• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Guida Turistica a Roma

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Si confermiamo Giovedì 15 maggio 2014 la Provincia di Roma pubblicherà il bando per l'abilitazione alle Guide turistiche del territorio in conformità alla L.R. n.50/85. Le prove selettive scritte e orali saranno espletate - dicono - in autunno.<br />
Nell'ultima tornata del 2011 furono 2.258 i candidati aspiranti Guide Turistiche e 104 i professionisti che fecero richiesta di integrazione linguistica della loro abilitazione. L'esito a fine esami scritti ed orali fu 106 nuove Guide Turistiche di Roma e provincia abilitate e 61 Guide Turistiche con integrazione della loro abilitazione ad altre lingue straniere.
 
#3
il bando è stato pubblicato... Secondo voi sarà pubblicato anche il programma d'esame o è chiedere troppo. Poi riguarda solo la città di Roma o anche la sua provincia?
 

lampo

Membro Senior
#4
Ci sarà scritto tutto sul bando o sul sito della provincia.<br />
L'esame, se non è cambiato nulla, dovrebbe riguardare arte, storia, cultura e geografia della provincia di Roma, dal Big bang all'altroieri.<br />
In bocca al lupo a tutti :lol: :lol:
 

ale_b

Membro Junior
#7
Ciao a tutti!<br />
Sarei interessata anch'io a conseguire l'abilitazione come guida nella provincia di Roma (nella speranza che l'intero iter sia più semplice dell'odissea che ho dovuto affrontare per il rilascio del tesserino di AT nella mia provincia di residenza...non Roma, tranquilli! :D) e mi chiedevo se qualcuno che magari ha già conseguito l'abilitazione in passato o che si era informato autonomamente avrebbe qualche suggerimento per la bibliografia da studiare.<br />
<br />
Io per ora ho scritto direttamente all'ufficio professioni turistiche della provincia per un'indicazione in proposito e mi hanno risposto (molto tempestivamente devo dire, cosa incoraggiante) di tenere d'occhio il sito perché una bibliografia consigliata verrà pubblicata dopo la chiusura del bando.<br />
Solo che, lavorando come libera professionista, non sono impegnata 24/7 quindi, soprattutto in considerazione di quello che sarà senz'altro un programma d'esame bello corposo, preferirei cominciare a mettermi sui libri già da subito ogni volta che mi capitano dei pomeriggi liberi.<br />
<br />
Ho sotto mano un bel po' di guide molto dettagliate, anche in più lingue e alcune anche relative alle zone limitrofe a Roma, ma per quanto riguarda i testi veri e propri non saprei da dove iniziare, o se ce ne sono alcuni preferibili ad altri... Insomma, ogni parere in proposito sarà ben accetto ;)<br />
Grazie a tutti,<br />
Ale
 

lampo

Membro Senior
#8
Be', come base base io posso solo suggerire la guida rossa del Touring :)<br />
Non conosco nomi, ma libri sulla storia di Roma, sull'agiografia, sulla nomenclatura architettonica ecc ecc... sono fondamentali.
 
#11
Ciao a tutti... appena fatta iscrizione per nuovo bando guida turistica 2014 per Roma... alcuni amici mi hanno detto che i manuali da studiare sono: La guida del touring, il manuale di Giorgio Castoldi e la guida del Coarelli... attualmente ho solo la guida del Touring, qualcuno di voi per caso ha dispense degli altri manuali? cmq sto cercando anche bibliografie degli anni passati per quanto riguarda i vari concorsi magari intanto si può iniziare da lì... altri consigli da dare? grazie a tutti
 
#13
Ciao a tutti!Anch'io sto per iscrivermi al concorso.Sul sito della provincia c'è una bibliografia aggiornata al 2012,anno dell'ultimo esame per guide turistiche.Secondo voi quali sono i libri che possiamo già reperire tra quelli nella lista?Se volete ve la posto qui.Ad ogni modo ho controllato il tempo intercorso l'ultima volta tra chiusura bando e comunicazione bibliografia e sono passati un paio di mesi.Io non ho intenzione di aspettare tanto a lungo e non posso permettermelo,visto che dovrò studiare tutto da zero!
 

