• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando ed esame Accompagnatore turistico Treviso

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
<strong>BANDO PER L’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO ANNO 2007. LEGGE REGIONALE 4 NOVEMBRE 2002 N. 33 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI</strong><br />
<br />
ART. 1 - TIPO DI ESAME<br />
Ai sensi dell’art. 82, secondo comma della L.R. n. 33 del 4.11.2002 è Accompagnatore Turistico, chi per professione, accoglie ed accompagna persone singole o gruppi di persone in viaggi sul territorio nazionale o estero, curando l’attuazione del pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, prestando completa assistenza ai turisti con la conoscenza della lingua degli accompagnati, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito.<br />
Ai sensi della L. 40/2007, art. 10 comma 4 e della L.R. 33/2002, art. 83 e richiamato il “Regolamento per l’effettuazione degli esami abilitativi delle figure professionali del turismoâ€
 
#2
ciao a tutti/e!<br />
<br />
per favore potrei avere il link di questo sito, ho già cercato tra i bandi della provincia di Treviso ma non riescoa trovarlo.<br />
<br />
Grazie mille :)
 
#3
CHIEDO DOVE E' RIPORTATO LA SCADENZA PER IL BANDO ACCOMPAGNATORE TURISTICO PROVINCIA DI TREVISO E DOVE BISOGNA ANDARE A VEDERE E SCARICARE I MODULI PR LA DOMANDA. GRAZIE ALDO
 
#4
Ciao,<br />
mi iscriverò all'esame che ci sarà a TREVISO, c'è qualcuno di voi iscritto a questo esame? Avete dritte per i libri su cui prepararsi? E soprattutto, avete più o meno idea di quando ci sarà l'esame?<br />
<br />
<br />
Grazie CIAO!!!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
scade il 10 marzo 2008.
questo è il link al sito della provincia con il bando http://www.provincia.treviso.it/lavoro/bandi_concorsi.php?tipo=2
è l'ultimo in basso, almeno in questo momento.
 
#7
CIAO!!!<br />
<br />
ANCH'IO MI SONO ISCRITTA ALL'ESAME DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO A TREVISO. HO TENTATO DI FARE QUELLO DI PADOVA MA PER 2 PUNTI NON SONO PASSATA.<br />
A CHI POTESSE INTERESSARE A TREVISO C'E' IL CORSO DI ACCOMPAGNATORE TURISTICO IN PREPARAZIONE ALL'ESAME.<br />
CREDO SIA UTILE SOPRATTUTTO PER LA VASTITA' DEL PROGRAMMA DI GEOGRAFIA.
 
#8
Ciao Micky e DDR79!!!<br />
<br />
Che belle notizie!!!<br />
Come voi anche io ho intenzione di iscrivermi...<br />
<br />
:!: Sto studiando sul testo di Giorgio Castoldi, 'L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico', Hoepli. Utili anche i manuali di pronto soccorso (mi sfugge il titolo) e un bel sito per prepararsi in Geografia: http://www.accademiageograficamondiale.com/geografia.php?lingua=it<br />
<br />
:roll: PS: x MICKY<br />
DOMANDA :?: Dove è il corso in preparazione all'esame? E' gratuito? Faccio ancora in tempo?<br />
<br />
Grazie
 
