• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame guida turistica Cremona

#1
Buongiorno a tutti,<br />
scrivo sperando che qualcuno di voi abbia già sostenuto l'esame di guida turistica Cremona negli anni passati, io conto di provarci adesso dato che è in previsione l'uscita del bando entro settembre.<br />
Il mio è un disperato tentativo di ottenere quest'abilitazione e poter lavorare nella mia Sicilia che purtroppo non fa l'esame da anni e anni e non permette a nessuno di poter intraprendere questa carriera. Vorrei finalmente approfittare delle nuove disposizioni legislative date dalla comunità europea, che permettono a chiunque sia abilitato di esercitare all'interno della comunità.<br />
Di conseguenza, mi ritrovo a studiare una regione, una provincia per me sconosciute e la difficoltà raddoppia, ma voglio farcela. Lo scritto mi è sembrato fattibile, negli ultimi anni con tre risposte aperte, ma poi non so nient'altro.<br />
Qualcuno di voi ha affrontato questo esame, e sa dirmi qualcosa sulla difficoltà dello scritto/orale/esame in lingua?<br />
Grazie a tutti<br />
<br />
Alessandra
 
#6
<strong>x Alesunny e Aletxu80 (e Chiara85 se viene sempre dalla Sicilia)</strong><br />
<br />
Scusate, ma perché andare tanto lontano?!? Cioé Cremona e la Sicilia sono due "mondi" non solo distanti, ma anche molto diversi da quelli dpve vivete e che conoscete.<br />
Da come dite, mi sembra chiaro di capire che non avete avuto la possibilità di iscrivervi al concorso quando questo è stato bandito in Sicilia, ma perché non avete prestato attenzione e non prestate attenzione ad altri possibili concorsi in aree più vicini alle vostre, tipo Sardegna (si sono svolti da poco gli esami), ma anche Campania, Calabria, Basilicata e Puglia?!?<br />
Sono anche aree più facili da raggiungere da casa, nel caso vogliate poi proseguire la vostra attività futura di GT proprio in quelle zone... non si sa mai nella vita!<br />
<br />
Andare a Cremona non comporta solo il fatto di dover studiare a mente un'area che non conoscete per nulla (almeno credo...), oltre a tutta una serie di spese per il viaggio ed il soggiorno quando ci sarà/sarebbe stato l'esame... Non penso poi che, settimanalmente, prendiate l'aereo per girarvi la Bassa Padana, che pure resta una bellissima aerea, per conoscere località e siti storici, ed assorbirla mentalmente e culturalmente...<br />
<br />
Fate attenzione, il mio non vuole essere un rimprovero, ma un semplice consiglio nell'auspicio di indirizzarvi meglio, se avete intenzione di fare la GT in futuro. Rimango a disposizione per ogni confronto e/o chiarimento :wink:
 
#7
Attenzione, aggiungo che il cambiamento introdotto con la legge 97 del 6 agosto 2013 potrebbe portare ad una rivoluzione del modo in cui sostenere gli esami da GT e, quindi, stabilire modalità di accesso ai concorsi diverse da quelle attualmente in vigore nelle regioni/province e portare alla figura della GT Nazionale.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top