• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Roma

#3
ciao, scusa se ti rispondo solo ora. Si io lo devo fare il 13.Su cosa stai studiando? io sul castoldi principalmente.Sai come si svolge l'esame? teniamoci in contatto,ciao!
 

tily

Membro Junior
#4
Ciao<br />
<br />
anche io come te stò studiando sul Castoldi e non ho la minima idea di come si svolga l'esame!! Quante materie porterai tu? A me ne toccano 4...AAAHHH!! Speriamo bene<br />
<br />
Ciao
 

tily

Membro Junior
#6
Io ho una triennale in scienze del turismo. Per le leggi doganali avevo datto un occhiata sul sito dell'agenzia dogane...proverò a vedere anche sul sito consigliato da te. Grazie!! Mi auguro davvero con tutto il cuore che non chiedano legge per legge in modo dettagliato. Per studiare geografia (non sò se la devi portare) prendi in considerazione i siti consigliati in un post del forum, ce ne sono davvero tanti!!<br />
Anche Io l'esame lo devo sostenere il 13!!<br />
<br />
Buona giornata
 
#9
La Provincia di Roma ha emanato un bando per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore turistico ai sensi della Direttiva della Regione Lazio approvata con Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio n. 717 del 21.09.2007, in attuazione dei principi di cui alla Legge n. 40 del 02.04.2007 (Bersani) - Sessione Novembre 2010.<br />
<br />
I termini per la presentazione della domanda scadono il 30 NOVEMBRE 2010.<br />
<br />
Le modalità per la presentazione della domanda possono essere consultate, scaricate ed utilizzate accedendo ai seguenti siti e/o pagine: http://www.provincia.roma.it/sites/default/files/20101029AVVISOACCOMPRETURISTICONOVEMBRE2010LEGGEBERSANIbis.pdf<br />
<br />
http://www.provincia.rm.it/domandeprofessionituristiche/
 

ally

Membro Junior
#10
Nel bando si parla di Lauree equipollenti!!! io sono laureata in Lingue (vecchio ordinamento) sai se è considerata equipollente?<br />
grazie<br />
ally
 
#11
<em>@ally wrote:</em><blockquote>Nel bando si parla di Lauree equipollenti!!! io sono laureata in Lingue (vecchio ordinamento) sai se è considerata equipollente?<br />
grazie<br />
ally</blockquote><br />
<br />
No, non è considerata equipollente. Mi dispiace... :(
 
#12
Ciao a tutt@!<br />
Proprio questa mattina ho scaricato il bando e credo di aver i requisiti per poter partecipare all'esame. La mia laurea appartiene alla classe 13 e a quanto pare è valida! Io sono di laurea triennale in scienze storico artistiche. Volevo fare una domanda:<br />
è richiesto il programma degli esami fatti all'università da dover consegnare per l'iscrzione...cosa c'è da scrivere secondo voi?<br />
Grazie a tutt@ :D :D
 
#13
Ciao!!! vorrei iscrivermi al bando di accompagnatore turistico a Roma, ma ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare.<br />
Ho una laurea triennale in scienze del turismo (Classe 39) perciò posso accedere alla richiesta del bando di accompagnatore turistico.<br />
Su questo stesso sito, nella descrizione del Procedimento (Bersani) accompagnatore turistico prov Lazio (link <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=18&t=585&p=4695">viewtopic.php?f=18&t=585&p=4695</a><!-- l -->), c'è scritto al punto 2:<br />
<br />
" 2. Le Amministrazioni Provinciali, al fine di rilasciare ai soggetti in possesso della laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente, l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di accompagnatore turistico effettuano la preventiva verifica delle conoscenze specifiche mediante apposito colloquio quando le stesse non siano state oggetto del corso di studi. "<br />
<br />
- Ciò vuol dire che dovrò essere esaminata sulle materie che non ho studiato finora all'Università?<br />
- Vale lo stesso discorso per la lingua straniera?<br />
<br />
Ad esempio io che ho studiato inglese e francese devo portare spagnolo?<br />
Aspetto degli aiuti, vi ringrazio in anticipo.<br />
<br />
Letizia.
 