ale_b

Membro Junior
#15
Concordo con Ethna, io pensavo proprio di approfittare del periodo estivo, che in genere è un po' più calmo dal punto di vista lavorativo e potrei riuscire a ritagliarmi più tempo per studiare, anche perché per me la parte di storia dell'arte sarà un'odissea, non tocco un testo di quella materia da secoli! Poi calcolando che parliamo di Roma, con un patrimonio artistico infinito...aiuto! :D Per quello spero che questa volta la bibliografia compaia davvero poco dopo la scadenza per inviare la domanda di partecipazione, come mi è stato detto da loro, in modo che prima di fine mese avremo già qualcosa di concreto sotto mano.<br />
Ho trovato anch'io una bibliografia di qualche anno fa, non so se è la stessa che hai tu, volevo condividerla qui ma non so come si allegano dei file (o se si può fare) :p Comunque nella mia ci sono proprio una marea di testi, non solo i manuali di cui si è parlato poco più sopra!
 

kikid

Nuovo Membro
#16
Scusate avrei una domanda! Io volevo iscrivermi al bando presentando due lingue, non ho però una gran conoscenza della seconda..secondo voi posso provare lo stesso? nel senso che se non mi giudicassero idonea per la seconda lingua mi giocherei l'esame o semplicemente non mi abiliterebbero quella lingua? grazie :)
 

lampo

Membro Senior
#17
Be', non è che dal 2012 ad oggi la bibliografia possa essere cambiata più di tanto... la storia dell'arte è sempre quella, e così la storia di Roma, la storia del Papato, ecc ecc...
 

ale_b

Membro Junior
#18
Lampo gli argomenti sono gli stessi ma non è detto che nel frattempo non siano usciti testi più onnicomprensivi (ma comunque completi): ho dato uno sguardo alla bibliografia che ho io e la prima impressione è che molti argomenti potrebbero in realtà essere trattati in testi unici, se uno li riesce a trovare (anche se addirittura solo tre testi come si proponeva poco più su mi sembra un po' riduttivo), per quello spero che questa volta diano indicazioni un po' più ragionate, o comunque un elenco esatto di quello che tratterà l'esame (al di là della storia dell'arte, a quello ci arriviamo anche da soli :) ) e poi a reperire i testi per lo studio mi arrangio da sola caso mai.<br />
<br />
KikiD sono abbastanza certa che se ti presenti con due lingue e la seconda, per qualunque motivo, va meno bene, semplicemente ti abilitano per una sola. All'esame per AT è stato così, se preferisci possiamo aspettare la risposta di qualcuno che te lo sa dire di prima persona riguardo questo esame ma per logica ti direi che è così ;)
 
#19
buondì, volevo agganciarmi al discorso bibliografico per dire che sono andato a visionare la bibliografia del 2012 e i testi sono veramente tanti. A questo punto chiedo: bisogna comprarli tutti? :shock: "l'acqua è poca e la papera non galleggia".... :x ps: ancora devo iscrivermi....
 
#21
Io oggi ho ordinato la guida rossa economica del TCI "Roma" e ho comperato il Dizionario illustrato della civiltà etrusca di Cristofani (l'unico testo della bibliografia disponibile nella libreria della mia provincia).Per il resto posso dirvi che se la bibliografia resta quella del 2012 ci sono almeno 8 libri fuori catalogo.E uno dal costo di 360 euro nuovo e 150 usato,che solo un folle potrebbe acquistare!
 