#9
Ho dato una rapida occhiata in Internet ed ho trovato probabilmente il corso di cui parlavate. Link: http://www.corsiturismo.it/regione/veneto/corsi-di-guida-turistica-e-di-accompagnatore-turistico-a-treviso<br />
<br />
:? PECCATO ABBIA UN COSTO COSI' ELEVATO...<br />
Riporto un estratto, forse può interessare a qualcuno...<br />
<br />
- - - -<br />
Il Corso di Accompagnatore Turistico è invece effettuato solo su richiesta di chi ha motivazioni professionali specifiche, in genere in occasione della pubblicazione del bando provinciale per l’Esame di Abilitazione all’esercizio della professione (per cui è richiesto un Diploma di maturità).<br />
Il Corso ha durata di 36 ore, con lezioni di 2 o 4 ore ciascuna, in orari da concordare.<br />
Tassa di iscrizione € 240,00 (sconto 20 euro per ex iscritti ad altri Corsi Brevi e ex studenti “Mazzotti”)<br />
<br />
Contenuti:<br />
* Tecnica Turistica (10 ore)<br />
* Legislazione Turistica (8 ore)<br />
* Trasporti (6 ore)<br />
* Geografia Turistica (10 ore)<br />
* Nozioni di primo soccorso (2 ore)<br />
<br />
Al termine del Corso, viene rilasciato un Attestato di frequenza<br />
<br />
Per maggiori informazioni <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.ittmazzotti.it">www.ittmazzotti.it</a><!-- w --><br />
- - - - - - -<br />
<br />
Ciao ragazze/i!
 
#10
Ciao a tutte/i. Anch'io ho tentato l'esame a Padova ma non ce l'ho fatta. Mi iscriverò a Treviso ma non ho idea di quando sarà...spero solo che non passeranno tre mesi e mezzo come a Padova. Io studio sull'ultimo testo del Castoldi del 2006 (ho anche quello del 2003 ma ormai è un po' vecchiotto e certe info non sono aggiornate). Comunque, soprattutto per la legislazione, la cosa migliore è consultare i vari siti internet. Per la geografia consiglio <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.globalgeografia.it">www.globalgeografia.it</a><!-- w --> e .com e i siti delle rispettive nazioni e regioni dove tra l'altro ci sono molte foto che aiutano a fissare nella mente tutte le nozioni che dobbiamo imparare. Io sono di Padova...se qualcuno è interessato ci si potrebbe vedere in aula studio o in biblioteca per ripassare assieme o interrogarsi a vicenda.<br />
Ciao!!<br />
Ale<br />
P.s. Non so se si possa assistere agli orali di Padova...se si ci andrò di sicuro!
 

micky

Membro Senior
#11
CIAO A TUTTE...<br />
<br />
ANCH'IO HO STUDIATO SUL LIBRO DELLA CASTOLDI, MA CREDETEMI NON E' SUFFICIENTE. LA LEGISLAZIONE TURISTICA SI DOVREBBE SAPERLA BENE, OK PER L'AIUTO MEZZO INTERNET MA CI SONO DELLE DOMANDE NEL TEST CHE DEPISTANO PARECCHIO.<br />
INVECE SONO SEMPRE DEL PARERE CHE LA GEOGRAFIA E' VASTA, L'IMPORTANTE INNANZITTUTTO E' AVERE BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIA.<br />
<br />
IL CORSO DEL MAZZOTTI INVECE PUO' ESSERE UTILE A RIPASSARE DELLE MATERIE MA CERTAMENTE NON E' QUELLO CHE AIUTERA' A FAR PASSARE UN TEST DI ESAME. SONO ANCORA INCERTA AD ADERIRE PER IL COSTO :roll: SI VEDRA'...<br />
<br />
CERTO CHE POTREMMO TROVARCI UNA VOLTA PER RIPASSARE E FARE UN FAC SIMILE DI TEST D'ESAME. HO TRATTENUTO UNA COPIA DI QUELLO DI PADOVA, QUELLO DI VENEZIA E QUELLO PRECEDENTE DI PADOVA.
 

micky

Membro Senior
#12
PER TUTTE:<br />
<br />
VOLEVO SAPERE DA DOVE PROVENITE?<br />
PERCHE' SI' E' VERO SAREBBE BELLO TROVARSI PRIMA DELL'ESAME, MAGARI PER CONOSCERSI ED AIUTARSI IN VISTA DELL'ESAME, PERO' NON LO SO DA DOVE SCRIVETE.<br />
IO PROVENGO DA CAPPELLA MAGGIORE, E ANDRO' FRA UNA SETTIMANA AD ABITARE A FOLLINA IN PROVINCIA DI TREVISO.<br />
<br />
SPERIAMO CMQ CHE L'ESAME VENGA FATTO PRESTO, APPUNTO NON CON LA STESSA ATTESA DI PADOVA, CREDO IN OGNI CASO SARA' DOPO PASQUA. NO??? :?:<br />
<br />
BUON WEEK END CIAO
 
