• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame direttore tecnico

#1
:D <span style="color: red">Ciao è la prima volta che scrivo su questo forum, e lo trovo interessante.<br />
Dato che sto x affrontare l'esame di direttore tecnico x adv, mi farebbe molto piacere sapere se qlc lo ha gia fatto e può spiegarmi tutto ciò che riguarda l'esame.<br />
Grazie </span>
 
#4
Ciao Suami, io l'ho sostenuto a Roma e credo che a Viterbo sarà la stessa cosa.Si sostengono prove orali : lingue (almeno 2): è una chiaccherata per vedere se si ha una giusta padronanza della lingua; geografia turistica : chiedono le località geograficamente turistiche,dove si trovano,cosa c'è di attrazione ecc. tutto dal punto di vista del turismo; legislazione:sicuramente 1 domanda sulla nuova legge nazionale sul turismo e qualche domanda sulle leggi regionali + quali sono e come sono regolate le varie professioni nel turismo ecc.;tecnica turistica: per capire se ne sai del turismo, della sua terminologia, le differenze....tecnica insomma;spero di averti esaurito la curiosità.in caso contrario,scrivimi di nuovo.Ale
 
#5
<em>@suami99 wrote:</em><blockquote>:D <span style="color: red">Ciao è la prima volta che scrivo su questo forum, e lo trovo interessante.<br />
Dato che sto x affrontare l'esame di direttore tecnico x adv, mi farebbe molto piacere sapere se qlc lo ha gia fatto e può spiegarmi tutto ciò che riguarda l'esame.<br />
Grazie </span></blockquote><br />
<br />
Ciao!!<br />
se guardi nel forum nella sezione altri argomenti c'è una ragazza che come te farà l'esame di direttore tecnico a viterbo
 
#6
Ciao Suami99,<br />
forse fra900 si riferiva a me. Anch'io cm te sosterro' l'esame abilitazione DT A Viterbo e devo aggiungere alcune cose a quello che ti ha detto ale. Lui/Lei parla delle prove orali ma al concorso di VITERBO ci sono prima delle prove scritte da superare. Cmq vai nel forum dedicato prorio all'argomento abilitazione DT viterbo e troverai altre info.
 
#7
<em>@ale wrote:</em><blockquote>Ciao Suami, io l'ho sostenuto a Roma e credo che a Viterbo sarà la stessa cosa.Si sostengono prove orali : lingue (almeno 2): è una chiaccherata per vedere se si ha una giusta padronanza della lingua; geografia turistica : chiedono le località geograficamente turistiche,dove si trovano,cosa c'è di attrazione ecc. tutto dal punto di vista del turismo; legislazione:sicuramente 1 domanda sulla nuova legge nazionale sul turismo e qualche domanda sulle leggi regionali + quali sono e come sono regolate le varie professioni nel turismo ecc.;tecnica turistica: per capire se ne sai del turismo, della sua terminologia, le differenze....tecnica insomma;spero di averti esaurito la curiosità.in caso contrario,scrivimi di nuovo.Ale</blockquote><br />
<br />
Ciao ale ti ringrazio x l'aiuto, ma credo che il mio esame sarà diverso, dato che ci sarà prima lo scritto formato da un quiz e poi se si supera ci sarà l'orale...<br />
Cmq ti ringrazio x l'aiuto a presto<br />
ciao
 
#8
<em>@simy_up_level wrote:</em><blockquote>Ciao Suami99,<br />
forse fra900 si riferiva a me. Anch'io cm te sosterro' l'esame abilitazione DT A Viterbo e devo aggiungere alcune cose a quello che ti ha detto ale. Lui/Lei parla delle prove orali ma al concorso di VITERBO ci sono prima delle prove scritte da superare. Cmq vai nel forum dedicato prorio all'argomento abilitazione DT viterbo e troverai altre info.</blockquote><br />
<br />
Grazie simy_up_level<br />
già sapevo che c'erano delle prove scritte dato che il bando lo dice. Cmq visto che saremo insieme a fare l'esame come procede lo studio?e per quanto riguarda la seconda prova, quella d'inglese, cosa studierai??<br />
a presto ciao
 
#9
Ciao Suami! Io ho seguito un master da febbraio a giugno scorso e ora sto riprendendo (ahimè da poco!)tutti gli argomenti.<br />
Per l'inglese, so che alla maggior parte dei concorsi di questo tipo richiedono di scrivere una lettera commerciale in inglese. Dunque, preparti proprio sull'impostazione di tale lettera e naturalmente sul lessico dell'inglese applicato al turismo. Inoltre anche l'elaborazione di un itinerario (programma di viaggio) in lingua inglese.
 