#22
Comunque questa è la bibliografia del 2012<br />
L’URBANISTICA, L’ARCHITETTURA, LA SCULTURA E LA PITTURA DALL’ARTE PALEOCRISTIANA ALL’ARTE CONTEMPORANEA<br />
ARGOMENTI UTILI PER IL CANDIDATO:<br />
• La storia della città di Roma e Provincia come base utile alla comprensione dello sviluppo<br />
dell’arte sul territorio in oggetto<br />
• Le trasformazioni del territorio di Roma e Provincia nel corso dei secoli attraverso lo sviluppo<br />
toponomastico e urbanistico del territorio stesso<br />
• Il patrimonio artistico: i giardini storici, le ville, le chiese, i palazzi e gli arredi urbani più<br />
rappresentativi sul territorio di Roma e Provincia<br />
• I caratteri peculiari di ogni periodo storico nell’ambito dell’architettura, della pittura e della<br />
scultura: stili, tecniche e tematiche<br />
• Le grandi committenze romane religiose e private<br />
• Le opere dei grandi artisti presenti sul territorio provinciale contestualizzate nel loro periodo<br />
storico<br />
• I musei del territorio e le opere più significative in essi conservate<br />
• Scuole e movimenti artistici a Roma e Provincia<br />
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA<br />
Per un orientamento generale della storia e del patrimonio artistico di Roma e<br />
Provincia:<br />
GUIDA D’ITALIA – ROMA DEL TOURING CLUB ITALIANO<br />
GUIDA D’ITALIA – LAZIO DEL TOURING CLUB ITALIANO<br />
GUIDA RIONALI - PALOMBI<br />
Per approfondimenti :<br />
STORIA DELL’ARTE PER LA SCUOLA MEDIA SUPERIORE<br />
MONOGRAFIE DEGLI AUTORI PIU’ATTIVI A ROMA E PROVINCIA<br />
TESTI RELATIVI ALLE TESTIMONIANZE ARTISTICHE D’ARCHITETTURA, PITTURA E<br />
SCULTURA A ROMA E PROVINCIA:<br />
• NEL MEDIOEVO<br />
• NEL RINASCIMENTO<br />
• IN EPOCA BAROCCA<br />
• NEL SETTECENTO<br />
• NEL PERIODO NEOCLASSICO<br />
• NELL’OTTOCENTO<br />
• IN EPOCA MODERNA E CONTEMPORANEA<br />
ARCHEOLOGIA<br />
ARGOMENTI UTILI PER IL CANDIDATO:<br />
Topografia ed Architettura<br />
1) Insediamenti a Roma nell’Età del Ferro<br />
2) Sistemi di fortificazione nella Roma repubblicana ed imperiale<br />
3) Gli acquedotti di Roma<br />
4) Le terme romane<br />
5) Ninfei del mondo romano<br />
6) Le vie consolari<br />
7) La viabilità di Roma antica<br />
8) Edifici di spettacolo: teatri, anfiteatri, circhi, stadi, odeia<br />
9) I ponti di Roma antica<br />
10) La Roma augustea<br />
11) I Palazzi imperiali di Roma<br />
12) I Mausolei imperiali<br />
13) L’edilizia funeraria privata<br />
14) Le catacombe<br />
15) L’edilizia privata: domus, insulae, horti<br />
16) Le villae suburbane<br />
17) Le villae imperiali (ad es. villa Adriana, villa di Anzio etc)<br />
18) I Castra nella Roma antica<br />
19) Edifici sacri in età repubblicana<br />
20) Edifici sacri in età imperiale<br />
21) Edifici pubblici in età arcaica e repubblicana<br />
22) Edifici pubblici in età imperiale<br />
23) Templi per culti orientali<br />
24) I Mitrei<br />
25) Templi per divinità egizie<br />
26) I luoghi del culto imperiale a Roma antica<br />
27) I porti di Roma antica: Ostia, Portus, il portus Tiberinus, l’Emporium<br />
28) Il Campidoglio<br />
29) Il Palatino in età arcaica<br />
30) Il Palatino in età repubblicana<br />
31) Il Palatino in età imperiale<br />
32) Il Foro repubblicano dalle origini al VII secolo d.C.<br />
33) I Fori Imperiali<br />
34) La Valle del Colosseo<br />
35) IL Campo Marzio<br />
36) L’Esquilino<br />
37) Il Celio<br />
38) Il Quirinale<br />
39) Il Viminale<br />
40) L’Aventino<br />
41) Il Trastevere<br />
42) L’isola tiberina<br />
43) Il Vaticano<br />
44) Forio Olitorio, Forio Boario, Circo Massimo<br />
45) Santuari di derivazione ellenistica nel mondo romano (Palestrina, Tivoli etc.)<br />
46) Ostia antica<br />
