• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dubbi bandi Accompagnatore Turistico

#1
Ciao a tutti!<br />
Vorrei sostenere l'esame per diventare Accompagnatore Turistico ma ho diversi dubbi, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverli:<br />
<br />
1. Quanto tempo passa tra la data di scadenza del bando e la data dell'esame effettivo?<br />
2. Per quanto riguarda l'esame di lingua, una ragazza che conosco laureata in lingue ha detto che la sua laurea le ha permesso di essere esonerata da questa parte d'esame, è così? ci sono altre testimonianze? varia da capoluogo a capoluogo?<br />
3. I bandi sono sia regionali che provinciali o solo provinciali? chiedo perché ho mandato diverse e-mail a diverse province e regioni del centro Italia e ad esempio la regione Marche ha risposto che non è di competenza regionale ma solo provinciale, al contrario la provincia di Terni mi ha detto di rivolgermi alla regione Umbria perché è competenza delle regioni non delle province..sono confusa..<br />
Altre province e regioni non mi hanno proprio risposto.<br />
Inoltre: per legge tutte le province devono far uscire bandi (circa ogni 2 anni) o è un po' a discrezione della singola provincia/regione?<br />
4. Qualcuno sa se sono previsti a breve bandi in qualche punto del centro Italia?<br />
5. Il prezzo è uguale ovunque o cambia ogni volta?<br />
<br />
Grazie mille a tutti! :)<br />
<br />
Sharon Susan
 

lampo

Membro Senior
#2
Rispondo per quel poco che ne so :)<br />
<br />
1-boh, ho anche io la stessa domanda :D<br />
2-Non ne ho idea, né so se eventuali certificati tipo TOEFL, PET, etc vengano considerati<br />
3-Io ne ho visti sempre e solo di provinciali; il problema è che con la fantomatica "riorganizzazione delle provincie", che va avanti da un po' di tempo, mi sa che neanche loro hanno bene idea di cosa gli spetta e cosa no.<br />
4-no, ma ultimamente ne sono usciti 3 in Lombardia (casomai volessi fare un giro...)<br />
5-cambia ogni volta<br />
<br />
:)
 
#3
Grazie mille Lampo! :D<br />
<br />
Ho posto le prime due domande (e altre) alla provincia di Monza Brianza, mi hanno risposto dicendo che praticamente mi sapranno dire dopo la scadenza del bando...forse ho chiesto troppo! :p<br />
<br />
Grazie a chiunque altro abbia altre piccole info! :)
 
