• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore Turistico Lecco

#31
non sò ke dirvi..è veramente uno skifoo!!<br />
pensa ke io ho studiato x 2 mesi..come una pazza..mi sono studiata ogni angolo del pianeta...e alla fine x esempio di geografia turistica( ke dovrebbe essere il requisito principale x esercitare qst professione)..è uscito poco e niente..<br />
Sono uscite tutte domande più pertinenti x un direttore tecnico ke x un accompagnatore...!!<br />
tipo..: i codici IATA degli aeroporti di trapani e malta..!! ma ke kakkio ne possiamo sapere noi!! la sigla iata non è evidenziata neanke nei biglietti aerei..!! solo uno appassionato li può conoscere o ki lavora in adv con i crs!!<br />
x non parlare poi..della domanda sulla langitudine!! ma x favore!! a ki vogliono prender in giro!!<br />
sono tutti ladri!! lo fanno x rubarci i soldi..e x deluderci e levarci opportunità!!<br />
<br />
noo??
 
#32
purtroppo Anna ti renderai conto andando ai vari esami che è purtroppo così.<br />
Io devo dare anche quello da direttore tecnico e francamente sono disorientato. Mi sono oure pagato un corso ( caro )per prendere i punti IATA con sabre e neppure l'insegnate sapeva tutti codici degli aeroporti a memoria, figurati trapani. Basttava dare un comando della città e ti veniva fuori.<br />
D'altra parte bisogna pure trovare le domande per silurare la gente che come noi si è fatta a memoria tutti gli itinerari dei cataloghi e poi una delle poche domande di GEO ero sulle isole vergini.<br />
Tra l'altro hai ragione, le domande eramo mnolto da direttore + che accompagnatore.<br />
Boh. proverò anche altri esami , ma al 3° o 4° poi mando tutto all'aria e aspetto di laurearmi così nion ho bisogno del patentino<br />
Solo in Italia c'è un baraccone del genere.<br />
mi immagino il mazzo che ti sei fatta con geo
 
#33
<em>@Lorenz_772 wrote:</em><blockquote>purtroppo Anna ti renderai conto andando ai vari esami che è purtroppo così.<br />
Io devo dare anche quello da direttore tecnico e francamente sono disorientato. Mi sono oure pagato un corso ( caro )per prendere i punti IATA con sabre e neppure l'insegnate sapeva tutti codici degli aeroporti a memoria, figurati trapani. Basttava dare un comando della città e ti veniva fuori.<br />
D'altra parte bisogna pure trovare le domande per silurare la gente che come noi si è fatta a memoria tutti gli itinerari dei cataloghi e poi una delle poche domande di GEO ero sulle isole vergini.<br />
Tra l'altro hai ragione, le domande eramo mnolto da direttore + che accompagnatore.<br />
Boh. proverò anche altri esami , ma al 3° o 4° poi mando tutto all'aria e aspetto di laurearmi così nion ho bisogno del patentino<br />
Solo in Italia c'è un baraccone del genere.<br />
mi immagino il mazzo che ti sei fatta con geo</blockquote><br />
<br />
<br />
In che senso aspetti di laureati così non avrai bisogno del patentino? :roll: Siccome ho la laurea in Scienze del Turismo Culturale...vorrei saperne di più. Grazie mille e scusa la domanda "out"
 
