• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Guida Turistica a Roma

#32
<em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Sì, concordo sull'aiutarci a vicenda. Anche perchè questo potrebbe accrescere, in generale, la professionalità e la competenza di tutti.</blockquote><br />
<br />
Concordo Gianluca! Beh io vi dico subito che sono disponibile per eventuali visite di gruppo, scambi e approfondimenti. Inoltre, per la bibliografia, chiederò aiuto a mio padre che è storico dell'arte e in questo senso so che mi darà una mano, quindi appena comincerò ad approfondire i vari argomenti storico - artistici vi dirò quali libri mio padre mi consiglierà!<br />
<br />
A chi fa piacere possiamo accordarci qui, vi aspetto :D
 
#33
scusate se cambio discorso, ma il certificato di idoneità psico-fisica va ottenuto prima di fare la domanda? nel bando l'idoneità è stata inclusa nei requisiti ma non è chiaro se vada certificata prima o dopo (una mia amica che ha passato l'esame nel 2010 dice che l'ha fatto dopo aver superato l'esame)
 
#34
<em>@Giurusy wrote:</em><blockquote><em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Sì, concordo sull'aiutarci a vicenda. Anche perchè questo potrebbe accrescere, in generale, la professionalità e la competenza di tutti.</blockquote><br />
<br />
Concordo Gianluca! Beh io vi dico subito che sono disponibile per eventuali visite di gruppo, scambi e approfondimenti. Inoltre, per la bibliografia, chiederò aiuto a mio padre che è storico dell'arte e in questo senso so che mi darà una mano, quindi appena comincerò ad approfondire i vari argomenti storico - artistici vi dirò quali libri mio padre mi consiglierà!<br />
<br />
A chi fa piacere possiamo accordarci qui, vi aspetto :D</blockquote><br />
<br />
Mi piace la tua idea! Vediamo ora di fare un attimo mente locale, personale intendo, così da capire che tipo di studio affrontare e come, e poi magari questa tua proposta non dovrebbe, secondo me, rimanere lettera morta. Vedremo! :)
 
#35
<strong>Anto85</strong> Nel bando non veniva chiesto di allegare l'attestato di idoneità psicofisica.Nella domanda di ammissione bisognava semplicemente dichiarare "di essere in possesso dell'idoneità psico-fisica all'esercizio della professione",cliccando affianco.Io non ho allegato attestato di idoneità,perché non veniva richiesto.<br />
<strong>Giurusy</strong> io ho cominciato ordinando la guida rossa del TCI su Roma,come ho scritto qualche giorno fa.Finora ho acquistato solo il Dizionario di Cristofani,perché è stato l'unico libro che ho trovato a primo colpo e,non avendo altro di specifico su cui studiare,non me lo sono lasciato scappare.Per il resto ho cominciato a rileggere un po' di storia e arte delle origini,sia etrusca che romana.Ma il programma è davvero ampio e c'è necessità di selezionare i libri indispensabili da quelli per approfondire.<br />
<strong>Gianluca</strong> approvo l'idea dello scambio di informazioni!
 
#36
<em>@Ethna wrote:</em><blockquote><strong>Anto85</strong> Nel bando non veniva chiesto di allegare l'attestato di idoneità psicofisica.Nella domanda di ammissione bisognava semplicemente dichiarare "di essere in possesso dell'idoneità psico-fisica all'esercizio della professione",cliccando affianco.Io non ho allegato attestato di idoneità,perché non veniva richiesto.<br />
<strong>Giurusy</strong> io ho cominciato ordinando la guida rossa del TCI su Roma,come ho scritto qualche giorno fa.Finora ho acquistato solo il Dizionario di Cristofani,perché è stato l'unico libro che ho trovato a primo colpo e,non avendo altro di specifico su cui studiare,non me lo sono lasciato scappare.Per il resto ho cominciato a rileggere un po' di storia e arte delle origini,sia etrusca che romana.Ma il programma è davvero ampio e c'è necessità di selezionare i libri indispensabili da quelli per approfondire.<br />
<strong>Gianluca</strong> approvo l'idea dello scambio di informazioni!</blockquote><br />
Più che altro, bisogna capire cosa si intende per "scambio di informazioni". Si intende studiare insieme? In questo caso mi tirerei fuori, ma semplicemente perchè non riesco a studiare con altri! :)
 
#37
Gianluca anch'io preferisco studiare da sola,intendevo uno scambio di informazioni,consigli,commenti via web.Pure gli incontri per visitare alcuni siti non sarebbero male,ma bisogna vedere se riusciamo ad organizzarci.Certo sarebbero un valido aiuto per chi non frequenta corsi di preparazione all'esame o non conosce tutti i tesori di Roma e provincia(e io sono tra questi)!
 
