• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ESAME DIRETTORE TECNICO - PUGLIA 2012

#1
Salve a tutti,<br />
<br />
ne approfitto per presentarmi, in quanto nuovo del forum.<br />
Mi chiamo Francesco, sono di Foggia, appassionato del settore turismo, grande motore trainante dell'economia italiana e mondiale.<br />
<br />
In questo topic voglio raggruppare tutti coloro che parteciperanno all'esame per l'abilitazione a <strong> 'Direttore Tecnico Agenzia Viaggi' Puglia 2012</strong>.<br />
<br />
La prima prova dovrebbe avere luogo tra febbraio e marzo(la data di scadenza adesione al bando è stata prolungata di un mese, fino al 20 feb)...a Bari.<br />
<br />
Postate qui tutte le domande/informazioni che possiate avere al riguardo.<br />
<br />
<u>Data ipotetica prove</u> - <u> Luogo</u> - <u>quesiti della prima prova</u> - <u>info utili su come prepararsi</u> (io sto usando il manuale di tecnica turistica e amministrativa - Castoldi/Hoepli)<br />
<br />
<u>Info su esaminatori </u> - <u>Esperienze da altri esami</u> per la stessa abilitazione in altre regioni - ......tutto ciò che ha a che fare col suddetto esame...<br />
<br />
SCRIVETE...SCRIVETE....SCRIVETE....<br />
<br />
Il motto è :<br />
<br />
<em>più consigli/info....più possibilità di riuscire a passare l'esame!!!</em> :wink:<br />
<br />
<br />
Un saluto a tutti!
 
#2
salve....<br />
mi chiamo Mariangela e sono della provincia di Taranto...avrei bisogno di un po' d'aiuto.... ho cercato su internet dei corsi per poter diventare direttore tecnico..ma non ho avuto ottimi risultati... vorrei sapere tutto il necessario per poter passare questo esame... come funziona? quali sono i testi che si devono studiare? ci saranno altre date di esame?<br />
Io sono una ragazza diplomata e sto partendo da zero....
 
#3
Ciao sono Giuseppe anche io sto partecipando al bando per direttore tecnico, io sto usando il simone per prepararmi anche se mi rendo conto che forse dovrei integrare con qualcos'altro.<br />
Ho appena mandato una mail all' EPT per sapere quando saranno reperibili info sul luogo e la data della prima prova.<br />
Se qualcuno ha già info a riguardo?
 
