• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame direttore tecnico Viterbo

per<span style="color: #FF4080"> DARIO</span><br />
cerca stesso in questo forum...DIRETTORE TECNICO VITERBO 2007 o SIMILI....cmq c'erano ragazzi e ragazze che scrivevano...dicevano che i prof chiedevano....iva 74ter, detrazione base da base, bps, leglislazione ma molto brevemente cioè domande secche, geogafia tipo maldive, per le lingue ti fanno palare di te in generale..cmq scrivono che i prof sono molto buoni e cortesi..........<br />
per quanto mi riguarda devo essere sincera: io ero più preparata allo scritto...geografia mi ha sconvolto proprio (anzi non avevo pèroprio voglia di farla) e ho dimenticato quasi tutto sulle altre materie...ieri ho dato una rilettura alla legislazione in generale.....<br />
buono studio
 
Ah ok grazie Chiara delle info :) sei gentilissima!<br />
Io continuo a studiare in questi ultimi giorni cercando di memorizzare più cose possibili. Buono studio a tuttiiii.<br />
Speriamo beneeeeeeeeeee
 
ciao a tutti!<br />
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma spero vi sia utile. ho dato l'orale giovedì ed è andata bene!<br />
vi racconto un po'.<br />
la commissione è davvero gentile e vi mettono molto a vostro agio. sono tutti seduti in fila da una parte del tavolo e voi siete dall'altra con la vostra seggiolina.<br />
noi abbiamo iniziato con quello di legislatura che è partito dai test scritti e faceva le domande sulle cose che nel test erano sbagliate. insisteva molto sulle varie competenze, cosa spetta a chi... a me ha chiesto le pro loco, l'organizzazione turistica regionale, poi alle altre ha chiesto i stl, la figura del direttore tecnico, le professioni turistiche, ecc.. cmq domande veloci. non vi chiedono legge e articolo!<br />
<br />
quello di tecnica turistica non fa fare esercizi. insiste molto sul contratto astoi in tutte le sue parti, ha chiesto i documenti di viaggio, i documenti per l'espatrio, la carta doganale, la carta dei diritti del passeggero, cos'è un BSP, la rooming list e quanto tempo prima va inviata. più che altro sono domande brevi e specifiche. non so... esempio, a me ha chiesto: vendi un pacchetto da mille euro, il to ti chiama e ti dice che deve aumentarlo di 90 euro, tu che fai, accetti l'aumento? e io gli ho risposto: beh, prima di tutto capisco perchè aumenta. e lui era molto felice della mia risposta! bisogna usare un po' la logica... e stare serene! fattibile! so che la volta prima aveva chiesto anche la fatturazione, l'autofattrazione e il regime 74ter, i voucher..<br />
<br />
geografia: prima di tutto avete davanti l'atlante e ciò aiuta parecchio. a me ha chiesto l'america latina, ad una ragazza la spagna, ad una l'africa del nord e la turchia e ad un'altra ha fatto vedere la foto del monte urulu in australia e le ha chiesto l'australia. vi chiede un po' di geogrfia fisica, ma poi soprattutto i percorsi turistici, di proporre un itinerario, ecc.. avete l'atlante e ciò facilita molto<br />
<br />
inglese è carinissima, vi chiede di voi, dove avete studiato inglese, cosa fate, se lavorate, perchè volete la direzione tecnica, dove vivete. se sente che parlate bene l'esame dura pochissimo.<br />
<br />
la nostra di spagnolo era invece un po' più tosta, ha chiesto la spagna in spagnolo, a me ha chiesto di raccontare di un viaggio, a una ragazza ha chiesto di raccontare di un paese dove non voleva vivere e perchè, però era molto attenta alla grammatica e all'uso corretto dei tempi verbali e dei termini.<br />
<br />
diciamo che per interrogarci tutte e 4 ci hanno messo 1 oretta e mezza, ma il clima è disteso e loro sono li per aiutare e permetterci di lavorare. bisogna proprio fare scena muta per essere bocciati. fino ad ora ne è stato bocciato solo 1.<br />
se ad una domanda non sapete rispondere (a volte la sfiga c'è) ne fanno un'altra tranquillamente.<br />
<br />
quindi state tutti sereni, riguardate lo scritto, studiate georgafia guardando le mappe e le foto dei posti turistici più significativi, preparate una presentazione di voi nelle lingue che portate e andate tranquilli.<br />
<br />
non capiterò qui spesso, lunedì tra l'altro parto e torno il 13... quindi non so se riesco a rispondere a domande... spero cmq di esservi stata utile.<br />
<br />
buono studio a tutti e in bocca al lupo!<br />
camilla
 
