• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame direttore tecnico Viterbo

Dici è Chairè che ci possono chiere anche il Malawiiii.-...l'Italia sul programma d'esame non c'è però non si sa mai... io sinceramente stavo pensando di studiare anche qualcosa sull'Italia.... perchè come hai detto tu non si sa mai.... è vermanete troppo vasto il programma di geografia.. non si può sapere tutto il programma e tutti i continenti peròòò... ma staremo a vedere.... non so proprio che pensare e soprattuto studiare.... :)
 
Ciao ragazze..il tempo che ho x studiare è veramente pochissimo....il lavoro mi impegna tantissimo :(<br />
<br />
chiarettina malawi o altro :x ?????Spero proprio che nn facciano queste domande assurde..il tempo che ci hanno dato è pochissimo...<br />
<br />
Anch'io come te Pam la geografia dell'Italia la guardo nn si sa mai...Ma è veramente vastissima la geografia...uff che abbattimento :cry:<br />
Che CONFUSIONEEEE....<br />
<br />
Un bacio ragazze e a presto
 
Chiarettina ci sono è.... però ho veramente poco tempo per scrivere qui xkè il lavoro e lo studio mi stanno impegnando tantissimo....<br />
Tu come procede lo studio?<br />
io sto facendo ancora l'europa ma devo sbrigarmi xkè il 12 aprile sembra lontano ma arriva subito.....<br />
Baci a presto
 
Eccomi ci sono anche io..Io sto proprio indietro con lo studio..lavorare e studiare è un dramma!!!!<br />
A voi come và???<br />
Il tempo passa troppo velocemente.. :twisted:<br />
baci a tutte
 
ciao ragazze...io ho tutta l'america,l'europa,caraibi, la climatologia e la profilassi...mi manca la restante parte della geografia, la ripetizione del progamma dello scritto e le lingue....ho una confusione in testa..inoltre sto seguendo da novembre anche un altro master quindi...speriamo bene...per me il 10 marzo si avvicina.....ciao
 
Sera Ragazze...<br />
Eh si bubudrin hai proprio ragione lavorare e studiare è veramente un dramma ... tornare a casa dopo 10 ore di lavoro e mettersi a studiare è un pò dura anzi durissima... ma lo devo fare per forza se voglio prendere queste benedetto esame...... :)...<br />
Per chiarettina:<br />
ma la climatologia da dove la stai studiando???' Io ho visto che c'era qualcosa sul libro di Castoldi... ed invece la profilassi l'hai studiata dal link che hai messo tu???<br />
Grazie e a presto....
 
<span style="color: #FF4000">ciao pam</span>, scusa il ritardo della mia risposta<br />
<span style="color: #4040FF">per il clima</span>..io ho studiato questo argiomento sul castoldi..però sul testo di geografia cioè <span style="color:#BF0000">Itinerari e destinazioni.La geografia per gli operatori turistici” ed.Castoldi [/color. Se non hai qst testo fammi sapere così se vuoi ti scannerizzo le pagine che riguardano la climatologia (tanto dovebbere essere solo due) e te le invio via email....quindi fammi sapere<br />
si la profilassi l'ho studiata dal link che ho messo io<br />
baci e buono studio a tutti!!!!!!</span>
 
Buongiorno Chiarettina...<br />
ti ringrazio per la risposta...e grazie anche per la disponibilità ma il libro quelli di castoldi di geografia ce l'ho anche io.... ed infatti anche io stavo pensando di studiare i climi da lì perchè sul libro di Simone non avevo trovato niente....<br />
Mammia mia il tempo passa ed io ancora sono in alto mare.... :? :? :?<br />
A presto e buono studio....
 
Ciao a tuttiiiii...ankio sto studiando un pò a singhiozzo però da adesso devo mettermi sotto sul serio perchè manca davvero pocoooo. La geografia è davvero infinita, sembra che imparo una cosa e dimentico quella prima :? vabbè spero per l'esame di avere la mente più chiara. Cmq non so se ci avete fatto caso ma nel programma di quando facemmo lo scritto era compreso anche un pò di ragioneria con il bilancio, la contabilità gestionale e poi l'organizzazione del rapporto di lavoro...invece nel programma dell'orale che hanno messo sul sito quando hanno pubblicato i risultati non ci sono queste cose :? bah non so ora se sono previsti questi argomenti per l'orale oppure no, voi che dite?
 
