• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame direttore tecnico provincia di lucca

#1
buongiorno raga...sono iscritta in questo momento al forum...volevo sapere qualche informazione per l'esame di direttore tecnico a lucca. io sono di procida, provincia di napoli e mi piacerebbe partecipare all'esame ma non sono convinta di aprire un'agenzia di viaggi nella provincia di lucca.<br />
<br />
dove dice ke il titolo può essere trasferibile??<br />
la designazione da parte dell'agenzia deve essere obbligatoria??non capisco questo passaggio....<br />
<br />
grazie in anticipo per le risposte....
 
#2
Ciao!! anch io sono di Napoli e anch io vorrei sapere se il titolo che si ottiene in qualche altra citta' come per esempio Lucca sia trasferibile! perche' anch io non ho il progetto di aprirmi un agenzia li'..sto proprio aspettando che esca qualche bando nei miei dintorni perche' sono interessata a sostenere l esame! speriamo che qualcuno ci risponda.. :)
 
#3
Ciao, anch'io sono iscritto per l'esame di Dicembre. Se chiedi per telefono all'ufficio turismo della Prov. di lucca, e specifichi che non sai dove aprire l'agenzia, ti dicono che l'ubicazione in provincia di Lucca è solo un pro-forma. In ogni caso è una delle poche Province in cui l'esame è a pagamento ed un motivo deve esserci............Fai un po' te le tue considerazioni.<br />
Spero di conoscerti all'esame
 
#4
ma infatti anke io mi chiedevo la stessa cosa, e poi è troppo strano ke il titolo sia traferibile cosi facilmente. proprio per questo aspetterò che esca in campania...intanto studio!! fammi sapere come va!! in bocca al lupo!!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
<em>@sereprocida wrote:</em><blockquote> mi sn iscritta al gruppo facebook cmq...magari possiamo essere più aggiornati li :)</blockquote><br />
<br />
in che senso potete essere più aggiornati lì, cosa cambia, facebook vi fornisce gli aggiornamenti?
 
#7
nel senso che nel gruppo sono iscritte le persone che faranno l'esame a lucca. quindi magari per le info o qualche notizia in più possiamo essere aggiornati o confrontarci andando li :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
continuo a non capire l'utilità :-(<br />
ma perchè qui nel forum non ci sono le persone che sono iscritte o intendono fare l'esame a lucca e si aggiornano e si confrontano?<br />
andare su facebook sarà meglio? in cosa? se riesci a speigarmelo, altrimenti capisco solo chiedi agli iscritti a questo forum di seguire un altro forum, che su facebook si chiama gruppo, e non mi sembra nè utile nè normale.<br />
sia chiaro...siete liberi di andare dove volete a discutere e confrontarvi, ma evitiamo di farci pubblicità per i propri gruppetti, piuttosto scambiatevi le info, il dove non importa
 
#9
E' cosa corretta che ogniuno di noi sia libero di dire e fare ciò che ritiene più giusto.... se a te non va di partecipare al gruppo, questa è una liberissima scelta che chiunque ha la possibilità di fare! Io spero che su facebook ci siano più iscritti e quindi da li si ricavino più informazioni...... speriamo bene...<br />
A proposito, ma con la contabilità generale e la biglietteria aerea da dove stai studiando?<br />
Io inizialmente dal Simone, ma, dopo avere chiesto informazioni direttamente a Lucca, mi hanno comunicato che sul Simone non c'è proprio tuttio e si deve integrare (per la contabilità generale e l'amministrazione). Di geografia si deve attingere anche ai cataloghi delle agenzie!!!<br />
:)
 
#10
la mia voleva essere solo una informazione....niente di più...mi dispiace se sia stata vista in un altro modo. cmq qui siamo nel forum del turismo quindi sicuramente potremmo avere le risposte che ci servono...facebook è solo un altro metodo di informazione....tutto qua!!!
 
