• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

<em>@pad wrote:</em><blockquote>ciao a tutti, mi serve un consiglio, sono equidistante da Potenza e Perugia secondo voi in quale delle due città è preferibile sostenere l'esame da AT?<br />
ciao e grazie</blockquote><br />
<br />
Ciao, pad!<br />
Credo che tu debba far dipendere la tua decisione non tanto dalla distanza dal luogo dove abiti, ma da altri fattori.<br />
Il mio modesto consiglio: scaricati da internet tutti e due i bandi e confrontali, quello che ti sembra più "fattibile", in base alle tue forze e alle tue capacità (cosa che solo tu puoi valutare) è quello al quale risponderai... :wink:
 
<strong>ATTENZIONE!!!</strong><br />
<br />
Vi ricordo che il termine ultimo per far pervenire la domanda alla provincia di Potenza è il <u>16 maggio 2012</u>, ma come già detto, le procedure adottate in questo caso sono difformi da quelle di solito usate da altre province.<br />
Pertanto, la data del 16 maggio non deve essere considerata come data limite per l'inoltro della domanda, ma come <u>data per l'arrivo della stessa</u>.<br />
Coloro che sono interessati a sostenere l'esame in questa provincia, sono invitati quindi a spedire la domanda e ad effettuare il versamento nel più breve tempo possibile, tenendo conto dei tempi che occorrono perché la domanda arrivi correttamente a destinazione, entro i tempi indicati.<br />
Per quanti abitano non lontano da Potenza, quindi in Campania, Puglia, Calabria e Molise, consiglio vivamente di farsi una passeggiata e di consegnarla a mano, in modo da esser sicuri...<br />
Per gli altri, il consiglio è di sbrigarsi... se temete di non fare in tempo e di perdere i vostri soldi, vi consiglio di dirottare le vostre attenzioni su Perugia, il cui bando è ancora aperto.<br />
<br />
<strong>LEGISLAZIONE</strong><br />
Oltre al materiale già indicato, le leggi regionali della Basilicata da studiare sono solo due, anzi fondamentalmente una:<br />
1) La legge regionale n° 35 del 1998;<br />
2) La legge regionale n° 6 del 2008 (sulle strutture ricettive, ma servono solo nozioni generali)<br />
<br />
Entrambe sono reperibili su internet<br />
<br />
<strong>LINGUA</strong><br />
Anche in questo caso, il bando potentino differisce sensibilmente da altri bandi...<br />
Vi si chiede di indicare una o più lingue nelle quali essere abilitati. Non esistono una lingua principale ed altre secondarie: partono tutte alla pari. Quindi, occorre superare l'esame almeno in una lingua, tra quelle indicate nella vostra domanda, per essere abilitati come AT. Esempi:<br />
a) se indico solo una lingua (tipo: inglese) e se non ottengo la votazione minima richiesta nel bando, non si prende l'abilitazione.<br />
b) se indico più lingue (tipo: inglese, francese, tedesco) e se ottengo la votazione minima richiesta nel bando solo in tedesco, si viene abilitati soltanto in tedesco ma non nelle altre lingue.<br />
Spero sia chiaro. :wink:<br />
<br />
<strong>CONTATTI</strong><br />
Se avete altri dubbi o quesiti, non esitate a chiedere. O a telefonare agli uffici della provincia di Potenza per domandare altre informazioni. Il riferimento è il dottor Comminiello che risponde al numero 0971/417.494
 
Buongiorno a tutti<br />
ieri ho inviato la domanda di ammissione x il bando di accompagnatore tur. di Potenza, ma non so se arriverà in tempo :( è una lunga storia...cmq, vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche info in più nello specifico di come si svolgono gli esami a Potenza, della loro difficoltà, di quanto tempo passa normalmente perchè inizino gli esami etc etc. Insomma, qualcuno che mi sappia dire qualcosa!!!!!!!<br />
Ho visto inoltre dal bando che sono richieste anche nozioni di medicina e sulle malattie infettive del mondo. Qualcuno di voi sa consigliarmi materiale o siti sull'argomento? Qualcun altro come me ha presentato la domanda? Io vengo dalla sicilia....<br />
non fatemi sentire sola :cry:<br />
grazie :wink:
 