<span style="color: #FF40BF">per Dario</span><br />
Scusa il ritardo della mia risposta..anche io sto studiando a più non posso anche se come hai già detto tu ikl programma di geografia è vastissimo e trovo realmente difficile rimandare tutto a memoria.<br />
per il programma dello scritto io ripeto bene la legislazione(soprattutto a livello nazionale e qlc a livello regionale e non dimenticare il codice di consumo. ma soprattitto L'<span style="color: #FF4040">IVA</span> (detrazione di base da base , articolo 74ter ecc,che secondo me è importantissimo)<br />
Tecnica di prenotazione alberghiera; il regime commissionale convenzionale; il voucher alberghiero; gli<br />
allottments, il vuoto per pieno;Tour operator e dettaglianti, olta, bps e tutto ciò che riguarda le agenzia di viaggio<br />
Il contratto di franchising; il factoring.....quindi lascia stare bilancio, appoto di lavoro e altro che il tempo stringe......<br />
in bocca al lupo a tutti
 
Ciao Chiara grazie per la risposta :wink: speriamo bene di riuscire a memorizzare quante più cose possibili.<br />
Ti chiedo 2 ulteriori cose: il regime convenzionale commissionale quale sarebbe???? io sto studiando dal Simone e qui mi pare nn ne faccia menzione...se puoi delucidarmi te ne sarei grato :) e poi seconda cosa riguardo le lingue tu come stai messa? cosa pensi di portare? Io preparerò qualche itinerario in inglese e spagnolo e poi nella conversazione spero di cavarmela. Ciao e buon studiooooooo e grazie in anticipo :wink:
 
ciao,<br />
il regime convenzionale commissionale è la commissione che prende l'agenzia dall'albergo per le prenotazioni che di solito oscilla tra l'8% e il 10%...c'è scritto nella parte che parla dei voucher.......per le lingue io porto qualche cosa in generale tipo parlo di me stessa, di dove ho imparato l'inglese ecc...anche perchè la terminologia turistica già l'hanno accertarta allo scritto e se ho tempo qualche itinerario..dovrei cavarmela anche perchè sono laureata in inglese e spagnolo anche se è un pò che non parlo entrambe...quello che mi spaventa è geografia perchè più vado avanti con il programma e più ho confusione in testa...non ricordo nulla...è uno studio sterile......100.000 volte meglio legislazione!!!!!!!<br />
buone studio
 
ciaoooo ragazziiii<br />
io sto disperata con sta geografia vado avanti e dimentico quello che ho fatto prima...avete un metodo x memorizzare potete aiutarmi in qualche modo???<br />
mi fate un esempio di come presentereste voi una località o un itinerario???<br />
nn capisco veramente se faccio poco o troppo.. :cry:<br />
sono disperata help me!!!!<br />
<br />
baci e spero che x voi vada meglio<br />
buona giornata
 
CIAO BUBUDRIN<br />
ANCHE PER ME GEOGRAFIA è IL MIO TALLONE D'ACHILLE.......ANCHE IO NON RICORDO NULLA<br />
IO CMQ HO STUDIATO COSì...HO DATTO PRIMA IL CIONTINENTE IN GENERALE: AD ESEMPIO L'EUROPA IN GENERALE E POI O VARI STATI...QUANDO PARLO DI CIASCUN STATO DICO LA CAPITALE;LA FORMA DI GOVERNO, DOCUMENTI CHE OCCORRONO PER ENTRARVI, NORME SANITARIE E POI PASSO AD ELENCARE I MONUMENTI E LE ATTRATTIVE TURISTICHE MA <span style="color: #FF4000">TI RIPETO NON RICORDO NULLA DI NULLA PERCHè IL PROGRAMMA è TROPPO VASTO </span>, SE IMPARO UNA COSA, QUELLA PRECEDENTE LA DIMENTICO!!!!!!!!<br />
NON PENSO CHE NESSUN DIRETTORE TECNICO E NEANCHE INSEGNATI DI GEOGRAFIA TURISTICA SAPPIANO TUTTO!!!!!!!PENSO DI FINIRE ENTO IL PRIMO POMERIGGIO L'OCEANIA SUL SIMONE CHE è PIù RIASSUNTIVO E DI PASSARE ALLA RIPETIZIONE DEL PROGRAMMA DELLO SCRITTO.......... IL 10 HO L'ESAME E A QST PUNTO TI DICO COME VA VA......TANTO PENSO CHE A SETTEMBRE LO DEVONO BANDIRE IN CAMPANIA..MALE CHE VA LO FACCIO Là.........<br />
CMQ NON ESSERE DISPERATA....ABBIAMO TUTTI STUDIATO TANTO..NON POSSIAMO DISPERARCI.....GEOGAFIA PURTROPPO è UN FATTO DI MEMORIA E RIPETO IL PROGRAMMA è TROPPO VASTO PERCHè OLTRE ALLA GEOGRAFIA VERA E PROPRIA C'è ANCHE GEOGRAFIA TURISTICA...TI CONSIGLIO DI SOFFERMARTI SULLE NORME SANITARIE DEGLI STATI..SOPRATTUTTO DEGLI STATI DELL'AMERIACA DEL SUD E DELL'AFRICA...FATTI LE MALDIVE...I CARAIBI..NON CREDONO CHE CI CHIEDANO METE DOVE NON VA NESSUNO.......E PER QST METE SOFFERMATI SULLES NORME SANITARIE (CHE POI SONO QUASI SEMPRE LE STESSE).<br />
SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO...FATTI FORZA!!!!!! :mrgreen:
 
