• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Esame direttore tecnico Viterbo

buongiorno ragazze,<br />
io normalmente quanto organizzo una gita in bus come l esempio proposto utilizzo il metodo che segue.<br />
<br />
esempio richiesto<br />
<br />
1 giorno) Venezia HB<br />
2 giorno) Ravenna HB + pranzo<br />
3 giorno) Ravenna - San Marino<br />
<br />
HB 50 euro<br />
pranzo 30 euro<br />
bus 1000 euro<br />
<br />
1)Il gruppo è di 20 persone + autista, fammi un preventivo del pacchetto a persona. (ovviamente evidenziando il mark up e l'iva).<br />
2) Quale è la formula per calcolare l'iva<br />
<br />
soluzione<br />
<br />
<br />
primo giorno una sola hb = 50 €<br />
secondo giorno una hb = 50 € + un pranzo = 30 € totale 80 €<br />
terzo giorno niente<br />
<br />
totale servizi 50+80 = 130 €<br />
a questa quota servizi bisogna aggiungere l iva che è del 20 %<br />
il calcolo è 130 x 20 / 100 = 26 €<br />
totale servizi 130+26 iva = 156 €<br />
<br />
ai servizi bisogna aggiungere il bus<br />
l iva sul noleggio bus è del 10 % quindi<br />
1000 x 10/100 = 100 €<br />
<br />
totale bus 1000 +100 = 1100 €<br />
<br />
bus 1100 € diviso 20 partecipanti = la quota a persona è 55 €<br />
<br />
a persona<br />
totale servizi 156 e + totale bus 55 = 211 €<br />
<br />
a questo bisogna aggiungere il mark up dell agenzia ossia la provviggione che l agenzia intende guadagnare ( normalmente è il 10 % )<br />
<br />
211 x 10 /100 = 21 €<br />
<br />
211 + 21 = 232 € totale quota a persona per l intero viaggio<br />
<br />
bisogna considerare che l autista viaggia gratis. è di norma che l albergo e i ristoranti ogni 15 / 20 persone paganti offre una gratuità per l autista..in questo caso non bisogna pagare nulla per l autista.<br />
<br />
nel caso in cui invece questa gratuita non è contemplata bisogna calcolarla e farla pagare ai partecipanti in questo modo:<br />
<br />
totale quota a persona 232 € diviso il numero dei partecipanti 20 = 11.6 €<br />
<br />
vuol dire che ogni partecipante deve accollarsi la cifra di 11.6 € per poter garantira il viaggio gratis all autista.<br />
<br />
232 + 11.6 = 243.6 € la nuova quota a persona per l intero viaggio<br />
<br />
<br />
<br />
spero di essere stata chiara e di non avervi confuso troppo le idee.<br />
<br />
buono studio<br />
<br />
graffetta

Ciao scusa nn mi è chiara solo una cosa perchè metti l'iva sui servizi se nel momento che si prenota un 'albergo o concordo con una ditta di autobus loro mi defiscono sempre un prezzo già comprensivo di iva???<br />
<br />
Sicuramente nn ho capito io...se ti và o puoi me lo spieghi gentilmente???<br />
<br />
ciao grazie

ciao bubudrin,<br />
hai ragione...<br />
io normalmente non aggiungo l iva ai pacchetti che faccio...non l ho mai aggiunta! perche come dici tu i prezzi mi arrivano gia comprensivi di iva.<br />
<br />
in questo esempio l ho inserita solo perche veniva chiesto..<br />
" (ovviamente evidenziando il mark up e l'iva) 2) Quale è la formula per calcolare l'iva "<br />
<br />
credo che forse nella domanda del professore intendesse dire con la parola "evidenziando" di spiegare bene come si calcola il mark up ( si aggiunge il 10% ) e a quanto ammonta l iva ( si calcola il 20% o il 10 % )<br />
<br />
a questo punto mi correggo e dico che non bisogna aggiungere l iva.<br />
<br />
perche gia comprensiva nel costo dei servizi e del bus<br />
<br />
quindi<br />
<br />
servizi 130 €<br />
bus 50 €<br />
totale 180 €<br />
<br />
+ il murk up 10% = 18 €<br />
<br />
180+18= 198<br />
gratuita autista<br />
180/20 = 9 €<br />
<br />
totale 198+9 = 207 €<br />
<br />
<br />
vi trovate??