#38
<em>@Ethna wrote:</em><blockquote>Gianluca anch'io preferisco studiare da sola,intendevo uno scambio di informazioni,consigli,commenti via web.Pure gli incontri per visitare alcuni siti non sarebbero male,ma bisogna vedere se riusciamo ad organizzarci.Certo sarebbero un valido aiuto per chi non frequenta corsi di preparazione all'esame o non conosce tutti i tesori di Roma e provincia(e io sono tra questi)!</blockquote><br />
Questa sarebbe anche una bella esperienza, secondo me! Farsi magari dei giri insieme, per scambiarci opinioni ed idee! Scusami, non avevo capito bene! :p
 
#39
buonasera, stavo vedendo l'iter del precedente bando del 5 luglio 2011 ed ho visto che dall'uscita del bando a luglio 2011, la prova scritta è stata svolta ad ottobre 2012 quindi dopo piu di un anno...qualcuno mi può confermare questa cosa? no perchè sul bando c'è scritto che dopo il 30 settembre verranno pubblicate le date delle prove scritte e se nel caso dovessimo aspettare anche noi almeno un anno per la prova scritta, sarebbe tutto tempo guadagnato per lo studio....grz
 

lamu

Nuovo Membro
#41
salve a tutti :D Anche io mi sono iscritta all'esame di guida 2014 e vorrei farvi una domandina.. per quanto riguarda la prova di lingua straniera, avevo sentito dire che chi è in possesso di laurea in lingue o di certificazione valida a livello internazionale (tipo il DELF B2 come nel mio caso) può essere esonerato dalla parte in lingua ... qualcun'altro può confermare questa cosa o sono stata informata decisamente male? :( :(
 