Grazie Chiarettina<br />
come sempre gentile disponibile e molto chiara...infatti come va va...<br />
Io ho appena iniziato a studiare le americhe..infatti sto facendo cosi che le mete più importanti le appronfondisco e quelle nn una rapida lettura...<br />
Penso che se nn lo supero sarà proprio x geografia :cry:<br />
<br />
Cmq mi faccio forza e continuo a studiare poi quel che ricordo ricordo altrimenti come hai ben detto se ne parlerà in campania!!!<br />
<br />
grazie grazie grazie un bacio grande
 
Dimenticavo sul forum della volta scorsa che hanno fatto l'esame porta spesso una domanda di questo genere:<br />
<br />
Il prof. di tecnica<br />
Su un foglio di carta ha scritto;<br />
1 giorno) Venezia HB<br />
2 giorno) Ravenna HB + pranzo<br />
3 giorno) Ravenna - San Marino<br />
<br />
HB 50 euro<br />
pranzo 30 euro<br />
bus 1000 euro<br />
<br />
1)Il gruppo è di 20 persone + autista, fammi un preventivo del pacchetto a persona. (ovviamente evidenziando il mark up e l'iva).<br />
2) Quale è la formula per calcolare l'iva<br />
<br />
Voi come pensate che sia risolvibile...
 
buongiorno ragazze,<br />
io normalmente quanto organizzo una gita in bus come l esempio proposto utilizzo il metodo che segue.<br />
<br />
esempio richiesto<br />
<br />
1 giorno) Venezia HB<br />
2 giorno) Ravenna HB + pranzo<br />
3 giorno) Ravenna - San Marino<br />
<br />
HB 50 euro<br />
pranzo 30 euro<br />
bus 1000 euro<br />
<br />
1)Il gruppo è di 20 persone + autista, fammi un preventivo del pacchetto a persona. (ovviamente evidenziando il mark up e l'iva).<br />
2) Quale è la formula per calcolare l'iva<br />
<br />
soluzione<br />
<br />
<br />
primo giorno una sola hb = 50 €<br />
secondo giorno una hb = 50 € + un pranzo = 30 € totale 80 €<br />
terzo giorno niente<br />
<br />
totale servizi 50+80 = 130 €<br />
a questa quota servizi bisogna aggiungere l iva che è del 20 %<br />
il calcolo è 130 x 20 / 100 = 26 €<br />
totale servizi 130+26 iva = 156 €<br />
<br />
ai servizi bisogna aggiungere il bus<br />
l iva sul noleggio bus è del 10 % quindi<br />
1000 x 10/100 = 100 €<br />
<br />
totale bus 1000 +100 = 1100 €<br />
<br />
bus 1100 € diviso 20 partecipanti = la quota a persona è 55 €<br />
<br />
a persona<br />
totale servizi 156 e + totale bus 55 = 211 €<br />
<br />
a questo bisogna aggiungere il mark up dell agenzia ossia la provviggione che l agenzia intende guadagnare ( normalmente è il 10 % )<br />
<br />
211 x 10 /100 = 21 €<br />
<br />
211 + 21 = 232 € totale quota a persona per l intero viaggio<br />
<br />
bisogna considerare che l autista viaggia gratis. è di norma che l albergo e i ristoranti ogni 15 / 20 persone paganti offre una gratuità per l autista..in questo caso non bisogna pagare nulla per l autista.<br />
<br />
nel caso in cui invece questa gratuita non è contemplata bisogna calcolarla e farla pagare ai partecipanti in questo modo:<br />
<br />
totale quota a persona 232 € diviso il numero dei partecipanti 20 = 11.6 €<br />
<br />
vuol dire che ogni partecipante deve accollarsi la cifra di 11.6 € per poter garantira il viaggio gratis all autista.<br />
<br />
232 + 11.6 = 243.6 € la nuova quota a persona per l intero viaggio<br />
<br />
<br />
<br />
spero di essere stata chiara e di non avervi confuso troppo le idee.<br />
<br />
buono studio<br />
<br />
graffetta
 