#4
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti!<br />
Vorrei sostenere l'esame per diventare Accompagnatore Turistico ma ho diversi dubbi, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a risolverli:<br />
<br />
1. Quanto tempo passa tra la data di scadenza del bando e la data dell'esame effettivo?</blockquote><br />
Dipende. Le variabili, come dico spesso, sono molte. Alcune province calendarizzano in modo chiaro e rapido i tempi, altre no. E spesso la cosa ha mille ragioni: la volontà politico-amministrativa di chiudere la pratica dei concorsi, il numero più o meno elevato delle domande pervenute, la disponibilità e la reperibilità di spazi adeguati per sostenere l'esame, la reperibilità dei membri della commissione...<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>2. Per quanto riguarda l'esame di lingua, una ragazza che conosco laureata in lingue ha detto che la sua laurea le ha permesso di essere esonerata da questa parte d'esame, è così? ci sono altre testimonianze? varia da capoluogo a capoluogo?</blockquote><br />
Mmmhhh... sapresti dirmi in quale provincia è accaduto questo che dici? Per essere ammessi all'esame occorre il diploma di scuola media superiore, pertanto poi tutti sono chiamati a sostenere l'esame in lingua a prescindere dal titolo successivo e superiore... Di solito, so che non fanno sconti, ma magari alcune province si sono aggiornate e sono più elastiche per chi, in effetti, abbia un titolo che attesti la conoscenza delle lingue d'esame.<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>3. I bandi sono sia regionali che provinciali o solo provinciali? chiedo perché ho mandato diverse e-mail a diverse province e regioni del centro Italia e ad esempio la regione Marche ha risposto che non è di competenza regionale ma solo provinciale, al contrario la provincia di Terni mi ha detto di rivolgermi alla regione Umbria perché è competenza delle regioni non delle province..sono confusa..<br />
Altre province e regioni non mi hanno proprio risposto.</blockquote><br />
<br />
Realtà come Umbria, Friuli Venezia Giulia, Campania, Sicilia, Piemonte - tanto per fare degli esempi - emanano bandi regionali, ma con modalità diverse per ottenere la qualifica da AT. In Umbria, ad esempio, occorre sostenere un esame scritto e orale, Sicilia, Emilia Romagna e Piemonte prevedono dei corsi abilitanti. Altrove, si tengono concorsi indetti dalle singole province: dipende, quindi, dalla realtà a cui ti rivolgi... :roll:<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>Inoltre: per legge tutte le province devono far uscire bandi (circa ogni 2 anni) o è un po' a discrezione della singola provincia/regione?</blockquote><br />
In teoria, sì. Ogni regione, nella propria legge regionale di riferimento, evidenzia come ogni <em>tot</em> anni debbano tenersi degli esami per le varie professioni turistiche, ma spesso queste disposizioni vengono purtroppo disattese dagli stessi enti. Alcune regioni e/o province non hanno emesso bandi per anni...<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>4. Qualcuno sa se sono previsti a breve bandi in qualche punto del centro Italia?</blockquote><br />
Attualmente, alla data del 2 novembre 2013, nel centro Italia è aperto il bando di Roma, che scade il <strong>30 novembre</strong> prossimo. Mentre il 18 febbraio 2014 verrà comunicata la data dell'esame (o del rinvio dello stesso). Se ti servono info su questo concorso, sono a disposizione... visto che sono della zona!<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>5. Il prezzo è uguale ovunque o cambia ogni volta?</blockquote><br />
Seeee, magari... Ogni regione o provincia decide a modo suo. Ti faccio un esempio semplice e immediato: sono aperti i bandi di Roma e di Monza, a tutt'oggi. A Roma iscriversi all'esame costa 150 euro, mentre a Monza 70 euro, meno della metà... :roll:<br />
<br />
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>Grazie mille a tutti! :)</blockquote><br />
<br />
Di nulla e, a proposito, benvenuta nel forum! Spero di esser stato chiaro ed esaustivo. Ma resto a disposizione per altri dubbi e/o chiarimenti :wink:
 
#5
<em>@Lampo wrote:</em><blockquote>2-Non ne ho idea, né so se eventuali certificati tipo TOEFL, PET, etc vengano considerati</blockquote><br />
No, non vengono presi in considerazione. Per essere ammessi agli esami occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore. il resto, di fatto, è superfluo e, come tale, non necessario e non preso in considerazione... Certo, aiuta avere cerrtificazioni in più perché, in fin dei conti, significa che si ha una conoscenza della lingua che porta a sostenere l'esame orale con maggiore tranquillità.<br />
<br />
<em>@Lampo wrote:</em><blockquote>3-Io ne ho visti sempre e solo di provinciali; il problema è che con la fantomatica "riorganizzazione delle provincie", che va avanti da un po' di tempo, mi sa che neanche loro hanno bene idea di cosa gli spetta e cosa no.</blockquote><br />
<br />
Piani di revisione e di cancellazione delle province, ne abbiamo sentiti e letti tanti in questi ultimi anni. Per il momento non è stato toccato NULLA e non penso che avverrà mai una revisione di questi enti. Lascio da parte valutazioni politiche ed altro... Atteniamoci alla realtà: a parte alcuni casi particolari - indicati nella risposta a Sharon Susan - nella maggior parte dei casi sono le province che emanano i bandi di concorso per le professioni turistiche. :wink:<br />
<br />
Un saluto!
 
#6
Ciao Pedro! :)<br />
Davvero davvero GRAZIE MILLE per le risposte super esaustive e per la tua disponibilità!<br />
Finalmente ho le idee più chiare! :D<br />
<br />
Appena avrò chiaro in quale provincia sia stato possibile essere esonerati dalla prova di lingua ve lo farò sapere!<br />
<br />
SharonSusan
 

lampo

Membro Senior
#8
Io parteciperò sia a Cremona, sia a Monza.<br />
Più che altro, dato che tra iscrizione ed esame passano almeno 3 mesi, vorrei evitare di iscrivermi ora, fare l'esame a febbraio, scoprire di non passarlo a marzo e dover aspettare altri 4 mesi per l'esame successivo... mi iscrivo a due esami e, se non passo il primo, partecipo al secondo.<br />
Se passo il primo, al massimo non mi presento al secondo. Ci perdo la seconda quota, ma visto che non si parla di 400€ si può fare.
 