#14
ciao a tutti e scusate, anche io avrei dei problemi a capire come funziona per la lingua straniera!<br />
<br />
compilando la domanda, ad un certo punto chiede di inserire la lingua studiata all'università (nel mio caso sarebbe inglese), poi sotto chiede di inserire le lingue, non facenti parte del corso di studi, sulle quali si vuole sostenere l'esame per l'abilitazione.<br />
<br />
Questo vuol dire che necessitano due lingue straniere? o mi basta l'inglese?<br />
<br />
:?: :?: :?: :?: :?:<br />
<br />
Grazie e ciao!
 
#15
Ciao patrary,<br />
<br />
ho appena chiamato per risolvere i miei dubbi..<br />
<br />
Per quanto riguarda la lingua straniera se hai intenzione di specializzarti in una lingua che non hai mai studiato, basta che inserisci la lingua a te interessata, che non fa parte del tuo piano di studi, sulla quale vuoi sostenere l'esame per l'abilitazione.<br />
Se, invece, ti accontenti delle lingue straniere che hai studiato finora, quando ti richiede di inserirle, riscrivi quelle che hai già sostenuto all'università.<br />
Ti faccio il mio esempio:<br />
Io ho studiato inglese e francese e non desidero prepararmi in un altra lingua.<br />
Sulla base di questo, inserisco queste due lingue come materie studiate all'università e quando mi chiede di inserire quelle non facenti parte del corso di studi, basta che riscrivo inglese e francese.<br />
Questo è ciò che mi hanno chiesto al centro informazioni, loro hanno detto che capiranno.<br />
Inoltre mi hanno detto che gli esami che coincidono con geografia turistica italiana, europea ed extra europea; organizzazione e legislazione turistica; disciplina delle comunicazioni e dei trasporti; nozioni sulla legislazione valutaria e doganale; tecnica turistica, compiti e norme di esercizio della professione, e che vengono riconosciute, non sono materie d'esame.<br />
<br />
L'esame dicono che non si sa quando lo faranno, anche perchè dipende quanti sono i candidati, di certo non si effettuerà prima dell'anno nuovo. Questo è sempre ciò che mi hanno detto!<br />
<br />
se sapete altre informazioni utili fatemi sapere!!!<br />
Ad esempio su quali testi pensate di studiare??? Accetto consigli, vi ringrazio anticipatamente..<br />
Letizia..
 
#16
ciao!<br />
anche io ho telefonato stamattina, e mi hanno detto le stesse cose! :D<br />
io ancora non so cosa studiare, ma entro fine mese mi attiverò al riguardo!<br />
<br />
Ho chiesto quando si terrà la prova, dicono che non si sa ma che le cose potrebbero comunque prolungarsi un pò. Io sono terrorizzata perchè dai primi di marzo a metà aprile sarò in irlanda per "perfezionare" l'inglese! se il mio esame dovesse essere in quel periodo sono rovinata! vabbè, semmai zaino in spalla e torno in Italia 2 giorni...speriamo di no caspita!<br />
<br />
Ma allora, ricapitolando, in pratica io la prova di inglese (la lingua sul mio certificato di laurea) non la dovrei proprio fare??<br />
Invece per tutte le altre materie sì...sarà tostissima!<br />
<br />
Letizia ma tu in cosa sei laureata?<br />
Stai già iniziando a studiare?
 
#17
Buon giorno!!!<br />
Io sono laureata in scienze del turismo, triennale..<br />
Beata te che vai in Irlanda, partire per perfezionare il mio inglese è il mio sogno, infatti se entro il prossimo anno non trovo un lavoro soddisfacente parto..<br />
Ma hai appoggi lì? o sei partita con qualche agenzia interinale??? Non vorrei essere troppo indiscreta, ma potrebbe interessarmi! :D<br />
In teoria avendo sostenuto già le lingue straniere non dovremmo farle all'esame..<br />
<br />
Io ho un problema, perchè sulla domanda di partecipazione chiede nella parte degli allegati, al punto 3, di mandare una copia del certificato di laurea universitario con esami e programmi svolti. Il fatto è che io i cedolini li ho consegnati tutti in segreteria e mi rimangono soltanto i piani di studi in cui, però, non sono scritti i programmi che ho svolto!!! COME FACCIO? COSA INVIO? BASTANO I PIANI DI STUDIO?<br />
<br />
Ora sto studiando altre cose perchè ho a breve due colloqui, per Dicembre dovrei iniziare a studiare per il patentino..<br />
<br />
Per favore aiutami, ieri ho provato a chiamare il centralino, ma non mi hanno risposto!!!
 