Ank io faccio l esame a potenza e vorrei sapere dove potrei trovare la carta doganale del viaggiatore....ho chiamato in provincia per sapere l'inizio ma non si sa ancora nulla se lo scritto si svolge prima dell'estate o dopo. Spero ke qlk mi possa dire qlk sulla carte doganale..GRAZIE!!
 
<strong>x Aletxu80</strong><br />
<br />
La data degli esami dipende da molte cose, come già in precedenza. Dal numero di domande pervenute, dalla disponibilità della commissione... Mi auguro che la tua domanda arrivi in tempo, però... Ti consiglio di controllare il sito della provincia di Potenza o di chiamare direttamente ai numeri indicati per conoscere la tua posizione, altrimenti rischi di impegnarti, anche solo mentalmente, per un esame che forse non potrai sostenere. Ma perché ridursi alla fine? Comunque, considera che sono ancora aperti i bandi di Perugia e di Lecco.<br />
<br />
<strong>x Gaeta</strong><br />
<br />
Hai a disposizione la mia mail. Scrivendomi ti mando l'ultima versione della carta doganale aggiornata al marzo 2012. Vale anche per gli altri, naturalmente! :wink:
 
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><strong>x Aletxu80</strong><br />
<br />
La data degli esami dipende da molte cose, come già in precedenza. Dal numero di domande pervenute, dalla disponibilità della commissione... Mi auguro che la tua domanda arrivi in tempo, però... Ti consiglio di controllare il sito della provincia di Potenza o di chiamare direttamente ai numeri indicati per conoscere la tua posizione, altrimenti rischi di impegnarti, anche solo mentalmente, per un esame che forse non potrai sostenere. Ma perché ridursi alla fine? Comunque, considera che sono ancora aperti i bandi di Perugia e di Lecco.<br />
:wink:</blockquote><br />
<br />
<br />
Ciao Pedro, lo so, non è da me ridurmi all'ultimo, ma è davvero una lunga storia....cmq sia, ieri ho chiamato direttamente alla provincia di Potenza, e x fortuna la mia domanda è arrivata in tempo x cui posso regolarmente partecipare agli esami.<br />
E adesso viene il bello...io lavoro, ho un bimbo piccolo di 11 mesi, e adesso devo anche trovare il tempo x studiare. In passato ho già provato l'esame a Lecco e a Viterbo, ma non avendo studiato abbastanza non sono riuscita a superare nemmeno lo scritto. Mi dispiacerebbe ripetere ancora la stessa cosa. Hai qualche dritta da darmi? Puoi mandarmi la carta doganale o cmq tutto quello che ritieni utile x l'esame? la mia mail è <a href="mailto:ale_cataldo@hotmail.com">ale_cataldo@hotmail.com</a><br />
Grazie anticipatamente ciao
 
<strong>x Geltrude</strong><br />
<br />
Con colpevolissimo ritardo, mi sono reso conto che un messaggio che avevo postato qui, non è mai apparso... per mio errore, credo!<br />
<br />
Ti avviso, se già non hai agito di conseguenza, che la Regione autonoma del Friuli ha indetto il concorso per GT e che le domande vanno presentate entro il 1° giugno 2012. Ci sono ancora due giorni di tempo!<br />
<br />
Nella sezione riservata alla figura delle GT, potrai trovare il topic e tutte le informazioni del caso.<br />
<br />
L'avviso si intende rivolto anche a quanti altri sono interessati all'argomento, chiaramente!
 