47) I Colli Albani<br />
48) Veio<br />
49) Gabii<br />
50) Tivoli<br />
51) Palestrina<br />
52) Segni<br />
53) Cerveteri<br />
54) Tombe etrusche<br />
55) Templi italici<br />
56) Tecniche edilizie e materiali da costruzione<br />
57) Principali fonti letterarie sull’architettura e l’arte antica<br />
58) Cenni di storia romana<br />
59) Religione e mitologia romana ed etrusca<br />
60) Organizzazione politica ed amministrativa e militare nella Roma antica<br />
61) Il calendario romano<br />
62) Cenni di epigrafia latina<br />
63) La querelle sull’origine della civiltà etrusca<br />
64) Nozioni di base di numismatica romana<br />
65) Architettura dei primi edifici cristiani<br />
66) Roma medievale: la trasformazione della città<br />
Arte<br />
67) I sepolcreti protostorici<br />
68) Le urne a capanna<br />
69) La cultura villanoviana<br />
70) Corredi di età arcaica<br />
71) Elementi etruschi ed italici nell’arte romana<br />
72) Il rilievo storico romano<br />
73) Il classicismo augusteo<br />
74) L’Ara Pacis<br />
75) Arte medio-imperiale<br />
76) Arte tardo-antica<br />
77) Gli archi trionfali<br />
78) Le colonne colchidi<br />
79) Arte funeraria di età repubblicana ed imperiale<br />
80) Ritrattistica nel mondo romano in età repubblicana<br />
81) Ritrattistica nel mondo romano in età imperiale<br />
82) Statue onorarie<br />
83) Decorazione architettonica fittile<br />
84) Decorazione architettonica in marmo<br />
85) La policromia nella scultura antica<br />
86) Scultura in terracotta<br />
87) Scultura in bronzo<br />
88) Scultura in marmo<br />
89) Scultura ellenistica a Roma<br />
90) Collezioni e raccolte di statue nella Roma imperiale<br />
91) Statue di culto nel mondo romano<br />
92) Toreutica a Roma e nel mondo etrusco<br />
93) Oreficeria a Roma e nel mondo etrusco<br />
94) Glittica<br />
95) Pittura romana<br />
96) Pittura etrusca<br />
97) Arte musiva<br />
98) Vetri<br />
99) Apparati decorativi in ambito pubblico<br />
100) Apparati decorativi in ambito privato<br />
101) Ceramica romana<br />
102) Ceramica etrusca<br />
103) Urne e sarcofagi etruschi<br />
104) Depositi votivi nei principali luoghi di culto.<br />
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA<br />
I TESTI FONDAMENTALI:<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
Guide d'Italia Roma (per la città) TCI<br />
Guide d'Italia LAZIO (per la Provincia) TCI<br />
COARELLI, F. Roma Laterza<br />
COARELLI, F. Dintorni di Roma Laterza<br />
COARELLI, F. Lazio Laterza<br />
PAVOLINI, C. Ostia Laterza<br />
TORELLI, M. Etruria Laterza<br />
Singole voci riguardanti Roma in Enciclopedia dell’Arte Antica ed in Enciclopedia dell’Arte Medievale<br />
ROMA MEDIEVALE<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
PERGOLA, P. Le catacombe romane: storia e topografia CAROCCI, 1998<br />
KRAUTHEIMER, R. Roma, profilo di una città 312-1308 Ed. dell'Elefante<br />
BUSSAGLI, M (a cura di) Roma: l'arte nei secoli (2 vol) Magnus, 1999<br />
Per l’arte antica:<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
ADAM, J.P. L’arte di costruire presso i Romani Ed. Fenice 2000<br />
HOLSCHER, T. Il linguaggio dell’arte romana. Torino, Einaudi (PB)<br />
BIANCHI BANDINELLI,R. Roma. L’arte romana nel centro del potere. Milano, Rizzoli (BUR)<br />
Testi complementari<br />
Alcuni dei seguenti titoli possono risultare esauriti presso l’editore, ma sono consultabili presso le biblioteche<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
WITTKOWER, R. La scultura raccontata da Wittkower Einaudi<br />
BENEVOLO, L. Introduzione all’architettura Laterza<br />
Roma arcaica<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
QUILICI, L. Roma primitiva e le origini della civiltà laziale Newton Compton<br />