#42
Ciao a tutti:) Sperando che anche questo concorso non sia pilotato... io sono x l'aiutarsi a vicenda. Intanto qualcuno sa darmi dritte su testi a parte Coarelli e Castoldi?? Ecco quello che ho trovato su questo sito: guideroma.federagit.org/index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=15&amp;Itemid=<br />
<br />
FORMAZIONE DI BASE NECESSARIA ALLA GUIDA TURISTICA ABILITATA NELLA PROVINCIA DI ROMA (10- 2- 2013)<br />
<br />
<br />
<br />
Lo STANDARD EUROPEO sulla FORMAZIONE MINIMA RICHIESTA alle GUIDE TURISTICHE operanti nei paesi membri è stato approvato dal C.E.N. (COMITATO EUROPEO di NORMALIZZAZIONE), il 7- 2-2008 (“Tourism Services – Requirements for the provision of professional training and qualification programmes of tourist guides” - EN 15565 - 2008). E’ stato ratificato dal presidente dell’UNI (Ente nazionale Italiano di Unificazione) ed è entrato a far parte del corpo normativo italiano in data 25- 9- 2008.<br />
<br />
Tale Standard indica che la guida turistica deve possedere una professionalità a carattere multidisciplinare, alla cui formazione concorrono numerose materie: una guida deve sapere illustrare il territorio in cui opera, nei suoi molteplici aspetti che includono la storia, la storia dell’arte, l’archeologia, l’architettura, il paesaggio, le istituzioni sociali e politiche del paese visitato e tutte le manifestazioni materiali ed immateriali che contribuiscono a formare l’identità culturale di un territorio. Il C.E.N. riconosce importanza alle tecniche di comunicazione, alla gestione dei gruppi, alle tematiche interculturali, materie specifiche della professione di guida, che la normativa italiana deve recepire.<br />
<br />
Il C.E.N. prevede, al fine di “creare comprensione reciproca”, una padronanza fluente e non meramente scolastica di almeno una lingua straniera (Livello proficiency o C1 del Quadro di Riferimento Comune Europeo per la Valutazione delle Lingue (Common European Framework of Reference for Languages Scale) a cura del Consiglio d’Europa. Le guide straniere devono conoscere la lingua del territorio di esercizio (nel nostro caso l’italiano) in conformità con il Livello B2 del citato Quadro di Riferimento (cfr. documentazione presentata).<br />
<br />
L’elenco, che di seguito presentiamo, di monumenti e siti che una guida abilitata nella Provincia di Roma deve conoscere, è ben lontano dall’essere esaustivo. Abbiamo effettuato una selezione parziale dei monumenti e siti che una guida di Roma con maggiore probabilità si troverà a dover illustrare. Con il tempo una guida operante nella Provincia di Roma deve conoscere l’intero patrimonio esistente sul territorio.<br />
Occorre conoscere molti altri monumenti, siti archeologici e Chiese che non abbiamo inserito in questo elenco, anche se generalmente non ne viene richiesta la visita. Può rendersi necessario dire qualcosa dall’esterno, quando vi si passa davanti.<br />
Oltre alla conoscenza del territorio di esercizio, occorre una cultura generale che permetta di rispondere alle numerose domande dei turisti che spaziano in tutti i campi (i turisti vogliono farsi un’idea complessiva della vita nel paese visitato) e di fare collegamenti con gli altri monumenti visitati dai turisti in altre località.<br />
Le guide turistiche che operano nella Provincia di Roma devono conoscere le materie citate dal C.E.N., in riferimento al territorio di esercizio, per un arco temporale che va dalla preistoria ai nostri giorni.<br />
<br />
Spesso non viene dato alcun preavviso circa il programma da effettuare. In molti casi il programma viene modificato all’ultimo momento e non c’è il tempo di preparare la visita. I visitatori individuali e le famiglie chiedono una guida a disposizione. Occorre saper proporre degli itinerari, saper organizzare un programma di visite.<br />
Non basta conoscere alcune nozioni studiate sui libri, il candidato deve conoscere i luoghi, deve saper svolgere una visita guidata.<br />
I turisti richiedono degli itinerari con moduli di mezza giornata.<br />
(In grassetto i monumenti e siti da conoscere bene).<br />
<br />
1) Una guida turistica deve saper effettuare le visite guidate dei seguenti tour che vengono richiesti abitualmente dalle Agenzie Turistiche e dai turisti:<br />
<br />
Vaticano: Musei Vaticani, Cappella Sistina, Basilica di San Pietro, Piazza San Pietro.<br />
<br />
Roma antica: Colosseo, Arco di Costantino, Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali, Campidoglio, P.zza Venezia, Teatro di Marcello, Foro Boario, Circo Massimo.<br />
<br />
Roma barocca (piazze e fontane): Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Piazza Colonna, Montecitorio, Piazza di Pietra, Pantheon, Piazza Navona, Lungotevere, Palazzo di Giustizia, Via del Babuino, Piazza del Popolo.<br />
<br />
Basiliche principali: San Giovanni in Laterano con Scala Santa e Battistero, San Paolo fuori le Mura, S. Maria Maggiore, S. Pietro in Vincoli (Mosè di Michelangelo).<br />
<br />
Catacombe di S. Callisto, S. Sebastiano, Domitilla, Priscilla.<br />
Via Appia Antica (Chiesa del Domine Quo Vadis).<br />
<br />
Giro panoramico di Roma in pullman, in minibus o auto privata. Tour di Roma di notte.<br />
<br />
In Provincia i tour più richiesti sono:<br />
Tivoli: Villa d’Este e Villa Adriana<br />
Ostia Antica: Scavi<br />