#10
CIAO A TUTTI VORREI SAPERE DA QUALCUNO DI VOI A CHI RIVOLGERSI PER SOSTENERE L'ESAME DI DIRETTORE TECNICO.<br />
IO VENGO DALLA PUGLIA PROVINCIA DI BARI.<br />
GRAZIE MILLE.<br />
TATA
 
#11
come ha segnalato Mari c'è un nuovo bando in scadenza per il DT a Pavia. la data di chiusura delle candidature è il 10 dicembre...quasi quasi lo posto, cmq il link è qui http://www.provincia.pv.it/urp/pdf/071109_agg_bandi/bando%20DT_2007.pdf<br />
<br />
è un file pdf<br />
ciao
 
#12
Ciao a tutti<br />
guardate che sono stati pubblicati bandi anche in provincia di Milano e sono in scadenza entro il termine perentorio delle ore 12.00 di <strong>Venerdì 18 gennaio </strong><strong>2008</strong><br />
<br />
questa è la pagina del bando per il DT<br />
http://www.provincia.milano.it/toolArticoli/articoli/_turismo/turismo/files/BANDO%20DIRETTORE%20TECNICO%202007.pdf<br />
<br />
poi ho aperto anche un nuovo argomento con gli altri bandi nella sezione <strong><a href="http://turismoformazione.it/non-si-vive-di-solo-vf7.html">Non si vive di solo...</a></strong> "Milano pubblicati i bandi professioni turismo 2007"
 
#13
Scusate, qualcuno sa darmi informazioni sugli esami in Toscana (in questo caso intendo Lucca)? Ovvero qualcuno sa dirmi come era formato l'esame: se lo scritto era basato sulla conoscenza delle leggi o su altro e se l'orale era basato su materie difficili o meno?<br />
<br />
Sapete inoltre dirmi se la Toscana per l'anno prossimo proporrà altri esami da direttore tecnico di agenzia o se di consuetudine li fa annualmente?<br />
Grazie<br />
Francesco
 
#14
<em>@frisimini wrote:</em><blockquote>Scusate, qualcuno sa darmi informazioni sugli esami in Toscana (in questo caso intendo Lucca)? Ovvero qualcuno sa dirmi come era formato l'esame: se lo scritto era basato sulla conoscenza delle leggi o su altro e se l'orale era basato su materie difficili o meno?<br />
<br />
Sapete inoltre dirmi se la Toscana per l'anno prossimo proporrà altri esami da direttore tecnico di agenzia o se di consuetudine li fa annualmente?<br />
Grazie<br />
Francesco</blockquote><br />
<br />
Ciao Francesco ti posso solo dire che l'esame di direttore tecnico a Lucca si farà la settimana prox ed è solo orale, ma x il resto non so diri altro!!<br />
Ciao Ciao
 
#20
Ciao ragazzi,<br />
spero qualcuno mi possa rispondere mi sono iscritta da poco volevo alcune informazioni ; avevo intenzione di aprire una agenzia di viaggi e volevo provare a fare l'esame di direttore tecnico mi consigliate un libro da dove studiare la geografia? è così vasta
 
#21
Ciao io sto preparando l'esame per DT di Lucca, ho acquistato un manuale che si chiama "Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi" edizioni Simone, c'è anche una sezione dedicata alla geografia, comunque se posso darti un consiglio per approfondire potresti benissimo prendere dei cataloghi di Tour Operator in varie adv e vedere da li le maggiori destinazioni e gli itinerari consigliati.<br />
<br />
Buono studio :wink:
 
#22
Grazie mille, ma pensi che questo testo sia sufficiente per superare la provo? grazie comunque per il consiglio e in bocca al lupo io per questo esame non credo di presentarmi devo ancora iniziare a studiare<br />
Grazie
 
#23
sicuramente dovrai integrare con altri testi soprattutto per la parte dedicata alla biglietteria aerea che non è sufficientemente trattata...<br />
speriamo di farcela...
 
#24
Ciao,<br />
scusa se ti disturbo ancora potresti segnalarmi questi testi da cui stai studiando anche per la biglietteria ( comunque in generale tutti i testi che stai consultando); in bocca al lupo per l'esame
 
#25
ciao a tuttii!!<br />
<br />
anche io sto pensando di sostenere l'esame da direttore tecnico a lucca!! qualcuno ha gia fatto l'esame e sa dirmi come si svolge!???<br />
<br />
Ho una fifaaaaaaaaa!!! :shock:
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top