AA.VV. Roma – Romolo e Remo e la fondazione della<br />
città (catalogo mostra 2000)<br />
Electa<br />
Tecniche costruttive antiche<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
MARTA, R. Roma, unica grande eterna ed. Kappa<br />
MARTA, R Architettura romana ed. Kappa<br />
Storia e arte romana<br />
Tecniche costruttive antiche<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
CARCOPINO, J. La vita quotidiana a Roma Laterza<br />
NICOLET, C. Il mestiere del cittadino nell’antica Roma ed. Riuniti<br />
L’arte etrusca<br />
AUTORI TITOLI CASE EDITRICI<br />
TORELLI, M. Storia degli etruschi Laterza<br />
TORELLI, M. Arte degli etruschi Laterza<br />
CRISTOFARI, M. Dizionario illustrato della civiltà etrusca Giunti<br />
BIANCHI BANDINELLI,R Etruschi e italici prima del dominio di Roma Rizzoli (BUR)<br />
Per approfondire la conoscenza di alcuni monumenti, musei e siti archeologici importanti di Roma e<br />
Provincia, si consigliano le guide brevi edite da ELECTA (vedi lista degli argomenti).<br />
Si consiglia inoltre la lettura dei seguenti testi:<br />
GATTI S.( a cura di), Il museo archeologico di Palestrina, Soprintendenza archeologica per il Lazio,<br />
1996<br />
AURIGEMMA S., Villa Adriana, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, Libreria dello Stato, 1996<br />
GHINI G., Museo navi romane, Santuario di Diana Nemi, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, 1992<br />
GIULIANI C.F., Tivoli: il santuario di Ercole vincitore, Tiburis Artistica 2004<br />
F.M. CIFARELLI ñ F. COLAIACOMO ñ M.J. STRAZZULLA (a cura di), Il Museo archeologico di<br />
Segni. Il percorso espositivo. 2. Il suburbio e il territorio. La citt‡ medievale, Comune di Segni 2006<br />
Geografia ambientale ed economica<br />
(Roma e Provincia)<br />
ARGOMENTI UTILI PER IL CANDIDATO:<br />
- Principali caratteri geografico-fisici della regione Lazio e della provincia di Roma<br />
- Risorse naturali (in particolare aree protette, parchi, riserve naturali)<br />
- Modello insediativo della popolazione di Roma e Provincia<br />
- Sistema economico di Roma e Provincia (agricoltura, industria e servizi con particolare<br />
attenzione al turismo)<br />
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA<br />
De Vecchis G. (2007), Per una geografia del Lazio, Kappa, Roma.<br />
Provincia di Roma (2009), La provincia capitale. Rapporto annuale 2008-2009), cap. I, II, III,<br />
disponibile on-line sul sito della Provincia di Roma, sotto Statistica e studi, scegli Studi e Pubblicazioni e seleziona<br />
Rapporti annuali.<br />
Sitografia di riferimento:<br />
Per i flussi turistici: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.ebtl.it">www.ebtl.it</a><!-- w --><br />
Per lo studio delle arre protette: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.parchilazio.it">www.parchilazio.it</a><!-- w -->, sotto aree protette è possibile accedere alle schede<br />
delle aree protette per provincia e da lì accedere al sito delle singole arre protette.<br />
Per il sistema economico: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.tagliacarne.it">www.tagliacarne.it</a><!-- w -->, selezionare Studi e successivamente Atlante della<br />
Competitività delle Province italiane.<br />
Per il sistema economico: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.rm.camcom.it">www.rm.camcom.it</a><!-- w -->, selezionare economica e statistica, e aprire Lo scenario<br />
economico provinciale 2010.<br />
Si precisa che i candidati dovranno dimostrare la conoscenza relativa al programma e possono studiare<br />
anche su altri testi e siti a carattere istituzionale, idonei a fornire conoscenze ed informazioni sui temi<br />
<br />
Che ne dite?
 