#18
Ciao!<br />
Quando viene richiesto il certificato di laurea, si riferiscono ad un foglio che può lasciarti la segreteria della tua facoltà, dove sono scritti tutti gli esami da te fatti nel corso della triennale fino alla laurea con annessi voti... :D<br />
Spero di esser stata d'aiuto...<br />
E invece per i programmi degli esami voi che avete inserito?
 
#19
ciao letizia!<br />
<br />
guarda, io il certificato di laurea ce l'ho, ma non contiene i programmi degli esami, solo l'elenco! in provincia mi hanno detto che in questa fase basterebbe anche un'autocertificazione non autenticata...ma tu non hai proprio modo di andare all'università per il certificato di laurea? lo stampano dal pc ci impiegano un attimo.sai com'è, per sicurezza...e poi magari i programmi li scrivi tu...<br />
<br />
per l'Irlanda parto attraverso un'agenzia, lì starò da una famiglia e seguirò un corso d'inglese. il tutto ovviamente a pagamento, ma il costo tutto sommato non è eccessivo...comunque ne sto approfittando adesso che è il mio ultimo anno da studentessa e sto dedicando tutta la borsa di studio dello scorso anno alla lingua...nella speranza che serva a qualcosa.se decidi di partire ti do tutti gli indirizzi ecc!<br />
<br />
anche io inizierò a studiare a dicembre, adesso sto preparando 2 esami, finirò il 14. ho comprato qualche libro però nel frattempo:<br />
<br />
castoldi L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico 2010<br />
<br />
castoldi NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA<br />
<br />
castoldi Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici.<br />
<br />
fammi sapere se risolvi, io vado alla posta per l'iscrizione ma in serata mi riconnetto perchè devo studiare!<br />
bacio!<br />
<br />
PS. VERONICA ti ho appena letta!!! io non ho nessun esame che riguardi le materie richieste, quindi ho poco da inserire! cmq dicono che valga un'auto-certificazione!
 
#21
Grazie per i consigli..<br />
<br />
Io infatti sono andata in segreteria a ritirare l'elenco degli esami, purtroppo per quanto riguarda le lingue straniere c'è la voce "ulteriori conoscenze linguistiche" e non viene specificato che ho sostenuto l'esame di inglese e francese per ben due volte!!!<br />
Perciò "rischio" di rifare l'esame di lingua perchè non mi viene riconosciuto!!!<br />
Spero che almeno per le altre non mi vengano fatti problemi..<br />
<br />
se dovessi partire anch'io mi appoggerei ad un agenzia interinale. vedremo, intanto, a colloqui come va.. :|<br />
<br />
In bocca al lupo ragazze!!! teniamoci in contatto per qualsiasi cosa.. ;D
 
#22
Ciao a tutti!<br />
anch'io devo fare l'esame a Roma...mi chiedevo la stessa cosa, anch'io ho legislazione doganale, valutaria ed istituzionale...dite che non basta quello che ha scritto il buon castoldi nel manuale di preparazione all'esame!? ho guardato anch'io nel sito dell'agenzia delle dogane...ma è pieno di regolamenti e leggi...non saprei neanche che guardare....io mi stavo basando sul castoldi e sui suggerimenti che aveva dato la prov tempo fa con un file pdf scaricabile dal sito (però indicavano come legislazione turistica...)<br />
io l'esame ce l'ho il primo giorno, l'8...sperin che no i fae i cattivelli....<br />
teniamoci in contatto :)
 
#23
Ciao a tutt@! Se non erro, oggi iniziavano gli orali per accompagnatore....come tutt@ voi sono nel pieno panico, anche se avrò ancora un pò di tempo visto che lo farò il 6 luglio....per chi lo ha fatto oggi, potreste dire com'è andata e che domande hanno fatto? ....e inglese? Mamma che strizza!<br />
<br />
Io mi stò preparando su Castoldi, per fortuna non ho geografia....quindi alterno con lo studio delle leggi indicate e qualche sito internet...vabbè, aspetto news! Grazie mille!
 
