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Errore contratto !!!!!!!!!!!!!!!

#1
Ciao a tutti, ho lavorato in un albergo 4 stelle con la qualifica di addetto al ricevimento 4^ livello, da maggio a settembre (la mia prima esperienza in questo ruolo), finito di lavorare mi sono resa conto di essere stata assunta come operaio, invece, di impiegata (è giusto cosi visto che ero alla mia prima esperienza, oppure, è un errore da parte dell'azienda visto che la mansione di addetto al ricevimento deve essere assunta come impiegata?????) posso rimediare all'errore ??? anche se già sto usufruendo della disoccupazione/Naspi.
Grazie mille.
 
#2
errore nel contratto? Non vorrei che semplicemente ne abbiano approfittato, evidentemente per pagare meno. Ma dovrei leggere le carte prima di emettere una sentenza del genere...

Un sindacato - buste paga e contratto alla mano - potrebbe aiutarti a capire meglio. In teoria è possibile fare una vertenza e avere quanto ti spetta. Ma la spesa vale l'impresa? Se hai ancora possibilità di rientrare in quell'azienda, con un'azione legale la indispettisci e la riassunzione non te la concede neanche se piangi in cinese.

Al tempo stesso rischi di compromettere sul nascere altre possibili esperienze lavorative. Potresti passare per "quella che fa le vertenze" e dunque tutti i datori di lavoro cui giunge questa voce ti eviteranno.

Sia chiaro: non è giusto. Non è giusto che i contratti non vengano rispettati, non è giusto che te la facciano pagare perché chiedi che venga rispettato un tuo diritto. Ma il datore di lavoro ha il coltello dalla parte del manico e, quindi, prima di fare una scelta, è il caso di fare le dovute valutazioni.

Oppure potresti fare così: prima ti trovi un nuovo lavoro, poi fai vertenza all'ex azienda ;-)
 
#3
Grazie mille Giancarla, più che altro vorrei sapere se la mansione di addetto al ricevimento fa parte della categoria Impiegato, oppure, operaio, più che altro vorrei sapere questa cosa??? perché comunque l'azienda si è comportata abbastanza bene.E se in futuro posso tranquillamente inserire questa esperienza nel mio cv come impiegato addetto al ricevimento.
 
#4
Ciao Rossi82, credo proprio che ti abbiano fatto la cosiddetta "sòla". L'addetto alla reception non può essere considerato un operaio. Fa un lavoro di concetto e dunque deve essere inquadrato come impiegato.

A questo punto puoi chiedere il giusto inquadramento e la giusta retribuzione, ma in buona parte condivido il ragionamento realistico di giancarla. Ma questa è una mia idea, tu agisci secondo la tua coscienza. Valuta i pro e i contro di un'eventuale azione legale e decidi.

Per quanto riguarda il curriculum, non credo proprio ci siano problemi: non è una dichiarazione dei redditi, né un'autocertificazione con annessa minaccia di azioni penali in caso di bugie... quindi puoi scriverci tranquillamente la mansione che effettivamente hai svolto.

Tra l'altro il valore reale di una persona lo si tasta sul campo non con un pezzo di carta (dove puoi scrivere ciò che ti pare), ma questo è un'altra storia.

Che dire: alla prossima fatti inquadrare da impiegata, leggi anche il ccnl della categoria e fatti un'idea sullo stipendio.

Dimenticavo di dirti un'altra cosa importante: buon 2017! ne abbiamo bisogno tutti, dopo questo 2016 "diversamente positivo". Ti auguro che il nuovo anno porti con sé una svolta in positivo nella tua carriera professionale
 
#5
Perdonami, ma non credo a questi errori. guarda caso sbagliano a loro favore, mai a favore del dipendente. Non conoscono i termini degli accordi (non necessariamente scritti) fra te e il datore di lavoro, quindi non mi sbilancerei nei suggerimenti.

Ma se ti ha preso in giro, una lezioncina (una vertenza) potresti anche dargliela ;-) Chiaramente se te la senti di spenderci tempo e soldi.

