• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame di abilitazione accompagnatore turistico

#1
Salve a tutti!<br />
Mi serve un piccolo aiuto...vorrei iscrivermi all'esame di abilitazione di accompagnatore turistico indetto dalla provincia di padova, ma io risiedo nella provincia di venezia....posso partecipare comunque che voi sappiate?<br />
grazie
 

laras

Membro Senior
#4
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vs aiuto per l'esame di accompagnatore turistico, ma a chi spetta il compito della classificazione delle strutture alberghiere?<br />
Perchè il mio libro dice che spetta alla Regione, poi su internet trovo che la domanda x ricevere la classificazione va presentata alla provincia altri parlano che spetta al comune!!!!! :roll: :roll: , insomma non ci sto capendo più niente!!!!<br />
Voi ne sapete qualcosa?? :shock:<br />
Vi prego aiutatemi!!!!!<br />
Grazie mille
 

katia1

Contributore
#5
Ciao laras<br />
la competenza è delle regioni.<br />
poi le regioni demandano alle province oppure ai comuni gli aspetti di tipo amministrativo come le procedure per l’attribuzione della classificazione che prevedono la presentazione della domanda da parte delle strutture ricettive alle amministrazioni (provinciali o comunali) su appositi moduli predisposti dalle stesse e contenenti tutti gli elementi necessari per la relativa valutazione.<br />
<br />
non so' se ti è chiaro?<br />
quindi dipende dalla domanda.<br />
se ti viene chiesto di è chi è la competenza è un conto, se ti viene chiesto a chi va presentata la domanda per la classificazione è un altro. in quest'ultimo caso va vista la legge regionale dove fai l'esame, se specifica province o comuni.
 
#8
ciao sono una ragazza della Campania volevo sapere quando in questa regione si effettuerà l'esame in direttore tecnico nella agenzia di viaggi..................Volevo sapere anche se nella regione Marche ci sono esami del genere.
 
#9
Ciao a tutti!<br />
Mi sto preparando per l esame per diventare accompagnatore turistico. Potete indicarmi i testi e sopratutto i testi in lingua inglese.<br />
Grazie!!!<br />
Laura
 
#10
ti consiglio di dare un occhiata ai testi consigliati per l'esame in varie province sembra convincente quello del sito di padova.<br />
molto importanti come manuali a quanto pare sono quelli di giorgio castoldi
 
#11
in sostanza non posso fare l'esame e perchè?<br />
bhe' perchè quello per guida è vincolante e lavori dove lo vinci.<br />
quello per accompagnatore devi avere diploma (o laurea) in materie turistiche.<br />
ed io con la mia laurea in storia dell'arte non posso che stare a guardare.<br />
burocrazia schifosa!<br />
se fanno fare ancora l'esame che motivo c'è di fare discriminazioni?<br />
la moglie di mio cugino circa 8 anni fa (ultimo concorso per guide fatto a palermo) con una laurea in scienze politiche è diventata guida.<br />
ed ora? altro che liberalizzazioni e legge bersani. tutto piu fermo che mai<br />
intanto ieri avevo già speso 50 euro<br />
38 di libri e 15 di marca da bollo.<br />
i 100 del versamento li avrei pagati oggi o domani.<br />
che schifo
 
#13
<em>@eva8xx wrote:</em><blockquote>Salve a tutti!<br />
Mi serve un piccolo aiuto...vorrei iscrivermi all'esame di abilitazione di accompagnatore turistico indetto dalla provincia di padova, ma io risiedo nella provincia di venezia....posso partecipare comunque che voi sappiate?<br />
grazie</blockquote><br />
<br />
Ciao!sono anche da venezia precisamente da Jesolo, io mi sto iscrivendo x l esame a vicenza che sarà intorno a Maggio. Di Padova non ho sentito nulla!!In bocca al lupo!<br />
Laura
 
#15
ERRATA CORRIGE(PER FORTUNA)<br />
<br />
FRESCO FRESCO<br />
<br />
Gent. sig.ra ***<br />
Ci sono due modalità per diventare accompagnatore turistico:<br />
1) con la Legge Bersani, ma deve avere nel piano studi quelle materie che le<br />
ho scritto ieri;<br />
2) il concorso normale previsto dalla L.R. 33/2002 che ha come scadenza<br />
11/02/2008.<br />
Se Lei ritiene di non avere i requisiti per la Bersani, può fare benissimo<br />
l'esame per accompagnatore in scadenza 11/02.<br />
Per quanto riguarda la guida turistica deve portare almeno due lingue.<br />
Cordiali saluti
 
#16
<em>@mariabb wrote:</em><blockquote>ERRATA CORRIGE(PER FORTUNA)<br />
<br />
FRESCO FRESCO<br />
<br />
Gent. sig.ra ***<br />
Ci sono due modalità per diventare accompagnatore turistico:<br />
1) con la Legge Bersani, ma deve avere nel piano studi quelle materie che le<br />
ho scritto ieri;<br />
2) il concorso normale previsto dalla L.R. 33/2002 che ha come scadenza<br />
11/02/2008.<br />
Se Lei ritiene di non avere i requisiti per la Bersani, può fare benissimo<br />
l'esame per accompagnatore in scadenza 11/02.<br />
Per quanto riguarda la guida turistica deve portare almeno due lingue.<br />
Cordiali saluti</blockquote><br />
<br />
Maria quindi se ho capito bene o fai il concorso provinciale (e lo possono fare TUTTI, preparandosi da soli) o devi avere un titolo di studio turistico (quindi aver studiato e dato esami su materie turistiche).<br />
<br />
Potrei sapere quali sono le materie che ti hanno scritto bisogna avere nel piano di studi? :wink:<br />
<br />
Io faccio Lingue e ho 2 corsi a scelta libera, così magari potrei indirizzarmi su 2 di quelle materie...<br />
<br />
Grazie...
 
#17
Ciao a tutti del forum. Mi sto preparando per l'esame di accompagnatore come molti altri di voi. :cry:<br />
Vorrei consigliare volentieri un sito che può aiutare per lo studio della geografia e magari anche per un futuro lavoro come accompagnatore! In bocca al lupo a tutti! <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.accademiageograficamondiale.com">www.accademiageograficamondiale.com</a><!-- w -->
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top