Informo tutti gli interessati che, alla data attuale (<u>5 giugno 2012</u>), ancora non è stata costituita la commissione d'esame per il concorso da AT... I tempi, dunque, si allungano un po' e credo che, se non sopravvengano novità nell'arco di qualche giorno, lo svolgimento dell'esame slitterà di diverso tempo, forse ad inizio autunno.<br />
<br />
La previsione è solo mia e quindi da prendere con il beneficio dell'inventario.<br />
<br />
Ad ogni modo, ogni candidato verrà contattato con lettera apposita presso il proprio indirizzo di riferimento con la comunicazione della data dell'esame. La lettera dovrebbe giungere con un preavviso di almeno tre settimane sulla data effettiva del concorso. :wink:
 
grazie Pedro!!...io spero ke ci facciano sapere qlk al piu presto...io a fine ottobre devo partire per l'australia...e nn vorrei perdere ne l'esame (o meglio i soldi) ne qst occasione di andare lì...cmq no comment!!!...sempre peggio in qst paese!!...ma è normale che nn possiamo sapere in anticipo le date??..chiedo, solo perke nn mi sembra tanto assurdo pretendere di sapere in anticipo almeno la data dello scritto...visto ke nn stiamo a perdere tempo...nn capisco perke dobbiamo essere condizionati da una data...bhooo!!!
 
buongiorno ragazzi<br />
questa mattina mi è arrivata la convocazione per l'esame che si terrà il prossimo 10 luglio. Io non so se mi presenterò. Ci riaggiorniamo
 
la convocazione è giorno 10 luglio ore 8 e 30 presso l'ist. prof. servizi commerciali e turistici G. Racioppi", via Anzio snc Potenza.<br />
Dalle 9 alle 11 è prevista la prova scritta con le materie d'esame (in parte a risposta multipla in parte a risposta aperta).<br />
dalle 11.30 alle 13.00 le lingue russo e francese<br />
dalle 15 alle 16.30 inglese<br />
dalle 17 alle 18.30 tedesco e spagnolo<br />
la prova di lingua straniera costiste in una traduzione di due brani, uno dall'italiano alla lingua ed uno dalla lingua all'italiano.<br />
<br />
questo è quanto ripostato nella raccomandata che ho ricevuto.<br />
<br />
In bocca al lupo a tutti!
 
Salve sono una nuova iscritta e scrivo da napoli e sono interessata al bando di lecco, c'è qualcuno che mi sa dire di solito quanti giorni passano dalla data di scadenza del bando alla data della prova scritta? e se c'è qualcuno che già sa quale sarà la modalità dell'esame di lecco: domande a risp multipla, aperta, mini temi
 
5 domande a risposta aperta: punteggio variabile da 0 a 14. a seguire poco più di una dozzina di domande a risposta multipla, 2 punti per ogni risposta esatta, punteggio minimo 60. le prove di lingua sono state fatte nel pomeriggio, quella di francese abbordabile, quella d'inglese di una semplicità imbarazzante.
 
<em>@Jedimaster wrote:</em><blockquote>5 domande a risposta aperta: punteggio variabile da 0 a 14. a seguire poco più di una dozzina di domande a risposta multipla, 2 punti per ogni risposta esatta, punteggio minimo 60. le prove di lingua sono state fatte nel pomeriggio, quella di francese abbordabile, quella d'inglese di una semplicità imbarazzante.</blockquote><br />
<br />
Confermo quanto detto per le prove di lingua, che a detta di tutti (o quasi) erano facili.<br />
<br />
Più complesse le domande a risposta aperta e multipla, che hanno toccato argomenti un po' più specifici e molti hanno riscontrato varie difficoltà.
 