#10
Ciao,<br />
Mi confermate che passano tre mesi dal l'iscrizione al bando alla data dell'esame?<br />
Io vorrei iscrivermi a quello di Cremona, ma non ho ancora aperto libero e volevo capire quale fosse la tempistica...
 
#11
La provincia di Monza e Brianza chiude le iscrizioni il 30 novembre, tipo, e prevede l'esame per febbraio-marzo (li ho chiamati io).<br />
Cremona chiude un mese prima e prevede l'esame per gennaio-febbraio.<br />
In sostanza direi circa 3 mesi per lo scritto, sì.
 
#13
<em>@Chiara85 wrote:</em><blockquote>Ciao,<br />
Mi confermate che passano tre mesi dal l'iscrizione al bando alla data dell'esame?<br />
Io vorrei iscrivermi a quello di Cremona, ma non ho ancora aperto libero e volevo capire quale fosse la tempistica...</blockquote><br />
<br />
Sì, più o meno, i tempi potrebbero essere questi, specie per la Lombardia, come sottolineato da Lampo. Anche perché nelle realtà lombarde la macchna è decisamente più "rodata", quindi oliata per i passaggi successivi al ricevimento delle domande.<br />
Più lunghi saranno per Roma, dove l'amministrazione provinciale ha reso noto che il 18 febbraio 2014 farà sapere la data esatta dell'esame o dell'eventuale rinvio. Il che vuol dire, come minimo, già marzo abbondante, ma conoscendo la tempestica nella capitale, per me slitta ad aprile.
 
#14
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>io vorrei fare l'esame sia a Monza che a Roma! spero che il giorno non coincida dato che gli esami dovrebbero essere nello stesso periodo...sarebbe sfiga!</blockquote><br />
<br />
Insomma, un po' improbabile... Oddio, tutto è possibile, ma dovresti essere iper-sfortunata in questo senso! Quale zona ti converrebbe di più?!? Oppure, parti da una zona che non c'entra nulla con Roma e Monza? :wink:
 
#15
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>io vorrei fare l'esame sia a Monza che a Roma! spero che il giorno non coincida dato che gli esami dovrebbero essere nello stesso periodo...sarebbe sfiga!</blockquote><br />
<br />
Insomma, un po' improbabile... Oddio, tutto è possibile, ma dovresti essere iper-sfortunata in questo senso! Quale zona ti converrebbe di più?!? Oppure, parti da una zona che non c'entra nulla con Roma e Monza? :wink:</blockquote> sono siciliana,quindi mi converrebbe Roma! nonostante il costo sia il doppio rispetto a Monza...
 
#16
<em>@Terry82 wrote:</em><blockquote><em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>io vorrei fare l'esame sia a Monza che a Roma! spero che il giorno non coincida dato che gli esami dovrebbero essere nello stesso periodo...sarebbe sfiga!</blockquote><br />
<br />
Insomma, un po' improbabile... Oddio, tutto è possibile, ma dovresti essere iper-sfortunata in questo senso! Quale zona ti converrebbe di più?!? Oppure, parti da una zona che non c'entra nulla con Roma e Monza? :wink:</blockquote> sono siciliana,quindi mi converrebbe Roma! nonostante il costo sia il doppio rispetto a Monza...</blockquote><br />
<br />
Be', aggiungi il prezzo dell'aereo/treno e valuta se rimane comunque superiore :)<br />
Io per sicurezza mi sono iscritto a Cremona E a Monza (così se sbaglio uno ho subito l'altro), ma abito a Milano e quindi è più facile :)
 
#17
Altra piccola domanda:<br />
ho appena iniziato a studiare su alcuni dei testi suggeriti da questo sito http://prepaesameaccompagnatore.blogspot.it/2013/07/su-quale-libro-studiare-testi.html<br />
(precisamente su quelli de agostini e castoldi)<br />
secondo voi sono sufficienti per la preparazione dell'esame? bastano per avere una buona conoscenza sui seguenti punti d'esame?<br />
-geografia turistica;<br />
-organizzazione e legislazione turistica;<br />
- disciplina delle comunicazioni e dei trasporti;<br />
- nozioni sulla legislazione valutaria e doganale;<br />
- tecnica turistica, compiti e norme di esercizio della professione.<br />
<br />
si accettano suggerimenti di ogni tipo! link, bibliografie, bibliografie e-book ecc!<br />
<br />
Grazie mille!! :D<br />
<br />
ps. davvero nessuno nessuno sa niente riguardo alle procedure per avere il patentino di Interprete Turistico? <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=17&amp;t=5218%C3%B9">viewtopic.php?f=17&amp;t=5218%C3%B9</a><!-- l --><br />
:)
 
