• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame di abilitazione: dove conviene farlo?

#1
Salute.<br />
Da quanto ho letto in questo forum e non solo, l'esame per accompagnatore turistico<br />
a) può essere fatto in qualsiasi provincia italiana<br />
b) può variare molto, sia in termini di difficoltà (domande a risposta multipla/aperta, commissioni notoriamente lassiste o severe etc.) sia in termini economici (a volte bastano due marche da bollo, altre volte si pagano soldoni belli grossi)<br />
<br />
Ciò detto, dove è più conveniente fare l'esame? In quali province, e perché? Spero si possa attingere all'esperienza di chi c'è già passato.<br />
grazie,<br />
jj
 
#2
Già, sono informazioni che servirebbero anche a me. Più che altro perché in Toscana, addirittura, da quanto è scritto sul sito della provincia di Firenze, non serve neanche fare l'esame di abilitazione! Basta avere un certo titolo di studio o aver fatto un corso di formazione specifico e puoi già richiedere l'abilitazione... Possibile? Leggete qua: http://www.provincia.firenze.it/turismo/InfperGuidaeAccomp.pdf<br />
Strano però, considerando tutte le cose che ti insegnano ai corsi tipo quello del Cts, cose che a mio parere è bene sapere!
 

katia1

Contributore
#3
<em>@Elysia wrote:</em><blockquote>Gi�, sono informazioni che servirebbero anche a me. Pi� che altro perch� in Toscana, addirittura, da quanto � scritto sul sito della provincia di Firenze, non serve neanche fare l'esame di abilitazione! Basta avere un certo titolo di studio o aver fatto un corso di formazione specifico e puoi gi� richiedere l'abilitazione... Possibile? Leggete qua: http://www.provincia.firenze.it/turismo/InfperGuidaeAccomp.pdf<br />
Strano per�, considerando tutte le cose che ti insegnano ai corsi tipo quello del Cts, cose che a mio parere � bene sapere!</blockquote><br />
<br />
si si in toscana va così.....se ne parlava anche qua per le guide <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/abilitazione-allaesercizio-della-guida-turistica-a-firenze-vt468.html">abilitazione-allaesercizio-della-guida-turistica-a-firenze-vt468.html</a><!-- l -->
 
#4
Beh il titolo di studio già lo avrei, ma che faccio, vado a fare la denuncia di inizio attività e mi metto già ad accompagnare turisti nelle gite organizzate? Senza sapere nulla di legislazione turistica, problem solving, norme doganali, tecnica dei trasporti, normative italiane ed europee, geopolitica etc.? Lasciando perdere quello che conosco per conto mio, per cultura generale e per passione, mi sembra giusto partire con un minimo di conoscenze professionali (che all'università o al liceo linguistico non ti danno)... :roll:<br />
<br />
Probabilmente io, con il mio titolo di studio in mano, andrò a farmi un corso di formazione professionale da me, per acquisire qualcosa (ho in mente quello del Cts, anche se è a Roma) e poi torno in Toscana e provo a iniziare a farmi strada, non so dove né come, se qualcuno mi prende come stagista e mi dà fiducia... Boh. Preferisco quasi quasi un concorso provinciale allora!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,283
Ultimo utente registrato
CrystlePla
Top