dunque, le domande a risposta aperta erano cinque e riguardavano:<br />
1) deregulation aerea e sue conseguenze nel mercato.<br />
2) cos'è l'ENIT<br />
3) a fronte del contratto che stipula l'accordo fra albergatore e cliente, quali sono i doveri dell'una e dell'altra parte.<br />
4) che cos'è e dove si trova la linea del cambio di data e per quale tipologia di viaggio è importante.<br />
<br />
in questo momento purtroppo non ricordo la quinta, sto avendo un vuoto di memoria, ma metto anche quelle a risposta multipla che riesco a ricordare.<br />
<br />
1) da chi è gestito l'ente centrale turistico italiano<br />
2) secondo il vsu per quanto tempo può rimanere in italia uno straniero<br />
3) a quale legislazione per le norme antincendio comunitarie si è adeguata l'italia<br />
4) a quale affermazione corrisponde l'arrivo dell'equinozio d'autunno (i raggi solari cadono perpendicolari all'equatore, in italia ci sono più ore di luce che di buio, finisce l'estate nell'emisfero boreale, non ricordo l'ultima opzione)<br />
5) a quale arcipelago appartiene l'isola di palmarola<br />
6) quale, fra i laghi di garda, maggiore, di narmi e di fusarlo (non sono sicuro di aver scritto bene il nome!) è di origine vulcanica.<br />
7) che cos'è una regione turistica<br />
8 ) in quali continenti è presente la macchia mediterranea. (c'erano 4 alternative di mix tra i vari continenti, es: europa, asia, oceania, africa, oppure europa, america del sud, oceania, africa)<br />
9) che cos'è un HUB<br />
10) quali paesi sono compresi dall'ocse<br />
11) cosa dice il trattato di amsterdam riguardo alla tutela dell'ambiente (è implicito che si tratta comunque di turismo)<br />
12) che cosa deve garantire un venditore elettronico per poter esercitare la professione.<br />
<br />
le domande le ho scritte un po' così perché ormai non le ricordo bene. ce n'erano altre tre almeno, ma non c'è stato verso di ricordare altro, anzi se qualcun altro è stato a potenza e se le è segnate, può postarle.
 
Ciao a tutti, sono nuova...:)<br />
Ci sono delle novità in merito a ciò che diceva pedro all'inizio di questo thread? Ovvero che questo potrebbe essere l'ultimo anno di pubblicazione dei bandi? Perchè io avrei intenzione di tentare l'esame, ho visto che al momento è aperto quello di Lecco ma, non essendo possibile conoscere quanto tempo decorra tra la data di scadenza del bando e quella dell'esame, non sono sicura di farcela a prepararmi in così poco tempo...:/ e non vorrei questa fosse l'ultima possibilità..:((<br />
Illuminatemi...pretty please ...:)
 
<em>@sissi7 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sono nuova...:)<br />
Ci sono delle novità in merito a ciò che diceva pedro all'inizio di questo thread? Ovvero che questo potrebbe essere l'ultimo anno di pubblicazione dei bandi? Perchè io avrei intenzione di tentare l'esame, ho visto che al momento è aperto quello di Lecco ma, non essendo possibile conoscere quanto tempo decorra tra la data di scadenza del bando e quella dell'esame, non sono sicura di farcela a prepararmi in così poco tempo...:/ e non vorrei questa fosse l'ultima possibilità..:((<br />
Illuminatemi...pretty please ...:)</blockquote><br />
<br />
Ciao, Sissi!<br />
Benvenuta nel forum e in bocca al lupo.<br />
<br />
Io non voglio e non sto qui per generare allarmismi che, per il momento tra l'altro, non sono giustificabili.<br />
<br />
Il discorso resta soltanto uno ed è legato a cosa faranno le amministrazioni regionali e provinciali di questo Paese, stante il fatto che un giorno si legge che le province spariranno (quante, quali, come e quando è sempre da vedere...) e il giorno successivo che il piano è rientrato nel cassetto.<br />
<br />
Non mi addentro in elucubrazioni politiche, ma vedo quel che accade.<br />
1) In una situazione di incertezza programmatica e politica, in attesa della cancellazione sempre da attuare, alcune Province potrebbero frenarsi, irrigidirsi ed attendere tempi più chiari per bandire dei concorsi. E capire a chi spetta fare cosa.<br />
2) Se passa l'ultimo piano di riduzione delle province, anche in questo caso bisognerà capire se gli enti superstiti avranno modo di bandire dei concorsi o meno. Faccio un esempio per restare nel territorio a me più vicino: nel Lazio, dovrebbero rimanere Roma e Frosinone, ma questi due enti manterrebbero le stesse prerogative? Dando per scontato che Latina, Viterbo e Rieti non potrebbero più bandire dei concorsi in quanto sparisce l'ente amministrativo...<br />
3) La soluzione più logica è che tutte le competenze per i concorsi passino alle Regioni, ma quanto tempo ci metteranno queste per organizzarsi? Domanda che al momento non ha risposta...<br />
<br />
Per ora, cioé luglio e agosto, ritengo impossibile che qualche provincia bandisca dei concorsi, forse per l'autunno ne uscirà qualcuno di nuovo, ma tutto dipende da come avanzerà il progetto per la riduzione del numero delle province.<br />
E' un momento di passaggio, mi sembra, e questo inevitabilmente genera confusione... poi, noi italiani siamo maestri della e nella confusione e della e nella disorganizzazione e temo sia un vuoto normativo sia (soprattutto) un vuoto organizzativo.<br />
<br />
C'è l'opportunità di Lecco, lo so che sarà probabilmente un sacrificio, ma visto che c'è consiglio a te e a tanti altri di cogliere questa opportunità... :wink:
 