Ciao scusa nn mi è chiara solo una cosa perchè metti l'iva sui servizi se nel momento che si prenota un 'albergo o concordo con una ditta di autobus loro mi defiscono sempre un prezzo già comprensivo di iva???<br />
<br />
Sicuramente nn ho capito io...se ti và o puoi me lo spieghi gentilmente???<br />
<br />
ciao grazie
 
ciao bubudrin,<br />
hai ragione...<br />
io normalmente non aggiungo l iva ai pacchetti che faccio...non l ho mai aggiunta! perche come dici tu i prezzi mi arrivano gia comprensivi di iva.<br />
<br />
in questo esempio l ho inserita solo perche veniva chiesto..<br />
" (ovviamente evidenziando il mark up e l'iva) 2) Quale è la formula per calcolare l'iva "<br />
<br />
credo che forse nella domanda del professore intendesse dire con la parola "evidenziando" di spiegare bene come si calcola il mark up ( si aggiunge il 10% ) e a quanto ammonta l iva ( si calcola il 20% o il 10 % )<br />
<br />
a questo punto mi correggo e dico che non bisogna aggiungere l iva.<br />
<br />
perche gia comprensiva nel costo dei servizi e del bus<br />
<br />
quindi<br />
<br />
servizi 130 €<br />
bus 50 €<br />
totale 180 €<br />
<br />
+ il murk up 10% = 18 €<br />
<br />
180+18= 198<br />
gratuita autista<br />
180/20 = 9 €<br />
<br />
totale 198+9 = 207 €<br />
<br />
<br />
vi trovate??
 
Ciao Graffetta,<br />
<br />
Questo è fin dove arrivo pure io..nn capisco solo cosa si intende x evidenziare l'IVA????<br />
<br />
<br />
Ciao Chiarettina pensavo anche io la stessa cosa ma mi sà che nessuno sta in questo forum di chi ha già fatto l'esame...tutti scomparsiiiiii :mrgreen:<br />
<br />
Nn sò tra chi è rimasto chi inizia io devo andare il 15 poi posso postare tutto...<br />
Spero cmq che si abbiano notizie prima...<br />
<br />
cmq baci a tutti e buono studio :D
 
Buonasera a tutti....<br />
ogni tanto mi facco viva è..... :)...scusatemi se non molto presente alle discussione ma purtroppo non ho molto tempo...<br />
Più passano i giorni e più le cose da ricordare diventano sempre di piùùù.... e sempre più difficile ricordarle... ma ci resa solo che sperare che lafortuna sia con noi....<br />
<br />
Ma nessuno iscritto ha già fatto l'esame??? possibile che sono tutti spariti veramente.... :shock:<br />
<br />
Buona serata e soprattuto buono studioooooo......<br />
a presto per gli aggiornamenti....
 
ciao a tutti<br />
si le cose sono davvero tantissime<br />
io ero più preparata a gennaio......ora ho anche dimanticato legislazione e tecnica<br />
che la fortuna ci assista<br />
ciaooooooooo
 
ciaooooo a tutti.. :D .......qualcuno ha già sostenuto l'esame orale??????..fatemi sapere cm'è ke và...sono troooooppo in ansia....aiutoooooooooooooo :? :? :? :?
 
per enny,<br />
non sei ne il solo/ sola.............., NESSUNO SCRIVE....C'è DARIO CHE LO DEVE FARE L'8 E IO IL 10..POI DI QUELLI CHE SCRIVONO DEL FORUM NON C'è NESSUNO CHE FA L'ESAME PRIMA
 
Infatti mi sa proprio che andrò a fare l'esame al buiooo :shock: senza sapere come sarà impostato e cosa più o meno possono chiedere. Cmq sto cercando di imparare e ripetere le varie materie cercando di ricordare più cose possibili per l'esame. Faccio una full immersion in questi 4 giorni che rimangono, speriamo beneeeee. Ma dell'esame orale di 2 anni fa nessuno sa niente di cosa chiesero e di come era impostato????
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,212
Ultimo utente registrato
cram viaggi
Top