#24
...quindi nessuno ha notizie? Io se riesco, e soprattutto se si può, vado ad assistere all'esame del 15 o del 22, così mi faccio un'idea di cosa mi aspetterà...e ovviamente posterò il commento! :D
 
#25
Ciao Veronica!<br />
io ho fatto l'esame al primo appello.<br />
Avevo 3 materie: legislazione doganale/istituzionale/monetaria, lingua francese e disciplina di comunicazioni/trasporti.<br />
L'esame mi è sembrato più che altro un pro forma (siamo passate tutte tranne 1, eravamo credo una decina).<br />
Sarà durato 15/20 minuti max, tra l'altro a quanto ho sentito dalle altre ragazze, hanno fatto circa le stesse domande a tutte...<br />
Di trasporti mi han chiesto i servizi che possono avere i pullman, per legislazione doganale come funziona il trasporto di alimenti di origine animale, e francese leggere un testo in francese, tradurlo e poi una piccola chiacchierata sulle mie esperienze (anche di studio) e come mi vedrei con dei turisti francesi.<br />
Sinceramente son stati tutti molto tranquilli e carini, in francese son andata effettivamente mi par anche bene, ma pullman e trasporto alimenti non mi ricordavo di preciso, mi han aiutato un po' loro...poi sai come son gli esami orali...parlando un po te la cavi :wink:<br />
Un consiglio, parla sempre, anche se fai un discorso che gira, non lasciare vuoti di silenzio, se vedono che parli è meglio.<br />
Io ero un po' agitata, + che altro son arrivata di corsa.....son arrivata in treno da rimini, avevo 2 ore di ritardo x uno sciopero treni in umbria :evil:<br />
Avevo chiamato un po' di volte prima di arrivare, x avvisare di che era successo, loro son stati quindi molto gentili, m'han detto che finché non finivano tutti la commissione non si scioglieva....<br />
Per fortuna...han fatto tutte le altre ed appena son arrivata han fatto me....ti lascio immaginare com'ero messa...<br />
Però era na buona commissione, non sapevo se erano incazzati...invece son stati molto carini, beh mi fanno, mica colpa tua!<br />
Non so se le commissioni son sempre così....ma credo che generalmente come esame sia di questo stampo....<br />
Spero di esserti stata d'aiuto...<br />
In bocca al lupo!<br />
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure :)
 

eva

Nuovo Membro
#26
Ciao :) !<br />
Anche a me tocca l'esame il 6 Luglio!!<br />
Per quanto riguarda "Nozioni di legislazione doganale/istituzionale/monetaria" ho cercato del materiale su web e studiato le leggi da loro segnalate, nessun testo su questi argomenti vero??<br />
Buono studio a tutti!<br />
Eva
 
#27
Ciao Eva!<br />
http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/Internet/ed/Comunicare/Pubblicazioni/carta%20doganale<br />
qui io ho trovato qualcosa di utile x la legislazione doganale, il primo file, in italiano ha un po' di info utili :)<br />
in bocca al lupo!
 
#28
Ciao a tutt@ e Lauretta grazie mille della risposta! :D<br />
Io sono andata a vedere gli esami del 22, tanto per farmi un'idea.<br />
Hanno chiesto, come ovvio, cose diverse...se ricordo:<br />
trasporto beni culturali dentro e fuori ue<br />
biglietto treno: km, biglietto aperto, orari<br />
differenza tra le funzioni dell'acc nel viaggio d'affari e turistico<br />
trasporto liquidi e medicinali in aereo<br />
diritto di recesso<br />
<br />
A dei ragazzi, ma in quel momento non ero presente in aula, mi hanno detto che hanno chiesto piante che è vietato imp e esp e le autostrade d'italia!...<br />
<br />
Per geografia ho sentito solo la domanda su viaggi di tipo religioso in Italia ( mete e percorsi).<br />
La commissione non mi è sembrata assurda e sembrano tranquilli...cmq pare che ogni volta cambia.<br />
Dai, allora ci si vede il 6...BUONO STUDIO A TUTT@
 

eva

Nuovo Membro
#29
Ciao Lauretta!<br />
Informazione utilissima grazie!..Ho capito che il mio problema è studiare dovendo trovare i pezzi sparsi su web, mi sembra sempre che manchi qualcosa :D !!<br />
Buono studio anche a voi!<br />
Eva
 
#30
Ciao a tutte!<br />
mi rivolgo a quelle che come me han già fatto l'esame orale..<br />
Io, immagino di non essere l'unica, ho fatto l'esame a roma, ma mi iscriverò nell'elenco di un altra Provincia, quindi, dopo aver mandato tutta la documentazione in prov a roma, sto aspettando che mi mandino una specie di attestazione da protare presso la mia Provincia, in modo da iscrivermi.<br />
Qualcuno sa per caso che tempi tecnici ci sono? io spero siano celeri....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top