#34
<em>@palermo22 wrote:</em><blockquote><em>@Lorenz_772 wrote:</em><blockquote>purtroppo Anna ti renderai conto andando ai vari esami che è purtroppo così.<br />
Io devo dare anche quello da direttore tecnico e francamente sono disorientato. Mi sono oure pagato un corso ( caro )per prendere i punti IATA con sabre e neppure l'insegnate sapeva tutti codici degli aeroporti a memoria, figurati trapani. Basttava dare un comando della città e ti veniva fuori.<br />
D'altra parte bisogna pure trovare le domande per silurare la gente che come noi si è fatta a memoria tutti gli itinerari dei cataloghi e poi una delle poche domande di GEO ero sulle isole vergini.<br />
Tra l'altro hai ragione, le domande eramo mnolto da direttore + che accompagnatore.<br />
Boh. proverò anche altri esami , ma al 3° o 4° poi mando tutto all'aria e aspetto di laurearmi così nion ho bisogno del patentino<br />
Solo in Italia c'è un baraccone del genere.<br />
mi immagino il mazzo che ti sei fatta con geo</blockquote><br />
<br />
<br />
In che senso aspetti di laureati così non avrai bisogno del patentino? :roll: Siccome ho la<br />
aurea in Scienze del Turismo Culturale...vorrei saperne di più. Grazie mille e scusa la domanda "out"</blockquote><br />
<br />
bè..cmq io sò ke avendo la laurea poi vai a fare solamente l'orale..e ti risparmi lo scritto..<br />
ma non ti prendi il patentino automaticamente!!..<br />
<br />
cmq io non nè posso + di qst esame del kakkio!! ho saputo ke la Toscana dà il patentino x accompagnatori solamente con il requisito della residenza!!!!!!<br />
praticamente con una laurea pertinente o solamente il diploma di istituto tecnico per il turismo (cm me) o il liceo linguistico, ti stai lì per un o due mesi..( direi una bella vacanza a firenze pisa o siena..) e senza fare niente..nessun esame ke ti ruba i soldi e tempo..la regione toscana dietro rikiesta e denuncia di inizio attività ti rilascia il patentino!!..<br />
io credo di andare lì così magari è sicuro ke te lo danno e non vai a tentare cm in altre parti..noo???<br />
basta solo trovare qlcn ( magari qlc amico o parente) ke abita lì..ti può ospitare x qlc tempo ( non molto) ed il gioco è fatto??<br />
ke ne dite raga?? vio ke sapete al riguardo??<br />
<br />
baci
 
#35
<em>@Anna Angela wrote:</em><blockquote><em>@palermo22 wrote:</em><blockquote><em>@Lorenz_772 wrote:</em><blockquote>purtroppo Anna ti renderai conto andando ai vari esami che è purtroppo così.<br />
Io devo dare anche quello da direttore tecnico e francamente sono disorientato. Mi sono oure pagato un corso ( caro )per prendere i punti IATA con sabre e neppure l'insegnate sapeva tutti codici degli aeroporti a memoria, figurati trapani. Basttava dare un comando della città e ti veniva fuori.<br />
D'altra parte bisogna pure trovare le domande per silurare la gente che come noi si è fatta a memoria tutti gli itinerari dei cataloghi e poi una delle poche domande di GEO ero sulle isole vergini.<br />
Tra l'altro hai ragione, le domande eramo mnolto da direttore + che accompagnatore.<br />
Boh. proverò anche altri esami , ma al 3° o 4° poi mando tutto all'aria e aspetto di laurearmi così nion ho bisogno del patentino<br />
Solo in Italia c'è un baraccone del genere.<br />
mi immagino il mazzo che ti sei fatta con geo</blockquote><br />
<br />
<br />
In che senso aspetti di laureati così non avrai bisogno del patentino? :roll: Siccome ho la<br />
aurea in Scienze del Turismo Culturale...vorrei saperne di più. Grazie mille e scusa la domanda "out"</blockquote><br />
<br />
bè..cmq io sò ke avendo la laurea poi vai a fare solamente l'orale..e ti risparmi lo scritto..<br />
ma non ti prendi il patentino automaticamente!!..<br />
<br />
cmq io non nè posso + di qst esame del kakkio!! ho saputo ke la Toscana dà il patentino x accompagnatori solamente con il requisito della residenza!!!!!!<br />
praticamente con una laurea pertinente o solamente il diploma di istituto tecnico per il turismo (cm me) o il liceo linguistico, ti stai lì per un o due mesi..( direi una bella vacanza a firenze pisa o siena..) e senza fare niente..nessun esame ke ti ruba i soldi e tempo..la regione toscana dietro rikiesta e denuncia di inizio attività ti rilascia il patentino!!..<br />
io credo di andare lì così magari è sicuro ke te lo danno e non vai a tentare cm in altre parti..noo???<br />
basta solo trovare qlcn ( magari qlc amico o parente) ke abita lì..ti può ospitare x qlc tempo ( non molto) ed il gioco è fatto??<br />
ke ne dite raga?? vio ke sapete al riguardo??<br />
<br />
baci</blockquote><br />
<br />
<br />
Ah,ok!Ti riferisci al decreto Bersani...Infatti sto facendo così. A febbraio mi presenterò a Verona per sostenere solo l'orale ma di quelle materie che non ho sostenuto all'università... dunque solo geografia turistica!
 