#13
Grazie per le risposte!<br />
Io abito a Parma e sono disposta a spostarmi per incontrarci...nessun problema, io sto studiando il manuale Castoldi da 800 pagine!!! ma credo che alcune cose le salterò, poi sto studiando geografia in libri di geografia del turismo della De Agostini. Mi sembrano fatti abbastanza bene. Il pronto soccorso e le leggi specifiche le guarderò su internet. BASTA!!! io faccio questo...se non va bene riproverò!!!<br />
Quello che mi preoccupa davvero è la lingua...quale lingua portate voi??? Io il francese, ma non sono sicura che il mio livello sia adeguato... :( :(
 

ale1975

Membro Senior
#14
Io porto l'inglese ma non credo di averne una conoscenza adeguata...ad ogni modo una ragazza che lavora già come accompagnatrice mi ha detto che non occorre saper tenere una conferenza...basta capire e farsi capire...in fondo dobbiamo solo chiedere servizi e indicazioni...non penso che ci voglia un madrelingua :)<br />
Credo anch'io che l'esame sarà dopo Pasqua...dal 10 marzo devono passare almeno 20 giorni.<br />
Se avete intenzione di fare un ripasso/simulazione d'esame ci sarei anche io.<br />
Ciao<br />
P.s. Per chi avesse bisogno dei testi delle leggi io li ho tutti (almeno spero). Scrivetemi pure e ve li mando: <a href="mailto:ale1975@hotmail.it">ale1975@hotmail.it</a>
 

manum

Nuovo Membro
#15
ciao a tutti!<br />
mi sono iscritta all'esame per accompagnatore turistico a Treviso. Ho iniziato a studiare qua e là su diversi libri, ma in concreto sono ancora tanto indietro con lo studio..c'è qualcuno fra voi che ha già provato a dare qs tipo di esame in modo da potermi dare qualche dritta?<br />
Sono di Pordenone magari per chi abita in zona ci si può trovare x raggiungere insieme Treviso il giorno dell'esame...<br />
ciao<br />
grazie
 

micky

Membro Senior
#16
BUONGIORNO A TUTTE....<br />
<br />
X DDR79: Che tipo di libro della Castoldi hai?Dicevi 800 pagine. Io ho solo quello semplice un pò più contenuto e quidni non completo, appositamente fatto per la preparazione all'esame di accompagnatore turistico. Anch'io sto studiando dai libri della De Agostini di Geografia, ma in ogni caso leggo riviste turistiche e soprattutto guide turistiche di località rinomate. Importante ora è riuscire a passare lo scritto e preoccuparsi che le materie che porteremo allo scritto saranno poi cmq le stesse per l'orale. Come lingue: TEDESCO E FRANCESE<br />
<br />
X MANUM: Io sono da Follina e i miei comunque risiedono a Cappella Maggiore, se ti va potremmo recarci insieme a Treviso il giorno dell'esame, a me va benissimo. Inoltre ti lascio il mio indirizzo mail:missy965@virgilio.it oppure via skype:michelabarby.<br />
<br />
Naturalmente i miei indirizzi di posta elettronica possono essere utilizzati da chiunque.<br />
<br />
Forza ragazze fra un pò si saprà quando sarà la data d'esame<br />
<br />
A presto ciao
 

micky

Membro Senior
#18
NOOOOOO...COME PUO' ESSERE POSSIBILE...APPOSTO SIAMO ORA...VABBE' PAZIENZA, VORRA' DIRE CHE SI PUO' RIPASSARE CON CALMA...E ATTENZIONE..IO ERO PRESA VERAMENTE MALE CON I MIEI VARI IMPEGNI..<br />
<br />
RAGAZZI CI SI SENTE...CIAO
 