Ciao Graffetta,<br />
<br />
Questo è fin dove arrivo pure io..nn capisco solo cosa si intende x evidenziare l'IVA????<br />
<br />
<br />
Ciao Chiarettina pensavo anche io la stessa cosa ma mi sà che nessuno sta in questo forum di chi ha già fatto l'esame...tutti scomparsiiiiii :mrgreen:<br />
<br />
Nn sò tra chi è rimasto chi inizia io devo andare il 15 poi posso postare tutto...<br />
Spero cmq che si abbiano notizie prima...<br />
<br />
cmq baci a tutti e buono studio :D

Buonasera a tutti....<br />
ogni tanto mi facco viva è..... :)...scusatemi se non molto presente alle discussione ma purtroppo non ho molto tempo...<br />
Più passano i giorni e più le cose da ricordare diventano sempre di piùùù.... e sempre più difficile ricordarle... ma ci resa solo che sperare che lafortuna sia con noi....<br />
<br />
Ma nessuno iscritto ha già fatto l'esame??? possibile che sono tutti spariti veramente.... :shock:<br />
<br />
Buona serata e soprattuto buono studioooooo......<br />
a presto per gli aggiornamenti....

ciao a tutti<br />
si le cose sono davvero tantissime<br />
io ero più preparata a gennaio......ora ho anche dimanticato legislazione e tecnica<br />
che la fortuna ci assista<br />
ciaooooooooo

ciaooooo a tutti.. :D .......qualcuno ha già sostenuto l'esame orale??????..fatemi sapere cm'è ke và...sono troooooppo in ansia....aiutoooooooooooooo :? :? :? :?

per enny,<br />
non sei ne il solo/ sola.............., NESSUNO SCRIVE....C'è DARIO CHE LO DEVE FARE L'8 E IO IL 10..POI DI QUELLI CHE SCRIVONO DEL FORUM NON C'è NESSUNO CHE FA L'ESAME PRIMA

Infatti mi sa proprio che andrò a fare l'esame al buiooo :shock: senza sapere come sarà impostato e cosa più o meno possono chiedere. Cmq sto cercando di imparare e ripetere le varie materie cercando di ricordare più cose possibili per l'esame. Faccio una full immersion in questi 4 giorni che rimangono, speriamo beneeeee. Ma dell'esame orale di 2 anni fa nessuno sa niente di cosa chiesero e di come era impostato????

per<span style="color: #FF4080"> DARIO</span><br />
cerca stesso in questo forum...DIRETTORE TECNICO VITERBO 2007 o SIMILI....cmq c'erano ragazzi e ragazze che scrivevano...dicevano che i prof chiedevano....iva 74ter, detrazione base da base, bps, leglislazione ma molto brevemente cioè domande secche, geogafia tipo maldive, per le lingue ti fanno palare di te in generale..cmq scrivono che i prof sono molto buoni e cortesi..........<br />
per quanto mi riguarda devo essere sincera: io ero più preparata allo scritto...geografia mi ha sconvolto proprio (anzi non avevo pèroprio voglia di farla) e ho dimenticato quasi tutto sulle altre materie...ieri ho dato una rilettura alla legislazione in generale.....<br />
buono studio

