• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame accompagnatore turistico Padova

#32
ciao! Vi state preparando per l'esame a Treviso? io non ce la faccio, aspetterò il prox bando.<br />
Volevo chiedere, una volta che con questo esame diventi accompagnatore, poi dove puoi cercare lavoro come accompagnatore t?
 
#33
<em>@Arte wrote:</em><blockquote>ciao! Vi state preparando per l'esame a Treviso? io non ce la faccio, aspetterò il prox bando.<br />
Volevo chiedere, una volta che con questo esame diventi accompagnatore, poi dove puoi cercare lavoro come accompagnatore t?</blockquote><br />
<br />
Ecco, questa è una cosa che vorrei sapere anche io... dopo l'abilitazione che si fa? Si mandano curriculum ai tour operator, ci si presenta di persona nelle agenzie che organizzano viaggi organizzati...? :roll:
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#35
<em>@Elysia wrote:</em><blockquote><em>@Arte wrote:</em><blockquote>ciao! Vi state preparando per l'esame a Treviso? io non ce la faccio, aspetterò il prox bando.<br />
Volevo chiedere, una volta che con questo esame diventi accompagnatore, poi dove puoi cercare lavoro come accompagnatore t?</blockquote><br />
<br />
Ecco, questa è una cosa che vorrei sapere anche io... dopo l'abilitazione che si fa? Si mandano curriculum ai tour operator, ci si presenta di persona nelle agenzie che organizzano viaggi organizzati...? :roll:</blockquote><br />
<br />
di sicuro non si aspetta che qualcuno ti cerchi!<br />
dovrai prendere contatto come minimo con i t.o., bus operator e adv incoming (i ricettivisti) e corrispondenti per operatori esteri (della tua zona e non solo) che potrebbero aver bisogno di accompagnatori.
 

elysia

Membro Junior
#38
<em>@Mod wrote:</em><blockquote><em>@Elysia wrote:</em><blockquote><em>@Arte wrote:</em><blockquote>ciao! Vi state preparando per l'esame a Treviso? io non ce la faccio, aspetter� il prox bando.<br />
Volevo chiedere, una volta che con questo esame diventi accompagnatore, poi dove puoi cercare lavoro come accompagnatore t?</blockquote><br />
<br />
Ecco, questa � una cosa che vorrei sapere anche io... dopo l'abilitazione che si fa? Si mandano curriculum ai tour operator, ci si presenta di persona nelle agenzie che organizzano viaggi organizzati...? :roll:</blockquote><br />
<br />
di sicuro non si aspetta che qualcuno ti cerchi!<br />
dovrai prendere contatto come minimo con i t.o., bus operator e adv incoming (i ricettivisti) e corrispondenti per operatori esteri (della tua zona e non solo) che potrebbero aver bisogno di accompagnatori.</blockquote><br />
<br />
Sì infatti! Ok grazie Mod. Mi incuriosiva appunto sapere come si muovono di solito i neo-accompagnatori, a chi si rivolgono per iniziare la professione... Se qualcuno ti prende e ti spedisce in viaggio con accompagnatori professionisti per farti capire come si lavora... :wink:
 
#40
Ci sono io alle 12!!<br />
<br />
Contavo in molto piu' tempo a disposizione per prepararmi...speriamo bene! E' un programma troppo vasto per cercare di prepararmi per una discussione, e poi la lingua straniera chissa' in che modo verra' valutata se con i contenuti o nella forma...............ahhhhhhhhhhhh<br />
<br />
Ciao<br />
<br />
Antonello
 
#41
Ciao Antonello, io in questo periodo ho dovuto abbandonare lo studio mi ripeto ogni giorno che devo riprendere il libro e studiare seriamente ma tra le tante cose e l'orario in cui arrivo a casa la sera non ci riesco mai! cmq io sto peggio di te cn la lingua .... io ho inglese e anche spagnolo. nn so come mi sia venuto di iscrivermi anche per spagnolo visto ke lo parlo peggio dell'inglese. aiutooooo. :cry:<br />
MA NON C'è NESSUNO CHE HA GIà SOSTENUTO L'ESAME A PADOVA NEGLI SCORSI ANNI???
 
