• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Entrare nel mondo Travel

#1
Buongiorno a tutti!
Sono nuova nel gruppo quindi mi presento brevemente.
Qualche mese fa ho deciso di lasciare il mio lavoro 'storico' per cercare di dedicarmi a quella che da sempre è la mia passione piu grande, il mondo dei viaggi.
Passione che ho da sempre, infatti il mio percorso di studi era proprio nel settore turistico, anche se poi non l'ho seguito con il lavoro.
Nell'ultimo periodo ho dedicato del tempo per rispolverare il mio inglese un pò arrugginito e ora sto frequentando un corso di Travel Designer,
che mi darà poi accesso ad un tirocinio di 3 mesi presso un Tour Operator. Questa sarà quindi la mia prima e unica esperienza reale nel settore.
Vorrei poi riuscire a trovare un lavoro proprio in un tour operator o in un'agenzia di viaggi
Qualcuno ha fatto un'esperienza simile? Qualche consiglio?
Grazie e buona giornata
 
Mi Piace: Mod

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @onlypaola benvenuta :)
Quando la passione è sostenuta anche dal coraggio di provarci, di cambiare la propria condizione, magari passando da una zona comfort ad una un pò più incerta, non può che esserci ammirazione.
Personalmente non ho un percorso simile al tuo, nel senso che nei tour operator c'ho lavorato ma erano altri tempi e all'epoca non si parlava di travel design, anche se il lavoro di programmazione pacchetti e tour si faceva. E non provenivo come nel tuo caso da un percorso di formazione specifico. Ero specialista in marketing turistico e ho fatto un pò di carriera proprio nell'ambito dei tour operator in area marketing.
Il mio consiglio è di assorbire quanto più dal corso, anzi andare anche oltre a ciò che ti verrà trasferito, e durante lo stage non porti limiti. Anzi definisci bene quale deve essere il tuo obiettivo e perseguilo con tutte le forze.
Quello dei tour operator è un settore molto cambiato negli ultimi tempi, quanto più sarai essere trasversale e attenta ad apprendere e mostrarti proattiva nell'affrontare qualunque situazione operativa, di lavoro o di collaborazione, tanto meglio sarà per te.
In bocca al lupo e tienimi aggiornato sulla tua evoluzione.
 
#3
Ciao @Mod e grazie per la tua risposta.
Cercherò sicuramente di fare del mio meglio perchè ci tengo tanto.
L'importante sarà trovare delle persone che credano più nell'impegno e nella passione che nell'esperienza!
 
Ultima modifica:
#4
Ciao @onlypaola
che piacere leggere il tuo messaggio e sapere che c'è chi ha intrapreso il mio stesso cammino. Anche io mi sono licenziata (e non sono una trentenne..) da un lavoro dopo tanti anni che nulla aveva a che fare con il turismo (ma con l'operativo nelle esportazioni) per inseguire il sogno che da una vita, come te, tengo nel cassetto. In questi giorni sono andata ad un open day per un Master in Tourism Management che mi è servito per capire che vorrei fare in primis un corso di Travel designer. Da qualcosa si deve pur iniziare no? :)
Posso chiederti dove stai facendo questo corso e se è un corso online oppure fulltime? Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi.
"L'importante sarà trovare delle persone che credano più nell'impegno e nella passione che nell'esperienza! "... sai è quello che penso anche io ;)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top