#36
Per la Toscana io sapevo che bastava seguire (e soprattutto pagare) un corso specifico per ottenere il patentino.<br />
Non credo basti addirittura solo la residenza!<br />
I risultati di Lecco sono davvero scoraggianti, mi spiace per chi non ce l'ha fatta. Io proverò per la prima volta con quello di Pavia, qualcuno ha da consigliarmi qualche testo in più per la preparazione oltre al manuale di Hoepli classico?<br />
Grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che non smettono di insistere!
 
#37
<em>@Daryl wrote:</em><blockquote>Per la Toscana io sapevo che bastava seguire (e soprattutto pagare) un corso specifico per ottenere il patentino.<br />
Non credo basti addirittura solo la residenza!<br />
I risultati di Lecco sono davvero scoraggianti, mi spiace per chi non ce l'ha fatta. Io proverò per la prima volta con quello di Pavia, qualcuno ha da consigliarmi qualche testo in più per la preparazione oltre al manuale di Hoepli classico?<br />
Grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che non smettono di insistere!</blockquote><br />
<br />
Come pagare un corso???<br />
ma io credo ke avendo il diploma di istituto tecnico per il turismo..ci sono già le competenze..o no??<br />
<br />
sono disoperata..anke io volevo andare a quello di Pavia..dopo la bocciatura di Lecco..ma non ho voglia di spendere altri soldi per una cosa ke non è certa se passerò..xciò voglio andare in Toscana..<br />
<br />
cmq oltre al libro di Hoepli ti consiglio di studiarti molti circuiti ke sono sui cataloghi dei tour operator e non sottovalutare internet ci sono in continuazione nuove riforme sul turismo...o nuovi regolamenti x qnt riguarda i voli..xciò tieniti sempre aggiornato fino all'esame...!! non fare cm me..ihihih<br />
<br />
CMQ C'è QLCN KE HA PRESO IL PATENTINO IN TOSCANA..??? O HA INTENZIONE DI PRENDERSELO Lì ?????????????'''
 
#38
<em>@Anna Angela wrote:</em><blockquote><em>@Daryl wrote:</em><blockquote>Per la Toscana io sapevo che bastava seguire (e soprattutto pagare) un corso specifico per ottenere il patentino.<br />
Non credo basti addirittura solo la residenza!<br />
I risultati di Lecco sono davvero scoraggianti, mi spiace per chi non ce l'ha fatta. Io proverò per la prima volta con quello di Pavia, qualcuno ha da consigliarmi qualche testo in più per la preparazione oltre al manuale di Hoepli classico?<br />
Grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che non smettono di insistere!</blockquote><br />
<br />
Come pagare un corso???<br />
ma io credo ke avendo il diploma di istituto tecnico per il turismo..ci sono già le competenze..o no??<br />
<br />
sono disoperata..anke io volevo andare a quello di Pavia..dopo la bocciatura di Lecco..ma non ho voglia di spendere altri soldi per una cosa ke non è certa se passerò..xciò voglio andare in Toscana..<br />
<br />
cmq oltre al libro di Hoepli ti consiglio di studiarti molti circuiti ke sono sui cataloghi dei tour operator e non sottovalutare internet ci sono in continuazione nuove riforme sul turismo...o nuovi regolamenti x qnt riguarda i voli..xciò tieniti sempre aggiornato fino all'esame...!! non fare cm me..ihihih<br />
<br />
CMQ C'è QLCN KE HA PRESO IL PATENTINO IN TOSCANA..??? O HA INTENZIONE DI PRENDERSELO Lì ?????????????'''</blockquote><br />
<br />
<br />
<br />
La geografia turistica, oltre che dai cataloghi dei TO, su quali altri libri l'hai studiata?
 