#18
<em>@SharonSusan wrote:</em><blockquote>Altra piccola domanda:<br />
ho appena iniziato a studiare su alcuni dei testi suggeriti da questo sito http://prepaesameaccompagnatore.blogspot.it/2013/07/su-quale-libro-studiare-testi.html<br />
(precisamente su quelli de agostini e castoldi)<br />
secondo voi sono sufficienti per la preparazione dell'esame? bastano per avere una buona conoscenza sui seguenti punti d'esame?<br />
-geografia turistica;<br />
-organizzazione e legislazione turistica;<br />
- disciplina delle comunicazioni e dei trasporti;<br />
- nozioni sulla legislazione valutaria e doganale;<br />
- tecnica turistica, compiti e norme di esercizio della professione.<br />
<br />
si accettano suggerimenti di ogni tipo! link, bibliografie, bibliografie e-book ecc!<br />
<br />
Grazie mille!! :D<br />
<br />
ps. davvero nessuno nessuno sa niente riguardo alle procedure per avere il patentino di Interprete Turistico? <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/viewtopic.php?f=17&amp;t=5218%C3%B9">viewtopic.php?f=17&amp;t=5218%C3%B9</a><!-- l --><br />
:)</blockquote><br />
<br />
Sì, gli argomenti sono questi a grandi linee... Manca, a mio avviso, solo qualche nozione più specifica sulle strutture ricettive, i documenti di viaggio, i servizi turistici ed il loro funzionamento (in tecnica turistica, comunque, ti vengono fornite delle info).<br />
<br />
Sul secondo argomento, ti ho risposto nell'apposito topic :wink:
 
#19
<em>@Lampo wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote><em>@Pedro wrote:</em><blockquote><em>@Terry82 wrote:</em><blockquote>io vorrei fare l'esame sia a Monza che a Roma! spero che il giorno non coincida dato che gli esami dovrebbero essere nello stesso periodo...sarebbe sfiga!</blockquote><br />
<br />
Insomma, un po' improbabile... Oddio, tutto è possibile, ma dovresti essere iper-sfortunata in questo senso! Quale zona ti converrebbe di più?!? Oppure, parti da una zona che non c'entra nulla con Roma e Monza? :wink:</blockquote> sono siciliana,quindi mi converrebbe Roma! nonostante il costo sia il doppio rispetto a Monza...</blockquote><br />
<br />
Be', aggiungi il prezzo dell'aereo/treno e valuta se rimane comunque superiore :)<br />
Io per sicurezza mi sono iscritto a Cremona E a Monza (così se sbaglio uno ho subito l'altro), ma abito a Milano e quindi è più facile :)</blockquote> fortunatamente ho chi mi può ospitare sia a Roma che a Milano, quindi risparmierei sull'alloggio
 
#20
ragazzi, un dubbio...forse è un pò stupido...<br />
come ho scritto in un post precedente, voglio partecipare sia per Monza che per Roma. ipotizzando che passo entrambi gli esami...è possibile avere 2 patentini?
 
#22
Ciao a tutti, io voglio partecipare al bando di accompagnatore turistico della provincia di Roma con scadenza il 30/11 e prima di inviare la domanda, vorrei sapere bene cosa allegare. E' sufficiente la domanda, copia del diploma, cid/cod.fisc. e la copia della ricevuta del versamento??? O anche cv, certificato medico, attestati inerenti al turismo ecc.??? Ve ne sarei grata se mi rispondeste quanto prima perche' non trovandomi in Italia i tempi si dilungano. Grazie in anticipo!
 
#23
Dipende cosa ti dice il bando.<br />
Per Cremona e Monza/Brianza non bisognava allegare nulla, a parte la ricevuta di avvenuto pagamento. C'era solo da compilare il modulo fornito da loro.
 
#24
Nel bando vengono elencati i requisiti per l'ammissione che penso saranno gli stessi per tutti i bandi e poi dice che bisogna avere tali requisiti entro la data di scadenza pena esclusione. La domanda, corredata da quanto richiesto a pena di esclusione dovra' essere invitata.... quindi nn specifica bene se serve allegare cv e altro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top