Ciao Camilla grazie della testimonianza per l'esame :)<br />
Ma per quanto riguarda la carta dei diritti del passeggero e la carta doganale chiedevano in generale cosa sono e a che servono oppure facevano domande anche nello specifico del loro contenuto?<br />
Grazie in anticipo
 
Ciao Camilla... grazie mille per il tuo consiglo.....sei stata molto gentile....... e soprattuo tanti aguriiiiii... :)<br />
Speriamo che vada bene a tutti......<br />
Io ho quasi finito la geografia e devo ripassare el altre cose.....<br />
A presto
 
COME SONO ANDATI GLI ESAMI OGGI????NESSUNO SA NIENTE???<br />
DARIO CONTIAMO SU DI TE!!!!!!!<br />
GIOVEDì TOCCA A ME!!!!CHE PAURA....E BOCCIATA SARò..........COSì SARà E SARà LA PRIMA VOLTA NELLA VITA...COLP'A MIA E DELLA GEOGRAFIA :shock: :shock: :cry: :cry:
 
CIAO RAGAZZI PURTROPPO è ANDATA MALE IERI...SIAMO STATI BOCCIATI IO E ALTRE 2 PERSONE. CI SONO RIMASTO MALISSIMO PERCHè SONO ANDATO MOLTO BENE IN TECNICA, IN LEGISLAZIONE E IN GEOGRAFIA TURISTICA, IN INGLESE ME LA SONO CAVATA MA SONO ANDATO MALE IN SPAGNOLO.<br />
SCUSATE SE SCRIVO POCHE RIGHE MA STO CERCANDO DI PENSARE IL MENO POSSIBILE ALLA GIORNATA DI IERI.<br />
<br />
CMQ NON VOGLIO ALLARMARVI CONFERMO CHE I PROFESSORI SONO BRAVI E VI METTONO A VOSTRO AGIO, SONO MOLTO TRANQUILLI...LE DOMANDE SONO QUELLE CHE HA DETTO PURE CAMILLA, RIVEDETEVI IL COMPITO PERCHè VI FANNO ALCUNE DOMANDE SULLE RISPOSTE SBAGLIATE DEL COMPITO SCRITTO. GEOGRAFIA VI FA VEDERE LA CARTINA DEI LUOGHI E DEI CONTINENTI SU CUI VI CHIEDE. iNGLESE VI CHIEDE DI VOI E QUALCHE ITINERARIO, SPAGNOLO VI CHIEDE: SONO UN TURISTA SPAGNOLO...PREPARAMI UN VIAGGIO AI CARAIBI, IN SUD AMERICA OPPURE HA CHIESTO ANCHE "VOGLIO ANDARE A BARCELLONA PERò HO PAURA DELL'AEREO MOSTRAMI COME POSSO LO STESSO ARRIVARCI" SE NON SAPETE RISPONDERE NON VI FA UNA DOMANDA DI RISERVA MA INSISTE SU QUELLA, VUOLE CHE PARLATE ABBASTANZA BENE LO SPAGNOLO E IO SONO ANDATO MALE. PERò PENSAVO DI AVERCELA FATTA PERCHè NELLE ALTRE MATERIE SONO ANDATO BENISSIMO E IN INGLESE AVEVO PRESO 6 COME VOTO. UN'ALTRO RAGAZZO LO STESSO COME ME NON è PASSATO PER SPAGNOLO.<br />
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI VOI!!! SPERO CHE PER VOI ANDRà MEGLIO
 
Ciao Dario,<br />
mi dispiace davvero per te!!!!!!credimi, sono sincera!!!!!<br />
sono convinta che domani condividerò con te lo stesso destino!!!!!!ti farò sapere<br />
vabbè!!!!vorrà dire che lo tenteremo di nuovo!!!!molto probabilmente a settembre bandiranno l'esame in campania!!!!!<br />
mi raccomando stai sù con la vita!!!oggi parto per viterbo!!!!da avellino è lunga la strada!!!!!!<br />
ciao
 
Dario,<br />
<br />
mi dispiace veramente tanto... dai sicuramente la prossima volta andrà tutto bene....<br />
Chiarettinaaaa in bocca al lupoooooooooooooooooooo.......
 