Ma a volte, per principio, certe azioni si fanno. non tanto per quello che ti entra in tasca (alla fine se lo mangiano gli avvocati), quanto per la soddisfazione di poter dire: non mi faccio prendere per i fondelli...

Per quanto riguarda il curriculum, non vedo problemi; scrivi ciò che hai fatto realmente. Puoi anche scrivere che hai fatto la responsabile (conoscono tanta gente che gonfia i curriculum) ma ne vale la pena? alla prova pratica potresti essere smascherata e fare una figura non proprio edificante.
 
#6
Salve a tutti,
leggendo questo post mi è sorto il dubbio e sono andata a controllare la mia busta paga: anche io sono inquadrata come addetta alla reception 5° livello con qualifica di operaio :S
In realtà bazzicavo sul forum per scoprire se qualcuno ha recentemente avuto un'esperienza simile alla mia: impiegata da quasi due anni in una struttura alberghiera con la mansione indicata precedentemente con contratto a tempo indeterminato full time, il mio stipendio netto fisso è stato di € 1200 al mese (già comprensivo di bonus Renzi) + 13a e 14a. Qualche settimana fa l'azienda ci ha comunicato l'intenzione di trasformare l'attività aziendale da continuativa a stagionale con passaggio del contratto da indeterminato full time a indeterminato con part time verticale (da metà marzo a fine novembre). So che si tratta di una fase molto delicata e che naturalmente coinvolge tutta la struttura, ma mi chiedo a questo punto, se non sia il momento di chiedere una sistemazione del livello contrattuale (in fondo sarebbe l'unica nota positiva in un cambiamento di tipo peggiorativo come quello che ci è stato proposto) tenendo in considerazione che la presente non è la mia prima esperienza e che parlo fluentemente 2 lingue straniere e un'altra a livello intermedio e da quello che mi sembra di capire avrei i requisiti per poter accedere a un 3° o 4° livello o mettere in atto un'ipotesi di trasferimento altrove (già messa in conto ma idealmente "programmata" tra 1-2 anni) e quindi rimettermi in gioco altrove visto che fino ad ora a tenermi qui era fondamentalmente il contratto indeterminato full time.
A questo punto, mi chiedo quanto di "perso" in questi 2 anni possa essere recuperato, mi riferisco a domeniche e festivi mai retribuiti come tali e permessi non goduti sia nell'anno 2015 che nel 2016.
Grazie mille
 
#7
insomma: delle due, una: o è diffuso l'andazzo di assumere personale con qualifiche più basse rispetto a quelle effettive, oppure non ci abbiamo capito niente tutti quanti e in effetti il receptionist è un operaio e non un impiegato. Dubito, però: per logica non può essere un operaio.

Per quanto riguarda, te, Berenice mi sento di dire: beh, provaci a chiedere una regolarizzazione, ma con il quadro che hai descritto difficilmente accetteranno la tua proposta, visto che puntano a contenere i costi. Anche perché non è da escludere che anche altri tuoi colleghi abbiano qualifiche inferiori rispetto a quella effettiva e, dunque, potrebbero chiedere a loro volta un adeguamento contrattuale.

A proposito del nuovo contratto, informati con qualche sindacato o, meglio, con qualche collega che ha fatto analoghe esperienze: per il periodo di disoccupazione dovresti usufruire degli ammortizzatori sociali. almeno ti metti qualcosa in tasca.

per quanto riguarda invece le tue qualifiche - davvero niente male - le sfrutterei per guardarmi intorno e trovare migliori opportunità. A un datore di lavoro che sostanzialmente ragiona così: "tutti sono importanti, nessuno è indispensabile", si potrebbe rispondere così: "chiusa una porta, si apre un portone". ed è quello che ti auguro.

Ultimo punto: recuperare ciò che non hai percepito? se lasci l'azienda provaci pure, ma le vertenze (parere personalissimo), se possibile, meglio evitarle.
 

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