• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dubbi Interprete Turistico

#1
Ciao a tutti!<br />
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'abilitazione ad Interprete Turistico:<br />
<br />
- l'esame è regionale o provinciale? ha validità su tutto il territorio nazionale?<br />
- mi è stato detto che se si è in possesso di una laurea in lingue si è esonerati dall'esame, basta semplicemente spedire dei documenti agli uffici di competenza per ottenere il tesserino di abilitazione, è così?<br />
se sì qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come funziona? e a chi posso rivolgermi?<br />
se no qualcuno sa se ci sono nuovi bandi a breve e dove?<br />
<br />
Spero che qualcuno possa illuminarmi!<br />
Grazie a tutti! :)<br />
<br />
Sharon Susan
 
#2
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'abilitazione ad Interprete Turistico:<br />
<br />
- l'esame è regionale o provinciale?</blockquote><br />
<br />
Accade come nel caso dell'AT: ci sono realtà che organizzano concorsi regionali ed altri provinciali, ma perché dipende dalla legislazione delle singole regioni. La qualifica ha lo stesso valore, comunque: cambia solo l'ente che bandisce il concorso e che rilascia, una volta superato lo stesso, l'attestato di IT.<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>ha validità su tutto il territorio nazionale?</blockquote><br />
Sì.<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>- mi è stato detto che se si è in possesso di una laurea in lingue si è esonerati dall'esame, basta semplicemente spedire dei documenti agli uffici di competenza per ottenere il tesserino di abilitazione, è così?</blockquote><br />
Mmmh... dipende da cosa prevede la legislazione regionale (e questa cambia sensibilmente per ogni singola regione), ma non so - al momento - se l'informazione che tu hai ricevuto sia corretta. Dovresti chiamare la Regione/Provincia di tuo riferimento per saperlo. Nel Lazio non vige questa cosa, da che io sappia.<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>se sì qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come funziona? e a chi posso rivolgermi?</blockquote><br />
Come detto, dovresti chiamare la provincia o regione di tuo riferimento per avere più informazioni dirette. Chiaramente, facendoti passare i funzionari dei servizi turistici.<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>se no qualcuno sa se ci sono nuovi bandi a breve e dove?</blockquote><br />
Sono pochissime le occasioni di poter sostenere un concorso da IT. Io ho preso questa qualifica anni fa, ma devo dirti che ho lavorato come tale solo una volta... di fatto le competenze sono simili a quelle dell'AT ed ecco che le province/regioni preferiscono bandire concorsi per questa figura anziché per IT, anche perchè il "pubblico" che possono "catturare" con un concorso da AT è notevolmente superiore... Anche se, te lo dico in sincerità, quando sono andato a sostenere lo scritto per il concorso da IT mi sono ritrovato circondato da una marea di cinesi residenti a Roma, che evidentemente attendevano da tempo questo tipo di esami... Anni fa, circa 5-6, si teneva qualche concorso in più per IT, adesso sono rarissimi... :|<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>Spero che qualcuno possa illuminarmi!<br />
Grazie a tutti! :)<br />
<br />
Sharon Susan</blockquote><br />
<br />
Di nulla. Hai anche a disposizione la mia mail per contatti diretti, altri dubbi e problematiche. Forse già te l'ho chiesto, ma da quale città/zona scrivi? :wink:
 
#3
Grazie mille Pedro!! mi hai saputo dire cose che le istituzioni stesse non sanno!<br />
sono Umbra ma vivo a Roma temporaneamente quindi anche la notizia del bando di AT nella capitale è stata preziosissima :D se avrò altri dubbi o domande tornerò a disturbarti! :p<br />
grazie mille per la tua disponibilità! :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top