• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esame Accompagnatore Turistico lingua straniera

#1
Buongiorno,<br />
vorrei capire una cosa della figura di accompagnatore che non mi è chiara, riguardo alla lingua straniera.<br />
Io sono laureata in lingue, ora se io decidessi di sostenere l'esame in francese, ad esempio, e ottenessi l'abilitazione ciò cosa comporterebbe a livello pratico? Che potrei lavorare solo con turisti italiani e francesi, pur se sul mio cv c'è scritto che conosco altre lingue a livello avanzato? Cioè, si lavora solo con le lingue per cui si ottiene l'abilitazione o si tiene anche conto delle altre conoscenze?<br />
Grazie
 
#2
<em>@Massia wrote:</em><blockquote>Buongiorno,<br />
vorrei capire una cosa della figura di accompagnatore che non mi è chiara, riguardo alla lingua straniera.<br />
Io sono laureata in lingue, ora se io decidessi di sostenere l'esame in francese, ad esempio, e ottenessi l'abilitazione ciò cosa comporterebbe a livello pratico? Che potrei lavorare solo con turisti italiani e francesi, pur se sul mio cv c'è scritto che conosco altre lingue a livello avanzato? Cioè, si lavora solo con le lingue per cui si ottiene l'abilitazione o si tiene anche conto delle altre conoscenze?<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Solitamente, il requisito per l'accesso al concorso di AT avviene con il possesso del semplice diploma di scuola media superiore, pertanto l'aver conseguito una laurea (in lingue o in altro) è di fatto ininfluente, nel senso che non comporta nessun beneficio in più...<br />
<br />
Presentando la domanda, si indicano le lingue nelle quali sostenere il concorso. L'esame di lingua è solo a livello orale.<br />
<br />
Se si è abilitati solo per la lingua francese, si può lavorare con turisti italiani e con tutti i gruppi francofoni o che richiedono la lingua francese (francesi, canadesi, turisti di alcuni paesi africani), non si può lavorare con altre lingue in quanto non si possiede l'abilitazione, anche se si ha una conoscenza approfondita di altri idiomi.<br />
<br />
Una domanda te la pongo io, adesso. Ma essendo laureata in lingue, nel momento in cui presenti la domanda, perché non scrivi tutti gli idiomi che parli? :wink:
 
#3
Grazie della risposta, supponevo fosse così in teoria ma avevo dubbi per quanto riguardava il lato pratico della cosa (visto che in molti contesti spesso si tende un pò a fare le cose "all'italiana" :))!<br />
Farò l'esame nelle due lingue in cui mi sento più sicura e fluente, ossia in francese e spagnolo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top