Anch'io sto preparando l'esame, qualcuno sa se chiedono anche Diritto Commerciale ed Economia del Turismo?<br />
Nel manuale ci sono, ma nei forum non se ne parla quasi oltre al fatto che volendo approfondire ci sarebbe da prendere una laurea...<br />
Qualcuno sa qualcosa?
 
Ciao a tutti,<br />
l'8 sono andata a seguire gli esami con il mio ragazzo quindi spero di poter essere utile a qualcuno scrivendo le domande che hanno fatto.<br />
Premesso che ci sono rimasta veramente male per Dario84 perchè veramente era andato bene in tutte le materie ad eccezione di spagnolo.<br />
La commissione mette a proprio agio come hanno scritto anche le altre persone:<br />
Legislazione:fa domande sugli errori dell'esame scritto ed inoltre ha chiesto la promozione turistica all'estero, classificazione albergo diffuso,STL,IAT,fondo di garanzia,polizza di responsabilità civile,deposito cauzionale,e altre domande sulle competenze.<br />
Tecnica:carta dei diritti del passeggero, i motivi per cui può cambiare il prezzo di un viaggio,documenti di viaggio,nome dell'ufficio smarrimento bagagli.<br />
Inoltre fa delle domande di ragionamento ma tiene conto se una persona lavora o meno in agenzia.<br />
Inglese:parlare di se stessi, itinerario in Italia a scelta....<br />
Geografia:mostra una sorta di atlante e partendo da una nazione che potete scegliere ad esempio vi mette davanti la cartina dell'Europa e vi può chiedere di parlare di una nazione e da lì può fare qualche domanda più specifica...mostrandovi una zona e chiedendovi quale sia.<br />
Spagnolo:ha fatto delle domande un pò più specifiche:tour dell'australia,cosa si può mettere in valigia per andare in Brasile, servizi che permettono di avere una migliore classificazione per le strutture alberghiere...<br />
<br />
Spero di essere stata d'aiuto a qualcuno!!!:)<br />
Aspetto anche le vostre esperienze!
 
SI!!!!SI!!!SI!!!!SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!<br />
PROMOSSA!!!! CHe bello!!!!!! :D<br />
<br />
Come hanno detto tutti la commissione è gentilissima e competente...persone squisite....quindi non c'è da aver paura...rilassatevi!!!!!mi raccomando!!!!<br />
ieri siamo stati in cinque ad essere esaminati.<br />
siamo partiti tutti con <span style="color: #4040FF">legislatura e tecnica</span>: professore gentilissimo, ti aiuta, ti mette a tuo agio (me4glio di così non si può).Le domande (alle quali potevi benissimo rispondere brevemente perchè nessuno pretende un discorso lungo) sono state: legge 135/2001,contratto di viaggio, carta dei diritti del turista, prenotazione albeghiera, classificazione alberghiera, responsabilità albergatore, check-in/check out, no-show, caparra confirmatoria, strutture ricettttive e leggi, professioni turistiche, figura direttore tecnico, fondo di rotazione, allotments, vuoto per pieno, provincia/regione/comune e loro competenze<br />
<span style="color: #4040FF">Inglese</span>: è una professoressa molto simpatica e gentile.Ti chiede di presentarti, ti fa delle domande generali e a volte degli itinerari.IO le ho detto che amavo l'Inghileterra e in particolare la letteratura inglese e allora lei mi ha chiesto il "Lake District" a cosa o meglio a quale periodo letterario ingleseè legato (ed io ho risposto al romanticismo con COleridge e keats).<br />
<span style="color: #4040FF">Geografia</span>è una professoressa.gentilissima, ti mette a tuo agio, puoi guardare o l'atlante o un libro con immagini, carte geografiche e foto: a me ha chiesto: hai un gruppo di 15 persone: proponi loro un itinerario (mare, o mintagna, culturale/artistico)in una una delle regioni italiane. AD un'altra ragazza ha chiesto un itinerario negli stati uniti.la ragazza ha risposto partendo da washington e poi scesa giù.ad un altro ragazzo gli mostrato la foto della piramide maya in messico.il ragazzo l'ha descitta benissimo e poi è passato a spiegare benissimo il messico e le altre risorse di questo paese.ad altre due ragazze ha chiesto l'europa del nord e il regno unito. l'esame non dura tantissimo.<br />
Spagnolo:è una professoressa anche lei gentile: a me ha chiesto perchè dopo avere studiato letturatuta ho deciso di dedicarmi al turismo, ad un'altra ragazza il sistema ferroviario italiano, cmq domande di qst tipo..non fa dmande specifiche<br />
<br />
detto ciò ribadisco non preoccupatevi.troverete delle persone gentilissime e un clima informale...quindi state tranquilli!!!!!<br />
in bocca al lupo!!
 