#39
bè..dal mio libro di geografia turistica delle superiori...ma puoi anke semplicemente studiarla dai cataloghi..tipo ti fai un itinerario x ogni nazione del mondo!!<br />
non è dificile vedrai..ti si rivelerà anke divertente..e sai una cosa?? prova a prendere un atlante e sfoglialo..vedrai ke ti imparerai tante parti del mondo ke neanke conoscevi prima!!<br />
<br />
<br />
<br />
MA ALLORA NO C'è NESSUNO CHE HA PRESO IL PATENTINO IN TOSCANA!????????
 
#40
<em>@Anna Angela wrote:</em><blockquote>bè..dal mio libro di geografia turistica delle superiori...ma puoi anke semplicemente studiarla dai cataloghi..tipo ti fai un itinerario x ogni nazione del mondo!!<br />
non è dificile vedrai..ti si rivelerà anke divertente..e sai una cosa?? prova a prendere un atlante e sfoglialo..vedrai ke ti imparerai tante parti del mondo ke neanke conoscevi prima!!<br />
<br />
<br />
<br />
MA ALLORA NO C'è NESSUNO CHE HA PRESO IL PATENTINO IN TOSCANA!????????</blockquote><br />
<br />
Grazie mille!Ho pensato infatti di comprare i tre volumi PASSAPORTO della DeAgostini
 
#41
Grazie del consiglio!<br />
Un'altra domanda invece che mi perseguita...ci sono davvero domande anche inerenti il territorio della provincia ospitante?<br />
Tipo su quello di Pavia chiedono conoscenze sulle principali località italiane e della lombardia.<br />
Sperando che per principali si intendano davvero luoghi "noti"...perchè ad esempio questo sui cataloghi è più difficile da trovare.
 
#42
Carissimi,<br />
l'esame a Lecco e' stato piu' di tutto un esame a sorpresa.<br />
Avete visto l'esame dato nel 2007? Quasi tutti sono stati promossi.<br />
Che cosa e' successo in un anno? E' cambiato il Sindaco? Alcune delle domande non erano chiare , quindi sono nate delle confusioni.<br />
A Roma il "Cast (Centro Guide & Accompagnatori Turistici di Roma) ha tenuto un breve corso di una settimana (sfortunatamente io non lo sapevo ) per rivedere un po' il programma del'accompagnatore turistico prima dell'asame di Lecco. Tutti i partecipanti sono stati bocciati!. Quindi non piu' corsi di pratica al Cast di Roma!!!!!<br />
Il problema secondo me che ormai questi patentini (Guida e Accompagnatore) verranno rilasciati solamente ai laureati (gratis). Una nuova casta si e' formata.<br />
Gli esami per gli altri saranno sempre piu' difficili e serviranno solamente per pagare le spese del rilascio dei patentini ai laureati.<br />
Quindi sara' come giocare al Lotto le possibilita' sempre di meno.<br />
Viva l"Italia delle Caste!!!!!!<br />
<br />
Rossana
 
#44
cioè..volete dire ..ke praticamente l'anno scorso all'esame di Lecco sono stati quasi tutti promossi ?????<br />
non è giusto!! non è possibile ke in un anno cambiano così le cose..!!<br />
<br />
sono cammorristi!! si prendono i soldi x poi alla fine fare una bocciatura di massa!!!!!!<br />
<br />
ma allora un giorno solo i laureati potranno essere accompagnatori turistici???<br />
<br />
ma ke Lecco vada a fuoco allora !!
 
