• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

penso proprio di sì, in genere sono pubblici. Cmq per sicurezza puoi chiamare la provincia di lecco al numero che hanno messo sul bando. E' sempre gentilissima, spero che lo sarà anche al momento di interrogarci!
 
Una mia amica 2 anni fa andò ad assistere agli orali, quindi credo siano aperti.<br />
La signora Pasetti mi ha detto che lo si sa subito al momento se si è passati o meno, perchè prima fanno la parte in italiano, e se non si passa in quella non ti fanno nemmeno fare la prova di lingua...quindi si capisce subito
 
@ morsi: adesso scrivo in provincia per avere la conferma che gli esami orali siano pubblici, in caso affermativo io penso di andare ad assistere alla sessione delle 14.30 dell'11 dicembre. In bocca al lupo a tutti i sopravvissuti allo scritto e teniamoci in contatto!
 
ciao Michele, complimenti per aver superato l'esame.<br />
se ti va potresti scrivere anche e altre domande che ti hanno fatto?<br />
voi che avete fatto l'esame ieri siete passati tutti?<br />
grazie :p
 
Allora a me hanno chiesto:<br />
<br />
Parlare dei servici di accoglienza ed accesso;<br />
C'erano scritte sulle mie domande 7 sigle icao di aeroporti internazionali, dire quali sono;<br />
Il paesaggio dell'antartide ed eventuali prospettive turistiche in questo continente;<br />
cambi valutari, c'era d afare un calcolo (x me facile, lavoro in banca :) );<br />
Descrivere il territorio del Giappone;<br />
Un'altra che non ricordo...<br />
<br />
Il mio esame è stato molto particolare perchè sono finito a parlare di quello che volevo io motivo per il quale alla fine non mi hanno nemmeno fatto esporre nè l'antartide nè il Giappone perchè era mezz'ora che parlavo di quante pietre, fiumi e montagne ci sono in Svizzera, mio paese preferito... Li ho portati io a parlare di ciò che volevo partendo però dalle loro domande ed è questa astuzia che è stata molto apprezzata...<br />
<br />
Francese: insegnante madrelingua, avevo 3 tracce da seguire scritte sulla ia busta.<br />
<br />
1- parlare in Francese di un mio viaggio significativo, un evento di viaggio che mi ha colpito particolarmente... Anche qui son partito con la Svizzera Francofona illustrando un viaggio in treno con il goldenpass panoramic, la navigazione sul lago di Brienz e l'anello d'oro da Lucerna fino a Pilatus kulm con la cremaglierapiù ripida del mondo e discesa in funivia da Kriens...una chicca, alla fine la docente mi ha chiesto come poteva prenotare per fare il tour!!! ahahah!!!<br />
<br />
2- c'erano scritti diversi primi piatti della cucina italiana, esporre in francese i piatti e la loro provenienza a livello regonale...<br />
3- Un caso tipo gioco di ruolo; un cliente che prima d partire per un'escursione a Parigi lamenta un forte mal di denti, simulare il comportamento dell'accompagnatore e fornire le istruzioni su come procedere (ricordarsi di dire che alla fine l'accompagnatore resta sempre con il gruppo una volta affidato il turista in difficoltà alle cure mediche, in questo caso ad un dentista.<br />
<br />
Spero vi sia utile, in bocca al lupo a tutti!!
 
grazie Michele!!!<br />
anche se forse era meglio non sapere... :cry:<br />
ma alcune curiosità sullo svolgimento dell'esame:<br />
- ad ognuno hanno dato un foglio a sorte con delle domande già scritte?<br />
- si ha il tempo di leggere e pensare alle risposte? come funziona di preciso?<br />
- quanto è durato l'esame?<br />
- ricordi altre domande che sono uscite ad altre persone? il ragazzo/la ragazza che è stato bocciato che ha sbagliato?<br />
scusa se ho scritto troppe domande, ma sai com'è...<br />
grazie e ancora auguri :)
 
Ti sorteggi la tua busta con all'interno le domande, anche per le lingue straniere. Certo che hai tempo di leggere e riflettere...<br />
L'esame dura in media mezz'ora/tre querti d'ora se hai solo una lingua, con me c'era gente che portava 3/4 lingue quindi per loro un'ora abbondante in tutto...<br />
La ragazza che non hanno ammesso non sapeva con esattezzauna risposta, l'hanno vista insicura e l'hanno cricata di domande diverse per metterla sotto pressione e vedere come reagiva....male...
 
si, oggi c'erano altri esami, chissà come sono andati... qualcuno del forum c'era mi sembra, attendiamo news :)<br />
a voi invece è arrivata la mail della Passetti? l'inizio degli esami il 17 è posticipato alle 15:30!<br />
manca poco... speriamo bene!
 
Ragazzi...speriamo di avere novità in merito all'esame di oggi....voi come vi sentite ? mi sa che noi che scriviamo sul forum saremo tutti lo stesso giorno...<br />
altjj, sasami ...voi come siete messi a studio?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top