cia chiarettinaaaa complimenti ero sicura che l'avresti superato....<br />
<br />
grazie x i consigli...martedi mi tocca ansiaaaaa!!!!!<br />
<br />
baci auguri e grazie ancora :D
 
ciao bubudrin, scusa il ritardo della mia risposta!!!<br />
ho dormito, come l'altra volta al Best Wester hotel. sono salita con la macchina.mi ha accompagnata il mio ragazzo.la mattina dell'esame ho chiesto informazioni al personale dell'albergo per raggiungere via saffi. mi hanno detto di lasciare la macchina al parcheggio di porta fiorentina (che dall'albergo dista cica 2 km)e di proseguire poi a piedi.così' ho fatto.da porta fiorentina, poi, ho chiesto ai passanti dove si trovava il palazzo della provincia. cmq da porta fiorentina all provincia sono cinque minuti a piedi.<br />
C'era anche un ragazzo di Napoli che ha fatto l'esame, Enrico, era venuto con il treno, stesso quella mattina.<br />
spero di esserti stata di aiuto.<br />
per altre domande chiedi pure.<br />
Ciao
 
tantissimi auguri chiarettina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.. :D ......una domanda: ma se nn si sa rispondere all'itinerario ke chiedono ne chiedono tranquillamente un altro o cominciano a infastidirsi????....io con geografia e le lingue nn sono messa proprio bene.... :? :? :?
 
Ciao chiarettina,<br />
volevo un consiglio x geografia nn riesco più a memorizzare nulla ma nel complesso cosa bisisogna dire??<br />
<br />
Sto proprio in crisi mi sembra di dimenticare tutto..<br />
<br />
Più di questo nn riesco a fare tra studio lavoro e stare vicina a mia sorella che ha avuto un intervento al seno per un tumore sono ormai finita :roll:<br />
<br />
un bacio grazie e scusa x lo sfogo :!: :!:
 
ciao ragazzi scusate ma sabato e domenica non ho acceso proprio il pc....<br />
cmq non preoccupatevi per geografia.....se una domanda non la si conosce ne viene fatta un'altra...cmq avete l'atlante a vostra disposizione.<br />
per bubudrin<br />
Calmati, hai studiato tanto,<br />
se ti chiede un itinerario, ti esponi quello che sai tipo luoghi di interesse, città o semplicemente ciò che hai in mente, quindi cose in generale..hai carta bianca ...non è che ti chiede una cosa in particolare.ad esempio se ti chiede un itinerario in toscana, tu esponi le città più interessanti della toscana e i monumenti e i musei da visitare eccc<br />
se ti chiede una nazione o un continente inizia a parlare in generale.......l'esame dura pochissimo, non preoccuparti, la prof. è bravissima e dolcissima, non hai nulla da temere..andrà bene<br />
p.s. ti chiederanno di sicuo delle mete turistiche non delle zone malfamate e malariche quindi tranquilla.<br />
mi spiace per tua sorella..le auguro una pronta guarigione
 
Grazie chiarettina,<br />
sono a viterbo ora ultimi ripassi e domani si vedrà,spero di ricordare tutto!!!<br />
Grazie x mia sorella è dura ma da Lassù cè sempre chi nn ci lascia mai..<br />
<br />
baci
 
In bocca al lupoooooo bubudrin.....<br />
Dai tranquilla che andrà tutto benissimo.....<br />
Mi dispiace per tua sorella e le auguro una pronta guarigione....<br />
Baci a presto....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top