#42
Hi boys!<br />
Hola Guapos!<br />
Ciao RAGAZZI!!!<br />
Dai che ce la fate!!! Non demoralizzatevi!!! Vedrete che riuscirete benissimo anche con le lingue!!!<br />
<br />
Perfavore potete inviarmi i titoli esatti dei testi su cui vi state preparando? Le edizioni più aggiornate di teoria e di pronto soccorso?<br />
<br />
Grazie...e in bocca al lupo!!!
 
#44
Cari Dany e Antonello, come è andata?<br />
:shock: :shock: :shock:<br />
So che oggi avevate la prova orale... Spero bene per voi e incrocio le dita a vostro favore!!! Sono ora le 9.20... tra un po' sarete 'sotto torchio'...<br />
Comunque vada sarà un successo!!!<br />
Se avete ancora voglia di consultare questo sito avete voglia di riportare un paio di domande tipo che vi hanno chiesto in sede d'esame? Sarebbe carino!!!<br />
<br />
:wink: Grazie
 
#45
Ciao Alessandra!<br />
eccomi come vedi sono sopravvissuta!! tutto sommato non è stato difficile e poi la commissione è stata carinissima, ti mette a tuo agio e ti aiuta! i risultati non si sanno ancora! cmq penso non malissimo! solo il mio spagnolo è stao un disastro, e mi dispiace molto!!! :cry: :cry:<br />
Allora le domande sono praticamente ad estrazione (questo fa capire la massima serietà!) quindi decidi tu la tua sorte!! domande del tipo: cos'è un voucher, la possibilità di portare sul treno le bici, il trasporto di auto su navi traghetto. Oppure: itinerari culturali sul Perù, Sicilia, Egitto, Irlanda e Grecia. Studia bene bene ma bene (io sono stata scarza!) la legge 33 del Veneto (agenzie di viaggio, enti, direttore tecnico, strutture ricettive). Pronto soccorso facile. Lingue: perchè vuoi fare l'acc. turistico, come ti presenteresti ai tuoi viaggiatori e un itinerario tipo.<br />
Spero di averti aiutato. ma tu quando hai l esame?? ero ero molto agitata e preoccupata, per me è davvero importante superare questo esame! oltre ad una soddisfazione personale è un raggiundimento di un obiettivo ke dura da anni e anche un sogno che diventa realtà! spero di iniziare subito a lavorare!<br />
scusa se mi sono prolungata!! ma non sai quanto mi sento + leggera! :lol: :lol: :lol:
 
#46
Cara Dany,<br />
sono contenta che tutto sia andato per il meglio! Anche per me è una lunga attesa che spera di veder coronati i miei sogni!!! Darò l'esame a Treviso, se Dio vuole, forse a giugno (le date non sono ancora uscite). Ho incontrato questo forum di discussione quasi per caso, e sono molto contenta perchè mi ha permesso di conoscere molte persone in gamba e approfondire qualche conoscenza. Oggi sono andata a Padova in avanscoperta per vedere come se la cavavano i candidati all'esame orale... Gran bella commissione!!! Preparata e seria. Anche a Treviso lo sono! Mi ha colpito vedere tre 'giovanotti sui 55/60 anni' afrontare la prova con molta dimestichezza... Pensa che uno di loro, proveniente dalla Puglia, si rammaricava per il fatto che nella sua regione non ci sono bandi per la figura dell'accompagnatore... Mentre Padova risulta essere la meta più gettonata da tutt'Italia. Parecchi tentano, ma è davvero necessaria una buona preparazione, perlomeno per la RESPONSABILITA' che compete al professionista...OPS!!! Su 300 esaminandi soltanto 74 riescono a superare la prova scritta!!! Dai che mi auto-convinco a studiare di più!!!<br />
Ciao Ciao e complimentoni vivissimi!!! Domani saranno in rete i risultati dei primi esaminandi.<br />
Bacioni
 

micky

Membro Senior
#47
CIAO ALESSANDRA; COMPLIMENTI.<br />
<br />
MA DI ANTONELLO SI HA QUALCHE NOTIZIA?<br />
<br />
ANTONELLO, CIAO, CI FAI SAPERE COME TI È ANDATA?E SOPRATTUTTO CI DAI QUALCHE DRITTA?<br />
<br />
GRAZIE CIAO
 

micky

Membro Senior
#48
HEILÀ CIAO A TUTTI.<br />
<br />
SCUSATEMI MA PRIMA HO CONFUSO DEI NOMI, VOLEVO COMPLIMENTARMI CON DANY, PER IL BUON ESAME.<br />
<br />
C'È PER CASO QUALCUNO NEL FORUM, CHE HA AFFRONTATO L'ESAME ORALE IN TEDESCO E IN FRANCESE, E MI SA DIRE QUALI DOMANDE SONO STATE EFFETTUATE NEL CORSO DELLA PROVA?<br />
GRAZIE A TUTTI. Ciao
 