Castelli Romani: Frascati (Tuscolo, Ville Tuscolane), Grottaferrata (Abbazia di S. Nilo), Marino, Castelgandolfo (Residenza Papale), Albano, Ariccia (Palazzo Chigi), Genzano, Nemi (Museo delle Navi). Attrattive storiche, culturali, paesaggistiche (Vulcano Laziale) e prodotti tipici.<br />
<br />
2) Una guida della Provincia di Roma deve conoscere:<br />
La topografia e lo sviluppo urbanistico della città nei secoli.<br />
<br />
Siti archeologici:<br />
Acquedotti romani<br />
Ara Pacis<br />
Carcere Mamertino<br />
Case romane al Celio<br />
Case romane sotto Palazzo Valentini<br />
Crypta Balbi<br />
Domus Aurea e Colle Oppio<br />
Mausoleo di Augusto<br />
Mercati di Traiano<br />
Mitrei<br />
Mura Leonine e Passetto<br />
Mura Serviane e Mura Aureliane (Porte)<br />
Obelischi<br />
Piazza Argentina<br />
Piramide Cestia<br />
Terme di Caracalla<br />
Via Appia Antica (Sepolcro degli Scipioni, Circo di Massenzio, Mausoleo di Cecilia Metella, Villa dei Quintili, ecc.).<br />
Domande frequenti da parte dei turisti riguardano le tecniche costruttive degli antichi romani.<br />
<br />
Chiese:<br />
Abbazia delle Tre Fontane<br />
Chiesa del Gesù<br />
S. Andrea al Quirinale<br />
S. Andrea delle Fratte<br />
S. Andrea della Valle<br />
S. Agnese in Agone<br />
S. Agnese fuori le Mura<br />
S. Agostino<br />
SS. Apostoli<br />
S. Carlino alle Quattro Fontane<br />
S. Cecilia a Trastevere<br />
S. Clemente (con Scavi e Mitreo)<br />
S. Cosma e Damiano<br />
S. Costanza<br />
S. Croce in Gerusalemme<br />
S. Francesco a Ripa<br />
S. Giovanni dei Fiorentini<br />
S. Ignazio<br />
S. Ivo alla Sapienza<br />
S. Lorenzo in Lucina<br />
S. Lorenzo fuori le Mura<br />
S. Luigi dei Francesi<br />
S. Maria degli Angeli (Terme di Diocleziano)<br />
S. Maria in Ara Coeli<br />
S. Maria della Concezione (Cripta dei Cappuccini)<br />
S. Maria in Cosmedin (Bocca della Verità)<br />
S. Maria sopra Minerva<br />
S. Maria della Pace e Chiostro del Bramante<br />
S. Maria del Popolo<br />
S. Maria in Trastevere<br />
S. Maria in Vallicella e Oratorio dei Filippini<br />
S. Maria della Vittoria<br />
S. Pietro in Montorio e Tempietto del Bramante<br />
S. Prassede<br />
S. Pudenziana<br />
SS. Quattro Coronati<br />
S. Sabina<br />
S. Stefano Rotondo<br />
<br />
Piazze:<br />
Campo di Fiori,<br />
Foro Boario,<br />
Piazza Argentina,<br />
Piazza Barberini,<br />
Piazza Colonna,<br />
Piazza Farnese,<br />
Piazza della Repubblica,<br />
Piazza Venezia, il Vittoriano<br />
Piazza Vittorio<br />
<br />
Musei e Gallerie<br />
Castel S. Angelo<br />
Centrale Montemartini<br />
Galleria Comunale di Arte Moderna (GAM, Via F. Crispi)<br />
Galleria Borghese<br />
Galleria Colonna<br />
Galleria Corsini<br />
Galleria Doria Pamphili<br />
Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM)<br />
Galleria di Palazzo Barberini<br />
Macro (Museo di Arte Contemporanea)<br />
Maxxi (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo)<br />
Museo dell’Alto Medio Evo<br />
Museo Barracco<br />
Musei Capitolini<br />
Museo della Civiltà Romana all’Eur<br />
Museo Etrusco di Villa Giulia<br />
Museo Napoleonico (per chi lavora con i Francesi)<br />
Museo Preistorico Etnografico Pigorini<br />
Museo di Roma a Palazzo Braschi<br />
Museo Romano di Palazzo Massimo<br />
Museo Romano di Palazzo Altemps<br />
Museo delle Terme di Diocleziano<br />
Palazzo Farnese (soprattutto per chi lavora con i Francesi)<br />
Palazzo Spada (Galleria e prospettiva del Borromini)<br />
Palazzo Venezia<br />
Villa Farnesina (a Trastevere)<br />
Villa Medici (soprattutto per chi lavora con i Francesi)<br />
Villa Torlonia (sulla Via Nomentana)<br />
<br />
I Rioni del Centro Storico tutti<br />
Aventino<br />
Campo Marzio<br />
Celio<br />
Gianicolo<br />
Trastevere<br />
il Ghetto (la sua storia, la Sinagoga, il Museo Ebraico).<br />
<br />
L’architettura e l’urbanistica del XX e XXI secolo a Roma (Quartiere Coppedè, Garbatella, Testaccio, strutture e sventramenti dell’epoca fascista, Foro Italico, EUR, Teca dell’Ara Pacis, Auditorium, Ponte della Musica, la Nuvola di Fuksas, ecc.)<br />
<br />
Parchi principali (Villa Borghese, Pincio, Gianicolo, Villa Doria Pamphili, l’Orto Botanico, ecc.)<br />
<br />
Il Tevere, i Lungoteveri, l’Isola Tiberina<br />
I ponti: Milvio, Fabricio, Cestio, S. Angelo, Sisto, Vittorio Emanuele II, ecc.<br />
<br />
Vie con gli edifici più importanti che vi si trovano: Corso Vittorio, Via Giulia, Via Condotti, Via del Corso, Via Nazionale, Via Veneto, ecc.<br />
le Strade Consolari Romane.<br />
<br />
Le principali fontane monumentali.<br />
<br />
I Palazzi storici che ospitano le Istituzioni dello Stato Italiano:<br />
Quirinale (visita interna)<br />
Palazzo Chigi<br />
Montecitorio<br />
Palazzo Madama<br />
Palazzo di Giustizia<br />
Palazzo della Consulta (Corte Costituzionale)<br />
I Ministeri.<br />
Palazzi storici con istituzioni del Vaticano: Palazzo della Cancelleria, Palazzo di Propaganda Fide.<br />
<br />
I luoghi della memoria storica del Risorgimento, le Fosse Ardeatine (richieste soprattutto dai gruppi di Italiani).<br />
<br />
In Provincia inoltre:<br />
Bracciano: Lago, Castello.<br />
Cerveteri: Necropoli della Banditaccia e Museo<br />
Palestrina: Museo - Tempio della Fortuna<br />
Subiaco: Sacro Speco e S. Scolastica<br />
Tivoli: Villa Gregoriana, Santuario di Ercole<br />
Castelli Romani: Lanuvio, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Veio, Velletri.<br />
<br />
