• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Di Abilitazione Guida Turistica Emilia Romagna

#1
Salve a tutti! Sono intenzionata a sostenere l'esame di abilitazione a guida turistica in Emilia Romagna. Possiedo un laurea magistrale in storia dell'arte dunque non dovrei obbligatoriamente seguire i corsi di formazione. Mi domando però se non seguire questi corsi, anche per chi come me conosce bene la storia dell'arte della regione, possa essere penalizzante.
Inoltre qualcuno che recentemente ha sostenuto l'esame potrebbe gentilmente condividere le domande che gli sono state fatte e magari suggerire bibliografia utile (nei post precedenti ho visto che spesso vengono consigliate le guida del touring, altro? ad esempio riguardo l'enogastronomia?).
Mi preoccupa inoltre la parte di verifica delle competenze linguistiche: premesso che penso che la richiesta di un livello C2 sia eccessiva, in alcuni post precedenti leggo che durante l'esame la verifica delle competenze in alcuni casi ha consistito nel domandare al candidato di presentarsi in lingua e di esporre poi un argomento a piacere. Detta così non sembra impossibile, e di certo non è qualcosa che richiede un livello C2 pieno...qualcuno saprebbe dirmi dunque quanto è indicativa questa necessità di competenza C2?
La verifica consiste davvero solo in questo, e magari è affrontabile anche se sulla carta si ha un livello più basso (ad esempio io sto seguendo un corso con l'obbiettivo di ottenere un IELTS con punteggio 7 che corrisponde al C1)???
Grazie infinite a chiunque risponderà!!!
Virna
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top