuali risposte e chedo gentilmente dove posso reperire l'ultimo bando uscito per farmi un'idea più ravvicinata! :D</blockquote><br />
<br />
Non serve avere già una certificazione europea. Se non ce l'hai farai un esame orale nella lingua richiesta, se ce l'hai già invece ti risparmi l'esame. Per la certificazione europea ci sono delle scuole accreditate che ogni tanto organizzano gli esami (scritti e orali): se cerchi su internet in base alla lingua che vuoi far certificare vedrai che ne trovi di sicuro una o due.<br />
<br />
Per i bandi l'unica è spulciare di tanti in tanto i siti di regione e provincie. Ognuna difficilmente ne organizza più di uno all'anno e di solito li appaltano ad enti formativi.
 
#79
<em>@paris wrote:</em><blockquote>salve a tutti!<br />
Sono una nuova iscritta a questo forum..volevo chiedervi alcune informazioni riguardo l'esame di abilitazione di guida turistica ER di Bologna.<br />
Ho letto che è in uscita un nuovo bando per sostenere gli esami a febbraio. ora volevo chiedere a chi ha già sostenuto l'esame , se secondo voi è fattibile poterlo preparare da adesso fino a metà febbraio..Ho visto che la roba da studiare è tanta , vorrei provarci ma sono un po' perplessa soprattutto perché essendo laureata in archeologia temo che in commissione siano particolarmente "severi", come ho già letto in qualche post, peché non dovrei seguire il corso.. Avete consigli da darmi? e per la lingua straniera? ho vissuto a parigi per un anno e mi sento abbastanza sciolta nel francese, tuttavia il livello C2 è considerato quello di un madrelingua e mi sembra un po' eccessivo...<br />
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!</blockquote><br />
<br />
Ciao!volevo sapere ma il Bando di febbraio per dove?
 
#81
Mi accodo a quanto detto da Turambar. Vi consiglio inoltre, se vi è possibile, di visitare di persona più musei possibili (almeno tutti quelli della provincia in cui andrete a sostenere l'esame) e di informarvi bene su quelle che sono le offerte proposte, anche come attività didattiche, quali sono/saranno le mostre in corso oppure quali opere saranno in prestito (ad esempio, per Bologna, le opere della Pinacoteca prestate per la mostra di Sgarbi). Ricordatevi cosa è chiuso per il terremoto e se c'è qualcosa di non accessibile per lavori/restauri. Guardatevi molto intorno: dove fermano le corriere dei turisti? Quali musei/siti/chiese non hanno barriere architettoniche? Quali percorsi vengono proposti ai disabili motori/visivi? Quali ristoranti sono presenti vicino ai siti principali? E via discorrendo...<br />
Nel frattempo buone feste a tutti!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top