#49
Ciao Micky, grazie!<br />
anche tu hai l'esame? o lo hai già fatto??<br />
<br />
Faccio un in bocca al lupo ai restanti che devono terminare l'esame a Padova.
 

micky

Membro Senior
#50
<em>@danyC. wrote:</em><blockquote>Ciao Micky, grazie!<br />
anche tu hai l'esame? o lo hai già fatto??<br />
<br />
Faccio un in bocca al lupo ai restanti che devono terminare l'esame a Padova.</blockquote><br />
<br />
Ciao Dany,<br />
<br />
no, purtroppo io non ce l'ho fatta a Padova, mi sono iscritta altrove per tentare l'esame.<br />
Conosci qualcuno che abbia affrontato l'esame orale in tedesco?<br />
<br />
Ciao e grazie
 
#51
<em>@Micky wrote:</em><blockquote><em>@danyC. wrote:</em><blockquote>Ciao Micky, grazie!<br />
anche tu hai l'esame? o lo hai già fatto??<br />
<br />
Faccio un in bocca al lupo ai restanti che devono terminare l'esame a Padova.</blockquote><br />
<br />
Ciao Dany,<br />
<br />
no, purtroppo io non ce l'ho fatta a Padova, mi sono iscritta altrove per tentare l'esame.<br />
Conosci qualcuno che abbia affrontato l'esame orale in tedesco?<br />
<br />
Ciao e grazie</blockquote><br />
<br />
ciao micky, ma tu come lo sai il tedesco?
 

micky

Membro Senior
#52
<blockquote>Ciao Dany,<br />
<br />
no, purtroppo io non ce l'ho fatta a Padova, mi sono iscritta altrove per tentare l'esame.<br />
Conosci qualcuno che abbia affrontato l'esame orale in tedesco?<br />
<br />
Ciao e grazie</blockquote><br />
<blockquote>ciao micky, ma tu come lo sai il tedesco?</blockquote><br />
<br />
Ciao Dany,<br />
<br />
io ho frequentato il turistico e poi, dopo avermi diplomata sono partita per la Germania e ho vissuto all'estero per 8 anni.<br />
Rientrata in Italia ho sempre lavorato per aziende come commerciale estero, per centri di traduzioni e ad oggi lavoro per un'azienda austriaca ove svolgo mansioni di traduttrice, corrispondente estero nel settore turistico-alberghiero.<br />
<br />
Insomma spero che nella lingua tedesca di non incontrare difficolt�.<br />
<br />
Ciao
 
#53
<em>@Micky wrote:</em><blockquote>Ciao Dany,<br />
<br />
no, purtroppo io non ce l'ho fatta a Padova, mi sono iscritta altrove per tentare l'esame.<br />
Conosci qualcuno che abbia affrontato l'esame orale in tedesco?<br />
<br />
Ciao e grazie<br />
<br />
ciao micky, ma tu come lo sai il tedesco?<br />
<br />
Ciao Dany,<br />
<br />
io ho frequentato il turistico e poi, dopo avermi diplomata sono partita per la Germania e ho vissuto all'estero per 8 anni.<br />
Rientrata in Italia ho sempre lavorato per aziende come commerciale estero, per centri di traduzioni e ad oggi lavoro per un'azienda austriaca ove svolgo mansioni di traduttrice, corrispondente estero nel settore turistico-alberghiero.<br />
<br />
Insomma spero che nella lingua tedesca di non incontrare difficolt�. </blockquote><br />
<br />
<br />
sono Arte, no Dany! Ammazza! E tu chiedi anche se c'e' qlcuno che l ha fatto in tedesco? hai paura di non essere all'altezza??? io sono stata 10 mesi in austria..e penso di essere all'altezza. Quindi te, direi che deve essere l'ultimo tuo pensiero!!! ;-)<br />
Ciao
 

micky

Membro Senior
#54
Scusa Arte,<br />
<br />
ho confuso nuovamente i nomi.<br />
:oops:<br />
Sai perchè chiedevo se qualcuno avesse già affrontato il test orale in tedesco? :?: :?: Solo per capire le domande fatte in lingua e su cosa potessero vertere....Te ne sai qualcosa?<br />
:roll:<br />
<br />
Ciao
 