#4
Ciao a tutti mi chiamo Davide, laureato in Economia e gestione dei servizi turistici a Fg....sto studiando anche io per l'abilitazione....io in rete ho trovato questa notizia...ma non riesco a capire se è vecchia o meno...ma credo di no dato che nel testo fa riferimento all'ultimo bando di 9 anni fa....<br />
<br />
http://www.informaturismo.it/content/view/133/346/<br />
<br />
<blockquote>Regione Puglia, al via la prima prova d'esame per direttore tecnici di agenzie di viaggio PDF Stampa E-mail<br />
<br />
<br />
Oltre tremila i candidati ritenuti idonei dalla commissione esaminatrice per la prima prova d'esame per direttore tecnici di agenzie di viaggio della Regione Puglia<br />
- Si svolgeranno a fine luglio (presumibilmente il 24, 25 e 26) le prove d’esame pre-selettive per l’idoneità alla qualifica di “direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo”. Lo ha stabilito nei giorni scorsi la commissione d’esame, nominata lo scorso 4 maggio dall’assessorato al Turismo. La data e la sede del concorso saranno comunicati a breve (almeno 20 giorni prima della prova) mediante pubblicazione on line dell’apposito avviso sui siti istituzionale della Regione (<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.regione.puglia.it">www.regione.puglia.it</a><!-- w -->) e del Formez (<!-- w --><a class="postlink" href="http://www.ripam.formez.it">www.ripam.formez.it</a><!-- w -->), il soggetto che curerà tecnicamente l’espletamento delle prove. Secondo le indicazioni contenute nel bando, l’esame si articolerà nella soluzione di 60 quesiti a risposta multipla e, per quanti lo superanno, in un colloquio orale finale da effettuarsi con una seconda prova d’esame la cui data, ora e sede sarà comunicata, sempre tramite pubblicazione on line.<br />
<br />
Le materie previste sono “tecniche dell’amministrazione delle agenzie di viaggio”, “organizzazione dei servizi di agenzia”, “tecnica dei trasporti”, “le strutture ricettive”, “tecnica commerciale del turismo”, “elementi di diritto commerciale”, “legislazione”, “geografia turistica” e, infine, “lingue straniere” (l’inglese è obbligatorio, mentre la conoscenza di una seconda lingua - a scelta tra francese, tedesco e spagnolo - verrà valutata in sede di colloquio orale).<br />
Al palo da anni (l’ultimo bando risale a 9 anni fa), e ancora di recente costretto a fermarsi in attesa dell’approvazione della legge di bilancio, il concorso di idoneità consentirà a centinaia di giovani di poter accedere a una nuova professione. Le domande ritenute ammissibili dalla commissione sono oltre 3000, a testimonianza di un’attesa che per molti aspiranti ha significato il dover rinunciare alla possibilità di confrontarsi con nuove opportunità di lavoro autonomo o, comunque, in linea con le proprie aspirazioni e con gli studi svolti.“Il blocco della selezione per così lungo tempo – commenta l’assessore al Turismo Massimo Ostillio – ha avuto gravi riflessi negativi sulla possibilità di creare in Puglia nuova occupazione e di formare figure professionali indispensabili alla crescita del settore, tant’è che le agenzie di viaggio in tutti questi anni sono state costrette ad attingere i direttori tecnici da altre regioni. Pur con qualche problema, che ci ha tenuti fermi per alcuni mesi – continua Ostillio - con questo concorso superiamo finalmente il gap, offrendo nuove prospettive di lavoro in un comparto trainante dell’economia regionale”.<br />
<br />
Ai candidati che supereranno l’esame, l’assessorato al Turismo rilascerà un patentino attestante l’idoneità alla qualifica, indispensabile - come detto - per svolgere l’attività. </blockquote>
 
#7
buonasera a tutti!!!! è uscita la banca dati:<br />
<br />
Sono circa 1.200 le domande di partecipazione giunte in modalità on line, attraverso il sistema step-one di Ripam Vinca il Migliore.<br />
I candidati possono preparasi alla prova, esclusivamente, attraverso la banca dati dei 1.900 test e le 100 domande per ciascuna lingua: francese, spagnolo e tedesco pubblicate in allegato.<br />
Il giorno della prova i candidati riceveranno il libro dei test contente le stesse domande pubblicate, ma riportate in un ordine diverso.<br />
La prima prova è scritta; 60 i quesiti a risposta multipla che saranno estratti, attraverso un sistema elettronico, dalla banca dati. Sono 100 i minuti a disposizione dei candidati per sostenere la prova. Al successivo colloquio orale, saranno ammessi coloro che avranno superato lo scritto con un punteggio minimo di 42 quesiti esatti su 60.<br />
<br />
http://www.formezitalia.it/sites/default/files/Banca%20dati%20Direttore%20Tecnico.pdf<br />
<br />
e in più ci sn anche i link sella seconda lingua da voi scelta tra francese, spagnolo e tedesco..!!<br />
<br />
l'esame dovrebbe essere tra una ventina d gg..ma cmq ancora data e luogo devono conoscersi ancora..<br />
<br />
in boccalal lupo a tutti!!
 

sab

Membro Senior
#8
Ciao anke io laureata in egst a fg! Stavamo cerc d creare 1 grpp d prepar. .<br />
<br />
Cmq sarebbe impensab prepar in 20 gg! Dovremmo essere dei geni!<br />
<br />
se qlc1 sa dll data presunta fate sapere<br />
<br />
Saluti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top