#45
ciao Anna Angela<br />
sono laureata in lingue e pensavo anch'io di prendere il patentino in Toscana.<br />
Pensi basti la residenza? se sì quanto tempo bisogna stare lì per ottenerla? Dovremmo informarci alla Regione...<br />
che odissea questo patentino... :roll:
 
#46
<em>@lorin wrote:</em><blockquote>ciao Anna Angela<br />
sono laureata in lingue e pensavo anch'io di prendere il patentino in Toscana.<br />
Pensi basti la residenza? se sì quanto tempo bisogna stare lì per ottenerla? Dovremmo informarci alla Regione...<br />
che odissea questo patentino... :roll:</blockquote><br />
<br />
<br />
bè..io sn semplicemente diploma in un istitutoi x il turismo..cmq..x la toscana mi hanno detto ke bisogna stare lì x circa un mese ..massimo 2..dipende dal paese dove decidi di risiedere.. altre domande??..<br />
un bacio..
 
#47
<em>@Anna Angela wrote:</em><blockquote><em>@lorin wrote:</em><blockquote>ciao Anna Angela<br />
sono laureata in lingue e pensavo anch'io di prendere il patentino in Toscana.<br />
Pensi basti la residenza? se sì quanto tempo bisogna stare lì per ottenerla? Dovremmo informarci alla Regione...<br />
che odissea questo patentino... :roll:</blockquote><br />
<br />
<br />
bè..io sn semplicemente diploma in un istitutoi x il turismo..cmq..x la toscana mi hanno detto ke bisogna stare lì x circa un mese ..massimo 2..dipende dal paese dove decidi di risiedere.. altre domande??..<br />
un bacio..</blockquote><br />
<br />
cioè basta che mi trasferisco per un paio di mesi...ho la possibilità di aver rilasciato il patentino??
 
#48
Ciao Anna Angela<br />
mi sono informata alla provincia e mi hanno detto che, oltre ad un certo percorso scolastico, è necessaria la denuncia di inizio attività che è una sorta di autocertificazione in cui si attesta che si possiedono determinati requisiti.<br />
Ora la mia domanda è: nel momento in cui sposto nuovamente la residenza in sicilia il patentino resta valido?<br />
non c'è nessuno che ha preso il patentino in Toscana nonostante provenga da un'altra parte?<br />
ciao :D
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#52
il titolo di abilitazione in accompagnatore turistico non è legato al territorio di residenza...ci mancherebbe! Una volta conseguito è valido per tutto il territorio nazionale...forse si sono confusi con quello di guida turistica che ha in sè la territorialità, nel senso che si diventa "guida turistica per la provincia di ....". Ma anche per questa non è che decade se si cambia residenza....è sufficiente la verifica delle conoscenze sulle attrattive della nuova provincia e si diventa "guida abilitata per la prov di 1 + prov 2"<br />
quella di accompagnatore invece non ha nulla a che vedere con il territorio in cui si risiede! è come una qualunque altra qualifica professionale...una volta conseguita non è che se cambi regione di residenza ritorni al punto zero.
 