Ah ok grazie Chiara delle info :) sei gentilissima!<br />
Io continuo a studiare in questi ultimi giorni cercando di memorizzare più cose possibili. Buono studio a tuttiiii.<br />
Speriamo beneeeeeeeeeee

ciao a tutti!<br />
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma spero vi sia utile. ho dato l'orale giovedì ed è andata bene!<br />
vi racconto un po'.<br />
la commissione è davvero gentile e vi mettono molto a vostro agio. sono tutti seduti in fila da una parte del tavolo e voi siete dall'altra con la vostra seggiolina.<br />
noi abbiamo iniziato con quello di legislatura che è partito dai test scritti e faceva le domande sulle cose che nel test erano sbagliate. insisteva molto sulle varie competenze, cosa spetta a chi... a me ha chiesto le pro loco, l'organizzazione turistica regionale, poi alle altre ha chiesto i stl, la figura del direttore tecnico, le professioni turistiche, ecc.. cmq domande veloci. non vi chiedono legge e articolo!<br />
<br />
quello di tecnica turistica non fa fare esercizi. insiste molto sul contratto astoi in tutte le sue parti, ha chiesto i documenti di viaggio, i documenti per l'espatrio, la carta doganale, la carta dei diritti del passeggero, cos'è un BSP, la rooming list e quanto tempo prima va inviata. più che altro sono domande brevi e specifiche. non so... esempio, a me ha chiesto: vendi un pacchetto da mille euro, il to ti chiama e ti dice che deve aumentarlo di 90 euro, tu che fai, accetti l'aumento? e io gli ho risposto: beh, prima di tutto capisco perchè aumenta. e lui era molto felice della mia risposta! bisogna usare un po' la logica... e stare serene! fattibile! so che la volta prima aveva chiesto anche la fatturazione, l'autofattrazione e il regime 74ter, i voucher..<br />
<br />
geografia: prima di tutto avete davanti l'atlante e ciò aiuta parecchio. a me ha chiesto l'america latina, ad una ragazza la spagna, ad una l'africa del nord e la turchia e ad un'altra ha fatto vedere la foto del monte urulu in australia e le ha chiesto l'australia. vi chiede un po' di geogrfia fisica, ma poi soprattutto i percorsi turistici, di proporre un itinerario, ecc.. avete l'atlante e ciò facilita molto<br />
<br />
inglese è carinissima, vi chiede di voi, dove avete studiato inglese, cosa fate, se lavorate, perchè volete la direzione tecnica, dove vivete. se sente che parlate bene l'esame dura pochissimo.<br />
<br />
la nostra di spagnolo era invece un po' più tosta, ha chiesto la spagna in spagnolo, a me ha chiesto di raccontare di un viaggio, a una ragazza ha chiesto di raccontare di un paese dove non voleva vivere e perchè, però era molto attenta alla grammatica e all'uso corretto dei tempi verbali e dei termini.<br />
<br />
diciamo che per interrogarci tutte e 4 ci hanno messo 1 oretta e mezza, ma il clima è disteso e loro sono li per aiutare e permetterci di lavorare. bisogna proprio fare scena muta per essere bocciati. fino ad ora ne è stato bocciato solo 1.<br />
se ad una domanda non sapete rispondere (a volte la sfiga c'è) ne fanno un'altra tranquillamente.<br />
<br />
quindi state tutti sereni, riguardate lo scritto, studiate georgafia guardando le mappe e le foto dei posti turistici più significativi, preparate una presentazione di voi nelle lingue che portate e andate tranquilli.<br />
<br />
non capiterò qui spesso, lunedì tra l'altro parto e torno il 13... quindi non so se riesco a rispondere a domande... spero cmq di esservi stata utile.<br />
<br />
buono studio a tutti e in bocca al lupo!<br />
camilla

Ciao Camilla grazie della testimonianza per l'esame :)<br />
Ma per quanto riguarda la carta dei diritti del passeggero e la carta doganale chiedevano in generale cosa sono e a che servono oppure facevano domande anche nello specifico del loro contenuto?<br />
Grazie in anticipo

Ciao Camilla... grazie mille per il tuo consiglo.....sei stata molto gentile....... e soprattuo tanti aguriiiiii... :)<br />
Speriamo che vada bene a tutti......<br />
Io ho quasi finito la geografia e devo ripassare el altre cose.....<br />
A presto

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,722
Utenti registrati
15,634
Ultimo utente registrato
Daniele Vasapollo