• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando Accompagnatore turistico Belluno

#1
Qualcuno conosce le prossime date per l'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore presso la provincia di Belluno?<br />
Qualcuno parlava di settembre 2008. E' possibile verificare?<br />
Grazie
 

skorlan

Nuovo Membro
#6
Ciao a tutti, sono nuova quindi approfitto per presentarmi e congratularmi per il forum, veramente interessante per chi lavora nel turismo.<br />
Vi scrivo dalla provincia di Belluno, in Veneto. Io lavoro presso la rete degli Uffici IAT e voci di corridoio mi hanno riferito che verso maggio/giugno la mia provincia pubblicherà il Bando Accompagnatori del 2009.<br />
<br />
Attendevo da un po' di anni questo momento (essendo diplomata non ho potuto partecipare a quello indetto l'anno scorso in seguito alla legge Bersani), nel frattempo ho provato l'esame di Treviso, per una manciata di punti non sono passata ma...vorrei riprovare...<br />
<br />
A questo proposito, se qualcuno fosse interessato...vi andrebbe di creare una sorta di gruppo di studio/sostegno? Sempre sia possibile (chiamo in causa il moderatore poichè non so se è consentito)<br />
<br />
Per ora vi saluto e aspetto le vostre risposte :wink:
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#7
Ciao skorlan e benvenuta.<br />
Vai tranquilla...ci sono già stati piccoli gruppi di studio nati qui dal Forum e che da qui si sono dati riferimenti, scambi e credo pure si siano incontrati per full immersion di studio collettivo.
 

katia1

Contributore
#9
La Provincia di Belluno ha bandito l'esame di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore (che consenta l'accesso all'università) e che conoscono una lingua straniera.<br />
<br />
Contemporaneamente è stato bandito l'esame rivolto agli accompagnatori turistici già abilitati ed iscritti in altri elenchi provinciali al fine di acquisire l'abilitazione per altre lingue straniere.<br />
<br />
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per <strong>mercoledì 26 agosto 2009</strong>.<br />
<br />
La domanda va presentata in bollo, utilizzando il fac-simile predisposto, direttamente all'ufficio protocollo entro le ore 17.00 del giorno di scadenza oppure spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.<br />
<br />
Nei documenti allegati puoi visionare e scaricare il bando per ciascuna abilitazione, il fac-simile di domanda e il programma delle prove d'esame.<br />
<br />
Tutte le comunicazioni relative all'esame verranno date mediante avviso sul sito internet della provincia.<br />
<br />
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi al Servizio Turismo e Sport, tel. +39(0)437 959 355 (Cinzia De Cesero), <a href="mailto:c.decesero@provincia.belluno.it">c.decesero@provincia.belluno.it</a>, +39(0)437 959 334 (Floriana Rosso), <a href="mailto:f.rosso@provincia.belluno.it">f.rosso@provincia.belluno.it</a>.<br />
<br />
<br />
<a href="http://www.provincia.belluno.it/media/allegati/news/Turismo-Sport-Termpo-Libero/bando_accompagnatore_turistico_2009.pdf">Bando accompagnatore turistico 2009</a><br />
è un file pdf
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#10
era già stato segnalato qui <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/bandi-f37/bando-belluno-scade-agosto-t1839.html">bandi-f37/bando-belluno-scade-agosto-t1839.html</a><!-- l --><br />
grazie cmq per la partecipazione :D
 
#12
Ciao a tutti sono stati pubblicati gli ammessi all'esame di Belluno... siamo in 100!!! Ammazza oh :lol:<br />
E ci sono anche informazioni aggiuntive.... Se qualcuno si è iscritto ed è fra questi si faccia sentire... Io ci sonoooooo :p
 
#13
Buonasera a tutti!<br />
Sono nuova del forum... ho saputo ieri dalla provincia di belluno che verso il 25/30 di aprile uscirà il bando per accompagnatore turistico!<br />
Troppo tardi per iniziare a studiare? :(<br />
Chi di voi si iscriverà?
 
#14
<em>@Sayuri wrote:</em><blockquote>Buonasera a tutti!<br />
Sono nuova del forum... ho saputo ieri dalla provincia di belluno che verso il 25/30 di aprile uscirà il bando per accompagnatore turistico!<br />
Troppo tardi per iniziare a studiare? :(<br />
Chi di voi si iscriverà?</blockquote><br />
<br />
No, perché è tardi?!?<br />
Considera che tra l'indizione del bando e lo svolgimento della prova scritta possono passare anche dei mesi... Dipende dal calendario che stabiliranno a Belluno, ma intanto puoi iniziare...
 