Per la “cultura economica ed ambientale” o geografia turistica, occorre saper illustrare ai visitatori le caratteristiche paesaggistiche, naturali e produttive della Provincia di Roma (non della Regione) che presentano un interesse dal punto di vista turistico: le ville, i parchi naturali, i monti, i vulcani (estinti), i fiumi, i laghi, le località turistiche del litorale marino, i porti, le terme, i prodotti tipici, l’enogastronomia, le attività economiche e produttive nei vari campi (industria, agricoltura, ecc.), le lavorazioni artigianali, la cultura immateriale, gli usi e costumi, il folklore, la musica, le sagre, le festività tradizionali, i riti, le celebrazioni religiose. Occorre conoscere il sistema dei trasporti (quale strada si prende) per raggiungere le località maggiormente visitate. Occorre sapere qualcosa degli alberi e delle piante che si vedono durante le visite (anche a Roma).<br />
<br />
L’abilitazione di Guida Turistica della Provincia di Roma viene automaticamente riconosciuta dal Vaticano per effettuare visite guidate nei Musei Vaticani e nella Basilica di San Pietro. La visita del Vaticano è la più richiesta di tutte.<br />
Dei Musei Vaticani occorre sapere effettuare la visita soprattutto delle seguenti parti: Pinacoteca, Museo Pio-Clementino (statue greco-romane), Galleria dei Candelabri, Galleria degli Arazzi, Galleria delle Carte Geografiche, Stanze di Raffaello, Stanze Borgia, Cappella Sistina. Occorre anche conoscere le opere più importanti che si trovano nelle altre parti dei Musei Vaticani: Museo Etrusco, Museo Egizio, Gregoriano Profano, Museo Chiaramonti, Braccio Nuovo, Pio Cristiano, Biblioteca, Cappella Nicolina.<br />
Occorre conoscere gli “Scavi” sotto la Basilica di S. Pietro (Necropoli Vaticana e Tomba di San Pietro).<br />
Numerosissime visite guidate vengono richieste da gruppi di pellegrini e da Parrocchie. La guida abilitata nella Provincia di Roma deve avere una preparazione per guidare tali gruppi. E’ necessario conoscere la storia della Chiesa e della Santa Sede, le figure dei Papi storicamente più rilevanti, le vite dei Santi più importanti e loro iconografia (la visita della Basilica di San Paolo prevede anche la conoscenza della vita di San Paolo), i brani dell’Antico e Nuovo Testamento maggiormente rappresentati nelle opere d’arte, gli ordini religiosi storici presenti sul territorio.<br />
Gli esami di abilitazione della Provincia di Roma devono tenere conto di questa specificità.<br />
<br />
I servizi guida sono richiesti in alta percentuale da Scuole di vario ordine e grado, italiane ed estere. Università straniere spesso organizzano viaggi di istruzione per studenti accompagnati dai professori. La guida deve fornire un servizio di buon livello a scopo didattico e deve collegarsi al lavoro degli insegnanti.<br />
<br />
E’ necessaria inoltre la conoscenza dei principali miti greco-romani rappresentati nelle opere d’arte. E ... i “miti moderni”, le opere letterarie, musicali, ed i film che hanno reso famosi luoghi e monumenti di Roma.<br />
<br />
La guida deve saper comunicare efficacemente con clienti che presentano una grande varietà di caratteristiche, per provenienza ed età. Deve sapersi adattare ai vari tipi di pubblico.<br />
Deve saper comunicare con persone che presentano disabilità. Deve conoscere i percorsi che si possono fare con una sedia a rotelle.<br />
<br />
E’ internazionalmente riconosciuto che la guida turistica svolge la funzione di mediatore interculturale, favorendo la comprensione reciproca tra popoli provenienti da culture diverse ed un dialogo privo di pregiudizi o di valutazioni etnocentriche.<br />
Per comunicare nel rispetto della diversità dell’altro, occorre conoscere i fondamenti delle Religioni professate dai visitatori con cui si lavora. I pellegrini possono essere anche di fede protestante.<br />
Per fare da ponte tra due culture, occorre conoscere non solo la lingua, ma anche l’identità culturale dell’altro popolo.<br />
Occorre fare riferimento ai punti di contatto tra le due culture.<br />
Per ogni lingua, occorre sapere illustrare cose diverse: per esempio, la Casa di Goethe per chi lavora con i Tedeschi; per chi lavora con gli Svedesi, i luoghi dove si conserva la memoria della Regina Cristina di Svezia, ecc.<br />
<br />
Occorre conoscere le Ambasciate relative alla lingua con cui si lavora (soprattutto quelle che si trovano in Palazzi storici), le Chiese nazionali:<br />
S. Luigi dei Francesi, Trinità dei Monti (Chiese Nazionali Francesi)<br />
S. Maria dell’Anima (Chiesa Tedesca)<br />
S. Maria di Monserrato (Chiesa Nazionale Spagnola)<br />
S. Paolo entro le Mura (Chiesa Episcopale Americana)<br />
S. Susanna (Chiesa Nazionale Americana Cattolica)<br />
Chiesa Anglicana di All Saints (Via del Babuino)<br />
Chiesa greco- cattolica di rito ortodosso di S. Anastasio (Via del Babuino), ecc.<br />
la Moschea.<br />
<br />
Per quanto riguarda la Normativa, una guida turistica deve conoscere la regolamentazione aggiornata del Piano Bus Turistici di Roma, il sistema di permessi, dove si può circolare, dove il pullman si può fermare per la salita e la discesa dei passeggeri e dove il pullman può sostare nell’attesa del gruppo. Occorre conoscere le diverse regole per i pullman grandi, per i minibus e per le auto da noleggio. Anche per le località della Provincia, occorre sapere dove ci si ferma con il pullman.
 
