Buongiorno.
Come gestite il cliente non pagatore che lascia l'albergo da una porta di sicurezza e del quale i documenti non rispondono alla reale residenza?
Abbiamo cercato di farci pagare anticipatamente, almeno da chi arriva senza prenotazione: Gli Italiani si offendono, gli Europei storcono un po' il naso ma ci si può ragionare, gli extra Europei consegnano carta di credito e passaporto insieme.
Vorrei capire come gestire questo problema... so che chiedere un pagamento anticipato può sembrare antipatico (se mi siedo al ristorante, prima consumo e poi pago), e c'è il rischio che il cliente si fermi ma si senta accolto con diffidenza.
Mi date un mano a capire come arginare il problema? dimentichiamoci denuncie e recupero crediti, che per cifre piccole quali quelle del soggiorno alberghiero, sono sconsigliabili.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Giocecca
Come gestite il cliente non pagatore che lascia l'albergo da una porta di sicurezza e del quale i documenti non rispondono alla reale residenza?
Abbiamo cercato di farci pagare anticipatamente, almeno da chi arriva senza prenotazione: Gli Italiani si offendono, gli Europei storcono un po' il naso ma ci si può ragionare, gli extra Europei consegnano carta di credito e passaporto insieme.
Vorrei capire come gestire questo problema... so che chiedere un pagamento anticipato può sembrare antipatico (se mi siedo al ristorante, prima consumo e poi pago), e c'è il rischio che il cliente si fermi ma si senta accolto con diffidenza.
Mi date un mano a capire come arginare il problema? dimentichiamoci denuncie e recupero crediti, che per cifre piccole quali quelle del soggiorno alberghiero, sono sconsigliabili.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Giocecca
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