• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

esame abilitazione GT Provincia di PU e MC, quando?

#1
Ciao a tutti,<br />
volevo sapere se qualcuno sa dirmi quando ci saranno i prossimi esami per l'abilitazione alla professione di guida turistica nelle province di Pesaro- Urbino e Macerata.<br />
Inoltre vorrei sapere dove sono visionabili i bandi in quanto ho cercato sui siti ufficiali delle province in questione ma non sono riuscita a trovare nulla.<br />
Potete aiutarmi?<br />
Vi ringrazio molto.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
pubblicato sull'Albo pretorio online della Provincia di Pesaro e Urbino il bando per l'esame di abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica. Le domande dovranno pervenire entro il 19 febbraio 2014<br />
http://www.albo.provincia.pu.it/albopretorio/Main.do?MVPG=AmvAlboDettaglio&amp;id=82867
 
#3
Ciao, in attesa della publicazione della bibliografia, qualcuno sa che libri servono per iniziare lo studio, magari la bibliografia di concorsi precedenti? Ho cercato in rete ma niente. Grazie!
 
#5
ciao, anche io mi sto preparando per il bando. ho telefonato e mi hanno detto che il materiale per studiare lo devo cercare io. in compenso mi hanno mandato per mail i siti suggeriti dalla giunta comunale. ma non so dove studiare la legislazione turistica..c'è qualche libro da comprare? un'altra cosa che mi domando è... secondo voi quanto tempo ci faranno aspettare prima della prova scritta? ho letto che in alcune regioni aspettano mesi se non anni... :shock: io pensavo fosse una cosa un pò più veloce
 
#6
Io ho chiamato oggi e mi hanno detto che non appena finiscono di aprire tutte le buste con le domande pubblicheranno sull'albo pretorio la bibliografia per l'esame. saresti così gentile da mandarmi via mail quest'elenco? La mia mail è <a href="mailto:donatella.andria@gmail.com">donatella.andria@gmail.com</a>...grazie!
 
#7
<em>@Dille wrote:</em><blockquote>ciao, anche io mi sto preparando per il bando. ho telefonato e mi hanno detto che il materiale per studiare lo devo cercare io. in compenso mi hanno mandato per mail i siti suggeriti dalla giunta comunale. ma non so dove studiare la legislazione turistica..c'è qualche libro da comprare? un'altra cosa che mi domando è... secondo voi quanto tempo ci faranno aspettare prima della prova scritta? ho letto che in alcune regioni aspettano mesi se non anni... :shock: io pensavo fosse una cosa un pò più veloce</blockquote><br />
<br />
Per la legislazione turistica puoi usare il manuale del Castoldi per la preparazione all'esame di guida turistica (lo trovi ovunque).<br />
Per la legislazione specifica regionale, penso che il riferimento migliore sia la sezione "turismo" del sito della tua Regione o Provincia, di solito c'è una sezione dedicata alla legislazione.<br />
<br />
Buon lavoro, io dovrò aspettare (vorrei fare l'esame a Varese, ma la Regione ha consigliato di bloccare i bandi in attesa di un pronunciamento dello Stato sui contenuti del nuovo esame.....chissà quando).<br />
<br />
:D
 
#8
<em>@impulse wrote:</em><blockquote>Io ho chiamato oggi e mi hanno detto che non appena finiscono di aprire tutte le buste con le domande pubblicheranno sull'albo pretorio la bibliografia per l'esame. saresti così gentile da mandarmi via mail quest'elenco? La mia mail è <a href="mailto:donatella.andria@gmail.com">donatella.andria@gmail.com</a>...grazie!</blockquote><br />
<br />
Ciao a tutti,<br />
anche io mi sono iscritta,<br />
quindi la provincia di PU prima o poi pubblicherà una bibliografia sull'albo pretorio?<br />
Qualcuno ha idea di come sarà il colloquio in lingua? E' una conversazione generica o riguarda gli argomenti d'esame (cioè ad es. descrivere un sito archeologico, una chiesa ecc. in inglese)??
 

chloe89

Nuovo Membro
#9
Ciao a tutti,<br />
è stata pubblicata sull'albo pretorio la bibliografia.<br />
Ci sono alcuni testi che è possibile scaricare sul computer ma non sono riuscita ad effettuare il download di tutti, anche a voi ha dato problemi?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top