#12
Ciao a tutti...ho fatto l'esame a dicembre 2011 e per fortuna sono risultato idoneo..=) RISPONDO A CHI DICE CHE E' STRANO CHE SIA TRASFERIBILE...è logico che il titolo è trasferibile...e sarà trasferibile per tutta la vostra vita...da Lucca in caso di idoneità vi arriverà un attestato di direttore tecnico che voi utilizzerete per la domanda d'iscrizione nella vostra provincia di appartenenza che provvederà all'iscrizione all'albo regionale e di conseguenza potete operare..se un giorno vi trasferirete in un'altra regione non dovete far altro che cancellarvi dall'albo della regione per iscrivervi tramite la nuova provincia in un altra regione...<br />
<br />
RIGUARDO AL PAGAMENTO HO SENTITO MOLTE CA****E....se si paga non vuol dire che è più facile o più difficile..sicuramente è tra i più difficili d'Italia ma si paga per il semplice fatto che fanno 4 sessioni l'anno e c'è comunque una buonissima organizzazione...nel giro di un mese arrivano gli attestati..in molte regioni si paga di meno ma fanno 1 esame ogni 1-2 anni E SECONDO ME NON C'è LA STESSA ORGANIZZAZIONE...<br />
<br />
l'esame è molto difficile ma non impossibile..ci vuole un ottima preparazione che può essere raggiunta da chiunque anche chi non ha l'agenzia...però bisogna studiare tanto.....<br />
<br />
IN BOCCA AL LUPO
 
#13
GRAZIE MILLE PER LA TUA TESTIMONIANZA!!!<br />
Ma dimmi, cosa ti hanno chiesto su Amadeus e / Sabre?<br />
E di contabilità?<br />
Qual è, secondo te, l'argomento più difficile per superare l'esame di Lucca?<br />
Per il Sabre, Tu da dove hai studiato? Io ho reperito un manuale datomi da un'agenzia di viaggi, ma non è molto chiaro, ci sono dei codici...<br />
Se puoi, dammi qualche dritta!!!!<br />
Grazie mille in anticipo e auguri!!!!!!!<br />
Novella
 
#14
Allora l'esame è molto vasto..sicuramente la materia più vasta è geografia..nei prossimi giorni aggiornerò gli stati e le città che chiedono solitamente all'esame...per quanto riguarda biglietteria aerea per chi non ha già esperienza secondo me bisogna evitare il manuale..piuttosto sarebbe utilissimo una mezza giornata da un agente di viaggio se avete la possibilità almeno per capire il meccanismo...il resto è da studiare ragazzi vis consiglio il simone come manuale perchè è molto superficiale...IL MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA DI CASTOLDI è il migliore in circolazione...se ne avete la possibilità assistite ad almeno una sessione vi renderà le cose molto più facili anche dal punto di vista psicologico meno ansia...=) per il resto c'è da studiare molto almeno 5 6 ore al giorno per 2 3 mesi per avere buone possibilità...domani metterò stati e città..poi se avete dei dubbi chiedete pure...ero al vostro posto fino a pochi mesi fa..=) il segreto e non prenderlo sotto gamba e studiare il più possibile....buona fortuna...lascio la mia mail per chi vuole delle delucidazioni <a href="mailto:sull'esame..ricciardi.matteo@gmail.com">sull'esame..ricciardi.matteo@gmail.com</a>..ciao ciao
 
#16
Ciao Ragazzi, qualcuno darà l'esame a febbraio?<br />
Se si e se andate a vedere gli orali, postate per favore qui tutto ciò che dobbiamo sapere.<br />
Io natualmente farò lo stesso.<br />
Grazie mille<br />
sara
 
#17
Ciao a tutti.Dovrò fare l'esame a novembre.Potete aiutarmi a capire cosa chiedono su strade autostrade noleggio auto e dove reperire informazioni in merito??? :?: :?: SONO NEL BUIO PIU TOTALE!:(
 
#22
Ciao a tutti! Anch'io sosterrò l'esame in questa sessione... e sono qui con le mani nei capelli :) Trovo sempre qualche argomento su cui non so niente! Comunque ho avuto problemi anch'io sul trasporto su gomma e Gran Turismo, sul Simone non dice niente e su Internet non si trova molto... alla fine... ho lasciato perdere e speriamo in bene!! Qualcuno è andato a vedere nei giorni passati?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top