#15
La notizia attesa da molti è arrivata:<br />
L'Amministrazione Provinciale di BELLUNO ha indetto il bando per l'abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico ed estensione linguistica con scadenza <strong>venerdi 19 agosto 2011</strong><br />
<br />
Per chi è già AT iscritto in un elenco è possibile sostenere le prove per conseguire l'estensione linguistica ad altri idiomi.<br />
<br />
Per accedere all'esame è necessario possedere un diploma di scuola media superiore e la conoscenza di una lingua straniera.<br />
<br />
Le domande vanno presentate in bollo, utilizzando il fac-simile predisposto e allegato al bando, entro venerdi 19 agosto 2011.<br />
<br />
Il bando, il fac-simile di domanda e il programma delle prove d'esame sono consultabili e scaricabili sul sito della provincia di Belluno: <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.provincia.belluno.it">www.provincia.belluno.it</a><!-- w --><br />
<br />
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a: Servizio Turismo e Sport della Provincia di Belluno, tel. 0437-959 334 – dottoressa Rosso Floriana, e-mail: <a href="mailto:f.rosso@provincia.belluno.it">f.rosso@provincia.belluno.it</a>
 
#17
Ciao a tutti !!<br />
<br />
Anch'io vorrei fare l'esame. Ho inviato una mail per sapere quando sarebbe l'esame scritto ed orale. Quindi fine settembre?? Allora ancora facciamo in tempo! :D
 
#18
<em>@fede84 wrote:</em><blockquote>L'esame sara' fine settembre primi di Ottobre..mentre l'orale a novembre.. Speriamo di arrivarci!! :idea:</blockquote><br />
<br />
Ma è sicuro?? :wink: devo mettemi a studiare "seriamente" allora!!!! Ho visto che sono due gli orali..... speriamo bene!! :(
 
#19
Ciao!!<br />
<br />
Ho inviato la mail e mi hanno detto questo:<br />
<br />
"...la prova scritta si svolgerà presumibilmente a fine settembre - prima metà di ottobre e poi, entro il mese di novembre, saranno espletate le prove orali"...<br />
<br />
Saluti!!!
 
#20
<em>@Mariana wrote:</em><blockquote>Ciao!!<br />
<br />
Ho inviato la mail e mi hanno detto questo:<br />
<br />
"...la prova scritta si svolgerà presumibilmente a fine settembre - prima metà di ottobre e poi, entro il mese di novembre, saranno espletate le prove orali"...<br />
<br />
Saluti!!!</blockquote><br />
<br />
<br />
Grazie Mariana! :wink: spero tanto di passarlo!!!!
 
#22
Ciao a tutti!<br />
<br />
Anche io parteciperò all'esame di Belluno!<br />
Attualmente vivo a Milano...chi volesse aggregarsi per fare un ripasso io ci sono!!<br />
<br />
Aspetto vostre risposte...<br />
<br />
Ciao a tutti e in bocca al lupo! :D
 
#23
Ciao a tutti, per caso c é qualcuno che mi puó consigliare il testo su cui studiare? anche come comprare il libro usato?<br />
grazie tante per l aiuto in anticipo.;-)
 
#24
Ciao a tutti,<br />
sto terminando gli studi per sostenere l'esame scritto di A.T. del 30 settembre a Belluno.<br />
Per quanto riguarda la parte di legislazione turistica è oggetto d'esame anche la legge n. 33/2002 del Veneto "Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo" (testo vigente); ho trovato la legge su internet e ho notato che è molto estesa (83 pagine) e volevo chiedere a chi ha già preso il patentino, se c'è il modo di trovare una versione sintetica della suddetta legge o se devo per forza stamparmi tutto il papiro e leggerlo dall'inizio alla fine???!<br />
Chiunque, tra gli iscritti al medesimo esame, voglia scrivermi per scambio di opinioni o chiarimenti, sarà ben accetto!<br />
Grazie a tutti.<br />
Natalie
 