#45
Se si vogliono fare gruppi studio va bene per chi si trova così. Io per esempio non mi trovo a studiare con altri, soprattutto nella fase iniziale, quando bisogna fissare nozioni, capire concetti, eccetera. Per questo intendevo piuttosto creare gruppi di aiuto reciproco che sarebbero utili, secondo me, anche per noi che studiamo per conto nostro, per avere sempre un punto di riferimento costante in caso di dubbi, scoraggiamenti, consigli vari! In ogni caso aspettiamo settembre perchè per quanto mi riguarda comincerò a metter la testa sui libri solo allora, essendo adesso impegnata con gli esami universitari, e desiderando anche un pò di vacanza! Comunque organizziamoci per i gruppi di visita ai monumenti della città, secondo me sarebbe una esperienza bellissima e molto formativa soprattutto se fatta dopo un primo periodo di studio, così ci scambiamo nozioni, curiosità e quant'altro relative ai vari monumenti!<br />
<br />
Ho una domanda: per l'inglese come fate? Non ho capito quando si tiene la prova e in che modalità, qualcuno può darmi delucidazioni?
 
#46
<em>@bene culturale wrote:</em><blockquote>buonasera, stavo vedendo l'iter del precedente bando del 5 luglio 2011 ed ho visto che dall'uscita del bando a luglio 2011, la prova scritta è stata svolta ad ottobre 2012 quindi dopo piu di un anno...qualcuno mi può confermare questa cosa? no perchè sul bando c'è scritto che dopo il 30 settembre verranno pubblicate le date delle prove scritte e se nel caso dovessimo aspettare anche noi almeno un anno per la prova scritta, sarebbe tutto tempo guadagnato per lo studio....grz</blockquote><br />
<br />
Io spero sia così ma non saprei dirti con certezza quando si deciderà di stabilire gli esami. In ogni caso conosci bene come funzionano queste cose, bisogna sempre aspettare tanto e una volta tanto ci conviene pure!
 