#24
si è ovvio che dobbiamo metterci sotto con lo studio però in 3 mesi mi sembrano un poco troppi 25 libri da studiare!!! forse si potrebbe fare una cernita ragionata dei testi? i partecipanti al concorso precedente avranno studiato pari pari tutta questa bibliografia? grazie a chi mi risponderà :D
 
#25
:lol: Ma scherzano?? Anche se provvisoria la bibliografia la quantità di libri è disumana..ma chi riuscirà a studiare 26 libri in 3 mesi??bisogna tagliare...chi di voi ha già tentato la guida nel 2011?
 

lampo

Membro Senior
#26
Nessuno diventa guida in 3 mesi, ragazzi.<br />
Se non avete nessuna idea di cosa sia un periptero, di chi sia venuto prima tra Caravaggio e Michelangelo, o di cosa sia il neorealismo, la vedo difficile che riusciate a studiare tutto in questo tempo, soprattutto se avete anche un lavoro (cosa che spero :D ).<br />
O venite da studi simili, o conoscete già la città, o avete già cominciato a studiare prima, se no sarà arduo.<br />
Arduo, ma non impossibile ;)
 
#27
Concordo sul fatto che uno debba avere una preparazione pregressa, altrimenti non solo non si potrà mai avere la forza per studiare tutto questo materiale nell'arco di tre mesi, ma soprattutto non si avrà comunque una preparazione adeguata.
 
#28
Ciao a tutti!<br />
Ho fatto anche io domanda per sostenere l'esame di Guida Turistica. La domanda che mi preme però è: in genere dopo quanto tempo si devono sostenere le prove? Ho dato una sbirciatina allo scorso bando e, se non ho letto male, la prova scritta è stata fissata a ottobre 2012 mentre il bando è uscito più di un anno prima! (luglio 2011) Mi preme saperlo perchè almeno avremmo tutti più tempo per preparare l'immenso programma che giustamente ci viene propinato e questo mi consolerebbe non poco! :D
 
#29
Beh direi che chi si cimenta in tale prova ha una certa passione per la materia, inoltre mica andrete a studiare 25 libri!!ovvio che taglierete gli argomenti non ci diciamo scemenze che queste cose anche se studiate bisogna rivederle xkè si dimenticano...non scoraggiamo gli altri ;)
 
#30
Mi rivolgo a tutte quelle persone che in passato hanno superato le varie prove ottenendo l'abilitazione, ma anche chi si sta cominciando a mobilitare per sostenere i prossimi esami, anche per confrontarci e aiutarci a vicenda! La prima cosa che vorrei sapere è: dopo aver inviato la domanda d'esame, come vi siete mossi? Cosa avete fatto per prima cosa: preparazione della seconda lingua (avete seguito appositi corsi?), acquisto di alcuni libri (quali avete selezionato?), visite personali ai monumenti di Roma (nel caso, perchè non organizzare un gruppo studio - visita?)...e così via!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top