Ciao Pedro,<br />
ciao Sissi,<br />
ho visto che è uscito proprio in questi giorni il bando a Venezia con scadenza 17 agosto. Si trova sul sito della provincia sotto la voce concorsi e poi abilitazioni professionali.<br />
<br />
Buona giornata!
 
Grazie mille Pedro, sei stato molto esaustivo :) che dire... sempre io devo capitare nei periodi di transizione XD ci provo... ma certo è che se l'esame dovesse essere a settembre mettiamo realisticamente parlando la vedo un po' grigia...:/ + che altro perchè mi pare di capire si tratti di un esame piuttosto mnemonico e con tanti nomi da memorizzare..:/<br />
Cmq da quello che ho potuto vedere questi bandi ora come ora vengono pubblicati con una certa frequenza, o sbaglio?<br />
<br />
@annette<br />
<br />
Grazie mille per la segnalazione :) quale dei due mi consigliate? Hai idea del perchè quello di Venezia scada prima di quello di Lecco pur essendo stato pubblicato molto tempo dopo?
 
<strong>x Annette</strong><br />
Grazie della segnalazione. Ho provveduto a creare un topic nell'apposita sezione "bandi", categoria Veneto, per evidenziare questa nuova opportunità<br />
<br />
<strong>x Sissi7</strong><br />
Non so come agirà Lecco, ma a Venezia - da bando - dicono che il 16 novembre comunicheranno data e luogo dell'esame. Presumo, dato che ogni due anni si svolgono ed hanno una certa regolarità, che si possa tenere o a dicembre, oppure nel periodo che va da febbraio ad aprile 2013
 
Grazie Pedro, sei sempre efficiente!!<br />
<br />
Per Sissi: non saprei quale consigliarti.. Io ho provato qualche volta l'esame in Veneto ma non ho mai passato lo scritto perchè tra gli impegni di lavoro e il resto non ho mai studiato seriamente però direi che in questo caso per Venezia c'e' abbastanza tempo per studiare.<br />
Nelle province della Lombardia invece non ho mai provato quindi non ti so dire...
 
Grazie grazie grazie!!! :)<br />
<br />
Questo forum è davvero una miniera, ci vorrà tantissimo tempo per esplorarlo tutto...:)<br />
<br />
Allora mi sa che opterò per Venezia... dato che si hanno + informazioni certe sulle date...
 
ciao, posto anche qui: entro settembre 2012 - salvo imprevisti - dovrebbe uscire a Verona il bando accompagnatore turistico (ho ricevuto un'email dall'uff. turismo della provincia VR, giacché tempo fa avevo chiesto info).
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top