#47
anche io ho bisogno di studiare da sola dal principio. Poi una volta studiato il programma vorrei confrontarmi anche con gli altri.<br />
Ma questo credo un pò tutti. Non ci si può confrontare senza prima sapere ciò che si deve approfondire o ciò che si conosce bene.<br />
<br />
Anche i gruppi di visita ai monumenti ci sarebbero molto utili. Anche qui sempre dopo aver studiato la materia oggetto di visita.<br />
<br />
Aspettare a settembre per iniziare a studiare? Io invece credevo che proprio a settembre sarebbero uscite le date degli scritti. E se gli esami iniziassero a ottobre?<br />
Potrebbe esserci questa possibilità oppure andiamo tranquilli per ora..e facciamo passare l'estate.<br />
Io della Bibliografia non ho ancora saputo nulla.
 
#48
Ciao a tutti,<br />
anche io ho fatto domanda per l'esame di Guida turistica di Roma e provincia e già da un mesetto che sono sotto con gli studi, :p!<br />
comunque, se non ricordo male sul bando dava come uscita della data di esame fine settembre, quindi si, immagino che per quanto riguarda l'esame se ne parli da ottobre in poi.<br />
Chiamai il responsabile per avere informazioni sulla bibliografia e mi disse che per cominciare avrei potuto fare riferimento a questa del 2012, perché quella dell'esame dell'anno in corso uscirà intorno il mese di agosto-settembre, se non ricordo male... In ogni caso, tardino! Credo che in linea generale gli argomenti siano questi comunque.
 