#55
<em>@Micky wrote:</em><blockquote>Scusa Arte,<br />
<br />
ho confuso nuovamente i nomi.<br />
:oops:<br />
Sai perchè chiedevo se qualcuno avesse già affrontato il test orale in tedesco? :?: :?: Solo per capire le domande fatte in lingua e su cosa potessero vertere....Te ne sai qualcosa?<br />
:roll:<br />
<br />
Ciao</blockquote><br />
<br />
mmh, no non lo so ma penso che siano cose facili.. magari ti fa un paio di domande che riguardano le cose pratiche del lavoro di accompagnatore.. cioè, non so!<br />
cmq quello che preoccupa a me è il test in italianoooooo!!! :shock:<br />
:lol:
 

micky

Membro Senior
#56
<em>@Arte wrote:</em><blockquote><em>@Micky wrote:</em><blockquote>Scusa Arte,<br />
<br />
ho confuso nuovamente i nomi.<br />
:oops:<br />
Sai perchè chiedevo se qualcuno avesse già affrontato il test orale in tedesco? :?: :?: Solo per capire le domande fatte in lingua e su cosa potessero vertere....Te ne sai qualcosa?<br />
:roll:<br />
<br />
Ciao</blockquote><br />
<br />
mmh, no non lo so ma penso che siano cose facili.. magari ti fa un paio di domande che riguardano le cose pratiche del lavoro di accompagnatore.. cioè, non so!<br />
cmq quello che preoccupa a me è il test in italianoooooo!!! :shock:<br />
:lol:</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
Ciao Arte, non credo saranno solo domande attinenti alla professione..so che ad una mia amic accompagnatrice è stato richiesto in lingua i piatti tipici della provincia di treviso e come si cucinavano?????Bella, no???<br />
Anche a me preoccupa il test in italiano perchè c'è sempre qualche domanda trabocchetto..
 
#57
ahah! questa e' proprio bella! ..cioe', spiegagli tu come preparare il risotto al radicchio!! E' gia' tanto se lo so in italiano :D :D :D<br />
dai ragasseee che ce la facciamo!!!
 
#58
Salve a tutti ho deciso di prepararmi all'esame di abilitazione per accompagnatrice turistica di Padova.. Tra di voi c'è qualcuno o qualcuna che ha la mia stessa intenzione? Mi piacerebbe molto confrontarmi qui sul forum con qualcuno che sta studiando per questo esame, dato che le informazioni su come prepararsi spesso sono confuse o addirittura assenti nel sito della Provincia di Padova. L'esame in teoria è stato svolto nel 2008, si fa ogni due anni.. quindi il 2010 dovrebbe essere l'anno giusto!Per quanto riguarda il dopo esame..qualcuno che l'ha già passato potrebbe darmi delle dritte delle possibilità lavorative?(dove si potrebbe inviare curriculum,chi riconosce effettivamente l'utilità di questa abilitazione)..tanto per farmi un idea più chiara..!<br />
Grazie mille,<br />
thais
 
#60
:D Salve a tutti ho deciso di prepararmi all'esame di abilitazione per accompagnatrice turistica di Padova.. Tra di voi c'è qualcuno o qualcuna che ha la mia stessa intenzione? Mi piacerebbe molto confrontarmi qui sul forum con qualcuno che sta studiando per questo esame, dato che le informazioni su come prepararsi spesso sono confuse o addirittura assenti nel sito della Provincia di Padova. L'esame in teoria è stato svolto nel 2008, si fa ogni due anni.. quindi il 2010 dovrebbe essere l'anno giusto!Per quanto riguarda il dopo esame..qualcuno che l'ha già passato potrebbe darmi delle dritte delle possibilità lavorative?(dove si potrebbe inviare curriculum,chi riconosce effettivamente l'utilità di questa abilitazione)..tanto per farmi un idea più chiara..!<br />
Grazie mille,<br />
thais :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top