#25
La Provincia di Belluno ha bandito gli esami di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico e di estensione linguistica.<br />
Il bando integrale è scaricabile dal link che potete trovare in fondo a questo messaggio.<br />
<br />
Per accedere all'esame di abilitazione il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti (Art. 2 del Bando):<br />
<br />
1) cittadinanza italiana o di stato dell'Unione Europea o Extraeuropea se in regola con il permesso di soggiorno;<br />
2) età non inferiore ai 18 anni;<br />
3) diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l'accesso all'Università.<br />
<br />
Per accedere all'esame di estensione linguistica il candidato dovrà possedere i seguenti requisiti (Art. 3 del Bando):<br />
<br />
1) Iscrizione in un elenco provinciale /regionale degli Accompagnatori Turistici<br />
<br />
Le domande vanno presentate in bollo, utilizzando il fac-simile predisposto e allegato al bando, <strong>entro lunedi 24 febbraio 2014</strong>.<br />
Nei documenti allegati puoi visionare e scaricare il bando il fac-simile di domanda ed il programma delle prove d'esame.<br />
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a : Servizio Turismo e Sport tel 0437-959355 – signora De Cesero Cinzia - e.mail <a href="mailto:c.decesero@provincia.belluno.it">c.decesero@provincia.belluno.it</a><br />
<br />
Per scaricare il bando dal sito ufficiale della provincia di Belluno: http://www.provincia.belluno.it/nqcontent.cfm?a_id=8009&tt=belluno
 
#26
Chiedo prima qui per poi, eventualmente, inviare una mail all'interessato...<br />
Che si intende per "Iscrizione in un elenco provinciale /regionale degli Accompagnatori Turistici"? O meglio, sarà sicuramente uno dei tanti fogli e foglietti che la burocrazia mette in mezzo per poter rendere più difficoltoso il tutto, ma di cosa si tratta? Lo può richiedere chiunque, quindi ovviamente anche una persona che non ha l'abilitazione, in qualunque regione o provincia d'Italia?
 
#27
<em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Chiedo prima qui per poi, eventualmente, inviare una mail all'interessato...<br />
Che si intende per "Iscrizione in un elenco provinciale /regionale degli Accompagnatori Turistici"? O meglio, sarà sicuramente uno dei tanti fogli e foglietti che la burocrazia mette in mezzo per poter rendere più difficoltoso il tutto, ma di cosa si tratta? Lo può richiedere chiunque, quindi ovviamente anche una persona che non ha l'abilitazione, in qualunque regione o provincia d'Italia?</blockquote><br />
Ah, ovviamente grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte! :)
 
#28
<em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>Chiedo prima qui per poi, eventualmente, inviare una mail all'interessato...<br />
Che si intende per "Iscrizione in un elenco provinciale /regionale degli Accompagnatori Turistici"? O meglio, sarà sicuramente uno dei tanti fogli e foglietti che la burocrazia mette in mezzo per poter rendere più difficoltoso il tutto, ma di cosa si tratta? Lo può richiedere chiunque, quindi ovviamente anche una persona che non ha l'abilitazione, in qualunque regione o provincia d'Italia?</blockquote><br />
<br />
Ciao, Gianluca!<br />
<br />
Ogni provincia o regione (a seconda delle modalità con cui rilasciano la qualifica di AT) hanno/dovrebbero avere l'obbligo di istituire un albo in cui appaiono tutti coloro ch sono abilitati, risiedono e operano in quella precisa realtà territoriale. Uso anche il condizionale poichè molte province non hanno mai istituito tale albo...<br />
<br />
Ad ogni modo, quanto hai chiesto riguarda chi è GIA' accompagnatore turistico e intende estendere la sua qualifica sostenendo solo la parte linguistica (altre lingue oltre a quella/e in cui si è già stati abilitati): se non ho capito male, ed eventualmente mi scuso per questo, tu sei alla ricerca di bandi per diventare AT, pertanto l'iscrizione all'albo per ora non ti concerne, verrà dopo in un secondo momento. :wink:
 
#29
E' infatti mi sembrava strano...no, io sto cercando un esame per l'abilitazione di AT, di conseguenza avevo presunto che la seconda parte riguardasse solamente chi già aveva il patentino...bè, comunque sia, già mi hai chiarito tanto! :) Si spera che escano altre date in altre provincie nel frattempo! :)
 
#30
<em>@Gianluca1991 wrote:</em><blockquote>E' infatti mi sembrava strano...no, io sto cercando un esame per l'abilitazione di AT, di conseguenza avevo presunto che la seconda parte riguardasse solamente chi già aveva il patentino...bè, comunque sia, già mi hai chiarito tanto! :) Si spera che escano altre date in altre provincie nel frattempo! :)</blockquote><br />
Sì, probabilmente usciranno, anche a dispetto dei propositi governativi di abolire le province o contenerne le funzioni ed il ruolo. Ad ogni modo, il mio consiglio è: sfrutta quel che capita, anche se Belluno è distante da Roma...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top