ale_b

Membro Junior
#49
Ciao a tutti! Io anche ho deciso di organizzarmi gli studi calcolando circa metà ottobre come possibile data di esame, perché questo è quello che traspare dal bando, poi se proprio i tempi si allungheranno tanto meglio, si ha tempo per riguardare i punti su cui si zoppica un po' di più, ma intanto come deadline mi darei quella per sicurezza. Concordo comunque che un minimo di conoscenza o perlomeno forte passione per la materia di base dovrebbe esserci, altrimenti un programma immenso come quello che riguarda Roma e provincia sarebbe assurdo da mandare giù come si deve in così poco tempo, soprattutto per chi lavora anche.<br />
<br />
Per quanto riguarda la lingua straniera @lamù a me sembra strano che esonerino sulla base di questo, io sono laureata alla scuola interpreti e traduttori ma all'esame per accompagnatori turistici a Verona ho dovuto sostenerla comunque la prova di lingua. A meno che la cosa non sia a discrezione dell'ente che organizza l'esame, e questo potranno dirtelo solo loro quindi io farei una telefonata ;)<br />
<br />
Poi volevo dirvi che sarei disponibilissima anch'io per il giro insieme, avevo già in mente di fare una cosa simile perché dopo aver studiato sui libri credo che una visita concreta fissi meglio i concetti in testa e volevo proprio proporla, quindi se volete ci possiamo organizzare tutti insieme. Per la fase di studio iniziale però purtroppo sono anch'io di quelli che non riescono a farlo in compagnia, quindi mi unirei volentieri solo alle visite e ovviamente sono disponibilissima per qualsiasi scambio di opinione/dubbio :)
 
#50
Buona sera a tutti!!!<br />
Vorrei sapere se è possibile contattare qualcuno o se si hanno in qualche modo a disposizione le domande o almeno la tipologia di domanda uscita nel 2011, almeno per farsi un'idea!!!!! :wink:
 
#52
<em>@superl wrote:</em><blockquote>Buona sera a tutti!!!<br />
Vorrei sapere se è possibile contattare qualcuno o se si hanno in qualche modo a disposizione le domande o almeno la tipologia di domanda uscita nel 2011, almeno per farsi un'idea!!!!! :wink:</blockquote><br />
<br />
Mi accodo alla tua domanda. Una mia amica ha fatto poco tempo fa l'esame scritto per GT a Napoli (io vivo in questa città) e mi ha detto che, almeno per quanto riguarda il sistema della mia provincia, conviene guardarsi le domande uscite in occasione del bando dell'esame precedente ed esercitarsi con esse, alla stregua dell'esame di guida automobilistica per intenderci! Quindi se qualcuno sa qualcosa a tal riguardo (quando escono le domande degli scritti scorsi, dove è possibile reperirle o altro) potrebbe darci qualche informazione?
 
#53
ciao a tutti , sono Giorgio e anche io come voi mi sono iscritto al concorso , sono disponibilissimo a visite di gruppo a roma e in provincia e a gruppi di studio , purche' ben strutturati e solo se seriamente motivati .Dalla prossima set posso essere a roma anche tutti i giorni ,in questo periodo sono libero da impegni ed ho deciso di dedicarmi completamente alla preparazione di qst esami . Se interessati nn esitate a contattarmi a qst ind mail: <a href="mailto:gio_bal@virilio.it">gio_bal@virilio.it</a> o al num 3456784114<br />
Un grande " in bocca alla lupa " a tutti.
 
#55
Ciao a tutti<br />
<br />
ma come si può preparare un'esame simile senza aver mai studiato storia dell'arte mi chiedo... :roll: :lol:<br />
<br />
Qualche alternativa economica ai testi suggeriti dal 2012, in fondo una guida resta una guida no? Poi sta a noi approfondire con il De Vecchi o meglio ancora con monografie...<br />
La bibliografia mi lascia interdetta, che io ricordi non vi erano grandi testi su Roma... storici dell'arte e dintorni dall'università ricordate qualche testo monografico degno su Roma?
 
#57
<em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Ormai la data si avvicina, anche se...non c'è ancora nessuna data! Ho controllato sul sito della Provincia ma nulla! Qualcuno ha qualche novità in più???</blockquote><br />
<br />
Ho controllato anche io, per ora nada! Credo che dovremo dare un'occhiata al sito verso fine settembre, magari esce l'elenco degli ammessi all'esame e anche la data di quest'ultimo!
 
#58
<em>@Giurusy wrote:</em><blockquote><em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Ormai la data si avvicina, anche se...non c'è ancora nessuna data! Ho controllato sul sito della Provincia ma nulla! Qualcuno ha qualche novità in più???</blockquote><br />
<br />
Ho controllato anche io, per ora nada! Credo che dovremo dare un'occhiata al sito verso fine settembre, magari esce l'elenco degli ammessi all'esame e anche la data di quest'ultimo!</blockquote><br />
Speriamo e...attendiamo! :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top