#53
Al comune di Livorno mi hanno detto che alcuni ragazzi di Roma hanno preso la residenza in Toscana, hanno richiesto la qualifica di accompagnatore (poichè avevano i requisiti scolastici richiesti non hanno dovuto sostenere esami) e dopo averla ottenuta hanno ripreso la residenza a Roma. Quando il comune ha scoperto "l'inganno" ha fatto decadere la qualifica. Ma forse in Toscana non danno il "fatidico" patentino ma qualcosa di diverso, tipo un'accertazione di requisiti? O forse mi hanno detto questo perchè lo fannno in molti e quindi cercano di limitare? Boh... tu sei comunque certo che il patentino che si prende in Toscana vale qualunque sia la residenza? io sono siciliana ed avrei la possibilità di prenderlo lì (sono laureata in lingue) ma vorrei esserne sicura prima di muovermi.<br />
Caro mod...quanto ti stressiamo...!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#54
stress :) ....ma figurati :D<br />
non capisco...è risaputo in tutta italia che il meccanismo è quello. accade stessa cosa per l'abilitazione di direttore tecnico. ci sono regioni dormienti o che hanno motivi particolari per non fare bandi o adeguarsi ai cambiamenti normativi, così tutti si armano e si spostano in altre regioni per abilitarsi.<br />
cio' che hanno fatto i ragazzi romani non ha nulla di strano. la "libera circolazione" delle professioni è un diritto per gli europei.<br />
oggi sono qui, domani sono lì. e allora? che problema ha l'amministrazione comunale se fino a ieri aveva 10 abilitati e improvvisamente se ne ritrova meno? il loro compito è abilitare, nel rispetto delle regole. quale danno riceve il comune in tale situazione? nessuno.<br />
e poi mi chiedo su quali basi possono aver fatto tale affermazione? mi chiedo cioè come possono verificare se il comportamento di tale ragazzi era stato pianificato a monte o se non è legato a ragioni reali?<br />
<br />
la cosa in ogni modo non cambia.<br />
quello che dicono è contro la Legge 2 aprile 2007, n. 40<br />
articolo 10<br />
"4. Le attivita' di guida turistica e accompagnatore turistico, come disciplinate dall'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, e successive modificazioni, <strong>non possono essere subordinate</strong> all'obbligo di autorizzazioni preventive, al rispetto di parametri numerici e <strong>a requisiti di residenza</strong>, fermo restando il possesso dei requisiti di qualificazione professionale previsti dalle normative regionali. Ai soggetti titolari di laurea in lettere con indirizzo in storia dell'arte o in archeologia o titolo equipollente, l'esercizio dell'attivita' di guida turistica non puo' essere negato, ne' subordinato allo svolgimento dell'esame abilitante o di altre prove selettive, salva la previa verifica delle conoscenze linguistiche e del territorio di riferimento. Al fine di migliorare la qualita' dell'offerta del servizio in relazione a specifici territori o contesti tematici, le regioni promuovono sistemi di accreditamento, non vincolanti, per le guide turistiche specializzate in particolari siti, localita' e settori. Ai soggetti titolari di laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente non puo' essere negato l'esercizio dell'attivita' di accompagnatore turistico, fatta salva la previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi. I soggetti abilitati allo svolgimento dell'attivita' di guida turistica nell'ambito dell'ordinamento giuridico del Paese comunitario di appartenenza operano in regime di libera prestazione dei servizi senza necessita' di alcuna autorizzazione, ne' abilitazione, sia essa generale o specifica."<br />
<br />
il problema che forse ti hanno posto è legato al fatto che la Toscana (<a href="http://www.comune.pisa.it/att-economiche/testi/accompagnatore.htm">guarda qua tratto dal Comune di Pisa</a>) per l’esercizio della professione di accompagnatore turistico ha una procedura semplificata e aggiornata rispetto alle altre. E' necessario infatti <strong>presentare al Comune toscano di residenza, una dichiarazione di inizio di attività</strong>. <strong>Non è quindi necessaria l’autorizzazione all’esercizio della professione né frequentare corsi professionali o abilitazioni.</strong> E’ infatti semplicemente richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:<br />
<br />
a) diploma di maturità di istituto tecnico o professionale per il turismo;<br />
b) diploma di liceo linguistico;<br />
c) diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici;<br />
d) diploma di laurea in lingue;<br />
e) diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori o laurea in scienze della mediazione linguistica;<br />
f) diploma di laurea in lettere.<br />
g) laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente, <strong>previa verifica delle conoscenze specifiche quando non siano state oggetto del corso di studi</strong>. La verifica delle suddette conoscenze specifiche è di competenza del Servizio Formazione Professionale dell'Amministrazione Provinciale.<br />
<br />
In alternativa al titolo di studio di cui sopra, per l’attività di accompagnatore turistico è richiesto il possesso del relativo attestato di qualifica, riconosciuto ai sensi delle legislazioni regionali vigenti. E’ anche riconosciuto valido il possesso della idoneità conseguita ai sensi delle legislazioni regionali vigenti.<br />
Possono esercitare l’attività di accompagnatore turistico in Toscana i cittadini italiani o di altri stati membri dell’UE non residenti in Toscana che risultano autorizzati all’esercizio della professione ai sensi della legislazione dello Stato di appartenenza o della legislazione regionale in materia.<br />
<br />
<strong>quindi cosa può esser successo?</strong> che si è creato un flusso (più o meno "organizzato") di persone che trasferiscono la residenza in un comune toscano, denunciano l'inzio attività, si sottopongono alle verifiche se è il caso, ottengono il tesserino, successivamente ritornano a casa. Ma questa procedura era già prevista dalla normativa toscana (vedi punti 4-5) qui di seguito. Solo perchè sono una delle che regioni italiane che è più avanzata in materia e paga...il prezzo di questi escamotage. Non vedo però il problema...forse un pò di lavoro in più per gli impegati comunali che devono seguire la pratica del cambio di residenza?<br />
La legge regionale non stabilisce che tale procedura è valida solo tra i comuni della regione (sarebbe stato assurdo!). D'altro canto la "professione di accompagnatore turistico" è riconosciuta su base nazionale. quindi una volta ottenuta - anche se con modalità differente rispetto ad altre regioni - questa è valida per tutta Italia. E non è che possono fare differenza di tesserino (almeno credo) se una persona usa la procedura semplificata con appropriato titolo di studio o ha fatto invece un corso con attestato di qualifica. Cioè non è che esitono Accompagantori di serie A e di serie B. Ciò significa che una volta ottenuto in una maniera o nell'altra è unico e valido per qualsiasi altra regione.<br />
<br />
Per tagliare la testa al toro.....la procedura è simile in qualunque altro comune toscano, quindi se a livorno hanno avuto questo precedente che li ha un attimo "chiusi" sulla faccenda puoi sempre tentare altrove, partendo da <a href="http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/TAB_5LETUEGUIDE?_piref_.tema=313&_piref_.sottotema=2152&_piref_.macrostruttura=sviluppo+economico&_piref_.servizio=accompagnatore+turistico&_piref_.idservizio=%2Fkbm_root%2Fcommondir_comune_di_firenze%2Fthematicgroup_organizzazione_tematica%2Fthematicdir_sviluppo_imprese_e_commercio%2Fsubthematicgroup_accompagnatore%2Fservdir_accompagnatore_turistico%2Fservfiledir_1-Scheda_Servizio%2Fservfile_accompagnatore_turistico.html">firenze</a>:<br />
<br />
<strong>La Legge regionale toscana 23 marzo 2000, n. 42 </strong>(<strong>Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo)</strong> che è precedente alla Legge 2 aprile 2007, n. 40 (famosa Bersani), artt. 110-111 dice:<br />
Art. 111<br />
Requisiti per l’esercizio della professione<br />
<br />
1. Per l’esercizio della professione è necessario il possesso dei seguenti requisiti:<br />
a) possesso di titolo di studio o di formazione professionale o di idoneità compreso fra quelli indicati all’articolo 112;<br />
b) assenza di condanne penali che comportino l’interdizione, anche temporanea, dall’esercizio della professione,<br />
salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.<br />
<br />
2. Per l’esercizio della professione di accompagnatore turistico è necessario presentare al comune di residenza una denuncia di inizio di attività, ai sensi dell’articolo 58 e seguenti della l.r. 9/1995, attestante l’esistenza dei<br />
presupposti e dei requisiti di legge.<br />
<br />