manum

Nuovo Membro
#20
Ciao!<br />
Ho telefonato stamane alla dirigente dell'ufficio Turismo del comune di Treviso per sapere indicativamente quando sarà la prova scritta. Mi ha risposto che non ne ha idea. Ipotizza che probabilmente si terrà a giugno o addirittura dopo l'estate ma non si è voluta sbilanciare troppo per non dare informazioni non attendibili.<br />
In ogni caso l'elenco dei candidati ammesso all'esame sarà pubblicato su Internet.<br />
<br />
Almeno si può studiare con un po' di calma...<br />
<br />
Coraggio!<br />
ciao<br />
Manuela
 
#21
Cerco anche usato:<br />
<br />
l'edizione aggiornata del testo di Giorgio Castoldi, 'L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico', Hoepli.<br />
<br />
Qualcuno mi vende il testo?<br />
<br />
Ciao!!!
 

micky

Membro Senior
#23
CIAO A TUTTE/TUTTI<br />
<br />
NON SI SA ANCORA NIENTE, MA NON SIAMO GLI UNICI, ANCHE LE GUIDE ATTENDONO.<br />
<br />
COME SIETE CON GLI STUDI?IO DOVREI INIZIARE ORA IL RIPASSO DI TUTTO, NEL FRATTEMPO AVEVO LETTO GUIDE TURISTICHE.<br />
<br />
A PRESTO<br />
<br />
CIAO
 
#24
caspita è uscito un bando a venezia...il 15 maggio si saprà in che data si svolgerà lo scritto...ma sarebbero altri 100 euro...chi di voi iscritto a treviso pensa di fare l'esame a venezia?
 

micky

Membro Senior
#25
CIAO A TUTTI!!!<br />
<br />
IO MI SONO ISCRITTA A TREVISO, SINCERAMENTE SONO INDECISA SE ISCRIVERMI ANCHE A VENEZIA: CI DEVO PENSARE.<br />
<br />
VOI?ALMENO A VENEZIA VIENE INDICATO DATA E TERMINE.<br />
<br />
NON LO SO, MAGARI PER MAGGIORE SICUREZZA MI ISCRIVERÒ<br />
<br />
CIAO
 
#26
Ciao a tutti anch'io mi sono iscrita a Treviso e adesso il bando di Venezia con termini già stabilitimi ha messo in crisi. Ilfatto è che ho già pagato 100,00 euro per Treviso e dovrei pagarne altri 100,00 per Venezia. Non mi va tanto di sprecare questi soldi. Però penso che forse quello di Venezia si farà e se non lo dovessi superare ho sempre l'alternativa a Treviso.<br />
Sapete approsimativamente quando potrebbe essere l'esamea Venezia,se il 15 esconole date saranno forse fra un meseo più? Perchè io ho iniziato a studiare adesso e non vorrei iscrivermi a venezia e non farcelacon gli studi.
 

micky

Membro Senior
#27
CIAO BETACETTY<br />
<br />
L'ESAME SCRITTO SOLITAMENTE ESCE CIRCA 15 O 20 GIORNI DOPO SE NON 1 MESE, DIPENDE SE CI SONO ALTRI ESAMI DI ALTRE ABILITAZIONI.<br />
A QUANTO PARE PERÒ LA PROVINCIA DI VENEZIA È PIÙ SBRIGATIVA.<br />
TU DA DOVE VIENI?
 
#30
Ho telefonato in provincia e probabilmente l'esame scritto verrà fatto dopo la sessione destinata alle guide turistiche (le guide iniziano la prova scritta il 20 giugno). Mi hanno consigliato di continuare a studiare intensamente, perchè la prova è parecchio impegnativa...<br />
Voi come siete messi?<br />
Ciao e buono studio!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top