<strong>3. Il comune, accertata l’esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell’utente,<br />
al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della<br />
competente struttura regionale(64).<br />
<br />
4. In caso di cambiamento di residenza, il comune che abbia ricevuto la denuncia di inizio di attività trasferisce<br />
gli atti relativi a questa al nuovo comune di residenza. </strong><br />
<br />
5. Possono esercitare l’attività di accompagnatore turistico in Toscana i cittadini italiani o di altri stati membri dell’UE non residenti in Toscana che risultano autorizzati all’esercizio della professione ai sensi della legislazione dello Stato di appartenenza o della legislazione regionale in materia.<br />
<br />
6. L’accompagnatore turistico è tenuto a comunicare al comune di residenza l’eventuale cessazione della propria attività.<br />
<br />
Art. 112<br />
Titoli<br />
1. Per lo svolgimento dell’attività di accompagnatore turistico, è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli<br />
di studio:<br />
a) diploma di maturità di istituto tecnico o professionale per il turismo;<br />
b) diploma di liceo linguistico;<br />
c) diploma di laurea in economia e gestione dei servizi turistici;<br />
d) diploma di laurea in lingue;<br />
e)diploma di istituto superiore per interpreti e traduttori o laurea in scienze della mediazione linguistica;<br />
f) diploma di laurea in lettere.<br />
2. In alternativa a quanto previsto dal comma 1, per l’attività di accompagnatore turistico è richiesto il possesso<br />
del relativo attestato di qualifica, riconosciuto ai sensi delle legislazioni regionali vigenti.<br />
3. È altresì riconosciuto valido, per lo svolgimento dell’attività di accompagnatore turistico, il possesso della idoneità conseguita ai sensi delle legislazioni regionali vigenti.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#57
AVVISO<br />
ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI<br />
“ACCOMPAGNATORE TURISTICO”<br />
Legge regionale n. 15 del 16.07.2007<br />
Legge n. 40 del 02.04.2007<br />
<br />
IL DIRIGENTE DEL SETTORE ATTIVITA' ECONOMICHE RENDE NOTO che<br />
Ai sensi della L. R. 15/2007 è indetta la sessione delle prove d’esame anno 2009 per l’abilitazione all’esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO<br />
Ai sensi della L. 40/2007 è possibile presentare domanda di abilitazione anno 2009 per l’esercizio della professione di<br />
ACCOMPAGNATORE TURISTICO<br />
<br />
Modalità di presentazione delle domande:<br />
· di ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione (L.R. 15/2007);<br />
· di ammissione all’esame suppletivo per l’abilitazione all’esercizio della professione in ulteriori lingue straniere (L.R. 15/2007)<br />
· di abilitazione all’esercizio della professione (L. 40/2007);<br />
La domanda di :<br />
· ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore Turistico (L.R. 15/2007) – allegato 1)<br />
· ammissione all’esame suppletivo per l’abilitazione all’esercizio della professione in ulteriori lingue straniere (L.R. 15/2007) – allegato 2)<br />
· abilitazione all’esercizio della professione di Accompagnatore Turistico (L. 40/2007) – allegato 3)<br />
deve essere inviata alla Provincia di Lecco, Piazza L. Lombarda, 4, 23900 Lecco, <strong>entro le ore 12.00 di lunedì 7 settembre 2009.</strong><br />
La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale di spedizione. Non sono ammessi all’esame i candidati la cui domanda ancorchè spedita in tempo utile non pervenga alla Provincia entro la conclusione dell’istruttoria delle domande pervenute.<br />
L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di mancato recapito della domanda.<br />
<br />
tutti i <strong><a href="http://www.provincia.lecco.it/documenti/Documentazione/documentazione_17_2861.pdf">dettagli e allegati sono qui</a></strong>
 
#59
ehi... c'è nessunooooo che fa questo esame??? (mi sento come la particella di sodio :roll: )<br />
mi è appena arrivata la comunicazione... prova scritta mercoledì 21 ottobre ore 14:30.<br />
Sono stati svelti rispetto alle altre regioni... me l'aspettavo più in la!!<br />
aiutoooo!!!
 
#60
Ciao! Anch'io iscritta a Lecco, per l'abilitazione alla professione (L. 40/2007). Al momento non ho ricevuto nessuna comunicazione. Pensavo ci avrebbero messo di più. Paura!!!!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top